Autore |
Perchè è così difficile chiedere scusa? |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-06-2004 12:40 |
|
quote: In data 2004-06-30 12:36, gatsby scrive:
Io che mi scuso per te?
Ma dove siamo, a Al posto tuo?
e tu chi sei, Paola Perego?
ma guarda un poco che mi tocca leggere...
|
Chi è che ti tocca?
Che schifo, andate a farle a casa vostra, 'ste zozzerie.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 30-06-2004 13:13 |
|
quote: In data 2004-06-30 12:40, sandrix81 scrive:
quote: In data 2004-06-30 12:36, gatsby scrive:
Io che mi scuso per te?
Ma dove siamo, a Al posto tuo?
e tu chi sei, Paola Perego?
ma guarda un poco che mi tocca leggere...
|
Chi è che ti tocca?
Che schifo, andate a farle a casa vostra, 'ste zozzerie.
|
non andatemi fuori topic,altrimenti
chiamo un moderatore
|
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 30-06-2004 13:30 |
|
quote: In data 2004-06-30 11:36, aralis scrive:
O per voi è facile?
Se vi capita di litigare di brutto con qualcuno, e poi vi rendete conto di avere torto, che fate?
|
dipende da tutta una serie di variabili, se ho ragione non chiedo scusa. se l'altra persona è stupida, non mi interessa chiarire, quindi non mi pongo il problema. se sbaglio io e la persona mi interessa perchè è un amico, parente, ecc allora senza dubbio ammetto il mio errore. ma ho mai supplicato qualcuno
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-06-2004 13:36 |
|
Si supplica per farsi accettare le scuse, è qualocosa di diverso dal cheidere scusa.Oltretutto non capisco una cosa dal tuo commento,mulaky, e cioè cosa c'entri il fatto che la persona verso cui abbiamo commesso uno sgarbo, un errore, sia da noi poco stimata.Se uno si rende conto di dover chiedere scusa lo fa per la propria onestà intellettuale, non per far vedere all'altro che non siamo come ci siamo appena comportati.E così che l'altra persona sia stupida, un amico, ho il nostro partner, poco cambia. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 30-06-2004 13:53 |
|
quote: In data 2004-06-30 13:36, gatsby scrive:
Si supplica per farsi accettare le scuse, è qualocosa di diverso dal cheidere scusa.Oltretutto non capisco una cosa dal tuo commento,mulaky, e cioè cosa c'entri il fatto che la persona verso cui abbiamo commesso uno sgarbo, un errore, sia da noi poco stimata.Se uno si rende conto di dover chiedere scusa lo fa per la propria onestà intellettuale, non per far vedere all'altro che non siamo come ci siamo appena comportati.E così che l'altra persona sia stupida, un amico, ho il nostro partner, poco cambia.
|
gatsby, hai frainteso in toto il mio post. non ho mai detto che chiedere scusa vuol dire supplicare. se riconosco di aver sbagliato chiedo scusa, ma se le scuse non vengono accettate, pazienza.
per quanto riguarda le persone stupide, ebbene mi è capitato più di una volta di trattare con persone così, che non riescono a capire un tubo di ciò che dici e non riescono ad accettare le scuse solo per orgoglio. so benissimo che sbaglio ho fatto e cerco di scusarmi, ma alla fine se non vengono accettate le scuse, per me la cosa finisce là (ecco perchè ho scritto quella cosa). e cmq, non ho mai parlato di stima.
per quanto riguarda parenti, amici, ecc, io faccio distinzione, perchè sono persone che per me contano molto quindi voglio sempre chiarire quando si litiga.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 30-06-2004 alle 13:56 ] |
|
aralis
| Inviato: 30-06-2004 13:56 |
|
quote: In data 2004-06-30 13:30, mulaky scrive:
quote: In data 2004-06-30 11:36, aralis scrive:
O per voi è facile?
Se vi capita di litigare di brutto con qualcuno, e poi vi rendete conto di avere torto, che fate?
|
dipende da tutta una serie di variabili, se ho ragione non chiedo scusa. se l'altra persona è stupida, non mi interessa chiarire, quindi non mi pongo il problema. se sbaglio io e la persona mi interessa perchè è un amico, parente, ecc allora senza dubbio ammetto il mio errore. ma ho mai supplicato qualcuno
|
Anch'io non ho capito bene il discorso che se chi ha ragione è stupido non ti interessa chiarire.
