FilmUP.com > Forum > Off Topic - Maledetta censura.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Maledetta censura.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Maledetta censura.
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 07-07-2007 11:10  
quote:
In data 2007-07-07 01:05, nboidesign scrive:
mi chiedo perchè cazzo in tutto cinema posti cose geniali...li hai cose da dire, intelligenti, geniali.. però qua fai schifo al cazzo

in realta fa "schifo" anche di la. Poche persone riescono ad interpretare la critica cinematografica come un qualcosa di utile. I post di alzayad sono taltemnte autoreferenziali da essere quasi criptici. Per far capire di essere un cultore di una materia non serve riempirsi la bocca (in questo caso lo scritto) di arzigogoli lessicali tali da far diventare uno scritto come uno sfoggio esclusivo della propria sapienza.
Più uno sa e più dovrebbe "abbassarsi" a far conoscere. Gatsby, per esempio, è un maestro in questo. Scrive semplice e chiaro, pur essendo un grande esperto della materia, ed è per questo che lo ammiro. Anche Marien è simile; non posta più molto, ma rimane sempre di una chiarezza indubbia. Alzyad invece è quasi patetico per certi versi. Si arrocca tra bastioni culturali di alto livello, non c'è dubbio, ma assolutamente fuori luogo.
Mi rocordo la polemica che Mereghetti mise in piedi, qualche tempo fa, sulla crisi della critica. Alzyad è la crisi.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 07-07-2007 11:23  
mah...io non sono d'accordo.
alzayd è interessante da leggere (su tuttocinema, eh, qui sotto rappresenta solo un ammasso di idiozie e volgarità che all'inizio erano divertenti, ma col tempo sono diventate ripetitive, sterili ed irritanti), è vero che la sua modalità di scrivere è autoreferenziale, istrionica e, a tratti, forzata, ma forse è stimolante anche per questo.
Ed in linea di massima non condivido il valore pedagogico che attribuisci alla cultura e al suo impiego.

hai citato gatsby, che chiaramente rappresenta l'esatto opposto: chiaro, lineare, scorrevole, piacevole, utile...ma per quanto mi riguarda leggere gatsby è un pò come leggere ciak.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-07-2007 11:39  
quote:
In data 2007-07-07 11:05, Maresca scrive:
e chiedo scusa anche a JoeBlack, che aveva scritto nei tuoi confronti un messaggio che avrei reputato scorretto nei confronti di chiunque un paio di giorni fa, ma nel tuo caso era più che meritato. Qualunque cosa ti dicano è comunque eccessivamente signorile per il tipo di personaggio che rappresenti.

ah, ma allora non eri ironico... ed io che pensavo stessi scherzando. Vabbè, scuse accettate.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 07-07-2007 11:52  
riguardo a TuttoCinema:
AlZayd: grande conoscenza concreta dei film, e capacità quindi di ricollegare tutto ciò che vede in un quadro storico alquanto ampio, notevoli capacità dialettiche, anche se, nella polemica, cade talvolta nella partigianeria e nella confusione, ottimo stile di scrittura, sicuramente barocco ma comunque creativo.
Il vero difetto è la sua avversione totale verso alcuni registi e modalità del fare cinema, non nel senso che sbaglia a parlarne male, ma che questa avversione è talmente epidermica e assoluta che viene spiegata più con pregiudizi che argomenti.

Gatsby: grande conoscenza del cinema degli ultimi anni, poca o nulla conoscenza della storia del cinema e della teoria, il pregio è lo sguardo solidale con quello dello spettatore comune e la capacità di scrivere in maniera molto chiara, il difetto è che la mancanza di basi storiche porta spesso ad assumere posizioni pregiudiziali e a farsi sfuggire alcuni aspetti del retroterra storico-critico delle opere.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-07-2007 11:58  
ma che è, le pagelle di ziliani?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Inviato: 07-07-2007 12:06  
Boh, mi faceva piacere rispondere alle osservazioni di Canà, e per far prima ho scritto così.
Vuoi la pagella pure tu, eh?

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-07-2007 12:52  
quote:
In data 2007-07-07 11:23, 83Alo83 scrive:
mah...io non sono d'accordo.
alzayd è interessante da leggere (su tuttocinema, eh, qui sotto rappresenta solo un ammasso di idiozie e volgarità che all'inizio erano divertenti, ma col tempo sono diventate ripetitive, sterili ed irritanti), è vero che la sua modalità di scrivere è autoreferenziale, istrionica e, a tratti, forzata, ma forse è stimolante anche per questo.
Ed in linea di massima non condivido il valore pedagogico che attribuisci alla cultura e al suo impiego.

