Autore |
Quanto fate ricorso ai vostri ricordi? |
remedios
Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 18-11-2005 13:08 |
|
quote: In data 2005-11-18 12:03, vietcong scrive:
meno nostalgia, (un po') meno rimpianti, più proiezione in avanti.
|
io non mi so proiettare in avanti..sono così inetta e pavida alle volte..in parte mi ritrovo in quello che dici, Viet..anche se questo distacco che sento nei confronti del mio passato lo vivo in maniera diversa..cerco di ricordare..di restaurare quella smarrita familiarità..di cancellare quella sgradevole sensazione di sentire estranea quell'immagine di me ragazza, bambina..cerco di ricostruire nei dettagli, di recuperare non tanto gli episodi ma le sensazioni..ma è un'attività che ho intrapreso da poco..per molto tempo la mia mente è stata a riposo..ha vissuto nel presente..come un’equilibrista..senza abbassare lo sguardo..per non sentire la vertigine del futuro....non sono stata in grado di abbracciare progetti a lunga scadenza..ho vissuto stordita da una insana superficialità che mi ha portato a non riconoscermi più in quei cocci di personalità del passato che mi sono rimasti dopo che la mia incuranza e il mio frivolo egoismo hanno maldestramente e distrattamente rotto quella continuità.. quelll’immagine certa di me..quella nicchia nella quale tutte le tue azioni trovavano conferme e giustificazioni..
adesso la mia memoria è intorpidita..è difficile riesumare..alle volte provo leggendo le mie vecchie agende...trovo sia una cosa eccezionale possedere un diario e rileggersi..anche se è straziante non ricordarsi nulla, neppure certi episodi ai quali avevo dato valore, certi discorsi..è strano anche la calligrafia.. sembra di un’altra..
In questo momento, ora che lentamente si è straziato il cirro di euforia frenetica nel quale mi ero accasciata, ubriaca, ho bisogno di ricordare..di crogiolarmi nei ricordi..sennò mi tocca affrontare la mia inettitudine, la mia accidia..
[ Questo messaggio è stato modificato da: remedios il 18-11-2005 alle 13:47 ] |
|
Schizo
Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-11-2005 13:33 |
|
Purtroppo il ricordo è molto fallace.
L'evento come lo ricordo io è spesso migliore dell'evento realmente accaduto...
Si chiama fuga psicogena (avete presente Strade Perdute?)
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 18-11-2005 13:56 |
|
quote: In data 2005-11-18 13:33, Schizo scrive:
Si chiama fuga psicogena
|
bè, non esageriamo...se così fosse avremmo tutti forti componenti dissociative...
in realtà la fuga psicogena non è soltanto la distorsione ("l'abbellimento") di un evento...è più un ricorso massiccio a difese dissociative...una reazione adattiva normale ad un evento anormale (trauma)...comunque il paragone con lost highways calza perfettamente.
"ricordare più bello" è molto più ricorrente e più normale...
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 18-11-2005 alle 13:58 ] |
|
Schizo
| Inviato: 18-11-2005 13:58 |
|
quote: In data 2005-11-18 13:56, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2005-11-18 13:33, Schizo scrive:
Si chiama fuga psicogena
|
bè, non esageriamo...se così fosse avremmo tutti forti componenti dissociative...
in realtà la fuga psicogena non è soltanto la distorsione ("l'abbellimento") di un evento...è più un ricorso massiccio a difese dissociative...una reazione normale ad un evento anormale (trauma)...comunque il paragone con lost highways calza perfettamente.
|
Parlavo della mia malattia, di me
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 18-11-2005 14:00 |
|
quote: In data 2005-11-18 13:58, Schizo scrive:
Parlavo della mia malattia, di me
|
fico...
è strano comunque che sia un processo così egodistonico...il semplice fatto che il tuo io osservante si discosti dall'io che "atttarvera" l'esperienza fa di te meno schizo di quanto pensi...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Schizo
| Inviato: 18-11-2005 14:01 |
|
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 18-11-2005 15:24 |
|
i ricordi? a volte penso di non averne tanto sono proiettato verso l'avvenire, mi piace pensare che dopo ci sarà qualcosa di migliore, di peggiore, chissà... ho ricordi d'ogni genere nella mia testa, spiacevoli, imbarazzanti, dolorosi, divertenti, emozionanti, felici e anche felicissimi... ma raramente mi soffermo a ripescarli nell'oceano; il più delle volte sono quelli "brutti" a venire a galla più facilmente anche se in se non significano più nulla, come fossero di pietra pomice... a volte mi prende la nostalgia ripensando agli anni di liceo ma il mio presente è molto più interessante e felice di quanto non lo sia stato il passato...
sono cambiato... prima i ricordi affioravano inavvertiti e mi arrivavano alle spalle, pronti a colpire... sono cambiato o forse la mia vita è solo più frenetica e più piena... o, ancora, non sento più miei quei ricordi, ed effettivamente molti è come se non li avessi vissuti io, sono così altro da me che li rivedo dall'esterno, come in un quadro... noto i chiaroscuri, la vivezza di carni e colori, l'espressione dei volti dipinti... ma non sono più io...
