Autore |
Renzo e Lucia-Commento in tempo reale |
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 15-01-2004 17:30 |
|
A discolpa del film, posso dire solo che la Archibugi ha creato un quasi libero rifacimento del romanzo, non a caso lo ha intitolato Renzo e Lucia.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Lottina
 Reg.: 12 Nov 2003 Messaggi: 210 Da: padova (PD)
| Inviato: 15-01-2004 17:44 |
|
ho visto solo un pezzo e non mi ritrovavo molto col racconto di manzoni...vabbeh sapete che l'attore che fa Renzo è di Padova e insegna teatro al fratello di una delle mie migliori amiche!?...
_________________ andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto |
|
mercurjo
 Reg.: 07 Ago 2003 Messaggi: 520 Da: saronno (VA)
| Inviato: 16-01-2004 07:57 |
|
Per me i Promessi Sposi della Archibugi sono una cagata Pazzesca come direbbe il buon "Don Abbondio", l'unico che salvo come attore è Gigio Alberti...GRANDE GIGIO!!!
_________________ ...la morale è sempre quella, fai merenda con girella! |
|
Artemis
 Reg.: 21 Dic 2003 Messaggi: 31 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 16-01-2004 14:31 |
|
Io non ho seguito proprio la serie ma zappando ho visto una scena di Lucia che si toglieva i vestiti e si vedeva tutta ignuda!!!Che c'entra con la storia?capisco l'audience ma per favore i bambini sono in tv solo quando conviene per il resto dormono sempre.Questa tv fa proprio pena. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 16-01-2004 21:01 |
|
quote: In data 2004-01-15 14:57, lyla87 scrive:
Non ne ho idea...comunque a me l'attore che faceva Renzo non è piaciuto (non è il mio tipo)...
|
ma il tipo che deve interpretare Renzo non è il tipo di nessuno!
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 16-01-2004 21:03 |
|
Devo dire che l'unica cosa che mi è piaciuto di questo "orrore" è stata la magnifica interpretazione della Morante, che è riuscita a capire in fondo l'enigmatico personaggio della Monaca di Monza
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 16-01-2004 21:12 |
|
Povero Manzoni si e' sicuramente rivoltato nella tomba vedendo questo scempio ..... Assolutamente orribile,insulso e inventato altro che antefatto qui si vuole proprio girare la frittata ! A parte che la scelta della ragazza e' stata sbagliatissima ... NOn solo e' insignificante ma anche antipatica ed inespressiva ... Ma poi la storia che Don rodrigo era innamorato di lucia ...Marooooooo'
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 17-01-2004 13:36 |
|
ragazzi che obbrobrio... questa di Lucia nuda me l'ero persa, per fortuna... ma per il resto uno schifo totale... l'attrice che fa Lucia è irritante per quanto recita male sia con la voce che con il corpo... ha l'espressività di uno stoccafisso! la monaca di Monza che chissà perché ha cambiato nome non si capisce per quale motivo tradisca Lucia... ma la frase di Egidio è illuminante: "Ci siamo messi contro Dio... ma non mettiamoci contro l'Innominato!" (sic!)
persino il tanto osteggiato sceneggiato di Nocita di dieci anni fa era oro in confronto a questa menata...
_________________ ...You could be the next. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 17-01-2004 14:34 |
|
quote: In data 2004-01-17 13:36, liliangish scrive:
ragazzi che obbrobrio... questa di Lucia nuda me l'ero persa, per fortuna... ma per il resto uno schifo totale... l'attrice che fa Lucia è irritante per quanto recita male sia con la voce che con il corpo... ha l'espressività di uno stoccafisso! la monaca di Monza che chissà perché ha cambiato nome non si capisce per quale motivo tradisca Lucia... ma la frase di Egidio è illuminante: "Ci siamo messi contro Dio... ma non mettiamoci contro l'Innominato!" (sic!)
persino il tanto osteggiato sceneggiato di Nocita di dieci anni fa era oro in confronto a questa menata...
| massì..e poi Gertrude...altro che capita a fondo,è stata stravolta peggio di tutti!Soastanzialmente è stata ridotta a una frustrata piagnucolosa che etrinseca la propria sessualità facendosi Egidio...
