Autore |
i diari di mussolini a porta a porta |
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 16-02-2007 09:17 |
|
genericamente nulla in contrario ad aprire un argomento di questo tipo in televisione:
è cmq cultura e storia insieme.
ma quando si dedicherà una puntata ai diari dal carcere di antonio gramsci?
testimonianza della libertà uccisa dal fascismo del quale mussolini era il rappresentante.
|
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 16-02-2007 12:17 |
|
fammi capire, hanno fatto un programma in tv su questa bufala? io non so fino ache punto la televisione italiana sia intenzionata a scendere... |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-02-2007 14:10 |
|
io ho visto la mussolini tirar fuori una pagella delle elementari di suo padre per poter far vedere la firma di suo nonno a un grafologo. ho cambiato canale urlando. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 16-02-2007 14:14 |
|
Io ho cambiato 2 minuti dopo, quando hanno affermato che la firma cambia a seconda degli anni.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 16-02-2007 15:22 |
|
A suo tempo, già Renzo De Felice (non certo uno storico di sinistra) aveva giudicato falsi quei diari. Falsità ribadita oggi su L'Espresso dallo storico Emilio Gentile.
Il fatto è che in Italia c'è una gran voglia di riabilitare il fascismo,i libri di Pansa e questi presunti diari sono uniti da questo intento.
Giustamente si ricorda la tragedia delle foibe, ma non quello che è successo prima: la feroce repressione contro la popolazione slava attuata dal fascismo.
Inoltre sto ancora aspettando una fiction o una puntata di Porta a Porta sui crimini del colonialismo italiano come, per dirne una, l'invasione dell'Etiopia nel '35 dove (molto prima di Hitler) il nostro esercito usò gas tossici contro le popolazioni civili (per quanto il decisamente troppo compianto Indro Montanelli si ostinasse a negarlo).
Ma si sa.. noi italiani siamo "brava gente" no?
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-02-2007 alle 15:23 ] |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 16-02-2007 15:28 |
|
quando il programma è condotto da un bruno vespa che mangia molto con il centro-destra, ha come editore silvio berlusconi e sta lì quasi tutti i giorni della settimana proprio perchè non è ne biagi ne santoro...potete mai aspettarvi che parli dei personaggi che hanno reso storico il comunismo italiano contro il fascismo e cose simili? |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 20-02-2007 07:45 |
|
Io e mia sorella abbiamo scritto una mail alla Rai, chiedendo se, adesso che i diari sono stati riconosciuti ufficialmente come falsi, Vespa farà una puntata in cui si ristabilisca la verità. Superfluo dire che non hanno risposto....
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|