| Autore |
Libertà di coppia |
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 18-10-2006 16:02 |
|
quote: In data 2006-10-18 13:58, Ayrtonit scrive:
quote: In data 2006-10-18 13:54, liliangish scrive:
comunque credo che per quanto legittima una richiesta così precisa e intransigente, sopratutto a fronte della precedente tolleranza, possa essere indice di una crisi...che andrebbe affrontata per tempo, Ayrtonit, piuttosto che trincerarsi nelle proprie posizioni.
|
mah, non penso ci sia nessuna crisi, e non lo dico perchè ho le fette di salame sugli occhi, anzi son fin troppo paranoica nell analizzare ogni possibile dubbio.
anche in passato abbiamo affrontato l argomento libertà...questione anche di caratteri, oltre che di modi di vivere l amore, come dice schizo: lui sta bene ANCHE da solo, io per nulla. in fondo vedendomi 6 volte alla settimana lui mi è già venuto incontro, ora tocca a me forse dare a lui il suo spazio. forse qualcosa è cambiato, rispetto ai primi tempi, ma penso sia naturale e necesario in ogni coppia. credo che le coppie che vanno in crisi son quelle incapaci di gestire i cambiamenti e di adeguarvisi.
|
ma non intendevo il termine crisi in senso negativo. ogni rapporto di coppia vive di continue crisi che lo fanno crescere, il pericolo è non riconoscerle, fingere che tutto vada bene o pensare che sia sempre uno dei due a sbagliare. c'è chi si colpevolizza ogni volta (ehm...) e chi dà sempre la colpa all'altro.
vabbè mi sono un po' incartata, ma dopo una giornata di lavoro è comprensibile...
_________________ ...You could be the next. |
|
angelonero
 Reg.: 13 Mar 2006 Messaggi: 969 Da: rieti (RI)
| Inviato: 18-10-2006 16:19 |
|
quote: In data 2006-10-18 16:02, liliangish scrive:
vabbè mi sono un po' incartata, ma dopo una giornata di lavoro è comprensibile...
|
ma dai, lavori pure?
_________________ Vivo, inaspettatamente, tuo prigioniero e prigione. |
|
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 18-10-2006 16:22 |
|
C'eravamo tanto amati...
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 18-10-2006 20:09 |
|
quote: In data 2006-10-18 16:02, liliangish scrive:
quote: In data 2006-10-18 13:54, liliangish scrive:
comunque credo che per quanto legittima una richiesta così precisa e intransigente, sopratutto a fronte della precedente tolleranza, possa essere indice di una crisi...che andrebbe affrontata per tempo, Ayrtonit, piuttosto che trincerarsi nelle proprie posizioni.
|
mah, non penso ci sia nessuna crisi, e non lo dico perchè ho le fette di salame sugli occhi, anzi son fin troppo paranoica nell analizzare ogni possibile dubbio.
anche in passato abbiamo affrontato l argomento libertà...questione anche di caratteri, oltre che di modi di vivere l amore, come dice schizo: lui sta bene ANCHE da solo, io per nulla. in fondo vedendomi 6 volte alla settimana lui mi è già venuto incontro, ora tocca a me forse dare a lui il suo spazio. forse qualcosa è cambiato, rispetto ai primi tempi, ma penso sia naturale e necesario in ogni coppia. credo che le coppie che vanno in crisi son quelle incapaci di gestire i cambiamenti e di adeguarvisi.
|
ma non intendevo il termine crisi in senso negativo. ogni rapporto di coppia vive di continue crisi che lo fanno crescere, il pericolo è non riconoscerle, fingere che tutto vada bene o pensare che sia sempre uno dei due a sbagliare. c'è chi si colpevolizza ogni volta (ehm...) e chi dà sempre la colpa all'altro.
|
si si, crisi intese come quegli snodi che permettono (o ostacolano) il cambiamento di direzione del rapporto.
ecco, non corro il pericolo di finger che tutto vada bene, se non altro.
cmq è assodato che mantenere un certo equilibrio è un impresa: esser felici è difficile anche da soli, figuriamoci in 2.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 19-10-2006 01:57 |
|
quote: In data 2006-10-17 10:50, Ayrtonit scrive:
Prevedo che su questo argomento quasi nessuno o nessuno sarà disposto a darmi ragione, a vederla come me, ma mi interesa cmq capire punti di vista diversi dal mio.
