FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Pubblicità Mulino Bianco e TIM
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Pubblicità Mulino Bianco e TIM   
Autore Pubblicità Mulino Bianco e TIM
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 19-07-2004 23:28  
Che ne pensate delle due pubblicità recenti di Mulino Bianco (quella in cui, con tema sonoro del gladiatore in sottofondo, si parla 30 secondi di qdo il bambino chiederà ai genitori com'è nato, dissertando di cavoli, cicogne, api e fiori, per poi concludere con la genuinità e un salto al Mulino Bianco che centra come i cavoli a merenda) e quella dell'operatore telefonico (penso sia TIM, ma forse 3 o qcos'altro ancora) in cui la mamma fa vedere al padre i disegni del bambino, sussurrando con voce velata "papà", con musichetta struggente, che fa quasi commuovere.. Io le trovo demagogiche, populiste e mielose, oltre a non trovare alcuna attinenza con il prodotto da pubblicizzare (soprattutto per Mulino Bianco).. So che forse non è un topic che riscuoterà grandi entusiasmi (in fondo è solo una pubblicità), ma ogni volta che le vedo mi girano le pa**e: come si può avere il cattivo gusto di puntare così biecamente al sentimentalismo dello spettatore??

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 20-07-2004 07:59  
Beh, è una vita che il Mulino Bianco punta ai sentimenti dello spettatore; tant'è vero che si dice "famiglia da Mulino Bianco" per definire una immagine di famiglia pulitina, sorridente e fasulla (tipo quella di Al Bano e Romina dei tempi d'oro). Io me le ricordo così dagli anni '70, come minimo. Quanto alla Tim, sfrutta lo stesso concetto, perché fa presa. Anche la Vodafone, con la festa di compleanno al vecchietto: persino Megan Gale ha cambiato dimensione, da bombolona sexy a brava ragazza. Il trend ormai è questo.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-07-2004 08:10  
Quando le vedrò ti dirò, però si può intanto dire che uno spot non deve necessariamente informare le caratteristiche di un prodotto, è molto più probabile che cerchi dei surplus intangibili quali la familiarità, l'affetto, la tendenza.Insomma che non c'entrino nulla i due spot col prodotto non è importante, se ci fai caso sono pochi i prodotti che riescono già attraverso le proprie caratteristiche a farsi sceglierere dal consumatore, i rimanenti puntano ad altro.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 20-07-2004 12:47  
quote:
In data 2004-07-20 08:10, gatsby scrive:
Quando le vedrò ti dirò, però si può intanto dire che uno spot non deve necessariamente informare le caratteristiche di un prodotto, è molto più probabile che cerchi dei surplus intangibili quali la familiarità, l'affetto, la tendenza.Insomma che non c'entrino nulla i due spot col prodotto non è importante, se ci fai caso sono pochi i prodotti che riescono già attraverso le proprie caratteristiche a farsi sceglierere dal consumatore, i rimanenti puntano ad altro.




Su quel che dici non ci piove.. Ma io facevo il distinguo tra il puntare a caratteristiche collaterali o cmq inerenti al prodotto e il puntare biecamente sul sentimentalismo, cosa che appunto riscontravo nelle due pubblicità che ho citato.. In questo caso si è cercata l'intangibilità un po' troppo in là.

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 20-07-2004 12:51  
Cercano in qualche modo di dare vita e anima a quelle parole ma nn ci crederà mai nessuno, solo fasulli!!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 20-07-2004 13:47  
quote:
In data 2004-07-19 23:28, Michi81 scrive:
Che ne pensate delle due pubblicità recenti di Mulino Bianco (quella in cui, con tema sonoro del gladiatore in sottofondo, si parla 30 secondi di qdo il bambino chiederà ai genitori com'è nato, dissertando di cavoli, cicogne, api e fiori, per poi concludere con la genuinità e un salto al Mulino Bianco che centra come i cavoli a merenda) e quella dell'operatore telefonico (penso sia TIM, ma forse 3 o qcos'altro ancora) in cui la mamma fa vedere al padre i disegni del bambino, sussurrando con voce velata "papà", con musichetta struggente, che fa quasi commuovere.. Io le trovo demagogiche, populiste e mielose, oltre a non trovare alcuna attinenza con il prodotto da pubblicizzare (soprattutto per Mulino Bianco).. So che forse non è un topic che riscuoterà grandi entusiasmi (in fondo è solo una pubblicità), ma ogni volta che le vedo mi girano le pa**e: come si può avere il cattivo gusto di puntare così biecamente al sentimentalismo dello spettatore??

Sono tutte ca***te che con i biscotti e le brioches non c'entrano niente..
_________________
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

  Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 20-07-2004 14:02  
Beh ma le pubblicità dei profumi hanno mai avuto una qualche attinenza col prodotto??

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 20-07-2004 14:03  
la pubblicità della Mulino Bianco è struggente! Con quella bellissima canzone in sottofondo poi... come avete gia detto in molti, forse colpisce troppo al cuore dello spettatore e quindi ti rompe le palle, che poi il tutto con i biscotti non c'entra... ma quella del VideoTelefono della Telecom la odio!!! il ppapà! la caaaaaasaaaa! stile attrice porno.... bleah! sono pubblicità, non ci si deve commuovere quando le si guarda!!
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
Biohazard

Reg.: 23 Feb 2004
Messaggi: 89
Da: Francavilla (CH)
Inviato: 20-07-2004 14:07  
sono pubblicità del resto... sono stronzate del resto...

  Visualizza il profilo di Biohazard  Invia un messaggio privato a Biohazard    Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 20-07-2004 14:09  
quote:
In data 2004-07-20 14:03, piccolotta scrive:
la pubblicità della Mulino Bianco è struggente! Con quella bellissima canzone in sottofondo poi... come avete gia detto in molti, forse colpisce troppo al cuore dello spettatore e quindi ti rompe le palle, che poi il tutto con i biscotti non c'entra... ma quella del VideoTelefono della Telecom la odio!!! il ppapà! la caaaaaasaaaa! stile attrice porno.... bleah! sono pubblicità, non ci si deve commuovere quando le si guarda!!


si, peccato che queste pubblicità del ca**o ti rovinano i film...
_________________
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

  Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 20-07-2004 14:11  
quote:
In data 2004-07-20 14:09, ire175 scrive:
quote:
In data 2004-07-20 14:03, piccolotta scrive:
la pubblicità della Mulino Bianco è struggente! Con quella bellissima canzone in sottofondo poi... come avete gia detto in molti, forse colpisce troppo al cuore dello spettatore e quindi ti rompe le palle, che poi il tutto con i biscotti non c'entra... ma quella del VideoTelefono della Telecom la odio!!! il ppapà! la caaaaaasaaaa! stile attrice porno.... bleah! sono pubblicità, non ci si deve commuovere quando le si guarda!!


si, peccato che queste pubblicità del ca**o ti rovinano i film...




quoto.
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-07-2004 14:12  
quote:
In data 2004-07-20 12:47, Michi81 scrive:
quote:
In data 2004-07-20 08:10, gatsby scrive:
Quando le vedrò ti dirò, però si può intanto dire che uno spot non deve necessariamente informare le caratteristiche di un prodotto, è molto più probabile che cerchi dei surplus intangibili quali la familiarità, l'affetto, la tendenza.Insomma che non c'entrino nulla i due spot col prodotto non è importante, se ci fai caso sono pochi i prodotti che riescono già attraverso le proprie caratteristiche a farsi sceglierere dal consumatore, i rimanenti puntano ad altro.




