dan880
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 20-10-2007 20:09 |
|
anche questa edizione di blu notte è stata ben documentata, interessante, professionale come sempre.
però non si può non sottolineare il fatto che, con alcune puntate, lucarelli si è un pò allontanato da quella che è la effettiva linea editoriale della trasmissione.
poco è stato riservato a misteri, zone d'ombra di vicende della cronaca nera italiana.
il g8 di genova è cronaca, ma non ha dei veri e propri misteri. più che altro inefficienze e drammatiche responsabilità delle forze dell'ordine.
il naufragio fantasma apre lo scenario sui fenomeni degli sbarchi che da anni vanno avanti: è anche questa è cronaca che di veri e propri misteri non ne ha.
così come la storia della mafia trapanese: in effetti anche la storia, in un'altra edizione, delle organizzazioni criminali italiane aveva poco a che fare con l'intento di aprire interrogativi su misteri italiani.
ai veri e propri misteri si possono attribuire, circa questa edizione 2007, la strage di brescia (che ha punti interrogativi irrisolti e mancanza di nomi su mandanti ed esecutori fascisti) e il sequestro illegale di abu omar 8altra vicenda appunto coperta da misteri inquietanti e non ancora del tutto risolti).
l'archivio sulle stragi civili nazi-fasciste è più che altro storia, neanche vera e propria cronaca. anzi il mistero dell'argomento, quello sull'archivio nascosto, alla fine viene anche rivelato e risolto.
perchè dunque lucarelli non trasforma il titolo del programma?:
penso che, almeno per certi argomenti, sia più appropriato blu notte-cronaca italiana.
non è una critica che muovo ovviamente, ma ritengo che il titolo di un programma debba essere legato con precisione alla linea editoriale del programma stesso. |
|