Autore |
tenente colombo |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 30-04-2008 11:21 |
|
mi piace vedere i telefilm del tenete colombo. poichč i gialli mi mettono ansia quindi dato che in colombo gia da l'inizio si sa l'assassino e la trama č semplice
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 30-04-2008 19:34 |
|
Le migliori avventure del tenente Colombo sono state girate negli anni'70, secondo me! Senza il compianto Giampiero Albertini come voce di Peter Falk, il mitico tenente lo riconosco poco!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-04-2008 21:03 |
|
Probabilmente la miglior serie televisiva di sempre, al confine con il Cinema, per tecnica, drammaturgia e profilmico vario e assortito.
Velocemente scrivendo, non viene solo ribaltato il meccanismo classico del "giallo ", ma vengono messi in atto diversi meccanismi di identificazione spettatoriale; se si tifa per il Tenente da una parte, dall'altra lo si odia per l'abilitą quasi sadica con cui ci nasconde (e nasconde all'assassino ) gli indizi, le intuizioni, le prove che possono portare alla risoluzione deņl caso, per porci dalla stessa parte del criminale, ignari ma in tensione perchč entrambi si sa(si teme ) la scoperta ormai prossima,lo svelamento della maschera delittuosa (quasi sempre hitchcockianamente concepita come "perfetta ",ma che lascia in trasparenza mille piccole falle,mille piccoli fili pendenti che il Tenente Drammaturgo pazientemente riannoderą.
_________________ Silencio... |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 15-05-2008 17:02 |
|
Gią dagli anni sessanta il tenete colombo (Peter Falk) a causa di una malattia tumorale all'occhio sinistro si mise una protesi in sostituzione di questo.
da prima io pensavo che quell'acciglaimento fosse dovuto a espressione mimmica, ma in realtą č dovuta per la mancanza dell'occhio
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|