FilmUP.com > Forum > Off Topic - Propietà Cosmiche
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Propietà Cosmiche   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Propietà Cosmiche
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 15-12-2008 11:31  
C’è chi sostiene che universalmente: “Nulla viene a caso”, giacché vi è una genesi d’innesco elementi, a combinazioni variabile.
Una sorta cosmica di legame e di moto di materia primordiale perpetua, solo apparentemente casuale; … finalizzato nel complesso a dei principi di logica predeterminata. - E’ quindi il Caso potrebbe, di fatto, non sussistere. - Ma il tutto non darebbe certo la convinzione umana assoluta, di un percorso d’eventi cosmici universali già predeterminati a priori, a sequenza predefinita.
qualche vostra riflessione a pancia ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-12-2008 alle 12:21 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 15-12-2008 14:34  
Secondo me non siamo noi a scegliere il nostro destino. - Si tratta per lo più di scelte condizionate dagli eventi che ci circondano

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-12-2008 14:45  
quote:
In data 2008-12-15 11:31, mario54 scrive:
C’è chi sostiene che universalmente: “Nulla viene a caso”, giacché vi è una genesi d’innesco elementi, a combinazioni variabile.
Una sorta cosmica di legame e di moto di materia primordiale perpetua, solo apparentemente casuale;

Sono d'accordo, ma il mio è un discorso un pò complicato... Lo riassumo in due parole per mancanza di tempo, legandomi a questo:
quote:
In data 2008-12-15 14:34, mario54 scrive:
Secondo me non siamo noi a scegliere il nostro destino. - Si tratta per lo più di scelte condizionate dagli eventi che ci circondano

Ciò è vero e non è vero.
Nulla avviene per caso ma sta a noi cogliere l'occasione.
Non credo che l'uomo sia destinato a farsi scivolare addosso passivamente il corso degli eventi.
Se è vero che la casualità non esiste, è anche vero che conta tantissimo lo zampino di chi è coinvolto nelle situazioni che vive... Un pò come un treno che passa: è lì, ti aspetta. Sta a te poi decidere se prenderlo o meno.

"Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose; così mi ritrovo sempre confuso a correre da una stella cadente all'altra, finchè non precipito. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione."

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 15-12-2008 alle 14:48 ]

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 15-12-2008 15:00  
sono determinista. Un uomo è dotato di libero arbitrio esattamente quanto il suo cazzo, infatti gli succedono le stesse identiche cose
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 15-12-2008 15:08  
quote:
In data 2008-12-15 14:45, utopia scrive:
quote:
In data 2008-12-15 11:31, mario54 scrive:
Una sorta cosmica di legame e di moto di materia primordiale perpetua, solo apparentemente casuale;

Sono d'accordo, ma il mio è un discorso un pò complicato... Lo riassumo in due parole per mancanza di tempo, legandomi a questo:
quote:

Ciò è vero e non è vero.
Nulla avviene per caso ma sta a noi cogliere l'occasione.
Non credo che l'uomo sia destinato a farsi scivolare addosso passivamente il corso degli eventi.
Se è vero che la casualità non esiste, è anche vero che conta tantissimo lo zampino di chi è coinvolto nelle situazioni che vive... Un pò come un treno che passa: è lì, ti aspetta. Sta a te poi decidere se prenderlo o meno.

"Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose; così mi ritrovo sempre confuso a correre da una stella cadente all'altra, finchè non precipito. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione."

