Autore |
qualcosa su cui riflettere... |
Horror
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 10-12-2002 12:31 |
|
tutte queste guerre che ancora oggi continuano a mietere vittime e a sconvolgerci sempre di più ogni volta che,ritornando a casa,accendiamo il televisore,sono vergognose e assurde per l'umanità.
Ma qual'è la vera causa?
La religione!
Le religioni nel mondo da sempre hanno provocato guerre,distruzioni,vittime e recentemente molti attentati e sequestri di centinaia di persone.
La guerra in Palestina è dovuta alla religione e i musulmani che per la religione(in nome di Allah)si suicidano facendosi esplodere nelle piazze di Gerusalemme o in normalissimi centri commerciali.
Nel medioevo anche la religione cattolica ebbe la sua parte di distruttrice col tribunale della santa inquisizione e con le condanne di persone che non credevano o di belle donne che erano considerate troppo intelligenti per la chiesa e quindi da uccidere.
I terroristi kamikaze di cui abbiamo tanto sentito parlare,si suicidano per Allah!
Ma che fanatismo,che vergogna!!!
non se ne può più di queste guerre,di tutti questi folli religiosi,di questi musulmani che non lasciano vivere nessuno,neppure noi che viviamo indirettamente queste cose!
|
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 10-12-2002 12:42 |
|
La religione , il fattore etnico....sono tutti strumenti con cui si giustificano le guerre..........non la causa .
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-12-2002 16:37 |
|
quote: In data 2002-12-10 12:42, DrCalamaro scrive:
La religione , il fattore etnico....sono tutti strumenti con cui si giustificano le guerre..........non la causa .
|
|
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 10-12-2002 16:42 |
|
con tutto il rispetto,la tua analisi,Horror,è errata sotto molti aspetti...
inanzitutto l'annoso conflitto mediorentale viene da questioni meramente territorial-nazionalistiche,adducendo la religione come pretesto,così come nel Medioevooo e la stessa Giovanna d'Arco.
Su Bin Laden e C. io non so se questi tanto ventilati interessi economici abbiano così tanto peso...qui ammetto di sapere meno,ma molto meno di altri..
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 10-12-2002 16:50 |
|
Credo che il Calamaro abbia perfettamente ragione. Semmai la religione è uno strumento con cui è possibile fomentare le masse incrementando (se è possibile) l'astio verso chi è diverso, l' infedele.
Fermo restando questo, mi sembra che comunque possa essere un' arma più efficace di tutte le bombe atomiche sulla terra.
| Inviato: 10-12-2002 18:24 |
|
Se ci fate caso e ben riflettete,capirete che la religione è la causa di tutto ciò!
ovviamente questa è una mia opinione,la vostra un'altra. |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 10-12-2002 18:48 |
|
quote: In data 2002-12-10 18:24, Horror scrive:
Se ci fate caso e ben riflettete,capirete che la religione è la causa di tutto ciò!
ovviamente questa è una mia opinione,la vostra un'altra.
|
Allora horror convincici, esponi le tue teorie, spiega perchè i palestinesi sono così incazzati con gli israeliani, spiega perchè i terroristi islamici uccidono gli occidentali, spiega il perchè dell'inquisizione, spiega il perchè delle crociate...illuminaci.
Non dire solo è una mia opinione, argomenta... siamo qui per discutere.
Tutto si muove nel nome di un dio, che cambia di paese in paese...credi sia solo questa la spiegazione di tutto il male che c'è nel mondo?
Io ho amici mussulmani e ti assicuro che mi lasciano vivere tranquillamente... |
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 10-12-2002 19:47 |
|
francamente ci ho pensato piu' volte ed a lungo ma ...non sono arrivato alle tue conclusioni.
se intendi dire che le religioni sono elemento di divisione, piu' che di unione tra i popoli ti do' ragione.
ma solo fino a qui.
tu affermi che le religioni sono l'unica causa- DA SEMPRE- delle guerre.
senza andare tanto indietro nel tempo la prima e la seconda guerra mondiale sono scoppiate per motivi religiosi?
e la guerra in Vietnam ?
i motivi possono essere diversi...ma tra questi ci sono sempre quelli economici!
e' l'economia bastarda che muove il mondo , anche nel male..anzi soprattutto nel male.
|
|
Horror
| Inviato: 10-12-2002 20:19 |
|
che avete capito?
le religioni come causa in generale!
grazie tante,ma lo sapevo che la 1guerra mondiale è scoppiata per ben altri motivi!!!
