Autore |
Attenzione: Pareri e punti di vista scomodi inside. |
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 28-09-2005 11:58 |
|
quote: In data 2005-09-28 10:44, mario54 scrive:
quote: In data 2005-09-28 10:28, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2005-09-28 09:25, GionUein scrive:
Diego Cugia = Jack Folla = Alcatraz : Un Dj nel braccio della morte ( RADIO RAI )
|
ma davvero in radio ci sono di questi programmi??
cioè è permesso dire certe stronzate alle orecchie del pubblico a casa?
ok lo so che la tv è (quasi)tutta spazzatura e la radio pure, però pensavo davvero che il topic fosse nato semplicemente dal delirio di un utente qualsiasi.
andiamo bene, va.
| Sei piuttosto razzista e pretendi che tutti parlino pulito e per benino anche quando uno è disperato che si trova nel braccio della morte. Qui è la forma cò che più conta e non i suoi contenuti vero?
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 28-09-2005 alle 10:47 ]
|
ahahaha, pseudomario, per favore...
è proprio contro i contenuti che mi sono espressa, se non te ne sei accorto..
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
VIPERFRITZ
Reg.: 14 Apr 2005 Messaggi: 103 Da: Forli (FO)
| Inviato: 28-09-2005 12:20 |
|
Come molti di voi hanno subito intercettato, si tratta del libro (ma in fondo la trasposizione da tutti riconosciuta come la sua dimensione ideale era il programma radiofonico che con la voce del famoso doppiatore –al momento mi sfugge il nome- e la musica in diretta sapeva creare atmosfere particolari oltre a suggestionare in maniera molto più incisiva) di Diego Cugia: Alcatraz.
A giudicare dagli interventi il topic (ed in sé il libro) ha raggiunto precisamente il suo scopo: suscitare dibattiti, a volte essere scomodo, esclamare opinioni, anche in maniera vivida e diretta come alcuni di voi han fatto.
La mia intenzione era proprio questa: postare i vari spezzoni del libro/trasmissione in ordine cronologico (scandito appunto dai giorni che restano prima del giorno dell’esecuzione), ognuno dei quali tratta delle tematiche più variegate: da quelle che possono sembrare e sono banali a quelle che suscitano appunto discussioni e scambi di opinioni (siamo in un forum giusto?), da quelle che alcuni giudicano estremamente retoriche e ritrite, a quelle di cui qualcuno può non aver sentito parlare.
Io non sono lo scrittore del libro e per questo non condivido tutto quello che viene scritto (certe volte viene da pensare che non lo condividesse nemmeno lo scrittore, certe pagine sembrano pura provocazione, a volte costruttiva altre no). A volte mi trovo d’accordo altre completamente in disaccordo. Certe volte fa venir rabbia pure a me leggere certe righe, in altre ammiro semplicemente lo stile.
Insomma, penso che sia un libro che meriti (ancora non lo so per certo, lo sto leggendo mentre posto) e che ben si adatti ad un forum per le sue capacità di far confrontare in un luogo di ritrovo comune le opinioni e i punti di vista che ognuno ha, e che ognuno è libero di esprimere.
Penso che l’unico ingrediente mancante sia la mente aperta di chi si appresta a leggere, ad inserire il proprio contributo,magari a cercare di farlo in maniera costruttiva e, perché no, a mettere in gioco la propria opinione con la disponibilità di cambiarla, modificarla, arricchirla, qualora il confronto con gli altri si sia rivelato interessante.
Io lo ritengo sempre interessante. Anche il parere più distante dalle mie idee o convinzioni personali ritengo sia utile, mi fa capire che un altro punto di vista quantomeno ESISTE.
Per questo, se mi dite che la cosa può continuare, io procederei con il prossimo “giorno”.
Vorrei avere la voce del doppiatore famoso per potervelo leggere, purtroppo l’unico strumento a disposizione sono questi caratteri. Ma basta leggere con attenzione per interiorizzare una certa intonazione decisamente espressiva.
E come dice Jack: Benvenuti ad Alcatraz!
