Autore |
Passione ad personam? |
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-06-2007 14:55 |
|
quote: In data 2007-06-17 13:45, Ayrtonit scrive:
mi sento di quotare energicamente questi due punti del tuo discorso.
le due cose messe insieme possono generare solo una catasrofe.
|
Non credo tu debba comunque farne una regola. Le variabili in gioco sono davvero moltissime e non riguardano solo le persone che compongono la coppia, bensì anche tutto il contesto entro cui la coppia si muove, nonchè il complessivo bagaglio di esperienze personali e comuni a entrmbi. Quasi mai una storia è uguale all'altra e qualunque visione dell'amore qui esposta (ma anche non esposta) non può che essere il frutto di limitate esperienze concrete. L'unica è che valuti di volta in volta il da farsi secondo coscienza e sentimento, in fondo non c'è nulla di scritto.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 17-06-2007 15:00 |
|
quote: In data 2007-06-17 14:55, Deeproad scrive:
quote: In data 2007-06-17 13:45, Ayrtonit scrive:
mi sento di quotare energicamente questi due punti del tuo discorso.
le due cose messe insieme possono generare solo una catasrofe.
|
Non credo tu debba comunque farne una regola. Le variabili in gioco sono davvero moltissime e non riguardano solo le persone che compongono la coppia, bensì anche tutto il contesto entro cui la coppia si muove, nonchè il complessivo bagaglio di esperienze personali e comuni a entrmbi. Quasi mai una storia è uguale all'altra e qualunque visione dell'amore qui esposta (ma anche non esposta) non può che essere il frutto di limitate esperienze concrete. L'unica è che valuti di volta in volta il da farsi secondo coscienza e sentimento, in fondo non c'è nulla di scritto.
|
no, certo, non esiste nessuna regola in amore, il che forse è il suo aspetto più bello.
parlavo per me e della mia esperienza, ma anche in quella, non esiste nessuna regola.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
MaryPopins
 Reg.: 02 Mag 2007 Messaggi: 298 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 17-06-2007 17:58 |
|
quote: In data 2007-06-17 13:39, eltonjohn scrive:
Scopare quelle più giovani (quando è possibile) questo mantiene la passione...
|
QUANDO E'POSSIBILE
quindi mai!
Rileggi il topic!
Questo post dimostra che non hai capito un cazzo! e comunque la risposta è deprimente ........ |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 17-06-2007 18:24 |
|
quote: In data 2007-06-17 17:58, MaryPopins scrive:
quote: In data 2007-06-17 13:39, eltonjohn scrive:
Scopare quelle più giovani (quando è possibile) questo mantiene la passione...
|
QUANDO E'POSSIBILE
quindi mai!
Rileggi il topic!
Questo post dimostra che non hai capito un cazzo! e comunque la risposta è deprimente ........
|
Era una risposta chiaramente scherzosa oltre che deprimente
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 17-06-2007 23:51 |
|
mah...credo che la spinta dell'innamoramento iniziale si debba trasformare in qualcos'altro, ossia avere un progetto in comune, se non avviene è giusto lasciarsi.
L'inerzia unita alla paura di affrontare la vita da soli è la cosa più triste che possa capitare.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 17-06-2007 23:52 |
|
quote: In data 2007-06-17 14:23, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-06-17 14:03, sloberi scrive:
quote: In data 2007-06-17 10:54, gatsby scrive:
Quando si è fortunati ci si innamora.Tutto è travolgente, tutto viene vissuto al massimo, poi spesso e volntieri, il rappoorto cala di intensità, ma se va bene, si va a riposizioanrsi su altre basi e ci si ama più profondamente.Oppure ci si lascia.
|
Io credo ci sia pure la soluzione ter, che anzi è la più frequente; ovvero ci si riposiziona su altre basi ma senza mai più raggiungere l'intesa e il sentimento provato nelle fasi iniziali. Si porta avanti un rapporto, non voglio dire per inerzia, ma ben sapendo che non è più corrispondente a ciò che era prima.
ma infatti chi ha mai detto che sia la regola
_________________ E' ok per me! |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-06-2007 01:46 |
|
quote: In data 2007-06-17 23:52, sloberi scrive:
ma infatti chi ha mai detto che sia la regola
|
Io a questo rispondevo e mi sembra si capisca non troppo tra le righe.
" Io credo ci sia pure la soluzione ter, che anzi è la più frequente; ovvero ci si riposiziona su altre basi ma senza mai più raggiungere l'intesa e il sentimento provato nelle fasi iniziali. Si porta avanti un rapporto, non voglio dire per inerzia, ma ben sapendo che non è più corrispondente a ciò che era prima."
Ciò che è più frequente rappresenta più una regola che un'eccezione, o una norma transitoria... se l'italiano non è un'opinione.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-06-2007 03:53 |
|
"ciò che è più frequente" è una moda, non una regola nè una norma, e neanche una consuetudine o una prassi.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 18-06-2007 08:52 |
|
quote: In data 2007-06-18 01:46, AlZayd scrive:
Ciò che è più frequente rappresenta più una regola che un'eccezione, o una norma transitoria... se l'italiano non è un'opinione.
|
no guarda, hai frainteso le mie parole; io col "più frequente" non volevo affatto parlare di norma; e comunque in realtà (senza polemica, è solo una constatazione personale) non penso che "più frequente" sia un sinonimo di "norma" o "regola"
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 18-06-2007 alle 08:53 ] |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-06-2007 09:06 |
|
E' possibile a vostro avviso vivere una passione come quella dell'innanoramento, per un periodo ben più lungo di quello iniziale(che magari dura anche 5 anni), per tutta la vita?
|
E' possibile... solo se vivi ad Hollywood, la terra dei sogni. Alcuni si realizzano altri no, ma voi continuate a sognare... (cit.) |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 18-06-2007 09:33 |
|
non è possibile che l'innamoramento duri a oltranza.
ogni tanto qualcuno.. specialmente donne.. mi raccontano di amare il partner con la stessa intensità e sensazione del primo giorno ma non ci credo.. credo che vogliano convincersene loro invece.
l'innamoramento viene sostituito da un altro tipo d'amore.. con alti e bassi.. che può essere ugualmente bello ma di certo non è più così coinvolgente.
l'ho già scritto una volta in un topic:
all'inizio l'amore è acqua bollente.. dopo diventa acqua tiepida.
l'importante però è che non diventi minestra riscaldata.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-06-2007 09:40 |
|
quote: In data 2007-06-18 09:33, anthares scrive:
all'inizio l'amore è acqua bollente.. dopo diventa acqua tiepida.
l'importante però è che non diventi minestra riscaldata.
|
bella questa, peccato sia finita la gara degli aforismi... |
|
fuffina
 Reg.: 30 Mag 2007 Messaggi: 153 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-06-2007 14:13 |
|
beh dal mio punto di vista... essendo proprio adesso all'inizio di una storia nuova ( )... mi sembra quasi di non essermi mai innamorata prima... ma non capisco se è una sensazione destinata a svanire oppure...
_________________ Non sono avventuriero per scelta, ma per destino.
(Vincent Van Gogh) |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 18-06-2007 14:49 |
|
Quando si è fortunati ci si innamora.Tutto è travolgente, tutto viene vissuto al massimo, poi spesso e volntieri, il rappoorto cala di intensità, ma se va bene, si va a riposizioanrsi su altre basi e ci si ama più profondamente.Oppure ci si lascia.
E' possibile a vostro avviso vivere una passione come quella dell'innanoramento, per un periodo ben più lungo di quello iniziale(che magari dura anche 5 anni), per tutta la vita?
Quanto conta l'impegno che ci si mette nell'amore per mantere alta l'intensità e quanto contano, in tal senso, le caratteristiche proprie delle persone che si amano?
Certe volte vedo coppie di amici che neanche sembrano che stiano assieme, sia coppie navigate che coppie recenti.
Rapporti magari perfetti per loro(anche perchè la loro intimità non la vedo),ma che credo mai riuscieri a vivere.L'entusiasmo deve essere senza dubbio spontaneo, ma un po' di proprio , una certa predisposizione all'amore, (a me ) pare imprescindibile.Eppure c'è per chi non è così. Voi che tipi siete, come vedete il tutto?
|
hai proprio ragione quando dici che si debba essere predisposti all'amore, perchè non tutti lo sono.
tanti si lasciano travolgere dall'amore altrui, in modo passivo.
in questi casi penso sia molto piu difficile riuscire a portare avanti una passione.
io quando mi innamoro ho un grande entusiasmo, e sono molto passionale.
e secondo me è possibile vivere una passione per un periodo che va oltre quello dell'innamoramento, pero' bisogna impegnarsi. non bisogna lasciarsi andare e sedersi sull'amore, perchè poi l'amore ne sente il peso e anche la passione si affievolisce.
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-06-2007 14:52 |
|
quote: In data 2007-06-18 14:49, thetourist scrive:
hai proprio ragione quando dici che si debba essere predisposti all'amore, perchè non tutti lo sono.
|
Applauso!
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|