FilmUP.com > Forum > Off Topic - Maledetta censura.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Maledetta censura.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Maledetta censura.
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 07-07-2007 13:48  
quote:
In data 2007-07-07 13:45, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-07-07 13:39, oronzocana scrive:
quote:
In data 2007-07-07 13:20, Ayrtonit scrive:
alzayd sa sicuramente scrivere di cinema, ne sa molto e riesce ad esprimere le passioni che prova. questo nessuno glielo nega.
peccato non sappia in alcun modo comunicare con gli altri esseri umani.

ma scusa, saper scrivere e scisso da saper comunicare. la scrittura cos'è? una figura mistica che vive in se stessa?
io credo che saper scrivere sia anche saper comunicare. Io continuo a far l'esempio di gats perchè è il più tangibile qua dentro (ma scrivono bene anche petrus, tristam, e sandro, per citarne alcuni). Non bisogna ostentare il proprio background culturale per il solo fine di pavoneggiarsi a mentore della critica. Non serve a nulla.
Scrivere è comunicare.

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 07-07-2007 alle 13:41 ]

No, scrivere è solo UNA forma di comunicazione.

appunto. scrivere è (un) comunicare.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-07-2007 14:00  
C'è da dire inoltre che c'è modo e modo di scrivere, modo e modo di comunicare.
Dipende da qual'è il tuo target; non è un male scrivere per non farsi capire da tutti ma solo da un più o meno ristretto numero di persone che hanno le tue stesse basi culturali. L'importante è che lo si faccia consciamente.
Se Alzayd nn vuole scrivere per tutti, perchè questo è il suo stile e ritiene di volersi interfacciare principalmente con persone che possano comprendere determinati tipi di discorsi, non è una sua colpa, ma semplicemente una scelta (spero consapevole).
Cmq credo sarebbe interessante sapere cosa ne pensa lui.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 07-07-2007 14:02  
Mah, leggevo or ora la recensione al "Flauto magico", e francamente non riesco a immaginare una recensione più completa e di più facile comprensione.
Forse i problemi di OronzoCanà vanno ricercati meno in una presunta ermeticità del linguaggio altrui che in un conflittuale rapporto di questi con la lingua italiana in quanto tale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 07-07-2007 alle 14:03 ]

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 07-07-2007 14:11  
quote:
In data 2007-07-07 14:00, nboidesign scrive:
C'è da dire inoltre che c'è modo e modo di scrivere, modo e modo di comunicare.
Dipende da qual'è il tuo target; non è un male scrivere per non farsi capire da tutti ma solo da un più o meno ristretto numero di persone che hanno le tue stesse basi culturali. L'importante è che lo si faccia consciamente.
Se Alzayd nn vuole scrivere per tutti, perchè questo è il suo stile e ritiene di volersi interfacciare principalmente con persone che possano comprendere determinati tipi di discorsi, non è una sua colpa, ma semplicemente una scelta (spero consapevole).
Cmq credo sarebbe interessante sapere cosa ne pensa lui.

certo che è una sua scelta. secondo me non è una scelta oppurtuna.
ovvio è che dipende dal contesto. scrivere di un film (mettiamoci un altro "secondo me") è un modo per dare una guida allo spettatore neofita. non è un pavoneggiarsi con altri "colleghi".

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-07-2007 14:21  
quote:
In data 2007-07-07 14:11, oronzocana scrive:

scrivere di un film (mettiamoci un altro "secondo me") è un modo per dare una guida allo spettatore neofita. non è un pavoneggiarsi con altri "colleghi".

Io ad esempio non condivido. Nessuno e tenuto a svolgere una simile opera di beneficenza. E' pur sempre un forum, non lo spazio recensioni di una qualsiasi rivista commerciale. Talvolta ci si diletta a scrivere anche solo per sè stessi o comunque con lo stile che più ci aggrada. Si trattasse anche di un mero esercizio estetico rientrerebbe comunque tra le libere scelte del singolo utente. Non ci vedo nulla di malvagio o scorretto. Anzi, credo che sia proprio l'esternazione della propria individualità stilistica a rendere vivo un forum, di qualunque cosa si parli. Che poi le recensioni di Alzayd possano non piacere è sempre lecito, come lo è per tutti, ma la motivazione che adduci mi pare in ogni caso sbagliata. Secondo me, ovviamente. E pure tra l'altro.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-07-2007 14:22  
quote:
In data 2007-07-07 12:55, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-07-07 12:52, HistoryX scrive:
Ma è anche ovvio che non sto pretendendo nessun invertimento di rotta

Esiste invertimento?

Invertimento essere avvertimento preventivo di inversione a U...ma che ignoranza che c'è in giro...