Ci sono coppie che vivono il loro amore praticamente in simbiosi, sembrano davvero una persona sola.
penso per certi aspetti alla coppia straub-huillet.. ma anche ai coniugi curie..e molti altri..
ecco io sono una persona cosi, che necessita e sogna un legame totale.
purtroppo la mia dolce metà non è dello stesso avviso.
questo comporta una serie di spiacevoli conseguenze nel quotidiano e liti esagerate.
non credo che lui abbia torto nel volere dei momenti di LIBERTA' in settimana..ma che brutta parola, semra l ora d aria che si dà ai detenuti, e già questo mi fa innervosire.
non ha torto forse, dicevo,è solo che io di questa presunta libertà di coppia, non so che farmene, non la voglio, sono un tipo io e te , te e me.punto.
come la pensate?
|
Se non sapessi che sei tu a scrivere, e per la citazione straub/huillet/curie, potrei pensare che sia una lettera a Top Girl di una 14enne alla sua prima cotta...d'accordo, pari molto innamorata, sono felice per te che vivi questa storia come un bel sogno.
Però milioni di altre coppie, me compreso, vivono la loro storia altrettanto intensamente, ma senza questa voglia compulsiva di entrare sottopelle al proprio partner, per così stare insieme per sempre, e sempre, e sempre, e sempre.
Escludendo, correggimi se sbaglio, il resto dei rapporti sociali, o riducendoli a cose assolutamente marginali.
E' inutile che ci si giri intorno, c'è qualcosa che non va in te, non è normale questo comportamento, scusa se te lo dico.
Cioè alla fine ti chiede una serata libera...una sera libera O_o
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 19-10-2006 02:39 |
|
| io sono una persona gelossissima ed ossessionante.. del tipo che se non sta con me telefono mille volte....xò un po di "libertà" ci vuole... ogni tanto nn uscire insieme fa bene, ma nn solo a se stessi, fa anche bene alla coppia a mio parere... la cosa dopo anni altrimenti potrebbe diventare troppo troppo monotona |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 19-10-2006 08:08 |
|
quote: In data 2006-10-17 10:50, Ayrtonit scrive:
Prevedo che su questo argomento quasi nessuno o nessuno sarà disposto a darmi ragione, a vederla come me, ma mi interesa cmq capire punti di vista diversi dal mio.
Ci sono coppie che vivono il loro amore praticamente in simbiosi, sembrano davvero una persona sola.
penso per certi aspetti alla coppia straub-huillet.. ma anche ai coniugi curie..e molti altri..
ecco io sono una persona cosi, che necessita e sogna un legame totale.
purtroppo la mia dolce metà non è dello stesso avviso.
questo comporta una serie di spiacevoli conseguenze nel quotidiano e liti esagerate.
non credo che lui abbia torto nel volere dei momenti di LIBERTA' in settimana..ma che brutta parola, semra l ora d aria che si dà ai detenuti, e già questo mi fa innervosire.
non ha torto forse, dicevo,è solo che io di questa presunta libertà di coppia, non so che farmene, non la voglio, sono un tipo io e te , te e me.punto.
come la pensate?
|
conosco per motivi di lavoro una ragazza che la pensa come te..continua a vivere storie che durano la spazio di un paio di mesi e poi addio..il motivo della rottura è sempre lo stesso, lei esige che la persona viva ogni istante libero dal lavoro con Lei, se escono deve avere occhi e orecchi solo per Lei..penso vorrebbe entrargli anche nella testa per poter controllare che i pensieri siano solo rivolti a Lei..e poi si chiede quasi meravigliata perchè il rapporto non dura, io mi chiedo come fanno a restarci insieme quei due mesi soffocanti.Io lo chiamo egocentrismo all'ennesima potenza.
