Autore |
Oratorio Life |
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 26-02-2008 23:10 |
|
quote: In data 2008-02-26 22:36, Kubrick5 scrive:
...i valori cristiani di rispetto, amore ed amicizia non credo siano prerogativa cristiana, ma prerogativa di tutte le religioni...
|
non mi pare
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 26-02-2008 23:26 |
|
quote: In data 2008-02-26 20:07, Valparaiso scrive:
Comunque preferirei una casa del popolo di quelle serie, con un bel circolo arci-uisp.
|
ma ormai non esistono più
_________________ E' ok per me! |
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-02-2008 23:48 |
|
quote: In data 2008-02-26 22:41, Kubrick5 scrive:
quote: In data 2008-02-26 22:38, Moreschi scrive:
Ho sempre odiato l' oratorio; semmai il mio punto di ritrovo è da sempre la mia società di calcio.
Negli oratori sono entrato una decina di volte e finiva sempre a mazzate
|
Come mai???
|
a parte il fastidio che mi dava un luogo dove dovevo pregare un dio in cui non ho mai creduto, i motivi erano molteplici: in primo luogo, io pretendevo di giocare a calcio con i 'grandi', ma ero troppo piccolo e questi mi snobbavano. e allora rompevo e li insultavo in tutti modi. una volta uno mi mise con la testa nel muro, mi fa male ancora adesso a pensarci. questo nell' oratorio che ho frequentato durante una vacanza estiva: per fortuna i miei si sono accorti che non mi ci trovavo molto bene.
in seguito ne ho frequentato un altro, un ambiente ancora peggiore: giocavo a calcetto e si litigava sempre per delle cazzate assurde. quei fighetti non potevi dargli una spallata che si lamentavano come checche isteriche e si vendicavano con dei calcioni negli stinchi che mi facevano arrabbiare veramente molto: e giù mazzate.
erano gli anni in cui tornavo a casa sudato con la canottiera che sporgeva dalla maglietta, che a sua volta sporgeva della felpa,e ogni giorno litigavo con qualcuno( perlomeno all' oratorio, insomma,non è che fossi così attaccabrighe, tutt' altro, a scuola non succedeva niente del genere) avevo ...penso sui 6-7 anni, si parla di '98,forse '99, non ricordo neanche bene.
oggi quando esco di casa sono tutto bello ordinato, magari parlo della filosofia che non conosco con qualche mio compagno di classe che mi guarda male, porto la camicia e il maglioncino, corro solo in partita o durante gli allenamenti, e quando vedo la 90 che passa, anzichè allungare il passo per prenderla,rallento e penso che tanto ce ne sarà sempre un' altra avanti. inoltre, non sarei più capace di allungare le mani su nessuno quasi per nessuna ragione.
chissà perchè...evoluzione(o involuzione) della vita.
scusate la digressione. |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 27-02-2008 10:28 |
|
quote: In data 2008-02-26 23:48, Moreschi scrive:
Ho sempre odiato l' oratorio; semmai il mio punto di ritrovo è da sempre la mia società di calcio.
|
Come mai???
|
a parte il fastidio che mi dava un luogo dove dovevo pregare un dio in cui non ho mai creduto, i motivi erano molteplici: in primo luogo, io pretendevo di giocare a calcio con i 'grandi', ma ero troppo piccolo e questi mi snobbavano. e allora rompevo e li insultavo in tutti modi. una volta uno mi mise con la testa nel muro, mi fa male ancora adesso a pensarci. questo nell' oratorio che ho frequentato durante una vacanza estiva: per fortuna i miei si sono accorti che non mi ci trovavo molto bene.
in seguito ne ho frequentato un altro, un ambiente ancora peggiore: giocavo a calcetto e si litigava sempre per delle cazzate assurde. quei fighetti non potevi dargli una spallata che si lamentavano come checche isteriche e si vendicavano con dei calcioni negli stinchi che mi facevano arrabbiare veramente molto: e giù mazzate.
erano gli anni in cui tornavo a casa sudato con la canottiera che sporgeva dalla maglietta, che a sua volta sporgeva della felpa,e ogni giorno litigavo con qualcuno( perlomeno all' oratorio, insomma,non è che fossi così attaccabrighe, tutt' altro, a scuola non succedeva niente del genere) avevo ...penso sui 6-7 anni, si parla di '98,forse '99, non ricordo neanche bene.
oggi quando esco di casa sono tutto bello ordinato, magari parlo della filosofia che non conosco con qualche mio compagno di classe che mi guarda male, porto la camicia e il maglioncino, corro solo in partita o durante gli allenamenti, e quando vedo la 90 che passa, anzichè allungare il passo per prenderla,rallento e penso che tanto ce ne sarà sempre un' altra avanti. inoltre, non sarei più capace di allungare le mani su nessuno quasi per nessuna ragione.
scusate la digressione.
|
Prima di tutto non sei obbligato a pregare Dio in Oratorio se non vuoi. Punto 2 quello che hai raccontato, mi spiace deluderti, ma succede dappertutto tra bambini, non solo in Oratorio; quindi il tuo ragionamento x ora non regge...
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 27-02-2008 11:05 |
|
Comunque preferirei una casa del popolo di quelle serie, con un bel circolo arci-uisp.
|
Comunque preferirei un bel centro sociale di quelli seri, con un bel circolo di sesso-droga-rock 'n roll.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Alocin il 27-02-2008 alle 11:06 ] |
|
Kubrick5

