Autore |
Morto Taricone |
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 30-06-2010 02:42 |
|
Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pietro Taricone.
Abbiamo frequentato a Caserta la stesso liceo, io e Pietro, il liceo scientifico Diaz. Lo ricordo quando eravamo adolescenti, lui era rappresentante di istituto, un ragazzo carismatico, solare e un po' guascone. Nella Caserta di quegli anni la sua ribalta sconvolse tutti, si sentì aggredito da tanto successo, una luce che la nostra terra non è abituata a ricevere. E lui sulla soglia del circo mediatico seppe prendersi il suo tempo, scegliere il suo percorso, approfittare dell'opportunità avuta per studiare e migliorarsi. Non farsi ferire dalla bile o dalle accuse per il successo che in certe parti d'Italia è la colpa peggiore. Amava volare, "perché il cielo non tradisce" come ogni paracadutista sa. A tradirlo è stato l'atterraggio, è stata la terra.
Soffro per non essere riuscito a ringraziarlo, perché all'indomani delle critiche rivoltemi da Berlusconi, mi difese pubblicamente, cosa non scontata per chi viene dalla nostra provincia.
Mi mancherà riconoscere nei sui sguardi e nel suo atteggiamento l'inconfondibile matrice della mia terra, mi mancherà guardandolo ricordare la nostra adolescenza, le manifestazioni a scuola, le gite. Quella vita che lo attraversava e mi contagiava.
Addio Pietro, addio guerriero.
Roberto Saviano.
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 30-06-2010 09:51 |
|
quote: In data 2010-06-29 16:32, TheSpirit scrive:
quote: In data 2010-06-29 15:39, HaroldKid scrive:
e cmq la filmografia di Taricone, alla facciazza di certi radical - chic di merda che si leggono qui, mi pare di tutto rispetto:
# Il segreto del successo, regia di Massimo Martelli (2003)
# Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino (2003)
# Radio West, regia di Alessandro Valori (2003)
# Maradona, La mano de Dios, regia di Marco Risi (2007)
|
L'unico che ha espresso critiche sulla recitazione è Richmond, che non ricordo fosse di sinistra.
|
Fra l'altro, giusto per chiarezza, ricordiamo che Taricone era molto vicino all'ambiente di Casapound. Con questo non voglio certo insinuare nulla circa la sua eventuale simpatia o meno, che è più un fatto personale che altro. Io, come te, mi riferisco solo all'ambito professionale.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-06-2010 10:27 |
|
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 30-06-2010 10:28 |
|
Cmq era l'unico (se non l'unico, colui al primo posto) di tutta la storia del GF che si ricorda con l'accoppiata nome-cognome.
Patrick...?
Milo...?
Guendalina...?
Katia...?
Jonathan...?
Carolina...?
Sergio Ottusangolo...?
Salvo...?
Mascia...?
Floriana...?
Serena...?
Rocco...?
Ascanio...?
Mario...?
Ferdi...?
Forse giusto solo Mauro Marin si ricorderà come lui (c'è da dire che quest'ultimo è ancora nei nostri ricordi perchè ha fatto parte dell'edizione terminata da poco, non di quella di 10 anni fa).
Gli altri cognomi che mi sono venuti in mente solo dopo una verifica su Wikipedia, fanno parte di "personaggi" che cmq si vedono ancora in televisione e almeno presenti dalla seconda edizione del GF, quindi più recente rispetto a quella di Pietro:
Flavio Montrucchio, Eleonora Daniele, Filippo Nardi, Luca Argentero, Augusto De Megni (ma me lo ricordo solo per la questione del rapimento), Laura Torrisi, Melita Toniolo, Raffaella Fico, Cristina Del Basso |
|
Richmondo
| Inviato: 30-06-2010 11:37 |
|
quote: In data 2010-06-30 10:27, gatsby scrive:
casa pound o no, si è più volte speso contro il potere della tv (Berlusconi)
|
Ah beh, detto da un figlio del grande fratello, made in mediaset, mi sembra un atto di coerenza...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Richmondo il 30-06-2010 alle 11:38 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-06-2010 12:49 |
|
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 30-06-2010 13:15 |
|
quote: In data 2010-06-30 02:09, TheSpirit scrive:
quote: In data 2010-06-30 01:40, HaroldKid scrive:
uuuh questi post su cantat sono musica per le mie orecchie...
cmq pietro era una specie di mio mito, a partire da quel pionieristico e genuino primo gf, con tutta la sfilza di personaggi e storie assurde... non mi vergogno di dire che lo seguivo assiduamente perchè mi faceva ridere, per la relazione con cristina, per la novità del tutto ecco.
di quel fossile televisivo taricone è diventato il simbolo, da ammirare e imitare gli anni successivi (milo massimo e vittorio) .. poi non ho seguito la sua carriera post gf, ma mi era sempre rimasto nel cuore, come bugs bunny topolino o bud spencer.
|
Lo seguivo anche io ai tempi del Gf1, era effettivamente divertentissimo, e non soltanto lui, fu una delle edizioni migliori quanto personalità.