E secondo voi nelle filippine perchè i musulmani hanno ucciso molti cattolici?per il territorio?ma va!
Provate a farvi un quadro generale di un mondo in cui l'unica religione fosse quella cattolica:NON CREDETE CHE CI SAREBBE PIù PACE?NON DICO PACE,PACE,MA UN Pò PIù DI PACE!
Ho sentito di persone americane che dopo l'attacco alle Twin Towers hanno sputato e deriso una povera donna soltanto perchè musulmana!!!!!!!e secondo voi perchè le sputavano in viso e la deridevano?perchè è musulmana e veniva vista come della stessa razza di coloro che provocarono migliaia di morti negli attentati!
questo non vi fa riflettere,non vi fa rendere conto che anche persone innocenti vengono fatte rientrare nella stessa cerchia di assassini?
Voi che credete che se quella donna fosse stata della stessa religione di quei uomini,sarebbe stata derisa?no,assolutamente,no!soltanto perchè era musulmana,perchè era di una religione diversa,della stessa che aveva causato tutti quei morti.
|
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 10-12-2002 20:28 |
|
quote: In data 2002-12-10 20:19, Horror scrive:
che avete capito?
le religioni come causa in generale!
grazie tante,ma lo sapevo che la 1guerra mondiale è scoppiata per ben altri motivi!!!
E secondo voi nelle filippine perchè i musulmani hanno ucciso molti cattolici?per il territorio?ma va!
Provate a farvi un quadro generale di un mondo in cui l'unica religione fosse quella cattolica:NON CREDETE CHE CI SAREBBE PIù PACE?NON DICO PACE,PACE,MA UN Pò PIù DI PACE!
Ho sentito di persone americane che dopo l'attacco alle Twin Towers hanno sputato e deriso una povera donna soltanto perchè musulmana!!!!!!!e secondo voi perchè le sputavano in viso e la deridevano?perchè è musulmana e veniva vista come della stessa razza di coloro che provocarono migliaia di morti negli attentati!
questo non vi fa riflettere,non vi fa rendere conto che anche persone innocenti vengono fatte rientrare nella stessa cerchia di assassini?
Voi che credete che se quella donna fosse stata della stessa religione di quei uomini,sarebbe stata derisa?no,assolutamente,no!soltanto perchè era musulmana,perchè era di una religione diversa,della stessa che aveva causato tutti quei morti.
|
il monopolio della religione!!!
meno male che mi disconnetto. |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 11-12-2002 09:35 |
|
Se proprio dovesse esserci un'unica religione io escluderei quella cattolica...è quella che nel corso dei secoli si è macchiata dei crimini più atroci. |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-12-2002 09:37 |
|
quote: In data 2002-12-11 09:35, Phibes scrive:
Se proprio dovesse esserci un'unica religione io escluderei quella cattolica...è quella che nel corso dei secoli si è macchiata dei crimini più atroci.
|
Non v'è dubbio... |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-12-2002 09:38 |
|
...nothing to kill or die for... and no religion too... |
|
GREEDO ex "ellepi"
| Inviato: 11-12-2002 12:13 |
|
...un'unica religione?!?
ma come si fa' a ipotizzare una cosa del genere?
il cristianesimo ha avuto tre scismi e la nascita di altri gruppi religiosi minori.
quindi perche' la cattolica e non altre?
limitando il discorso al monoteismo l'ebraismo e' stata la prima religione in termini storici.
il cristianesimo e' la prima al mondo per fedeli, ma la cattolica, presa da sola, e' superata dall'islamismo.
quindi non e' stata la prima e non e' la piu' seguita.
perche' dovrebbe avere il diritto di essere l'unica ?
proprio non riesco a capirlo.
di una cosa sono sicuro: che anche se -per ipotesi assurda- ci fosse una sola religione al mondo(non dimentichiamo cmq che gli atei sono il 25% della popolazione mondiale!) le divisioni sorgerebbero prima o poi nuovamente e le guerre ci sarebbero ancora.
i greci e i romani, pagani e solo pagani come gli altri popoli, erano sempre in pace...!!!!!
l'integralismo e' una brutta bestia.
|
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-12-2002 12:25 |
|
Si,cmq se avessi una bacchetta magica e se si potesse tornare indietro nel tempo le religioni le spazzerei via tutte quante,nessuna esclusa! |
|