|
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 19-10-2006 08:52 |
|
La situazione mi riporta alla memoria il film di Germi Alfredo Alfredo.. |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 19-10-2006 09:36 |
|
secondo me, quando si parla di momenti liberi dal partner in una coppia, giunge l'ora di riflettere. in teoria, non dovrebbe essere un peso vedere il partner, in nessuna occasione.
d'altro canto, pero`, stare accanto ad una persona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e` un po` stancante. per la serie: ti amo, ma sono umano. come per tutte le cose, c'e` bisogno di moderazione.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 19-10-2006 09:38 |
|
A mìa "my names earl"...nella puntata della scorsa settimana c'era una tipa come Ayrtonit.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-10-2006 09:39 |
|
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 19-10-2006 10:04 |
|
...questione anche di caratteri, oltre che di modi di vivere l amore, come dice schizo: lui sta bene ANCHE da solo, io per nulla.
|
secondo me il punto sta qui... tu non stai bene da sola perche' hai bisogno continuamente di una persona vicino che ti rassicuri delle tue insicurezze. se neanche tu vivi bene con te stessa come puoi pretendere che gli altri vivino in funzione di te?
un po' piu' di autostima (che non vuol dire un po' piu' di egocentrismo) e vedrai che anche le cose con lui andranno meglio.
in bocca al lupo |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 19-10-2006 10:19 |
|
non possiamo sapere fino a che punto il comportamento di Ayrtonit sia compulsivo... certo che in generale noi donne siamo abbastanza "appiccicose".
io per esempio se il mio uomo non mi manda dieci mail al giorno mi illezzisco come una biscia.
_________________ ...You could be the next. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-10-2006 10:19 |
|
Penso che i due aspetti presentati nel messaggio iniziale di Ayrtonit non per forza si contraddicano.
Si può vivere tutto in maniera irruenta, bruciando ogni attimo assieme, ovvero vivere al massimo (senza sforzo,ma perchè è naturale per i due che si sono trovati), e avere comunque anche una certa libertà.
E' brutto fissare paletti preocstituiti, del genere: oggi no, preferisco fare altro. Questo soprattutto i primi tempi.Il che mi fa pensare sempre che in fondo tutto questop trasporto non ci sia e a lungo termine le cose non andranno alla grande. Però un conto è questo, un altro è il prendere determinati impegni dando l'assenso della propria disponibilità ad amici o perm altre iniziative che per forza di cose non si possono fare assieme.
L'"altra" persona deve saper riconoscere quando si tratta di questa tipologia di libertà presa (se non avessi preso questo impegno sarei stato con te), e quella peggiore del tipo "oggi non ci vediamo, preferisco fare altro). Il confine è nebuloso, però nasconde a mio avviso il trasporto che c'è nel vievre il rapporto.
Ciò no toglie comunque che il non stare sempre sempre assieme, è positivo per una coppia.Potrta nuovi stimoli, evita la noia e fa crescere il desiderio.Se c'è una cosa noiosa in un coppia è la routine.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 19-10-2006 10:28 |
|
quote: In data 2006-10-19 10:19, gatsby scrive:
Ciò no toglie comunque che il non stare sempre sempre assieme, è positivo per una coppia.Potrta nuovi stimoli, evita la noia e fa crescere il desiderio.Se c'è una cosa noiosa in un coppia è la routine.
|
ecco, sì, il punto è questo.
all'inizio può aessere abbastanza normale voler vivere tutti i minuti liberi assieme, ma poi piano piano si riconquistano spazi per se stessi, per la propria autonomia.
e credo che sia bene non far pesare al proprio compagno o alla propia compagna le serate trascorse non insieme.. anzi.. credo sia meglio far capire che comunque è stata una bella serata.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
|