A me interessa chiarire per me stessa, più che altro. Se so di avere torto in un modo o nell'altro faccio le mie scuse a chiunque
Sicuramente senza supplicare,se una persona ti ama o comunque ti è amica, non penso richieda delle suppliche. Nel caso, meglio perderlo. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 30-06-2004 14:06 |
|
si io chiedo scusa senza alcun problema..
soprattutto con amici...i famigliari li mando direttamente a quel paese, tnato so che poi tornano...
siamo tutti convinti di aver ragione, però qualcuno dovrà pur aver torto ogni tanto no?
io ripenso sempre alle litigate e al momento buono, chiedo scusa...che non vuol dire che chiedo perdono, vuol dire solo:ammetto che ho sbagliato..
solo gli imbecilli non ammettono i propri errori!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Rananera
 Reg.: 27 Giu 2004 Messaggi: 72 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-06-2004 15:19 |
|
Se ho torto lo dico, lo ammetto...ma perchè chiedere scusa per un'idea errata?
E' questo che non mi è chiaro. Le idee, mie o di chiunque altro, non necessitano di scuse, mai!
Scusa ho capito male? che senso ha scusarmi per una cosa di cui o non ho capito il senso o l'altro ha malamente spiegato?
Ho capito male si vede, meglio così. Nessuna scusa, nessuna richiesta di perdono, appunto.
Se ho fatto volutamente qualche cosa di male chiedere scusa è un atto solo liberatorio, ed è falso,perchè mentre mettevo in atto la cosaccia mi son divertita un mondo.
Se ho fatto qualche cosa di male ma con le migliori intenzioni non vedo di che chiedere perdono...
Drastica io? forse...ma non chiederò certo scusa per come sono...
_________________ slap a tutti dappertutto |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 30-06-2004 15:23 |
|
quote: In data 2004-06-30 15:19, Rananera scrive:
Se ho torto lo dico, lo ammetto...ma perchè chiedere scusa per un'idea errata?
E' questo che non mi è chiaro. Le idee, mie o di chiunque altro, non necessitano di scuse, mai!
Scusa ho capito male? che senso ha scusarmi per una cosa di cui o non ho capito il senso o l'altro ha malamente spiegato?
Ho capito male si vede, meglio così. Nessuna scusa, nessuna richiesta di perdono, appunto.
Se ho fatto volutamente qualche cosa di male chiedere scusa è un atto solo liberatorio, ed è falso,perchè mentre mettevo in atto la cosaccia mi son divertita un mondo.
Se ho fatto qualche cosa di male ma con le migliori intenzioni non vedo di che chiedere perdono...
Drastica io? forse...ma non chiederò certo scusa per come sono...
|
guarda che si sbaglia (e magari si reca un "danno" a qualcuno) anche senza che questo sia premeditato
è solo un errore
ecco perchè si chiede scusa
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Rananera
| Inviato: 30-06-2004 15:27 |
|
Ribadisco...
perchè devo cheidere scusa e perdono per un qualche cosa fatto senza premeditazione?
se parli dello "scusa" parlato, modo di dire, intercalare...vabbè...
ma lo scusa sentito che sottintende perdono mi pare davvero uno spreco di richiesta di clemenza.
Ho sbalgiato, per colpe mie, tue o di mala comprensione. punto, non c'è necessità di scuse.
Se ti chiedo scusa per altro e richiedo il tuo pedono per una cosa grave...le mie scuse hanno troppe possibilità d'essere solo uno scarico della mia coscienza.
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 30-06-2004 15:40 |
|
se una persona commette un errore in buona fede chiede scusa perchè esiste l'educazione
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Rananera
| Inviato: 30-06-2004 15:42 |
|
Sono una persona molto maleducata, si vede.
|
Plissken86
 Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 30-06-2004 15:58 |
|
La difficoltà che tutti noi avvertiamo a chiedere scusa si chiama ORGOGLIO, dovevo scomodarmi io per spiegarvelo?
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
aralis
| Inviato: 30-06-2004 16:12 |
|
quote: In data 2004-06-30 15:23, Tenenbaum scrive:
guarda che si sbaglia (e magari si reca un "danno" a qualcuno) anche senza che questo sia premeditato
è solo un errore
ecco perchè si chiede scusa
|
Infatti.
A volte si chiede scusa perchè ci si rende conto di aver fatto "soffrire" senza un motivo valido qualcuno che non se lo merita.
E perchè si impara che ogni tanto serve anche un pochino di umiltà.
Non si chiede scusa per come si è, si chiede scusa per come ci si è comportati in quel particolare momento, per le reazioni sbagliate che si hanno.
Naturalmente la cosa deve essere reciproca.
|
|
lyla87
 Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 1585 Da: palermo (PA)
| Inviato: 30-06-2004 16:32 |
|
In un primo momento avverto una fitta che mi impedisce di scusarmi...poi mi rendo conto del mio caratteraccio e chiedo sempre scusa per prima |
|
|