Autore |
Partorire a più di 60 anni: si o no? |
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 22-02-2006 10:08 |
|
quote: In data 2006-02-22 10:05, joeblack scrive:
quote: In data 2006-02-21 19:17, liliangish scrive:
avere un figlio è sempre un atto di egoismo.
è il compimento del fine della nostra esistenza.
|
è vero quello che dici, per questo non esiste un amore più grande di quello per un figlio...
|
diglielo a chi usa la pattumiera come culla.. |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-02-2006 10:11 |
|
non sono persone quelle... |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 22-02-2006 10:43 |
|
favorevole alla libertà di procreazione a qualunque età, limiti biologici permettendo.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 22-02-2006 11:03 |
|
Se una donna ce la fa a sfornare un figlio a quell'età credo sia probabile che troverà anche la forza di crescerlo (visto poi il progresso della medicina). Di tempo (da probabile pensionata) magari ne avrà addirittura più che una venticinquenne. Inoltre avendo già 11 figli non credo sarà così difficile trovare un fratello (o sorella) in grado di "sostituire" la madre in caso estremo.
Per assurdo è probabile che questo bimbo riceve più attenzioni e abbia più possibilità economiche della maggioranza dei bambini nati nell'età "giusta"
Che poi a ripensarci bene: non è affatto strano che una sessantenne cresca un bimbo, visto che per esigenze lavorative il bimbo viene facilmente affidato alla nonna.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 22-02-2006 alle 11:07 ] |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-02-2006 11:30 |
|
Per Silvy: per età avanzata intendo oltre i sessant'anni, età in cui, di norma, non si hanno dei figli
Per il resto mi trovo d'accordo con il pensiero di Chenoa e posso parlare anche, seppur in maniera molto diversa, come esperienza personale.
Quando sono nata mia madre aveva 42 anni e mio padre 44; oggi come oggi è una cosa normale, dato che ci si sposa più tardi e di conseguenza si diventa genitori ancora più tardi, ma alla fine degli anni settanta non dico che la cosa fosse uno scandalo ma poco ci mancava.
Quando avevo dieci anni, mia madre ne aveva 52 e vi posso assicurare che un pò di imbarazzo si ha, sopratutto quando ti ritrovi con bambini che hanno dei genitori di trent'anni e sopratutto quando qualche fanciullo viene da te e ti dice "Ma lo sai che tua madre ha la stessa età di mia nonna?" oppure: "Ma come mai tua madre è così vecchia?".
Adesso non sarebbe così, ma "all'epoca" si ragionava in questo modo: a quarant'anni si era vecchi ed era una follia avere dei figli(ed anche sposarsi a quell'età).
E mi trovo d'accordo sul fatto che avere dei figli in età avanzata è alquanto rischioso per la salute sia del bimbo che della madre, ma è anche sbagliato da un punto di vista morale.
Per un bambino è più difficile crescere con dei genitori "anziani", che hanno una mentalità diversa rispetto ad un genitore giovane e questo può ripercuotersi anche sulla sua vita e sul suo modo di essere e di pensare.
Per me è una cosa fondamentalmente sbagliata avere dei figli dai cinquanta anni in su.
p.s. mi scuso per l'errore del "neo-nascituro"... a volte faccio errori davvero grossolani.
Ora correggo
ti voglio bene, perché sei tanto triste
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 22-02-2006 alle 11:32 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 22-02-2006 alle 11:59 ] |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 22-02-2006 11:47 |
|
quote: In data 2006-02-22 11:30, sgamp2003 scrive:
|
non ho bisogno di scrivere niente, perchè hai espresso esattamente quello che penso |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 22-02-2006 11:49 |
|
quote: In data 2006-02-22 11:03, ipergiorg scrive:
Se una donna ce la fa a sfornare un figlio a quell'età credo sia probabile che troverà anche la forza di crescerlo (visto poi il progresso della medicina). Di tempo (da probabile pensionata) magari ne avrà addirittura più che una venticinquenne. Inoltre avendo già 11 figli non credo sarà così difficile trovare un fratello (o sorella) in grado di "sostituire" la madre in caso estremo.
Per assurdo è probabile che questo bimbo riceve più attenzioni e abbia più possibilità economiche della maggioranza dei bambini nati nell'età "giusta"
Che poi a ripensarci bene: non è affatto strano che una sessantenne cresca un bimbo, visto che per esigenze lavorative il bimbo viene facilmente affidato alla nonna.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 22-02-2006 alle 11:07 ]
|
Vabbè ma la domanda è: ma è proprio necessario fare un figlio quando ne hai già dieci e un'età vicina all'incontinenza?
O vorrà fare un'economia di scala sui pannoloni?
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 22-02-2006 13:06 |
|
quote: In data 2006-02-22 11:49, stevie scrive:
Vabbè ma la domanda è: ma è proprio necessario fare un figlio quando ne hai già dieci e un'età vicina all'incontinenza?
O vorrà fare un'economia di scala sui pannoloni?
|
a meno che non abbia comperato la Pampers qualche anno fa non vedo conflitti d'interesse.
Necessario? Non è strettamente necessario nemmeno farli all'età giusta se è per quello. Ma credo che un frugoletto in più sia sempre meglio che uno in meno. Inoltre confrontando la sua situazione con quello di una 25enne media attuale riesco a trovare quasi più pro che contro. Se tu liquidi tutto con un "vabbè" non si va molto avanti nella discussione e si rischia di rimanere ancorati alle prime impressioni o pregiudizi.