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 07-07-2007 14:27  
L'umiltà, e l'utilità, di chi sa è quella di rendersi il più chiaro possibile, soprattutto in un forum di neofiti.
Ad esempio, uno come Fornara (contesto diverso, lo so) è un grande. Se leggete Charles Laughton. La morte corre sul fiume, vi accorgete di come un film carico di significati, e significanti, come quello, sia smembrato e spiegato alla perfezione, in un modo chiarissimo, quasi pedagogico. Il risultato è chiaramente raggiunto: si spiega, ad un parco lettori eterogeneo, cos'è quel film.
Una scrittura criptica, cosi amo definirla, non serve ad un bel niente se non a mostrasi agli altri.
Una rivista come duellanti, a cui tra l'altro sono abbonato, sforna certe recenzioni, non tutte fortunatamente, da fucilazione. A che serve scrivere tra citazioni e termini desueti (ahimè sto cadendo nella trappola) con lo scopo di farti comprendere il meno possibile? E' vero il principio del "non farsi capire per non farsi criticare", ma se il risultato diventa quello di far diminuire i lettori, allora deve esserci qualcosa che non va.
Blog

oronzocana

Inviato: 07-07-2007 14:29  
quote:
In data 2007-07-07 14:21, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-07-07 14:11, oronzocana scrive:

scrivere di un film (mettiamoci un altro "secondo me") è un modo per dare una guida allo spettatore neofita. non è un pavoneggiarsi con altri "colleghi".

Io ad esempio non condivido. Nessuno e tenuto a svolgere una simile opera di beneficenza. E' pur sempre un forum, non lo spazio recensioni di una qualsiasi rivista commerciale. Talvolta ci si diletta a scrivere anche solo per sè stessi o comunque con lo stile che più ci aggrada. Si trattasse anche di un mero esercizio estetico rientrerebbe comunque tra le libere scelte del singolo utente. Non ci vedo nulla di malvagio o scorretto. Anzi, credo che sia proprio l'esternazione della propria individualità stilistica a rendere vivo un forum, di qualunque cosa si parli. Che poi le recensioni di Alzayd possano non piacere è sempre lecito, come lo è per tutti, ma la motivazione che adduci mi pare in ogni caso sbagliata. Secondo me, ovviamente. E pure tra l'altro.

ti rimando a quanto ho scritto poco sopra...enza leggere il tuo post.
Blog

Deeproad

Inviato: 07-07-2007 14:32  
In effetti la mia risposta poteva tranquillamente seguire il tuo ultimo intervento.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Inviato: 07-07-2007 14:32  
Comunque ho riportato su la recensione del Flauto Magico in TuttoCinema.
Se vuoi esaminarla e chiarire quali sono i termini o le frasi che hai trovato particolarmente oscure, magari il tuo contributo può acquistare una inattesa utilità...
(riguardo a Duellanti tra l'altro non la penso molto diversamente da te, anche se qualche anno fa era molto più vezzosamente criptica, poi i dati delle vendite devono avere indotto una parziale correzione)

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-07-2007 14:35  
sono perfettamente d'accordo con oronzocana

e lo scrissi parecchio tempo fa nel topic del favoloso mondo di amelie

perchè se è vero che ha ragione anche Deep tuttavia nel momento in cui interagisci con gli altri utenti devi cambiare lo stile e devi comunicare , altrimenti ti dovresti limitare a scrivere la tua opinione e poi non discuetere con nessuno

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 07-07-2007 14:36  
quote:
In data 2007-07-07 14:32, Maresca scrive:
magari il tuo contributo può acquistare una inattesa utilità...

la tua utilità invece quale sarebbe? quella di leccare il culo ad alzyad?
Blog

Maresca

Inviato: 07-07-2007 14:40  
quote:
In data 2007-07-07 14:36, oronzocana scrive:
quote:

Ho detto che sei inutile? Ho detto che se circostanzi maggiormente ciò a cui ti riferisci può essere un contributo più utile per tutti, perché magari tutti coloro che scrivono in tuttocinema capiranno quali sono i termini che è meglio evitare.
Nel frattempo mi offro personalmente, dal momento che l'ho letta senza difficoltà, perché è scritta in un linguaggio molto semplice a mio avviso, la recensione del "Flauto Magico" di Branagh.

Deeproad

Inviato: 07-07-2007 14:41  
quote:
In data 2007-07-07 14:35, Tenenbaum scrive:
nel momento in cui interagisci con gli altri utenti devi cambiare lo stile e devi comunicare

Ma Oronzo non ha detto che Alzayd non comunica. Ha solo detto che non è alla sua portata. Può darsi che a lui non interessi esserlo. Ad ogni modo io esprimevo un concetto alquanto generale, raramente mi soffermo sulle recensioni di Alzayd in quanto il più delle volte riguardano film che non ho visto.

oronzocana

Inviato: 07-07-2007 14:41  
quote:
In data 2007-07-07 14:40, Maresca scrive:
quote:
In data 2007-07-07 14:36, oronzocana scrive:
quote:

Ho detto che sei inutile? Ho detto che se circostanzi maggiormente ciò a cui ti riferisci può essere un contributo più utile per tutti, perché magari tutti coloro che scrivono in tuttocinema capiranno quali sono i termini che è meglio evitare.
Nel frattempo mi offro personalmente, dal momento che l'ho letta senza difficoltà, perché è scritta in un linguaggio molto semplice a mio avviso, la recensione del "Flauto Magico" di Branagh.

ah..scusa. non avevo capito.
Blog

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.011943 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.