Manzoni ha invece forgiato un "mostro",un "anima nera"in mezzo alle tante "buonanime".Si può dire forse esagerando ma nn troppo che Gertrude sia l'unico personaggio veramente negativo del romanzo.Poi,vabbè,su la Monaca di Monza ci sarebbe da scrivere per ore!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-01-2004 15:29 |
|
fatemi capire...hanno stravolto la figura di Gertrude?? e anche dell'Innominato???
oddio.....sacrilegio!!!!! sono le figure migliori (per me) dei promessi sposi!!!
meno male che non ho visto questo "schifo" (mi permetto di usare questo termine anche se non l'ho mai visto) che fanno in tv!!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
ginestra

| Inviato: 17-01-2004 16:36 |
|
Manzoni dedica tutto un capitolo alla Monaca o Gertrude, come preferite,la segue passo passo, dall'infanzia fino alla maturità, spiegandoci tutti i motivi per cui, una poverina che non ha la vocazione, percorrendo una strada che non sia sua, finisce col diventare un "mostro", come dice Seanma.Ma attenti, la figura di Gertrude, nelle pagine del romanzo, è la più interessante e quella che suscita maggiore pietà, colei che non ha avuto nulla dalla vita , che, per la sua debolezza(d'altra parte cosa avrebbe mai potuto fare, se, a quei tempi, le figlie femmine senza dote, dovevano necessariamente prendere i voti?), finisce per stringersi il cappio al collo, da sola!!!!La pietà cristiana di Manzoni, nei confronti di questa creatura, è davvero sublime e ammirevole, commuove, rileggete quel capitolo, è bellissimo.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-01-2004 17:12 |
|
quote: In data 2004-01-17 16:36, ginestra scrive:
Manzoni dedica tutto un capitolo alla Monaca o Gertrude, come preferite,la segue passo passo, dall'infanzia fino alla maturità, spiegandoci tutti i motivi per cui, una poverina che non ha la vocazione, percorrendo una strada che non sia sua, finisce col diventare un "mostro", come dice Seanma.Ma attenti, la figura di Gertrude, nelle pagine del romanzo, è la più interessante e quella che suscita maggiore pietà, colei che non ha avuto nulla dalla vita , che, per la sua debolezza(d'altra parte cosa avrebbe mai potuto fare, se, a quei tempi, le figlie femmine senza dote, dovevano necessariamente prendere i voti?), finisce per stringersi il cappio al collo, da sola!!!!La pietà cristiana di Manzoni, nei confronti di questa creatura, è davvero sublime e ammirevole, commuove, rileggete quel capitolo, è bellissimo.
|
io lo adoro
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 17-01-2004 19:31 |
|
quote: In data 2004-01-15 10:24, LucyVP03 scrive:
Ho visto solo in parte la prima puntata, ma ieri sono rimasta incollata fino alla fine.
A me è piaciuto moltissimo!
Nn mi interessava un adattamento fedele al romanzo. La scelta degli interpreti mi è sembrata ottima: peccato x Villaggio, che nn sarebbe stato male se avesse almeno stavolta messo da parte Fantozzi; splendida la Morante; bravina anche la Sandrelli, un'attrice che nn amo molto, nonostante la sua ricca filmografia; m'è piaciuta molto l'esordiente Lucia. Dionisi è bbbono da morire: con quel volto scavato, lo sguardo malinconico, ma un sorriso che lo illumina all'istante . Nn sono ancora riuscita a valutarlo bene come attore: nn ho visto quasi niente con lui. Mi senbra che dica le sue battute senza molta convinzione...
Bella la ricostruzione degli ambienti, i costumi... molto bella la musica: di chi era?
Insomma, a mio parere un buon prodotto televisivo! Peccato x le tante pubblicità...
P.s. Carino l'interprete di Renzo. Chi era costui?
|
Un certo Stefano Scandaletti, quasi esordiente
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 17-01-2004 19:39 |
|
Non farò che ripetere commenti già postati: come cioè questo sceneggiato abbia snaturato la natura dei personaggi Manzoniani, privandoli di non poche sfumature. Ci vuole davvero talento per banalizzare e stereotipare la meravigliosa complessità della Monaca Di Monza (che anche nel libro prende il nome di suor Virginia dopo aver preso i voti): qui ci riescono in maniera sorprendente.
Ad irritarmi sono stati inoltre iquei personaggi aggiuntivi, quelle situazioni spudoratamente inventate atte solo a dare un sapore "televisivo" a quello che avrebbe invece potuto essere un buon prodotto culturale.
Scandalosa Lucia (mai visto una interpretazione peggiore) soprattutto nell'utilizzo delle corde vocali, conturbante Don Rodrigo, talentuoso Renzo, eccezionale come al solito la Morante.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
ginestra

| Inviato: 18-01-2004 17:36 |
|
Si, la Morante è brava, regge bene il confronto con l'altra monaca di Monza, ossia Lea Massari( la prima delle monache in tv).
|
|