| Inviato: 27-02-2008 12:46 |
|
quote: In data 2008-02-27 11:05, Alocin scrive:
|
Comunque preferirei un bel centro sociale di quelli seri, con un bel circolo di sesso-droga-rock 'n roll.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Alocin il 27-02-2008 alle 11:06 ]
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 27-02-2008 12:53 |
|
quote: In data 2008-02-27 10:28, Kubrick5 scrive:
quindi il tuo ragionamento x ora non regge...
|
ahaha..
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 27-02-2008 14:03 |
|
quando da bambino andavo in oratorio mi ricordo che mi piaceva disegnare e ricopiare le figure illustrate religiose a loro volta prodotte e disegnate da bravi artisti. in oratorio seguivo abbastanza disciplinato la catechesi ed avevo rapporti armoniosi con i miei compagni. tuttora credo in Dio
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Moreschi

| Inviato: 27-02-2008 14:03 |
|
quote: In data 2008-02-27 10:28, Kubrick5 scrive:
quote: In data 2008-02-26 23:48, Moreschi scrive:
|
Come mai???
|
scusate la digressione.
|
Prima di tutto non sei obbligato a pregare Dio in Oratorio se non vuoi. Punto 2 quello che hai raccontato, mi spiace deluderti, ma succede dappertutto tra bambini, non solo in Oratorio; quindi il tuo ragionamento x ora non regge...
|
Non mi piace la gente che frequenta gli oratori: dovrebbe reggere qualche ragionamento forse? |
|
Kubrick5

| Inviato: 27-02-2008 14:27 |
|
Si va beh! Scusa ma questo è un altro discorso!!!!!
|
Moreschi

| Inviato: 27-02-2008 14:30 |
|
quote: In data 2008-02-27 14:27, Kubrick5 scrive:
Si va beh! Scusa ma questo è un altro discorso!!!!!
|
mica ho scritto che gli oratori sono il male.
solo che io non ho un buon rapporto |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 27-02-2008 18:51 |
|
quote: In data 2008-02-26 23:10, Jerry88 scrive:
quote: In data 2008-02-26 22:36, Kubrick5 scrive:
...i valori cristiani di rispetto, amore ed amicizia non credo siano prerogativa cristiana, ma prerogativa di tutte le religioni...
|
non mi pare
|
Kubrick5 avrebbe ragione. Jerry, è tanto difficile trovare i valori cristiani nei cristiani quanto trovare i valori della religione x nei credenti della religione x.
Purtroppo da quanto ho potuto constatare in prima persona, c'è un puttanaio allucinante in certi oratori. La cosa peggiore è il puttanaio travestito da luogo sano di divertimento. Non voglio generalizzare, anzi mi auguro che non sia così dappertutto, ma in quelli che ho avuto modo di frequentare, purtroppo erano dei puttanai.
[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 27-02-2008 alle 18:54 ] |
|
Kubrick5

| Inviato: 27-02-2008 23:09 |
|
Difatti non ho mai detto che TUTTI gli Oratori sono belli e simpatici. è da 6 pagine che sto semplicemente sottolineando quanto ci tenga al mio, a quanto si impegnano determinate persone negli oratori x creare qualcosa di veramente bello e che negli Oratori si può parlare di Cristianesimo, non è che si DEVE.
Spero di essermi spiegato bene!
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 28-02-2008 11:26 |
|
Quando poi a 14 anni frequentavo ancora il dopo scuola dell'oratorio c'era una ragazza di 17 anni apirante catechista che quando ero triste mi prendeva sotto braccetto e mi sorrideva. la trovavo bellissiima e mi ero innamorato di lei. ma non se ne fece niente poiche l'anno seguente entro in un seminario e si fece suora
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 28-02-2008 12:03 |
|
ricordo momenti divertenti e qualche porcata nascosti fra le tende (con baby-pupe, non con i preti, sia chiaro), riguardo ai tempi pre-adolescenziali dell'oratorio.
sull'altro fronte, credo sia stato un elemento fondamentale nel mio percorso verso l'ateismo.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
|