FilmUP.com > Forum > Off Topic - Bugiarda Bugiarda
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Bugiarda Bugiarda   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Bugiarda Bugiarda
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-10-2004 15:48  
Non è mia abitudine postare i fatti miei nel forum, ma stavolta ho bisogno di un consiglio, e gira che ti rigira mi sono detta: chissà che qualche grande saggio del forum non sappia darmi il consiglio adatto...

Veniamo al dunque. Il problema è una mia amica. Ci conosciamo dal liceo, quindi ormai sono dieci e passa anni, e insieme ci siamo sempre fatte matte risate. Adesso lei studia fuori e la vedo solo ogni due tre mesi, e questo non ha fatto che peggiorare il problema.

Il fatto è che le piace riempirsi la bocca. Di cazzate. Le piace essere sempre la più ganza, con quella con più quadrini, coi vestiti più belli, con gli uomini che le muoiono dietro, con un sacco di amici. E' sempre lì a raccontarti le sue ultime avventure con questo e quello, delle splendide serate che passa, degli uomini che le telefonano in continuazione, dei professori che la stimano e la vorrebbero come assistente, dei viaggi che farà, di quello che si comprerà.
Io babba ingenua mi bevevo tutto quello che diceva, e continuavo a chiedermi come facesse ad essere così brava quando a scuola faticava a racimolare un sei o cosa ci trovassero i ragazzi in una che pesa più di molti di loro.
Fino a quando non ho capito, da certi piccoli indizi (neanche tanto sottili) che la signorina mente. A volte spudoratamente.

Siamo amiche da anni, e questa cosa mi ha lasciato profondamente scossa. Ho sempre avuto l'impressione che esagerasse un po' la realtà, ho imparato con il tempo a non dirle niente di troppo privato perché sarebbe diventato vox populi, ma che si inventasse delle storie assurde, questo no, non pensavo ci potesse arrivare.

Adesso, sono sincera, non so come comportarmi. Ne ho parlato con un'altra amica, bastardamente abbiamo anche riso di alcune delle sue menzogne più spudorate, ma non siamo venute a capo di molto.

La mia soluzione adesso è far finta di niente, in fondo le voglio bene, penso che dovrei accettarla così com'è, alla fine non fa del male se non a se stessa.

Però il pensiero mi turba, forse dovrei affrontare con lei l'argomento, forse dovrei farle capire che si fa del male, che sta sbagliando tutto. Non ho il coraggio, da quella pusillanime che sono.

Voi che fareste al mio posto?

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 04-10-2004 15:55  
beh dipende dal tipo di rapporto che avete ora, e dal tipo di rapporto che vuoi avere con lei.
perchè se si inventa tutte queste storie e poi la sua vita è triste triste vuol dire che ha dei problemi grossi e un amico che si prende cura di lei se ne accollerà un gran peso, se sei disposta a questo perchè le vuoi bene allora le devi parlare sinceramente, e provare a farle capire che c'è qualcosa che non va e che deve provare a risolverlo.
però solo se davvero lo vuoi, perchè starle vicino per senso del dovere, forse le potrebbe fare più male che bene.
io l'ho fatta un po' facile, perchè evidentemente vedo la cosa dall'esterno, certo è che la situazione è difficile,qualsiasi starda si voglia intraprendere, perchè si può incorrere in ipocrisie e in sensi di colpa, ma questa poi sarebbe un'altra cosa ancora.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 04-10-2004 alle 15:58 ]

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 04-10-2004 16:01  
Da quello che ho letto sembrarebbe una persona molto insicura, ma che cmq vuole dare una visione di se che la fa sembrare come una persona di successo.
Sono d'accordo con Ilaria (tanto per cambiare) se avete un rapporto saldo e confidenziale prova a parlarle. Le amiche servono anche a fareti aprire gli occhi in certe situazioni. Inoltre c'è anche il rischio che venga sbugiardata in pubblico, cosi le persone che la conoscono meno di te perdono la fiducia che hanno nei confronti di questa ragazza, il che sarebbe sicuramente peggio.

