Autore |
Il Senso della vita |
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-07-2004 00:16 |
|
Qual'è il senso della vita?
Sembra una domanda banale ma in realtà tale domanda nasconde uno dei più grossi problemi dell'umanità.
Alcune persone sono cadute in depressione.
Io un paio d'anni fa caddi in una mini-depressione (anche se un mio amico psicanalista disse che la depressione è tutt'altra cosa, ma a me piace pensare di aver conosciuto un minimo di depressione).
Il senso della vita..... il senso delle nostre azioni.....
Perchè facciamo delle cose, facciamo delle azioni, ci muoviamo, ci incazziamo, scopiamo, soffriamo, amiamo, litighiamo, ci riappacifichiamo, se poi fra un giorno, un anno, un secolo non sarà valso a niente.
Ma ragiondando nel breve periodo, vi è mai capitato di arrivare a fine giornata e pensare: "ma cosa ho fatto oggi?". Vi siete mai chiesti "me la sono guadagnata la dormita che mi farò stanotte"?
Il senso della vita.
Io credo che forse una delle cose più belle è condividere le cose con qualcuno.
Condividere le cose con la persona che ami è forse il più grande piacere che si possa provare.
A cosa serve avere tante cose dentro se poi non si ha nessuno con cui condividerle?
Una volta mi disse un filosofo, abbastanza famoso, un certo Maurizio Zanardi: "La vita ha il senso che le dai"... (una frase un po' "fatta" ma siccome proveniente dalla sua bocca per me acquistò un significato particolare")
il problema è trovarlo...... |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 08-07-2004 01:17 |
|
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 08-07-2004 02:16 |
|
Me lo sono domandato più volte e in verità me lo domando ancora oggi. Nessun senso, credo. Esistiamo e basta. O meglio... forse un senso esisterà anche, ma di certo non riguarda noi direttamente. Il che mi porta a pensare che tutto sia tremendamente inutile e vano. Ma è solo un punto di vista, anch'esso inutile. Ho cercato tante volte di capire cosa possa spingermi a portare a termine il ciclo dentro il quale sono stato catapultato senza che nessuno mi abbia mai chiesto nulla in proposito. Non ho mai ottenuto nessuna risposta. Ma le risposte non le si ottengono semplicemente ponendo delle domande, perchè non esiste, di fatto, un'interlocutore con cui interagire. E' facile allora essere portati a pensare di doverci arrivare da soli... ed ecco che ognuno formula le proprie ipotesi e attribuisce alla sua vita un significato sempre in sintonia con il proprio io. Una persona altruista, sempre che l'altruismo fine a sé stesso davvero esista, potrà giungere alla conclusione che il senso della vita sia quello di aiutare gli altri. Ma questo non è il senso della vita, è il senso di un qualcosa che ci attribuiamo per soffrire di meno la mancanza di uno scopo vero e proprio, che in fondo, lo sappiamo, non esiste. Eppure non so cosa ci spinga a vivere, ma qualcosa c'è di certo. Forse è solo la paura di perdere la possibilità di cogliere un significato, o la paura di non sapere cosa c'è oltre... è come se non volessimo rassegnarci all'idea di vagare inermi e senza una meta precisa. Il più delle volte cerchiamo un significato nella parola "amore" perchè, quale che sia la forma assunta da questo termine, ci sembra sempre essere ciò che più si avvicina all'idea di meta da raggiungere. E' la massima espressione del sentimento interiore e quindi il fine ultimo di ciò che siamo in grado di provare. Ma quando questo sentimento ti trascina all'apice, ti accorgi comunque di non possedere una risposta soddisfacente alle tue domande e questo ti trascina irrimediabilmente in un baratro di sofferenza. Lo so perchè ci sono passato. E continuo a passarci, ogni volta che provo amore verso qualcosa o verso qualcuno... per un motivo o per un altro tutto si interrompe e mi ritrovo a correre da solo, senza riuscire a frenare per tempo. Non ho le risposte che desidero da ciò che amo. Ma ciò che odio, in compenso, mi fa capire che queste risposte non le avrò mai, per quanto spasmodicamente io possa cercarle. E tutto ciò, nel tempo, mi porta ad odiare qualsiasi cosa, perchè arrivo a pensare "Ok, hai vinto tu, non ho le risposte che volevo... quindi ti odio". Tutto alla fine si tinge di nero e la verità, che talvolta ci pare così vicina, sembra essere invece sempre più distante e irraggiungibile. Ho smesso di pormi delle domande alle quali non sono in grado di rispondere, perchè so bene a cosa andrei incontro. Siamo soli. Questa è l'unica certezza che sussiste... anche quando amiamo o crediamo di essere amati, siamo comunque soli. Ma in realtà questo non ha nulla a che vedere con il significato più profondo della vita... è semplicemente la vita.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 08-07-2004 02:24 |
|
Cfr anche...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Deeproad
| Inviato: 08-07-2004 02:31 |
|
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 08-07-2004 02:33 |
|
....non lo so ma invidio profondamente gli opossum muschiati della steppa africana che pare da una approfondita ricerca americana..non se lo chiedano mai..
anche se vi dirò in questi giorni mi verrebbe molto facile rispondere a questo topic,ma prima devo stare a vedere come finisce questa cosa..
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
Deeproad
| Inviato: 08-07-2004 03:01 |
|
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-07-2004 11:51 |
|
IO sto vivendo molto profondamente la questione. Vorrei dire che stabilre il proprio senso, o trovare un senso alla vita è una cosa senza futuro. Il senso, la logica di vita, se c'è, è il tottale appagamento del desiderio. Uomini e animali nascono e vivono il desiderio fino a soffrire ad oltranza. Continuo a credere che viviamo nel migliore dei mondi possibili.
Il senso della vita è ciò che si desidera essere o fare.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-07-2004 12:57 |
|
non credo che la vita abbia un senso... ma poer noi sarebbe insopportabile pensare ad una cosa del genere. ecco perche` ci ostiniamo a darle un senso, e ovviamente, non lo troviamo...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 08-07-2004 15:45 |
|
Condivido l'opinione di Petrus.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-07-2004 16:40 |
|
w l'ottimismo
sinceramente andando avanti con gli anni anzichè migliorare la questione diventa sempre più inspiegabile
insomma che senso ha alla fine il fatto di dover stare dentro una cassa di legno
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Deeproad
| Inviato: 08-07-2004 17:02 |
|
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-12-2004 15:01 |
|
quote: In data 2004-07-08 02:33, Luke71 scrive:
anche se vi dirò in questi giorni mi verrebbe molto facile rispondere a questo topic,ma prima devo stare a vedere come finisce questa cosa..
| e poi com'è andata a finire? Ormai siamo tutti curiosi! |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 27-12-2004 15:14 |
|
io nn capisco perchè gli uomini si devono tanto affannare a trovare un senso alla vita quando poi dopo che se lo sono creato (perchè nn possono fare altro che crearselo alla fine), scoprono di nn aver vissuto, troppo presi da questa assurda ricerca...
io preferisco vivere un giorno alla volta... senza cercare di trovare un senso alla mia vita, intimamente convinto che nn c'è ragione di trovarlo, poichè se c'è (e nn ne sono affatto sicuro, ne mi interessa saperlo) nn ci è dato saperlo...
la vita è un dono epreferisco viverla piuttosto che deprimermi perchè nn ne colgo il significato...
_________________ ...(cit.) |
|
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 27-12-2004 17:25 |
|
Ognuno si sforza di comprendere quale sia il senso supremo della vita. Ma quando finalmente lo capisce, ormai lo spettacolo si chiude....
LEO BUSCAGLIA: nati per amare
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|