Tra l'altro ritornando ai pannolini: ma non vi siete accorti che ormai li fabbricano per età sempre più avanzate? Purtroppo le nuove generazioni riescono a insegnargli a restare puliti sempre più tardi, magari una 62enne si ricorda ancora come si fa a insegnare ste cose
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 22-02-2006 alle 13:13 ] |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 22-02-2006 20:49 |
|
E cmq avere un figlio a 40 anni comporta già problemi fisici che si riscontrano durante la gravidanza o parto e, successivamente, sulla salute del bambino.
Figuriamoci a 60 anni cosa può accadere.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 22-02-2006 21:44 |
|
quote: In data 2006-02-22 20:49, denisuccia scrive:
E cmq avere un figlio a 40 anni comporta già problemi fisici che si riscontrano durante la gravidanza o parto e, successivamente, sulla salute del bambino.
| Questo,a parer mio,è l'unico vero motivo per cui non si dovrebbe fare.
Tutto il resto è vanveria..... se si mette in discussione il fatto che uno abbia una madre di 70 anni a 10,allora nn ci dovrebbe esser l'ipocrisia di chi incoraggia i genitori gay. Non spreco spazio a scrivere il perchè,che mi pare palese.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 22-02-2006 21:54 |
|
quote: In data 2006-02-22 21:44, seanma scrive:
Tutto il resto è vanveria..... se si mette in discussione il fatto che uno abbia una madre di 70 anni a 10,allora nn ci dovrebbe esser l'ipocrisia di chi incoraggia i genitori gay. Non spreco spazio a scrivere il perchè,che mi pare palese.
|
quoto Sean, per una volta. Io trovo che si debbano mettere al mondo bambini sempre e solo per scelta, perché lo si desidera, perché si pensa di potergli dare qualcosa. Se una donna a sessant'anni pensa di avere ancora qualcosa da dare a un figlio, beh, che lo faccia.
Mia madre ha 55 anni e chiaramente non può più mettere al mondo dei bambini, grazie anche alle meravigliose leggi dello stato vatic...pardon...italiano. Sono tuttavia sicura che, se potesse mettere al mondo un bambino oggi, sarebbe una madre magnifica come lo è stata in passato. Avrebbe certo meno preoccupazioni inutili e più tolleranza.
Una delle spiegazioni che gli scienziati hanno trovato alla menopausa, condizione più unica che rara nel mondo animale, è stata la cosidetta Teoria della Nonna. La teoria della nonna dice che le donne di una certa età smettevano di avere figli perché dovevano occuparsi delle figlie delle donne più giovani, impegnate a mandare avanti la comunità con il lavoro (naturalmente ho semplificato molto). Questa teoria suggerirebbe che una volta fossero le nonne ad occuparsi dei figli, piuttosto che le madri. Certo non i padri, almeno fino a che la pratica dell'agricoltura non rivoluzionò in modo pesante il modus vivendi dei nostri antenati.
Quindi non sarebbe una cosa "contro natura" far crescere un bambino a una donna di sessant'anni e oltre. anche perchè, nella maggior parte dei casi, questo succede già.
_________________ ...You could be the next. |
|
Patsia
 Reg.: 04 Gen 2006 Messaggi: 538 Da: Pieve di S. (TV)
| Inviato: 23-02-2006 15:51 |
|
Interessante questione con molte sfacettatture, parecchie delle quali già espresse.
Io credo che fare un figlio possa essere un grande atto di altruismo (generare una creatura e permettergli di crescere e vivere una sua vita: cosa si può fare di più per qualcuno?);
nel caso invece di una donna di 60 anni è invece un atto di grande egoismo per il fatto di pensare unicamente a creare qualcosa per sé: se si pensasse al nascituro e alle sicurezze che gli vengono date alla nascita probabilmente ci si renderebbe conto delle difficoltà che potrebbe avere ( mi pare che sgamp con la sue esperienza ne abbia evidenziate alcune).
Allora, visto che è vero che le donne più vecchie possono e riescono comunque a crescere dei bambini (non con il ruolo di mamma, che è diverso!) perché devono cercare un figlio loro a quell'età, quando sicuramente troveranno un altro bambino che ha lo stesso bisogno di qualcuno che gli stia vicino? (di situazioni oggi ce ne sono fin troppe)
Quello è un vero e proprio atto di egoismo, come per affermare "finora non ho avuto un figlio MIO e ora lo voglio!"
Ovviamente non sono d'accordo.
_________________ "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla". |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 23-02-2006 17:59 |
|
|
giust'appunto
Tutto il resto è vanveria..... se si mette in discussione il fatto che uno abbia una madre di 70 anni a 10,allora nn ci dovrebbe esser l'ipocrisia di chi incoraggia i genitori gay.
|
Beh, però anche l'età secondo me è da far rientrare nel "problema biologico".
Tra un genitore gay di 30 anni e uno etero di 70 io preferisco comunque quello di 30, visto che ha una potenziale vita più lunga.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 24-02-2006 07:38 |
|
|
Turtle
 Reg.: 28 Gen 2006 Messaggi: 315 Da: Gavirate (VA)
| Inviato: 24-02-2006 07:48 |
|
quote: In data 2006-02-24 07:38, Deeproad scrive:
quote: In data 2006-02-21 19:14, sgamp2003 scrive:
Secondo voi è giusto avere dei figli in età diciamo "avanzata"?
|
Dipende dall'età che hanno i figli al momento della nascita.
|
Io sono contraria, qualunque sia l'età dei figli.
_________________ "Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI |
|