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 04-10-2004 16:04  
infatti, mi rendo conto che se volessi agire nel modo più retto possibile dovrei farle notare che sta sbagliando, col rischio di vedermi sbattere la porta in faccia per sempre.
d'altro canto è pur vero che tacere sapendo non è corretto nei tuoi confronti e rende questa amicizia ogni giorno più fasulla...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 04-10-2004 16:07  
però è chiaro che lei, se inventa cose false, sbaglia, magari potrebbe sbatterti la porta in faccia in un primo momento, ma, se sai che è il tipo che poi riflette su quel che fa, tornerebbe sui suoi passi.

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 04-10-2004 16:17  
sì, certamente sbaglia, ma in un certo senso è quasi come se non se ne accorgesse. e questa è la cosa che mi preoccupa di più. Per lei la menzogna è una forma di difesa. A volte sembra che menta anche a se stessa. o prima di tutto a se stessa.
la mia paura è proprio che, una volta scoperta, una volta messa con le spalle al muro, viste cadere tutte le sue difese, lei sbrocchi di brutto. e non solo con me.
sono indecisa anche perché so che, una volta che mi abbia mandato a quel paese, si ritroverebbe definitivamente sola.
ma forse cerco solo una giustificazione al mio codardo silenzio.

ilaria78

Inviato: 04-10-2004 16:22  
beh si è vero, una volta che capirà quello che sta facendo avrà bisogno di aiuto da te, se sei la sola ad esserle vicina, ma magari anche da qualcuno competente.
comunque lilian se hai tanto pensiero, e ti senti colpevole del tuo silenzio, probabilmente a questa tua amica ci tieni, solo che sai che quel che senti di fare è difficile... almeno mi sembra così, non avete qualche altro amico in comune, che la conosce bene, con cui confidarti e magari chiedere aiuto ?

Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 04-10-2004 16:24  
effettivamente è un pò difficile rispondere non conoscendo la persona; ma ammesso e non concesso che sia una ragazza matura dovrebbe anche capire. Inoltre a fare la differenza secondo me è anche il modo in cui ti poni, soprattutto fargli capire che, nonostante le balle che ti ha raccontato, tu sei li....
Come ho detto prima poi è anche una questione di prevenire un danno ben + grande

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 04-10-2004 16:30  
sì, c'è appunto quest'altra amica, ma lei piuttosto che dirle qualcosa credo che si farebbe ammazzare. il fatto è anche che, essendo per ora distanti, non c'è neanche l'opportunità di affrontare seriamente il discorso. io spero infatti che lei torni qui al più presto in pianta stabile, perché dubito che dov'è ora ci sia qualcuno disposto ad aiutarla.
anche se temo purtroppo il riflesso della famiglia (non c'è niente da fare, è sempre da lì che parte tutto).
in effetti forse farei comunque bene a parlarne con l'amica in comune, già confrontarmi qui mi ha fatto vedere aspetti nuovi della questione, in due sarebbe sicuramente più facile venirne a capo.
comunque grazie.

eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 04-10-2004 19:05  
beh noto ke ti hanno già aiutata esaurientemente. i bugiardi mi irritano, quindi se fossi in te gliene parlerei e farei in modo ke smettesse di dirne di tutti i colori...