Su quel che dici non ci piove.. Ma io facevo il distinguo tra il puntare a caratteristiche collaterali o cmq inerenti al prodotto e il puntare biecamente sul sentimentalismo, cosa che appunto riscontravo nelle due pubblicità che ho citato.. In questo caso si è cercata l'intangibilità un po' troppo in là.



Ma ti ricordi le pubblicità della benetton di Toscani?
Una volta è l'incomprensione,un'altra la sorpresa, un'altra ancora l'amore e la famiglia.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
macy2004

Reg.: 10 Lug 2004
Messaggi: 175
Da: sassuolo (MO)
Inviato: 20-07-2004 16:58  
quella della mamma che mostra al padre i disegni del figlio è la pubblicità della telecom(videocomunicazione)io la trovo molto bella e penso che rispetto a molte altre pubblicità dementi,centri abbastanza
con il videotelefono.........d'altronde sono pubblicità.......sempre meglio della ragazza in bichini che fa pubblicità a una bara
_________________
I will be....

  Visualizza il profilo di macy2004  Invia un messaggio privato a macy2004    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 20-07-2004 23:44  
quote:
In data 2004-07-20 14:12, gatsby scrive:
quote:
In data 2004-07-20 12:47, Michi81 scrive:
quote:
In data 2004-07-20 08:10, gatsby scrive:
Quando le vedrò ti dirò, però si può intanto dire che uno spot non deve necessariamente informare le caratteristiche di un prodotto, è molto più probabile che cerchi dei surplus intangibili quali la familiarità, l'affetto, la tendenza.Insomma che non c'entrino nulla i due spot col prodotto non è importante, se ci fai caso sono pochi i prodotti che riescono già attraverso le proprie caratteristiche a farsi sceglierere dal consumatore, i rimanenti puntano ad altro.




Su quel che dici non ci piove.. Ma io facevo il distinguo tra il puntare a caratteristiche collaterali o cmq inerenti al prodotto e il puntare biecamente sul sentimentalismo, cosa che appunto riscontravo nelle due pubblicità che ho citato.. In questo caso si è cercata l'intangibilità un po' troppo in là.



Ma ti ricordi le pubblicità della benetton di Toscani?
Una volta è l'incomprensione,un'altra la sorpresa, un'altra ancora l'amore e la famiglia.





Ma vedi gatsby, credo che non mi son spiegato bene.. Capisco perfettamente che bisogna edulcorare l'immagine del prodotto con elementi che sensibilizzino il consumatore all'acquisto o cmq ad una posizione positiva del target nei confronti di ciò che si vuole vendere.. Non discuto sulla sostanza, ma sulla forma: Toscani colpiva con immagini che:
1. volevano far provocare e riflettere (cosa che non riscontro nelle due pubblicità citate precedentemente);
2. non avevano un "filo diretto" con il prodotto. Mi spiego: Toscani proponeva la foto del malatto di AIDS, del nudo, dell'IRA, ... senza dire "loro vestono Benetton", ma limitandosi ad attirare l'attenzione, lasciando a ciascuno di noi il compito di fare le riflessioni più o meno adatte. Invece la pubblicità del mulino bianco punta diretto ad un argomento (la maternità) che nulla ha a che vedere con il prodotto, per poi fare un improbabile legame con i biscottini. Forse la cosa che mi dà più fastidio è che, per la prima volta (?), non solo la pubblicità cerca di istillare l'idea del legame nella testa dello spettatore attraverso le immagini e, qdi, l'associazione inconscia, il messaggio subliminale (che può aver successo o meno), ma DICE APERTAMENTE che chi è genuino come l'amore che visse da giovane mangia i ciocchini.. E questo mi dà veramente fastidio!! (e non voglio sentire discorsi del tipo: ma almeno in questo caso lo fanno apertamente e non con messaggi subliminali.. almeno fanno tutto sotto la luce del sole.. o assurdità del genere! ).
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 22-07-2004 17:23  
a me tutte le pubblicita del mulino bianco piacciono...
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127132 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd