Autore |
la perfezione esiste? |
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-07-2007 13:28 |
|
quote: In data 2007-07-31 13:19, AtIpIcA scrive:
diversità = imperfezione...
uhm.. concetto pericoloso...
|
Questo è un topic incentrato su valutazioni soggettive. Ciò che è perfetto per me non lo è per te, ricordati. E ovviamente per me è perfetto solo ciò che più si avvicina al mio modo di essere (ciò non significa che mi ritenga perfetto, ma si tratta di perfezione nel raporto fra due persone, non di perfezione dell'una o dell'altra persona in realtà; quindi affinità totale e parità di preferenze e carattere). Ed oltretutto non ho mai detto di amare la perfezione in questo senso, ma ho sostenuto l'esatto opposto.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 31-07-2007 13:35 |
|
non era riferito solo al tuo post.. ma al succo che ho tratto da varie considerazioni.
se si pensa che la "perfezione" nel senso + aulico del termine sia determinato dall'esatto combaciamento tra due persone allora si da per scontato che qualsiasi discrepanza tra le due personalità (=diversità) crei una sorta di "imperfezione" (+ o - apprezzabile)
se si pensa che la diversità sia sinonimo di imperfezione bisogna stare attenti a non scivolare in esagerazioni che portano a conflitti... o esasperando all'intolleranza.
a quel punto la mediazione tra due persone diverse diventa impossibile.
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
AtIpIcA
 Reg.: 04 Gen 2007 Messaggi: 4177 Da: Milano (MI)
| Inviato: 31-07-2007 13:37 |
|
aggiungo che secondo me la diversità non porta imperfezione ma arricchisce la perfettibilità delle persone.
_________________ You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 31-07-2007 15:16 |
|
ma questo appunto, atipica, è il tuo punto di vista.
pensarla quasi sempre diversamente può essere stimolante per qualcuno, perchè ci si arricchisce con le differenze altrui, ma frustrante per qualcun altro.
riguardo la mia amica per esempio, io sono il suo opposto. a me ricevere 3 telefonate e 10 sms (numeri casuali) farebbe piacere, che vi devo dì!
inoltre, per rispondere a pk: si, io pongo la domanda anche per me stessa.
cerco sempre di dare il massimo all altra persona, tutto quello che gli serve.
nel momento in cui mi viene a dire "non mi dai questa cosa che per me è importante" ci rimango molto male e cerco di fare il possibile per rimediare.
non sono il tipo che risponde "beh pazienza io son fatta cosi".
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 31-07-2007 15:26 |
|
quote: In data 2007-07-31 13:35, AtIpIcA scrive:
non era riferito solo al tuo post..
|
ahahah!...siete sulla giusta strada per l'altare.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 31-07-2007 15:37 |
|
Credo francamente che non esista a priori una perfezione anche solo soggettiva.
Ciò che ci piace si costruisce momento per momento, sul riscontro effettivo. Quindi la perfezione non si cerca, ma al limite si trova.
E in questo senso la si può tranquillamente trovare.
Poi va beh, l'uomo è per sua natura volubile e mutante, quindi quella che in un determinato momento della propria vita può rappresentare la perfezione, in un altro non potrebbe dimostrarsi il contrario.
In relazione a ciò, il fatto di accontentarsi implica più che altro una piccola grande verità, e cioè quella che prima di tutto non si conosce bene se stessi e non si hanno le capacità di valutare quello che ti arriva dagli altri. Se ci si accontenta si va ad accantonare il proprio egoismo e questo non significa amare, ma vivere l'amore con approssimazione.
Questo per dire che le due opzioni sono in qualche modo entrambe stupide standardizzazioni di un vivere un sentimento che nasce e muore sulla base dell'esperienza e non su considerazioni aprioristiche.