Incredibilmente, dopo pochi anni, pare di parlare di un'Italia già anni luce migliore di quella di oggi.
|
Sì, questo è verissimo purtroppo. Una decina d'anni fa dare del "taricone" a qualcuno era un insulto abbastanza infamante, mentre adesso pare che stiamo parlando di una specie di premio nobel.
D'accordo, generalmente la morte innesca un meccanismo di rivalutazione in positivo, ma il crollo verticale della qualità in tv nell'arco di pochissimo tempo c'è stato eccome.
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 30-06-2010 13:16 |
|
quote: In data 2010-06-30 12:49, gatsby scrive:
riconduci qualsiasi discorso ad un peccato originale che peccato non è e, sulla base di questo, screditi qualsiasi pensiero del soggetto in questione (Taricone).
Nelle tue parole c'è un facile ricorso all'intransigenza che invece di dare sostanza alle tue parole, le sminuiscono.
|
già, come se essere 'figli della tv' implicasse automaticamente essere dei coglioni.
il termine giusto per questo tuo atteggiamento è 'pregiudiziale'....
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
Richmondo
| Inviato: 30-06-2010 14:48 |
|
quote: In data 2010-06-30 13:16, HaroldKid scrive:
quote: In data 2010-06-30 12:49, gatsby scrive:
riconduci qualsiasi discorso ad un peccato originale che peccato non è e, sulla base di questo, screditi qualsiasi pensiero del soggetto in questione (Taricone).
Nelle tue parole c'è un facile ricorso all'intransigenza che invece di dare sostanza alle tue parole, le sminuiscono.
|
già, come se essere 'figli della tv' implicasse automaticamente essere dei coglioni.
il termine giusto per questo tuo atteggiamento è 'pregiudiziale'....
|
Mi avete frainteso. Innanzitutto non faccio riferimento alla sua intelligenza. Non ho mai avuto modo di riscontrarla, o perché lo conosco poco ed altrettanto poco l'ho seguito, o più probabilmente perché non ne ha mai dato così grande prova; non sto dicendo che sia stupido, semplicemente che non ha mai dimostrato di essere particolarmente brillante. Sgarbi è una persona intelligentissima, dotta di una cultura che pochi possiedono in Italia e quant'altro. Eppure molto spesso la spreca, caplestando anche lui la sua stesa dignità, in teatrini siparietti idioti in una anora più idiota tv spazzatura. Non sto affatto dicendo che la Tv dev'essere tutta di programmi pallosi, iperculturali o chissà che. A suo tempo, per poterlo odiare così tanto, ho seguito qualche puntata del Gf, mi ha fatto cagare, ma non lo dico in virtù di preconcetti, mi ha fatto schifo veramente e ancora di più mi ha fatto schifo chi vi ha partecipato e ha dato il via ad una Televisione costruita solo ed esclusivamente su questo genere di programma. Sgarbi, pur reputandolo inteligente, appartiene a quella schiera, perché, ancor peggio di chi vi partecipa in qualità di concorrente, lui addirittura si piazza in quella categoria ancora più inutile (e dannosa) che sono gli opinionisti da reality. Ecco, diciamo che per quanto lo disprezzi sotto quell'aspetto, gli riconosco che comunque almeno ha una cultura da vendere, cosa che in Taricone non mi è mai parso di notare. Poi se mi sbaglio buon per voi.
Nello specifico, l'ultimo post era da intendersi in rispsta a quello di gatsby: come può Taricone criticare la Tv del potere (Berlusconi) se esiste professionlmente solo grazie ad essa?
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 30-06-2010 16:13 |
|
Una delle poche cose positive è che morto un Taricone non credo che se ne possa fare un altro!
A parte la feddura, a me spiace veramente della morte di Pietro "o'guerriero", perchè lascia una famiglia!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 30-06-2010 18:48 |
|
quote: In data 2010-06-30 00:28, TheSpirit scrive:
Aveva partecipato a incontri di Casa Pound, ed era padrino di un gruppo di paracadutismo che faceva capo a Casa Pound... Insomma era vicino a quell'area.
Comunque liberissimo di avere le sue idee ovviamente.
Cantat è semplicemente un assassino, anche se non so e non darei per scontato che debba avere colpe nel suicidio della ex-moglie.
| Non sapevo della sua vicinanza a Casa Pound. Mi spiace, ma nessuno è perfetto, non mi dava l'impressione di un estremista politico. Comunque r.i.p.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-06-2010 alle 18:52 ] |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-11-2010 00:25 |
|
w taricone
_________________ Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle |
|
EricDraven
| Inviato: 10-11-2010 10:37 |
|
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-11-2010 15:36 |
|
Tutto l'amore per qualunque cosa sia vagamente napoletana che il Signore ha deciso di sottrarre a EricDraven è stato infuso direttamente in Alessio984. |
|
EricDraven
| Inviato: 10-11-2010 16:00 |
|
In effetti è possibile.
Però riguardo Siani al posto di me il Signore ha sottratto a badlands. |
|
|