Autore |
Perchè è così difficile chiedere scusa? |
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 30-06-2004 11:36 |
|
O per voi è facile?
Se vi capita di litigare di brutto con qualcuno, e poi vi rendete conto di avere torto, che fate? |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 30-06-2004 11:40 |
|
io chiedo pochissime votle scusa, non lo chiedo mai praticamente. è un limite, lo so, magari chiedo scusa per cazzate. a dire il vero non ricordo un'occasione in cui ho litigato aspramente pur avendo torto, forse non ce n'è, se litigo è perchè sono convinto di avere ragione, e non litigo sostenendo tesi infondate,insomma, non mi ricordo di occasioni in cui sarebbe stato giusto dire scusa e invece la discussione finisce con un "vaffanculo".
magari ci penso un pò...
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 30-06-2004 alle 11:44 ] |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 30-06-2004 11:41 |
|
dipende dal litigio e con chi ho questo litigio...in linea di massima sono portata alla riappacificazione,ma è capitato che in qualche situazione mi rendessi perfettamente conto di essere in torto e continuassi ugualmente a insistere sulle mie ragioni,anche se sbagliate...comunque tutte le volte che non ho chiesto scusa è stato sempre e solo per quel maledetto sentimento chiamato ORGOGLIO... |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 30-06-2004 11:42 |
|
Se mi capita di accorgermi di avere torto non esito a chidere scusa, ma il più delle volte, quando si litiga di brutto con qualcuno, è troppo tardi per chiedere scusa perchè si dicono o fanno cose che possono incrinare un rapporto. Ti dirò che mi è capitato una volta che un amico mi abbia fatto una piazzata del genere e poi mi abbia chiesto scusa. Per me non è cambiato niente.
 Reg.: 02 Apr 2004 Messaggi: 255 Da: Bonea (BN)
| Inviato: 30-06-2004 11:43 |
|
quote: In data 2004-06-30 11:36, aralis scrive:
O per voi è facile?
Se vi capita di litigare di brutto con qualcuno, e poi vi rendete conto di avere torto, che fate?
|
Come mai ho la strana impressione che ci sia qualcosa di autobiografico nel contenuto di questo post?
In ogni caso, se davvero si realizza che il torto è nostro, meglio non farsi mai prendere dall'orgoglio e fare pace: ci si pente sempre se si resta sulle proprie posizioni
_________________ Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ... |
|
Rananera
 Reg.: 27 Giu 2004 Messaggi: 72 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-06-2004 11:47 |
|
Non chiedo mai scusa e non accetto scuse.
Per me la parola "perdono" non esiste.
Ora mi spiego sennò paio una troppo drastica...
La parola scusa implica una richiesta di perdono, siccome è proprio una parola che attribuisco solo ai santi...non chiedo perdono e non perdono.
Se ho (hai) fatto una cosaccia e ti sei pentito e mi chiedi scusa...la cosaccia fatta rimane no?
Troppo comodo cancellare tutto così. Posso scendere a patti, fingere di passarci sopra ma tanto sia tu che io sapremo semrpe che la mia memoria è ottima e la cosaccia non sarà mai completamente dimenticata.
Chiedere scusa quindi è un po' come metterci una pezza, un vestito di seta con una pezza fa schifo, meglio talgiare e cambiargli modello.
Non chiedermi scusa, non crederò alle tue buone intenzioni di comodo. Promettimi che farai il possibile per non rifare la cosaccia, farò il possibile perchè la tua promessa sia mantenuta e mi piace sapere che se fossi nei tuoi panni faresti altrettanto.
...scusatemi per la poca sintesi.
(è falsa questa richiesta di perdono, non ho intenzione di scriver meno la prossima volta, ovvio)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Rananera il 30-06-2004 alle 11:47 ] |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 30-06-2004 11:59 |
|
ieri ho litigato molto aspramente con una mia amica... per una cazzata assurda (che mi ha fatto incazzare come una belva... con mia successiva, solita crisi isterica) le ho detto che nn la volevo più vedere... sono molto orgoglioso e ho fatto cose ieri mattina che nn avrei mai fatto davanti ad "estranei", e in più nn mi sentivo in torto... eppure vedendo quanto ha sofferto per le mie parole fuori luogo le ho chiesto scusa davanti al gate A5 dell'aereoporto di malpensa... è stato abbastanza facile (anche se sono passate 12 ore dalla litigata alla riappacificazione) e mi sono sentito meglio...
_________________ ...(cit.) |
|
aralis
| Inviato: 30-06-2004 12:02 |
|
quote: In data 2004-06-30 11:43, Torvald scrive:
Come mai ho la strana impressione che ci sia qualcosa di autobiografico nel contenuto di questo post?
|
Nooo! Io so sempre cosa fare, quando litigo con "qualcuno" e mi rendo conto di avere torto ( quasi sempre ).
Se sono in orario di lavoro scrivo una email, con le spiegazioni del caso, la spedisco da computer a computer, cinque metri di distanza, poi attendo chiamata per chiarire.
Scrivo perchè in quel modo trovo più facile dominare l'impulsività, riesco a spiegarmi meglio.
A casa invece ci sono altri sistemi, per scusarsi e fare pace.
Con amici, conoscenti, ecc. non litigo mai. |
|
aralis
| Inviato: 30-06-2004 12:08 |
|
quote: In data 2004-06-30 11:47, Rananera scrive:
Non chiedo mai scusa e non accetto scuse.
Per me la parola "perdono" non esiste...
|
Tu sei molto drastica. Io mi riferisco a litigi, anche forti, ma su cose non gravi, magari su punti di vista differenti, o modi di vedere le cose diversi, o causati da impulsività.
Chiaro che se il litigio è su cose vitali non serve a nulla fare pace, perchè dentro rimane il rancore.
|
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-06-2004 12:21 |
|
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 30-06-2004 12:22 |
|
Per fortuna non mi è mai capitato di litigare aspramente con qualcuno, di conseguenza non ho mai avuto problemi di scuse, cmq sia se capissi di aver sbagliato cercherei in tutti i modi di riparare al mio errore e di ottenere la comprensione di quella persona.
Al contrario molti hanno sbagliato nei miei confronti e cmq non ho avuto problemi ad accettare le loro scuse.
In queste situazioni è bene cercare di venire incontro alla persona con cui si ha avuto una discussione, perchè spesso per orgoglio di entrambi, prima di arrivare ad un compromesso o alla riappacificazione definitiva, passa molto tempo, quando entrambi dentro se stessi vorrebbero perdonare, ma non hanno la voglia di fare il primo passo.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-06-2004 12:22 |
|
Io non ho mai torto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
| Inviato: 30-06-2004 12:31 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-06-2004 12:34 |
|
quote: In data 2004-06-30 12:31, gatsby scrive:
Io neanche:
Sandrix ha torto
|
Allora scusami.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
| Inviato: 30-06-2004 12:36 |
|
|