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-10-2004 19:13  
Io continuerei facendo finta di niente.
Dopotutto, dentro te stessa, lo hai sempre saputo.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-10-2004 20:40  
nno credo che si debba vedere la MENZOGNA come una MALATTIA.
io non la conosco e nno so perchè lo faccia, ma considererei l ipotesi che una persona mente per il puro gusto di farlo, anche per cattiveria, per opportunismo per egoismo..
ci credo che ci sei rimasta male, e chi se l aspetta di avere vicina una persona bastarda?
(non dico che quello sia il suo caso eh? ma forse al momento hai pensato cosi)
ma capita a tutti e l unico rimedio, sarebbe il buon vecchio TRUST NO ONE.
lo dico a te perchè figuriamoci se io ho imparato a farlo...ma spero che qualcuno si più furbo di me ! se fossi in te le spiattellerei tutto in faccia, non solo per te ma anche per lei. io son sempre a favore della verità, senza mezzi termini.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-10-2004 21:17  
Beh la situazione non è affatto facile, ci sono tante questioni da prendere in considerazione e la scelta non è semplice. Che dirti...ti hanno già dato parecchi buoni consigli, l'unico che mi sento di darti è questo: fai quello che è meglio per lei, a lungo termine, non aver paura di rovinare un'amicizia perché se le cose si fanno sapendo che è per il bene degli altri, allora non si sbaglia mai.
Il perché delle sue bugie è difficile capirlo..dipende da tante cose. Insoddisfazione, insicurezza, vanità..spesso le persone insicure tendono a crearsi un mondo tutto loro, a mostrarsi agli altri per quello che non sono perché hanno paura di sé stessi. Visto che siamo su un forum, l'esempio virtuale calza a pennello. Molte persone scrivono cazzate su internet non per cattiveria, ma proprio per insicurezza. Un modo per farsi belli, quando dentro ci si sente morire.
Forse avrà pochi punti in comune con la tua storia, ma anch'io nel passato mi sono impelagata in un'amicizia dove lei non faceva che raccontare balle...fai conto che siamo cresciute insieme, e fin da quando era bambina non faceva che raccontare bugie. Io non le ho mai detto niente, e neanche l'amica che avevamo in comune. Anzi, sbagliando, ridevamo pure delle sue bugie.
Poi con il crescere alle sue bugie si sono unite una certa tendenza nel far soffrire le persone, a me ne ha fatte di tutti i colori, alla fine era un'amicizia completamente ipocrita. Dietro le spalle parlavamo male l'una dell'altra, e poi magari il pomeriggio stavamo a ridere e chiacchierare insieme.
Alla fine è finita. Per fortuna! Era il '99 credo e non riuscivo più a sopportare il suo comportamento. Io magari con lei ero sincerissima, e invece da parte sua mi arrivavano sempre e solo stronzate. Mi sa che una volta ne abbiamo pure parlato, e decidemmo di dirci sempre la verità. Beh, chiaro è che lei non l'ha mai fatto. Le importava solo del suo tornaconto personale. Ad esempio, io le confidai che mi piaceva da impazzire un ragazzo, lei ne era al corrente e nonostante questo ci provava spudoratamente. E' stato quello il motivo scatentante della nostra rottura. Ho sbagliato perché io non le ho mai detto quanto mi facesse soffrire con il suo comportamento, le ho reso la vita facile, ma alla fine sono scoppiata e l'amicizia è finita in modo strano, ovvero con LEI incazzata con me per una cosa che le ho fatto dopo che non la sopportavo più (ripeto, ho sbagliato, dovevo parlarle apertamente della mia sofferenza invece che farle le cose alle spalle).
Poi magari la cosa è diversa rispetto alla mia, tu ci tieni molto a lei. Certo, io le voglio bene e ancora masochisticamente (è più forte di me, continuo a voler bene anche alle persone che più mi hanno fatta soffrire) gliene voglio, ma non mi manca affatto.
Per concludere, non ci siamo parlate per mesi, e io non sopporto quando un rapporto, che sia stato bello o meno ma cmq importante, finisce con l'ignorarsi completamente. Cerco sempre di mantenere almeno un rapporto normale, civile. Non sempre mi riesce. Dopo che non ci siamo parlate per parecchio tempo adesso magari ci salutiamo quando ci vediamo, anzi, le ho pure fatto un favore qualche giorno fa.
Son contenta che sia finita perché per me la SINCERITA' è la prima cosa in un'amicizia. Non sempre è facile, con la mia (ex)migliore amica, da poco tornata nella mia vita, avevo chiuso proprio perché lei non riusciva ad essere sincera riguardo a cose che la riguardavano, ed ha preferito andarsene. Per poi tornare quando era in pace con sé stessa.
Fossi in te proverei a parlarle, in modo sincero, falle sentire che lo fai per il suo bene e per il futuro della vostra amicizia.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-10-2004 23:14  
quote:
In data 2004-10-04 19:13, GionUein scrive:
Io continuerei facendo finta di niente.
Dopotutto, dentro te stessa, lo hai sempre saputo.

Uomo saggio, ti quoto.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-10-2004 08:52  
io nn le direi niente, c'è il rischio di farla sentire peggio di come già si sente....probabilmente si vuole cullare fantasticando quello che vorrebbe avere/fare.....in teoria non c'è niente di male e scommetto che lei sai già che tu l'hai sgamata...

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.011789 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd