FilmUP.com > Forum > Off Topic - Il Fumetto di Filmup
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Il Fumetto di Filmup   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore Il Fumetto di Filmup
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 07-06-2005 18:29  
eccolo... l'ho scritto di getto e potrebbe essere abbastanza ripugnante ma il concetto è sostanzialmente quello.
Il titolo potrebbe essere "Synopticon", ma un prologo di solito non ha titolo

"C'è un bosco rigoglioso, florido. E' fitto, ma sembra solcato da piccoli sentieri: sembrano le minuscole venature di una foglia. Li percepiamo, siamo sicuri che ci sono, ma non riusciamo a vederli nitidamente. E non sono mai fissi: sembrano muoversi, riconfigurarsi, scambiarsi.
E' come se il bosco pulsasse, vivesse, fosse ospite di qualcosa di emergente, che va al di là della somma del semplice sentiero e dell'elementare abete.
Ora imbocchiamo un sentiero. Intorno a noi tutto è quieto, ma un'aria elettrizzante ci tiene sull'attenti. Il nostro cammino prosegue continuo mentre la nostra vista periferica capta il cambiamento, lo svilupparsi e l'avvilupparsi di percorsi. Ciò che prima sembrava principale, importante, è diventato secondario, di sfondo.
Solo il nostro percorso è fermo, immobile. Vorremmo tanto girarci per vedere se effettivamente la strada fatta esista ancora, ma siamo troppo incuriositi da quello che ci aspetta davanti.
Scorgiamo qualcosa di artificiale. Un tetto. Forse una cupola. Sembra appartenere ad una grande struttura.
Il percorso termina e ci ritroviamo in una radura; ci giriamo e non ricordiamo più da dove arriviamo. Sappiamo solo chi siamo e che di fronte a noi c'è il synopticon, quello che (adesso ci ricordiamo) stavamo cercando.
Il synopticon è uno strano palazzo, completamente chiuso, ma di cui è possibile vedere l'interno. grandi vetrate opache, consentono ad intervalli regolari di mostrare ciò che nascondono. Una infinità di piccole celle in cui persone vivono. Immaginiamo che questi individui possano vedere ciò che è fuori l'edificio. Sanno che cosa c'è fuori, ma sono più interessati al dentro.
Dentro il synopticon c'è un'arena, uno spazio comune in cui lo spettatore diverrà protagonista e il prtagonista diverrà spettatore. gli abitanti del synopticon sono degli osservatori che osservano, mentre sono osservati.
Alle stanze, manca la parete che guarda all'interno, verso l'arena. Le celle non comunicano in alcun modo tra di loro. Ma i loro abitanti sì. Si scorgono, conoscono le loro abitudini e caratteristiche fisiche. Ma non si sono mai viste al di fuori del synoption. E quando scendono nell'arena, nello spazio comune, gli individui interagiscono.
Gli osservati adesso siamo noi. Siamo nell'arena, osservati da mille occhi, ma senza avere soggezione. Ci sentiamo a nostro agio.
Ma chi sono gli osservati? Noi, circondati dagli abitanti di questa struttura, o loro, esposti ai nostri occhi?
Ma ora siamo nella cella, e nuovi attori sono al posto nostro nell'arena."

Lo so, magari è troppo concettuale ma qualcosina potrebbe venir fuori lo stesso.

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 07-06-2005 18:39  
bello questo prologo... spazia dall'Inferno dantesco alla trama del gladiatore...

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 07-06-2005 18:45  
bene
ora disegnalo

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 07-06-2005 18:46  
quote:
In data 2005-06-07 18:45, Petrus scrive:
bene
ora disegnalo

e qui casca l'asino...

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Inviato: 07-06-2005 19:19  
quote:
In data 2005-06-07 18:45, Petrus scrive:
bene
ora disegnalo

ops! va beh, si può prendere qualche spunto...

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Estenava

Reg.: 04 Nov 2004
Da: Pisa (PI)
Inviato: 07-06-2005 19:59  
Déjà lu.

Visualizza il profilo di Estenava  Invia un messaggio privato a Estenava     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 07-06-2005 20:05  
Bravo Oldboy, finalmente qualcuno che posta qualcosa di concreto. Vediamo se qualcun altro pubblica il suo lavoro e aprirò un topic per il concorso sul prologo, così una volta arrivati un po' di scritti verrà scelto quello più gradito dagli utenti.
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 07-06-2005 20:58  
wow! Man mano che leggevo avevo flash delle singole vignette, in alto un paio di righe ti testo (dal soggetto di oldboy)...
In un unica tavola si potrebbe fare, magari a colori... spero che domani mi torni lo scanner... ok, sono un po' partita (ho appena rifiutato un 21)!

Aspettiamo se arrivano altri prologhi, questo comunque offre parecchi spunti per i racconti dell'antologia filmuppiana... nell'arena, nelle celle, nel bosco... le fughe, gli amori...

Ille mi par esse deo videtur,
ille, si fas est, superare divos,
qui sedens adversus identidem te
spectat et audit
dulce ridentem...

Catullo, Carmen LI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 07-06-2005 alle 20:59 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-06-2005 21:21  
sìsì, fico.

[ bello fare il supervisore ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-06-2005 23:10  
io sn poco attenta stasera perchè troppo stanca. leggerò con calma tutto domani e vi farò sapere.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Inviato: 08-06-2005 09:28  
ma c'è un concorso anche per il prologo??

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 08-06-2005 09:31  
Beh, metti che non ne arrivino altri, vince il tuo... io farei pressione psicologica e manderei un paio di pvt di minaccia...

In ogni caso, il tuo prologo mi ha ispirato e ho tirato fuori i pastelli acquerellabili...

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 08-06-2005 09:38  
Io sto lavorando.
Ma sono un " accentratore".
Quindi me lo scrivo e me lo disegno.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-06-2005 09:41  
quote:
In data 2005-06-08 09:28, oldboy83 scrive:

beh, perche` no?
comunque, adesso faccio il copia-incolla e me lo leggo con calma, cosi` comincio a lavorare alle bozze dei disegni...

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-06-2005 09:41  
quote:
In data 2005-06-08 09:28, oldboy83 scrive:

Si, l'ho scritto qualche post fa, adesso lo metto in evidenza nel post iniziale e poi aprirò un topic con tutti i lavori presentati per facilitare la lettura e la valutazione.

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

0.007526 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.