227
Se volete potete telefonarmi, scrivermi, mandarmi un fax. Non posso impedirvi di pregare per me né di sghignazzare augurandovi che mi ammazzino prima del tempo. Ma non azzardatevi a fare cortei pacifisti o a inviare suppliche di qualsiasi tipo al governo degli Stati Uniti. Toglietevelo dalla testa. Sono un maledetto condannato a morte non una foca monaca. Mi hai capito, persona per bene? Apri le orecchie, civile. Smettila di marciare in corteo, spegni l’accendino, piantala di ondeggiare, non sei un’odalisca. Sei contro la sedia elettrica, contro il disboscamento dell’Amazzonia, contro l’estinzione dei panda, contro gli evasori fiscali, contro i sequestri, contro la guerra, contro il buco d’ozono. Come c’è una cosa che fa schifo, tu protesti. Vedi di farti un giro, fratello, perché siamo tutti colpevoli, anche tu. Quando finalmente sarà chiaro, quando l’articolo uno della Costituzione reciterà Siamo tutti colpevoli, solo allora potremo dire: “Ecco, questa è democrazia.” Ma attualmente non è così. Quindi non ti salti in mente di scandire il mio nome. Qui non sei allo stadio sei ad Alcatraz. Io sono Jack Folla non il Milan. Chiaro, persona per bene anticonformista e ecologista? Io non sono la tua bandiera e non faccio parte del branco. Sai una cosa fratello? La gente per bene come te mi eccita.
|
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-09-2005 12:25 |
|
Allora scrivo tutto il libro così faccio prima!
Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione.
[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 28-09-2005 alle 14:03 ] |
|
VIPERFRITZ
| Inviato: 28-09-2005 12:33 |
|
quote: In data 2005-09-28 12:25, EricDraven scrive:
Allora scrivo tutto il libro così faccio prima!
Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio d'evasione.
|
E' il principio di un'evasione!
Infatti, riportare qui il libro è quello che sto facendo.
_________________ Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 28-09-2005 12:58 |
|
Beh, sinceramente a me hai già rotto il cazzo.
...See this business is filled to the brim with unrealistic motherfuckers. Motherfuckers who thought their ass would age like wine. If you mean it turns to vinegar, it does. If you mean it gets better with age, it don't...
[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 28-09-2005 alle 12:59 ] |
|
VIPERFRITZ
| Inviato: 28-09-2005 13:38 |
|
quote: In data 2005-09-28 12:58, meskal scrive:
|
Mi fa piacere!
Dato che ormai ti si è rotto, puoi benissimo levarti dal mio di cazzo.
...Anzi no, rimani...che quelli come te mi eccitano
_________________ Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 28-09-2005 14:01 |
|
quote: In data 2005-09-28 13:38, VIPERFRITZ scrive:
quote: In data 2005-09-28 12:58, meskal scrive:
|
Mi fa piacere!
Dato che ormai ti si è rotto, puoi benissimo levarti dal mio di cazzo.
...Anzi no, rimani...che quelli come te mi eccitano
|
No no, ti lascio da solo a dattilografare ste tronfie melensaggini. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 28-09-2005 14:32 |
|
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 28-09-2005 15:27 |
|
O ma era lui che voleva "esclamare opinioni, anche in maniera vivida e diretta". |
|
oldboy83
Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 28-09-2005 19:07 |
|
intanto me lo segno tra i libri da non comprare (insieme al Codice da Vinci, Melissa P. e tutti quelli di Morelli)
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
oldboy83
Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 28-09-2005 19:14 |
|
e anche "Tre metri sopra il cielo"
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 28-09-2005 20:35 |
|
quote: In data 2005-09-28 12:20, VIPERFRITZ scrive:
A giudicare dagli interventi il topic (ed in sé il libro) ha raggiunto precisamente il suo scopo: suscitare dibattiti, a volte essere scomodo, esclamare opinioni, anche in maniera vivida e diretta come alcuni di voi han fatto.
|
a parte la spontanea curiosità su come si possa "esclamare opinioni", mi pare che ti sfugga l'aspetto essenziale, cioè che la più parte dei commenti nel topic volgeva ammerda il romanzo di Cugia.
il dibattito è solo su quanto ritrita sia la questione.
ovvero, è una contraddizione in termini chiamarlo dibattito.
_________________ ...You could be the next. |
|
VIPERFRITZ
| Inviato: 28-09-2005 22:55 |
|
A parte il fatto che ho postato il solo messaggio introduttivo...
Se il metro di giudizio è questo...come si dice dalle nostre parti: a sennìa mess ben (siamo messi bene)!
E comunque mi pare che qualcuno interessato anche ai contenuti ci fosse. |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 28-09-2005 23:07 |
|
ma non è che non siamo interessati ai contenuti, è che proprio i contenuti non esistono.
_________________ ...You could be the next. |
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-09-2005 23:12 |
|
|