Colui che amo non è nè perfetto nè la rappresentazione del mio accontentantarmi, è colui che ai miei occhi ha saputo farsi oggetto del mio desiderio e della mia gioia.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 31-07-2007 16:29 |
|
quote: In data 2007-07-31 15:16, Ayrtonit scrive:
nel momento in cui mi viene a dire "non mi dai questa cosa che per me è importante" ci rimango molto male e cerco di fare il possibile per rimediare.
|
...però per quanto ci sbatti la testa, non è che ci riesci al 100%.
quindi si può ragionevolmente pensare che anche l'altra persona faccia del suo meglio, anche quando ci delude. se non è così magari vuol dire che c'è effettivamente qualche problema, ma se è così, per me non si può chiedere di più.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
amantide
 Reg.: 22 Giu 2007 Messaggi: 843 Da: torino (TO)
| Inviato: 31-07-2007 16:31 |
|
non esiste,sarebbe noiosa
_________________ nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto |
|
pierzizou5
 Reg.: 23 Feb 2007 Messaggi: 1637 Da: napoli (NA)
| Inviato: 31-07-2007 16:45 |
|
stamattina allo specchio ho visto uno che ci andava molto vicino....
a parte gli scherzi la perfezione sarebbe troppo noiosa poi...come dice la saggia amantide...
_________________ Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa? |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 31-07-2007 17:04 |
|
quote: In data 2007-07-31 16:29, pkdick scrive:
quote: In data 2007-07-31 15:16, Ayrtonit scrive:
|
...però per quanto ci sbatti la testa, non è che ci riesci al 100%.
quindi si può ragionevolmente pensare che anche l'altra persona faccia del suo meglio, anche quando ci delude. se non è così magari vuol dire che c'è effettivamente qualche problema, ma se è così, per me non si può chiedere di più.
|
mmmh si, hai ragione anche tu.
ma son quelle cose di cui uno si rende conto che son sbagliate, eppure non riesce a fare a meno di farle.
sennò sarebbe tutto bello e facile.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 31-07-2007 17:36 |
|
Vi faccio un esempio semplice semplice.
Proprio ieri ho parlato con mio cugino, che per la ragazza stravede e penso che venderebbe anche la madre per lei.
Tempo fa, la ragazza si lamentò del suo starle addosso, sempre a sapere con chi e dove fosse ed ad essere un tantino geloso. Lui ci rimase una merda, perchè non aveva assolutamente intenzione di soffocarla. Da allora è stato in silenzio, nell'ombra, per paura di contraddirla. E lei? Ora si lamenta che lui la trascura.
Cose dell'altro monte! |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 31-07-2007 17:41 |
|
quote: In data 2007-07-31 17:36, utopia scrive:
Da allora è stato in silenzio, nell'ombra, per paura di contraddirla. E lei? Ora si lamenta che lui la trascura.
Cose dell'altro monte!
|
beh ma anche lui però.. o bianco o nero..una via di mezzo non la può trovare?
.. da noi si dice "cose dell'altro mondo".
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 31-07-2007 17:42 |
|
Proprio ieri ho parlato con mio cugino, che per la ragazza stravede e penso che venderebbe anche la madre per lei.
Tempo fa, la ragazza si lamentò del suo starle addosso, sempre a sapere con chi e dove fosse ed ad essere un tantino geloso. Lui ci rimase una merda, perchè non aveva assolutamente intenzione di soffocarla. Da allora è stato in silenzio, nell'ombra, per paura di contraddirla. E lei? Ora si lamenta che lui la trascura.
Cose dell'altro monte!
|
che stracciacazzi... tutti e due.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 31-07-2007 17:46 |
|
quote: In data 2007-07-31 17:42, Deeproad scrive:
Cose dell'altro monte!
|
che stracciacazzi... tutti e due.
|
Vero per entrambi, ma lui non l'ho mai visto autocommiserarsi così e quindi un pò mi fa pena.
Lei non è che sta proprio bene bene... Ha avuto da ridire su una foto in cui, alla veneranda età di tre anni, ci siam scambiati un bacio io e lui ed ogni volta che mi avvicino a mio cugino lui deve sorbirsi uno stracciamento di cazzi assurdo.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 31-07-2007 17:53 |
|
secondo me dipende più dal fatto che sei gnocca che dalla foto da bimbi
comunque vabbè, è una rompipalle, se la venderebbe per lei tua zia non deve avere un gran valore commerciale
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|