_________________ ...(cit.) |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 18-11-2005 15:30 |
|
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 15:49 |
|
quote: In data 2005-11-18 15:24, archer84 scrive:
sono cambiato... prima i ricordi affioravano inavvertiti e mi arrivavano alle spalle, pronti a colpire... sono cambiato o forse la mia vita è solo più frenetica e più piena... o, ancora, non sento più miei quei ricordi, ed effettivamente molti è come se non li avessi vissuti io, sono così altro da me che li rivedo dall'esterno, come in un quadro... noto i chiaroscuri, la vivezza di carni e colori, l'espressione dei volti dipinti... ma non sono più io...
|
è quasi quello che ho detto io..
ma nel mio caso, alla fine, mi sa che è soprattutto l'insoddisfazione a non farmi guardare più di tanto al mio inutile passato, e a proiettarmi di più in avanti.
anche se temo che a forza di non esercitare la memoria certi momenti andranno perduti per sempre come-lacrime-nella-pioggia.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 18-11-2005 16:01 |
|
quote: In data 2005-11-18 15:49, vietcong scrive:
quote: In data 2005-11-18 15:24, archer84 scrive:
|
è quasi quello che ho detto io..
ma nel mio caso, alla fine, mi sa che è soprattutto l'insoddisfazione a non farmi guardare più di tanto al mio inutile passato, e a proiettarmi di più in avanti.
anche se temo che a forza di non esercitare la memoria certi momenti andranno perduti per sempre come-lacrime-nella-pioggia.
|
che molti ricordi vadano perduti è inevitabile... il problema è che sono quelli migliori i primi ad essere dimenticati... se ci si riflette un po' su ci si accorge che sono sempre i ricordi che preferiremmo dimenticare a restare ben aggrappati alla nostra mente... ovvio che poi si cerca di non pensare al passato, di dimenticare... il problema è che poi per soporammercato sono i ricordi belli a rimetterci le penne...
_________________ ...(cit.) |
|
TINTOBRASS
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 16:06 |
|
Io sono un masochista.
Ogni tanto amo farmi del male.
Ad esempio, tornare a casa nel cuore della notte, appostarmi sul terrazzo con una sigaretta, ricordare persone e cose sepolte nel passato e sentire la nostalgia che da dentro mi divora le viscere.
E' una sensazione bellissima.
Ogni tanto bisognerebbe fare i conti con se stessi e con i valori del poroprio passato.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Noodles132
Reg.: 24 Set 2005 Messaggi: 366 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 16:11 |
|
Nostalgia canaglia!
Io passo diverse ore nel gettarmi nel passato.
Un oceano di ricordi che piace collezionarmi e anche scrivere per poi rileggerli con gli amici che li hanno vissuti insieme a me.
_________________ "Il genio, che cos'è il genio? fantasia,intuizione, velocità d'esecuzione" |
|
TINTOBRASS
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2005 16:24 |
|
quote: In data 2005-11-18 16:11, Noodles132 scrive:
Nostalgia canaglia!
Io passo diverse ore nel gettarmi nel passato.
Un oceano di ricordi che piace collezionarmi e anche scrivere per poi rileggerli con gli amici che li hanno vissuti insieme a me.
|
Biscardi?!?
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 18-11-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-11-18 16:06, TINTOBRASS scrive:
Io sono un masochista.
Ad esempio, tornare a casa nel cuore della notte, appostarmi sul terrazzo con una sigaretta, ricordare persone e cose sepolte nel passato e sentire la nostalgia che da dentro mi divora le viscere.
Ogni tanto bisognerebbe fare i conti con se stessi e con i valori del poroprio passato.
|
bella questa cosa che hai scritto.. la condivido.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 18-11-2005 16:31 |
|
quote: In data 2005-11-18 16:25, anthares scrive:
quote: In data 2005-11-18 16:06, TINTOBRASS scrive:
Io sono un masochista.
|
bella questa cosa che hai scritto.. la condivido.
|
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|