FilmUP.com > Forum > Tutto TV - L'Ispettore Derrick
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > L'Ispettore Derrick   
Autore L'Ispettore Derrick
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 31-05-2002 20:47  
Poliziesco atipico,non ha la sua forza nella sua componente "gialla",ovvero lo scoprire l'assassino,bensì nell'introspezione psicologica dei personaggi.La visione degli assassini non come criminali,ma come persone disperate,comuni,delle "formiche",non dei "leoni",spesso spinte al delitto dalla disperazione,appunto,dai sentimenti,dalle passioni.Derrick,ingandando,ci porta alla scoperta di una società variegata,sporca,malata e ripeto disperata.Ho in mente l'immagine di un personaggio che in una discarica,nn ricordo il motivo,si spara un colpo in testa e si vede il suo corpo morto,cadere leggiadro,liberato,a terra.O ancora,Derrick ci mostra una sorta di microcosmo,con miriadi di personaggi veramente minimi,quasi nulli,che acquistano o ci mostrano una qualche dignità recondita.Emblematico l'esempio di un uomo buono che viene ucciso perchè "era un ratto,non valeva niente"e l'incazzatura,l'unica,di Derrick di fronte alll'assassino con un'accorata arringa sulla dignità umana,uno dei più momenti più belli di tutta la serie.Ancora,l'apparente pazzia di un ubriaco che fantastica su Unicorni al di là dell'Arcobaleno o anche personaggi abietti o crudeli dai quali viene sempre fuori una seppur labile traccia di umanità,struggenti ma non patetiche storie d'amore,come quella di oggi,dove tralaltro si vede la genialità dello sceneggiatore,una ragazza paralizzata che dopo che il suo investitore è uscito di prigione,incontrandosi con lui,ritrova la voglia di vivere,senonchè costui viene ucciso dal padre di lei,carico d'odio.Insomma una vera perla e ci dispiace di non poter più sentire(a parte le repliche,naturalmente)lui che con quella voce tutta particolare(merito del grande Bruno Alessandro),chiama il suo fido aiutante,gridando:"Harry!!!"

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 31-05-2002 20:59  

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 31-05-2002 21:10  
è pazza e confusa xchè è come una dichiarazione!nn so se si è capito,ma lo adoro alla follia!! (il telefilm).Cmq ciò che ho scritto è la pura verità.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 04-06-2002 11:31  
Ma esiste ancora???

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 20-06-2002 15:43  
DONNA,RIGUARDO A UN BARBONE:-C'è qualcosa che possiamo fare per farlo ridiventare un essere umano?
DERRICK:-Ma lui

è [i]un essere umano!

Isabel
ex "CANDICE"

Inviato: 20-06-2002 16:57  

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 20-06-2002 alle 16:57 ]

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 20-06-2002 17:10  
scusa,ma che c'è da ridere?

Isabel
ex "CANDICE"

Inviato: 20-06-2002 17:12  
Questa è una di quelle frasi che andrebbero mensionate ne "Le scene più ridicole" ..

(aiuto adesso si incazza) ..

La trovo patetica, in perfetto stile Derecckiano .. pardon è una MIA opinione

seanma

Inviato: 20-06-2002 17:18  
SI MI INCAZZO E DI BRUTTO ANCHE
Si parlava di un barbone testimone di un delitto,diventato muto e la donna cercava di farlo parlare di nuovo.La frase esprime in breve la "filosofia"di Derrick:L'UOMO PRIMA DI TUTTO.

Isabel
ex "CANDICE"

Inviato: 20-06-2002 17:22  
quote:
In data 2002-06-20 17:18, seanma scrive:
SI MI INCAZZO E DI BRUTTO ANCHE
Si parlava di un barbone testimone di un delitto,diventato muto e la donna cercava di farlo parlare di nuovo.La frase esprime in breve la "filosofia"di Derrick:L'UOMO PRIMA DI TUTTO.

Senti posso permettermi di offendere, senza però risultare cattiva?
Mi sembri un novantenne precocemente invecchiato..

Non se può neanche scherzare, subito arriva lui e si incazza, e mi impone le sue cazzate morali...e che palle! Allora adesso non rispondo più ai tuoi post, faccio prima così non ti scaldi..

seanma

Inviato: 20-06-2002 17:25  
vedi che nn hai capito:tu hai provocato e io ho voluto rispondere(con voluta ironia) Bastano questi sorrisi?

Isabel
ex "CANDICE"

Inviato: 20-06-2002 17:26  
quote:
In data 2002-06-20 17:25, seanma scrive:
vedi che nn hai capito:tu hai provocato e io ho voluto rispondere(con voluta ironia) Bastano questi sorrisi?

...forse

Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 10-06-2003 14:33  
I tf tedeschi, in genere, prediligono il lato "psicologico", rispetto all'azione, e Derrick ne è l'esempio più lampante. La scoperta dell'assassino è frutto più di osservazioni sull'animo umano, che di indizi e di deduzione. Derrick è l'uomo che capisce la persona che ha davanti solo guardandola, facendola parlare. Le frasi un po' filosofiche che dice spesso l'ispettore sono l'emblema di ciò che ho detto.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-06-2008 17:14  
Seanma, che coglione però....

Comunque, sono ricominciate da oggi le classiche repliche pomeridiane dell'estate, su Raiuno.

Quello che rimane più evidente, dopo anni e anni di fanatica frequentazione (credo sia stato il primo telefilm mai visto dal sottoscritto credo dal 97.... o forse anche prima... ) è la valenza di documento storico culturale che quest'opera ha assunto negli anni.

Dal '79 al 98 ha dipinto le metamorforsi i traumi e le tragedie di uno dei paesi europei più tribolati, quella Germania così innativamente sconfitta, piegata dal suo stesso passato (leggi nazismo) da poter essere solo una "land of perdition" : nelle strade polverose di una Monaco dove quasi mai splende il sole ma la pioggia è altrettanto rara, sospesa in un limbo di plumbeo grigiore, anche esistenziale, c'è spazio solo per laide puttane con trucchi esagerati, cinici e amorali businnesmen alla spasmodica ricerca di appagare quell'incolmabile lacuna di sicurezza economica, dove questa sta ad esempio di inquietudini ben più grandi; e dall'altra parte della curva uomini senza senso e senza identità, sempre sul bilico della follia, come bastasse un niente per far precipitare un uomo nel baratro delle sue oscurità. E nel mezzo lui, la figura forse più irreale e ipostatica di tutte; l'eroe (piccolo)borghese senza macchia e senza paura, le cui certezze di vita non vengono minimamente scalfite in nessuna circostanza da nessuna tragedia, foss'anche la perdita della propria vita (nel corso degli anni Derrick sopravvive, piuttosto inverosimilmente peraltro, a un paio di agguati ); in un mondo sensa senso, versione terrigna e terrestra dell'iperuranio apolittico di Wenders (cfr. IL CIELO SOPRA BERLINO ) ma anche alla notte allucinata di PRIMA DEL CALCIO DI RIGORE, l'incorruttibile uomo della legge funge da ago della bilancia e polo attraente di forze; spesso infatti, non sono gli omicidi a presentarsi compiuti e irrimediabili al suo cospetto, ma piuttosto il Male in potenza non ancora espresso, in un modo o nell'altro finisce a contatto con questa Forza positiva che molto spesso si dimostra comunque impotente di fronte alla disperazione e al "mal di vivere ".

Una serie pessimista, perfetto specchio del cronotopo in cui è stata concepita.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario

0.014075 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd