FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Torna SCRUBS su mtv
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Torna SCRUBS su mtv   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
Autore Torna SCRUBS su mtv
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-01-2007 01:40  
La terza è senza dubbio la peggiore. Battute sottotono e raro buon utilizzo di tempi comici.
La quarta è sufficiente.
Le prime due sono obiettivamente ottime, ma la quinta è geniale, sotto ogni aspetto. La citazione è la prassi in quest'ultima serie, ed è sempre geniale. La puntata che cita Il mago di Oz è secondo me una delle migliori in assoluto.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
nicola777

Reg.: 07 Gen 2004
Da: Sestu (CA)
Inviato: 15-01-2007 09:58  
se nelle prime due serie c'era una grandissima attenzione per i personaggi e un ottimo sviluppo narrativo, nella terza c'è un calo enorme di qualità, sia dal punto di vista narrativo che da quello caratterizzazionale. sono tutte delle macchiette con una comicità molto banale. da qui in poi si cerca di risalire, ma sembra che sia nella quarta che nella quinta serie non si sia riuscito a ritrovare quella vicinanza con i personaggi. soprattutto nella quinta è migliorato il piano comico, con buone trovate, ma rimane la sensazione che la serie non abbia più molto da dire, soprattutto guardando il finale dell'ultima stagione, appiccicato frettolosamente.

Visualizza il profilo di nicola777  Invia un messaggio privato a nicola777    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-01-2007 11:01  
Ma guarda, si tratta solo di una sensazione... E' chiaro che nelle prime due serie l'attenzione sia più concentrata sulla delineazione dei personaggi, ma anche non intenzionalmente. Infatti ogni situazione, ogni azione, consiste in un'accumulazione di caratteristiche comportamentali sui personaggi. In seguito, quando hai imparato a conposcerli, questa realtà smette di avere la precedenza. L'attenzione si sposta sullo svolgimento della storia (spesso a questo punto le serie tv perdono di mordente, è infatti difficile mantenere il livello di interesse sul succedersi degli eventi che devono per forza di cose giocare tra gli alti e bassi).
Se supera il momentaccio, la serie tv può rivelare incredibili sorprese. Essa infatti (ed è certamente quello che è successo a Scrubs), non solo riesce a mantenere una certa coerenza narrativa, ma sfrutta l'elemento comico attraverso l'uso della citazione e dell'autocitazione, trasformandosi quasi in una sorte di metaserie.
Purtroppo quando si giunge a questo livello significa anche che la serie è agli sgoccioli.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
nicola777

Inviato: 15-01-2007 12:13  
quote:
In data 2007-01-15 11:01, Marienbad scrive:
E' chiaro che nelle prime due serie l'attenzione sia più concentrata sulla delineazione dei personaggi, ma anche non intenzionalmente.

penso che invece sia proprio intenzionale cercare di rendere i personaggi più reali. da un pò di tempo a questa parte l'intrattenimento americano è sempre più uscito dal suo microcosmo per avvicinarsi e mescolarsi con la realtà che lo circonda, in primo luogo col pubblico. nelle prime due stagioni scrubs gioca sugli stereotipi della commedia in modo molto originale, prima di tutto nell'introduzione di una voice-over che spinga le immagini fuori dallo schermo, in secondo luogo affidando al narrazione ad un unico protagonista che osserva e vive ogni azione e le riporta al pubblico come una morale. in questo modo si può intendere come una sorta di metaserie (ma ormai sono tutte le serie sono metaserie..).

Visualizza il profilo di nicola777  Invia un messaggio privato a nicola777    Rispondi riportando il messaggio originario
nicola777

Inviato: 15-01-2007 12:19  
quote:
In data 2007-01-15 11:01, Marienbad scrive:
Infatti ogni situazione, ogni azione, consiste in un'accumulazione di caratteristiche comportamentali sui personaggi. In seguito, quando hai imparato a conposcerli, questa realtà smette di avere la precedenza. L'attenzione si sposta sullo svolgimento della storia (spesso a questo punto le serie tv perdono di mordente, è infatti difficile mantenere il livello di interesse sul succedersi degli eventi che devono per forza di cose giocare tra gli alti e bassi).
Se supera il momentaccio, la serie tv può rivelare incredibili sorprese. Essa infatti (ed è certamente quello che è successo a Scrubs), non solo riesce a mantenere una certa coerenza narrativa, ma sfrutta l'elemento comico attraverso l'uso della citazione e dell'autocitazione, trasformandosi quasi in una sorte di metaserie.
Purtroppo quando si giunge a questo livello significa anche che la serie è agli sgoccioli.

beh è ovvio che una serie non vive della descrizione dei personaggi, ma la prima e la seconda stagione non fanno solo questo. la terza invece risulta un fallimento perchè si perde quella spinta verso l'esterno. si perde proprio quell'atmosfera di metaserie per lasciar spazio ad un parlarsi addosso, in cui tutti i personaggi non vivono le azioni, ma le compiono soltanto, con banalità cucite addosso a clichè svuotati. a cominciare dalla quarta e soprattutto con la quinta stagione si assiste ad un recupero di consapevolezza del ruolo della fiction (pensa a puntate come "La mia vita come una sit-com") aggiungendo un pò di spessore al tutto, ma rimanendo comunque intrappolata nel suo citazionismo, molto spesso vuoto.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 08-03-2007 21:30  
No, Ted, lei ti odia, 4...

ahahahahha...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 03-06-2007 11:17  

Ficoficoficofico dal 20!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 03-06-2007 alle 11:18 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 03-06-2007 alle 11:21 ]

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 08-10-2007 14:19  
Ma sbaglio o la puntata (solita replica della domenica) che hanno trasmesso ieri era la prima puntata della nuova serie?

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 08-10-2007 16:18  
sono ripartiti si

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-10-2007 00:20  
La sesta stagione è partita malissimo!
La puntata - musical di ieri faceva schifissimo!

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
katia81

Reg.: 19 Ott 2007
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-10-2007 13:29  
ineffetti dopo le prime due scene a musical se ne aveva abbastanza.però resta sempre ottimo come telefilm
ciao!

Visualizza il profilo di katia81  Invia un messaggio privato a katia81  Email katia81    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 25-10-2007 08:46  
quote:
In data 2007-10-20 00:20, Topper scrive:

Ma che dici, era ottima!
Almeno ha dato quel "qualcosa" di diverso rispetto alle normali puntate.

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-10-2007 22:58  
quote:
In data 2007-10-25 08:46, EricDraven scrive:
quote:
In data 2007-10-20 00:20, Topper scrive:

Ma che dici, era ottima!
Almeno ha dato quel "qualcosa" di diverso rispetto alle normali puntate.

Io non voglio niente di diverso rispetto alle solite puntate, l'ho trovato ottimo (con alti e bassi, ovvio) fino alla quinta serie, ma fino ad ora sembra che in questa nuova (non ho visto le puntate di ieri) non abbiano più niente da dire.
Speriamo mi smentisca, già da domenica quando rivedrò la replica.

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 30-11-2007 11:54  
povera laverne...

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Inviato: 30-11-2007 12:37  
Eh già :sigh:

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )

0.132104 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: