FilmUP.com > Forum > Off Topic - il potere catartico di un funerale (?)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > il potere catartico di un funerale (?)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore il potere catartico di un funerale (?)
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 28-02-2007 00:10  
quote:
In data 2007-02-27 23:30, Deeproad scrive:
L'ho sempre vissuta come un qualcosa di naturale, oltre che inevitabile. Ma magari è così proprio perchè non è mai morto qualcuno a cui tenessi veramente.

bè..però quando qualcuno muore morto ammazzato..tanto naturale non è e l'angoscia e l'inquietudine montano anche se la persona non ti era cara. Sensazioni nn suscitate dal pensiero della morte ma dal pensiero della vita, dei vivi, della natura umana..della mostrusità del genere umano.Quando leggi il giornale pensi di avere idea, ma è tutta un'altra storia quando accade ad una manciata di metri da casa tua..

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 28-02-2007 00:16  
boh...
pure io vedo la morte e di conseguenza le onoranze funebri come un evento del tutto inevitabile. per questo il modo di pormi di fronte a questi eventi è stato sempre piuttosto freddo e distaccato.
ma quando la morte arriva per cause non naturali (mi pare sia la seconda vicenda descritta nel post d'apertura), è diverso. sale un misto di incazzatura e attonimento che mi lasciano piuttosto inerme di fronte alla situazione.
solamente in questo caso vorrei citare gassman (a proposito della morte):
la odio. è inutile e entra senza bussare. la sua ineluttabilità è di pessimo gusto.

prosit, aggiungo.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 28-02-2007 00:23  
quote:
In data 2007-02-27 23:04, remedios scrive:
oh..ma noto che molti di voi non hanno partecipato a molti funerali..

a nessuno (o quasi), per l'esattezza.
preferisco non andare, neppure a quelli dei parenti. Non certo per spregio, o per chissà quali velleità anticristiana.
Proprio per me è insopportabile la cappa di dolore che si percepisce, sia che esso sia vero, sia che esso sia solo di circostanza.

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
aerdna

Reg.: 21 Mag 2004
Da: fiuggi (FR)
Inviato: 28-02-2007 00:31  
io invece non riesco a non andarci
che sia un lontano parente, il nonno di un'amica... è uguale.
ci vado e vado anche fino al cimitero.
do le condoglianze e non so mai cosa dire, non ci sono parole adatte in queste situazioni. e invece c'è pure chi magari si affida a delle frasi di circostanza, ma io penso che sia meglio non dire nulla

[ Questo messaggio è stato modificato da: aerdna il 28-02-2007 alle 00:36 ]

Visualizza il profilo di aerdna  Invia un messaggio privato a aerdna    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-02-2007 00:32  
quote:
In data 2007-02-28 00:10, remedios scrive:
bè..però quando qualcuno muore morto ammazzato..tanto naturale non è e l'angoscia e l'inquietudine montano anche se la persona non ti era cara.

No, non sono d'accordo. Anche la morte indotta in fondo fa parte dell'esistenza. Ciò non significa che io sia completamente indifferente ai fatti della vita, intendiamoci. Voglio solo dire che non considero l'omicidio un'aberrazione contro natura. Se mai dovessi perdere una persona molto cara per mano di qualcuno, credo che sarei troppo concentrato sulla sofferenza per la perdita per provare rancore nei riguardi della causa. Poi ripeto, non sono così presuntuoso da dare per certo ciò che di fatto non ho mai vissuto, i miei sono solo pensieri.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 28-02-2007 11:32  
quote:
In data 2007-02-28 00:32, Deeproad scrive:
Se mai dovessi perdere una persona molto cara per mano di qualcuno, credo che sarei troppo concentrato sulla sofferenza per la perdita per provare rancore nei riguardi della causa.

secondo me è semplicistico distinguere con questa precisione, quasi chirurgica, la rabbia dal dolore.
Penso che quando ti muore qualcuno in un incidente è più facile trovare rassegnazione, pensare alla fatalità. Ma quando qualcuno muore per causa di qualcun altro che conoscevi bene..non è la stessa cosa. La rassegnazione è l'ultimo dei sentimenti e non credo che il dolore tout court in queste circostanze non contenga una dose di forte, cieca, disperata rabbia che non può trovare pace mista ad un lancinante senso di colpa per non aver subodorato qualcosa e aver impedito il fatto.
dipende molto dalle circostanze di una morte violenta e forse non è la sede giusta per parlarne.

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 28-02-2007 12:30  
Non saprei, son cose che vanno vissute.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 28-02-2007 18:48  
ma siete vissuti sotto una cappa di vetro per non aver mai partecipato a funerali?

...oppure siete solo stati fortunati

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 28-02-2007 21:37  
quote:
In data 2007-02-28 18:48, McMurphy scrive:
ma siete vissuti sotto una cappa di vetro per non aver mai partecipato a funerali?

...oppure siete solo stati fortunati

Io ho sempre avuto febbre altissima il giorno dei funerali più importanti... cosa stranissima.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 28-02-2007 21:49  
Vabbeh, ma c'è da dire che McMurphy è un vecchio arteriosclerotico, è anche normale che abbia seppellito amici, parenti e regnanti.

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 28-02-2007 23:19  
quote:
In data 2007-02-28 21:49, Deeproad scrive:
Vabbeh, ma c'è da dire che McMurphy è un vecchio arteriosclerotico, è anche normale che abbia seppellito amici, parenti e regnanti.

per stare tranquilli meglio farsi una grattata di palle ogni volta che posta

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Musika

Reg.: 31 Gen 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-02-2007 23:34  
quote:
In data 2007-02-27 12:31, HistoryX scrive:
Ultimamente i funerali mi sono alquanto pesanti, sopprattutto stare in chiesa è una cosa insopportabile, per me è assolutamente tossica l'aria là dentro, infatti mi defilo sempre e attendo fuori, la processione stessa sarebbe un trauma ma è outdoor e si sopporta.
La cosa peggiore poi è la tumulazione(si dice così?), perchè è prossimo al momento delle condoglianze che non dò mai...non vorrei mai essere al posto della famiglia della vittima e subire 300 baci e abbracci inutili da persone che neanche conosco o riconosco.

già...
4 mesi fa sono stata al funerale del mio ultimo Nonno....Mi è morto davanti agli occhi sono stata fino al giorno prima del finerale,li a vegliarlo...Gli volevo tanto bene......Logicamente ci sono stata male...e sinceramente i funerali secondo me non servono a nulla...Mah...Io sono rimasta in chiesa perchè so che a mio nonno avrebbe fatto piacere...eppoi anche per rispetto nei confronti dei miei genitori...e' brutto perdere qualcuno a cui tieni...

Visualizza il profilo di Musika  Invia un messaggio privato a Musika    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Inviato: 01-03-2007 11:39  
quote:

al funerale di Camillo Benso non c'era nessuno... italiani ingrati del casso

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Inviato: 01-03-2007 11:40  
quote:
In data 2007-02-28 23:19, Midknight scrive:
quote:

caro midnight a quando una birretta?

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 01-03-2007 16:56  
quote:
In data 2007-03-01 11:40, McMurphy scrive:
quote:
In data 2007-02-28 23:19, Midknight scrive:
quote:

caro midnight a quando una birretta?

Appena mi passa l'orchite che mi è venuta a furia di grattare

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.132498 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd