| Autore |
Il Fumetto di Filmup |
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 07-06-2005 18:29 |
|
eccolo... l'ho scritto di getto e potrebbe essere abbastanza ripugnante ma il concetto è sostanzialmente quello.
Il titolo potrebbe essere "Synopticon", ma un prologo di solito non ha titolo
"C'è un bosco rigoglioso, florido. E' fitto, ma sembra solcato da piccoli sentieri: sembrano le minuscole venature di una foglia. Li percepiamo, siamo sicuri che ci sono, ma non riusciamo a vederli nitidamente. E non sono mai fissi: sembrano muoversi, riconfigurarsi, scambiarsi.
E' come se il bosco pulsasse, vivesse, fosse ospite di qualcosa di emergente, che va al di là della somma del semplice sentiero e dell'elementare abete.
Ora imbocchiamo un sentiero. Intorno a noi tutto è quieto, ma un'aria elettrizzante ci tiene sull'attenti. Il nostro cammino prosegue continuo mentre la nostra vista periferica capta il cambiamento, lo svilupparsi e l'avvilupparsi di percorsi. Ciò che prima sembrava principale, importante, è diventato secondario, di sfondo.
Solo il nostro percorso è fermo, immobile. Vorremmo tanto girarci per vedere se effettivamente la strada fatta esista ancora, ma siamo troppo incuriositi da quello che ci aspetta davanti.
Scorgiamo qualcosa di artificiale. Un tetto. Forse una cupola. Sembra appartenere ad una grande struttura.
Il percorso termina e ci ritroviamo in una radura; ci giriamo e non ricordiamo più da dove arriviamo. Sappiamo solo chi siamo e che di fronte a noi c'è il synopticon, quello che (adesso ci ricordiamo) stavamo cercando.
Il synopticon è uno strano palazzo, completamente chiuso, ma di cui è possibile vedere l'interno. grandi vetrate opache, consentono ad intervalli regolari di mostrare ciò che nascondono. Una infinità di piccole celle in cui persone vivono. Immaginiamo che questi individui possano vedere ciò che è fuori l'edificio. Sanno che cosa c'è fuori, ma sono più interessati al dentro.
Dentro il synopticon c'è un'arena, uno spazio comune in cui lo spettatore diverrà protagonista e il prtagonista diverrà spettatore. gli abitanti del synopticon sono degli osservatori che osservano, mentre sono osservati.
Alle stanze, manca la parete che guarda all'interno, verso l'arena. Le celle non comunicano in alcun modo tra di loro. Ma i loro abitanti sì. Si scorgono, conoscono le loro abitudini e caratteristiche fisiche. Ma non si sono mai viste al di fuori del synoption. E quando scendono nell'arena, nello spazio comune, gli individui interagiscono.
Gli osservati adesso siamo noi. Siamo nell'arena, osservati da mille occhi, ma senza avere soggezione. Ci sentiamo a nostro agio.
Ma chi sono gli osservati? Noi, circondati dagli abitanti di questa struttura, o loro, esposti ai nostri occhi?
Ma ora siamo nella cella, e nuovi attori sono al posto nostro nell'arena."
Lo so, magari è troppo concettuale ma qualcosina potrebbe venir fuori lo stesso.
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 07-06-2005 18:39 |
|
bello questo prologo... spazia dall'Inferno dantesco alla trama del gladiatore...
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-06-2005 18:45 |
|
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 07-06-2005 18:46 |
|
quote: In data 2005-06-07 18:45, Petrus scrive:
bene
ora disegnalo
| e qui casca l'asino...
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
oldboy83
| Inviato: 07-06-2005 19:19 |
|
quote: In data 2005-06-07 18:45, Petrus scrive:
bene
ora disegnalo
|
ops! va beh, si può prendere qualche spunto...
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 07-06-2005 19:59 |
|
Déjà lu.
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 07-06-2005 20:05 |
|
Bravo Oldboy, finalmente qualcuno che posta qualcosa di concreto. Vediamo se qualcun altro pubblica il suo lavoro e aprirò un topic per il concorso sul prologo, così una volta arrivati un po' di scritti verrà scelto quello più gradito dagli utenti.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 07-06-2005 20:58 |
|
wow! Man mano che leggevo avevo flash delle singole vignette, in alto un paio di righe ti testo (dal soggetto di oldboy)...
In un unica tavola si potrebbe fare, magari a colori... spero che domani mi torni lo scanner... ok, sono un po' partita (ho appena rifiutato un 21)!
Aspettiamo se arrivano altri prologhi, questo comunque offre parecchi spunti per i racconti dell'antologia filmuppiana... nell'arena, nelle celle, nel bosco... le fughe, gli amori...
spectat et audit
dulce ridentem...
Catullo, Carmen LI
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 07-06-2005 alle 20:59 ] |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 07-06-2005 21:21 |
|
sìsì, fico.
[ bello fare il supervisore ]
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 07-06-2005 23:10 |
|
io sn poco attenta stasera perchè troppo stanca. leggerò con calma tutto domani e vi farò sapere.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
oldboy83
| Inviato: 08-06-2005 09:28 |
|
ma c'è un concorso anche per il prologo??
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 08-06-2005 09:31 |
|
Beh, metti che non ne arrivino altri, vince il tuo... io farei pressione psicologica e manderei un paio di pvt di minaccia...
In ogni caso, il tuo prologo mi ha ispirato e ho tirato fuori i pastelli acquerellabili...
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 08-06-2005 09:38 |
|
Io sto lavorando.
Ma sono un " accentratore".
Quindi me lo scrivo e me lo disegno.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-06-2005 09:41 |
|
quote: In data 2005-06-08 09:28, oldboy83 scrive:
|
beh, perche` no?
comunque, adesso faccio il copia-incolla e me lo leggo con calma, cosi` comincio a lavorare alle bozze dei disegni...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 08-06-2005 09:41 |
|
quote: In data 2005-06-08 09:28, oldboy83 scrive:
|
Si, l'ho scritto qualche post fa, adesso lo metto in evidenza nel post iniziale e poi aprirò un topic con tutti i lavori presentati per facilitare la lettura e la valutazione. |
|