Si ma il problema, su tutto cinema, è l'assoluta mancanza di confronto delle sue idee.
La sua dialettica porta sovente, se non spesso, e se non sempre, ad uno scontro non produttivo.
E questo, insieme alla sua suscettibilità a fior di pelle porta a rendere oramai sterili e irritanti le discussioni da lui condotte anche sul cinema, nonostante le perle che si possano cogliere siano interessanti e stimolanti.
Ma è anche ovvio che non sto pretendendo nessun invertimento di rotta, questo non dipenderà certo da due o tre osservazioni esterne.

Detto questo, anche per me le diatribe sue su ot mi hanno largamente stufato. Erano divertenti all'inizio, ora sono davvero pesanti, anche perchè tutti gli sfigati rinnegati di filmup si accodano rendendo i topic spazzatura.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-07-2007 12:55  
quote:
In data 2007-07-07 12:52, HistoryX scrive:
Ma è anche ovvio che non sto pretendendo nessun invertimento di rotta

Esiste invertimento?

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-07-2007 12:57  
quote:
In data 2007-07-07 11:58, sandrix81 scrive:
ma che è, le pagelle di ziliani?

ahahahaha

sandrix: 9

maresca: 2--

alzayd: non pervenuto

ps : alo, da quando leggi ciak?

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Inviato: 07-07-2007 12:57  
quote:
tutti gli sfigati rinnegati di filmup

Che poi sarei solo io, perché mi risulta essere l'unico che non dà addosso ad AlZayd.
Comunque la definizione mi è piaciuta molto, è la seconda volta che mi sei piaciuto negli ultimi tempi.

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 07-07-2007 13:03  
quote:
In data 2007-07-07 12:55, Deeproad scrive:
quote:
Ma è anche ovvio che non sto pretendendo nessun invertimento di rotta

Esiste invertimento?

Forse voleva dire "inversione".

Su AlZayd: credo sia una persona intelligente (nonostante la volgarità che sciorina qui) e come recensore è ottimo, quello che non condivido sono le sue crociate pregiudiziali contro "East&Spiel" per non parlare di come tratta il mio adorato Woody Allen.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 07-07-2007 alle 13:23 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 07-07-2007 13:07  
quote:
In data 2007-07-07 13:03, quentin84 scrive:

Su AlZayd: credo sia una persona intelligente e come recensore è ottimo.

questo lo penso anch'io.
la prima recensione che ho letto su filmup era sua e mi colpì proprio la passionalità che sa comunicare.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-07-2007 13:20  
alzayd sa sicuramente scrivere di cinema, ne sa molto e riesce ad esprimere le passioni che prova. questo nessuno glielo nega.
peccato non sappia in alcun modo comunicare con gli altri esseri umani.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 07-07-2007 13:39  
quote:
In data 2007-07-07 13:20, Ayrtonit scrive:
alzayd sa sicuramente scrivere di cinema, ne sa molto e riesce ad esprimere le passioni che prova. questo nessuno glielo nega.

ma scusa, saper scrivere e scisso da saper comunicare. la scrittura cos'è? una figura mistica che vive in se stessa?
io credo che saper scrivere sia anche saper comunicare. Io continuo a far l'esempio di gats perchè è il più tangibile qua dentro (ma scrivono bene anche petrus, tristam, e sandro, per citarne alcuni). Non bisogna ostentare il proprio background culturale per il solo fine di pavoneggiarsi a mentore della critica. Non serve a nulla.
Scrivere è comunicare.

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 07-07-2007 alle 13:41 ]

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 07-07-2007 13:45  
quote:
In data 2007-07-07 13:39, oronzocana scrive:
quote:
In data 2007-07-07 13:20, Ayrtonit scrive:

ma scusa, saper scrivere e scisso da saper comunicare. la scrittura cos'è? una figura mistica che vive in se stessa?
io credo che saper scrivere sia anche saper comunicare. Io continuo a far l'esempio di gats perchè è il più tangibile qua dentro (ma scrivono bene anche petrus, tristam, e sandro, per citarne alcuni). Non bisogna ostentare il proprio background culturale per il solo fine di pavoneggiarsi a mentore della critica. Non serve a nulla.
Scrivere è comunicare.

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 07-07-2007 alle 13:41 ]

No, scrivere è solo UNA forma di comunicazione.
Quindi si può essere bravissimi a scrivere di cinema (ognuno col suo stile più o meno barocco, più o meno semplice) e essere una frana nei rapporti interpersonali.
Non mi riferisco ad Alzayd, ma parlo in generale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 07-07-2007 alle 13:47 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 07-07-2007 alle 18:29 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.011407 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.