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 15-12-2008 alle 14:48 ]

Quelle che apparentemente ci sembrano di netto nostre scelte in realtà sono solo il frutto delle possibilità al momento presenti. ossia il destino ci presenta un bivio di circostanze dandoci illusoriamente la senzazione di esserne noi stessi artefici del proprio scelte

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-12-2008 alle 15:10 ]

mario54

Inviato: 15-12-2008 15:20  
quote:
In data 2008-12-15 15:00, Jerry88 scrive:
sono determinista. Un uomo è dotato di libero arbitrio esattamente quanto il suo cazzo, infatti gli succedono le stesse identiche cose

Gia! ... chi ragiona con il cazzo paga poi gli alimenti

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 15-12-2008 alle 15:21 ]

eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 15-12-2008 15:42  
quote:

Se ti siedi sotto una palma e ti casca una noce di cocco in testa (cosa che temo sia già accaduta) sei stato tu a volerlo?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 15-12-2008 16:06  
quote:
In data 2008-12-15 15:42, eltonjohn scrive:
quote:

Se ti siedi sotto una palma e ti casca una noce di cocco in testa (cosa che temo sia già accaduta) sei stato tu a volerlo?

Per fortuna non mi sono ancora cadute nocci di cocco in testa e se dovesse capitarmi adesso che mi hai allarmato non vado certo a sedermi sotto gli alberi di nocci di cocco.
sul fatto che poi sia io a demenzialmente volere che una nocce di cco mi cada in testa stai fresco

Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-12-2008 16:21  
quote:
In data 2008-12-15 16:06, mario54 scrive:
quote:
quote:

Per fortuna non mi sono ancora cadute nocci di cocco in testa e se dovesse capitarmi adesso che mi hai allarmato non vado certo a sedermi sotto gli alberi di nocci di cocco.

Anche perché c'è il rischio che ti cada l'intero albero in testa, come è accaduto ad Elton....

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-12-2008 16:38  
quote:
quote:

C'era un filosofo che sosteneva di si.

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 15-12-2008 16:40  
quote:
In data 2008-12-15 16:21, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-12-15 16:06, mario54 scrive:
quote:
quote:

Anche perché c'è il rischio che ti cada l'intero albero in testa, come è accaduto ad Elton....

Già poveraccio

mario54

Inviato: 17-12-2008 10:40  
Ora scherzi a parte:
Riguardo al nostro futuro, penso che in parte siamo noi a deciderlo, ed in parte è la casualità a determinarlo. - a volte noi facciamo scelte tassativamente dettate dal nostro istinto, e a volte condizionate da fatti e eventi che ci circondano

utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-12-2008 10:47  
quote:
In data 2008-12-17 10:40, mario54 scrive:
Ora scherzi a parte:
Riguardo al nostro futuro, penso che in parte siamo noi a deciderlo, ed in parte è la casualità a determinarlo. - a volte noi facciamo scelte tassativamente dettate dal nostro istinto, e a volte condizionate da fatti e eventi che ci circondano

Sì, è più o meno quello che intendevo io.
Il problema è poi convivere con queste scelte... Per come sono io, mi chiederò sempre: "Chissà come sarebbe andata se avessi/non avessi fatto quella scelta..."

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 17-12-2008 11:01  
Mah, credo che delegare al fato parte degli avvenimenti della nostra vita sia un facile merodo per toglierci di dosso colpe e responsabilità. Ciò che ci succede ce lo determiniamo noi al 99%.

Poi certo, se causa terremoto ci casca la casa in testa c'è poco da fare. Ma sono proprio casi estremi quelli in cui non disponiamo del nostro libero arbitrio per definire il corso dei nostri eventi.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 17-12-2008 11:22  
quote:
In data 2008-12-17 11:01, sloberi scrive:
Mah, credo che delegare al fato parte degli avvenimenti della nostra vita sia un facile merodo per toglierci di dosso colpe e responsabilità. Ciò che ci succede ce lo determiniamo noi al 99%.

Poi certo, se causa terremoto ci casca la casa in testa c'è poco da fare. Ma sono proprio casi estremi quelli in cui non disponiamo del nostro libero arbitrio per definire il corso dei nostri eventi.

chi ti assicura che il tuo pensiero nel prendere ua decisione si muova nella tua mente piu' libero di un sasso che cade da un dirupo?

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127027 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd