Autore |
Una proposta per valorizzare molto i film in DVD |
Cinefilo09
Reg.: 04 Ago 2009 Messaggi: 2 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-08-2009 20:15 |
|
Buongiorno a questo interessante forum!
Sempre più DVD vengono venduti oggi corredati di contenuti speciali (backstage, interviste, trailer, ecc), spesso molto interessanti e corposi.
Ma un film, soprattutto quando è un'opera d'arte, è indissolubilmente legato alla sua colonna sonora musicale, che spesso ne evoca le atmosfere e gli stati d'animo con una forza maestosa anche quando è ascoltata a parte. Anzi, il suo ascolto separato prepara ad una nuova visione del film più matura.
Quando un film è un'opera d'arte (e non solo una collezione di effetti speciali), allora esso "rilascia" nel tempo emozioni sempre nuove ad ogni visione; e la colonna musicale è il medium di questa magia.
Purtroppo, però, la colonna sonora di molti bellissimi film è spesso praticamente introvabile. Così (quando non finisce in qualche pubblicità o in qualche sigla TV) rimane ingiustamente dimenticata. Pensate, ad esempio, alla bellissima colonna musicale dello splendido film "Viaggio in Inghilterra" (Richard Attenborough) : chi la ricorda? Peccato!
Pensate che meraviglia (e che lustro per il produttore del film) se nelle corpose versioni DVD dei film venisse fornito, insieme al DVD del film, anche il CD della colonna sonora originale!
Quella sì, sarebbe veramente un'edizione speciale per cinefili!
Che ne pensate?
Da forum come questo possono partire buone idee nuove per il produttori cinematografici (che non amino solo i gadget)
Forse, in tempi di crisi, questa proposta potrebbe far aumentare le vendite insieme alla cultura cinematografica (raro connubio!)
Un saluto a tutti |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 04-08-2009 20:33 |
|
sarebbe bello per molti casi,certamente,ma purtroppo la colonna sonora coinvolge molte persone e già di suo fa girare diverso denaro,includerla in una confezione di un dvd significherebbe per forza auentarne il costo,e considerando che già così amorfi i nostri dvd costano molto più rispetto all'estero,alla fine ne uscirebbero cifre esagerate.all'estero invece succede spesso,specie se si tratta di musicla(chicago,il fantasma dell'opera,moulin rouge mi vengon in mente).io già mi accontenteri che almeno in dvd arrivassero molti film che invece i nostri geniali distributori perdon per strada
ciao! |
|
Cinefilo09
Reg.: 04 Ago 2009 Messaggi: 2 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-08-2009 19:03 |
|
E' vero, la colonna sonora coinvolge molte persone, ma poi, per molti film, rimane ben poco di quel grande lavoro.
Io, a parità di prezzo, preferirei di gran lunga acquistare un Film su DVD doppio strato con CD della colonna sonora allegato, piuttosto che la versione Bluray dello stesso film (ma sarei disposto anche a pagare qualcosa in più).
Oggi la cinematografia punta in modo esagerato ad appagare il senso della vista (per questo abbondano gli effetti speciali - vi ricordate il fil dal titolo eloquente: “solo per i tuoi occhi”?) e anche l’evoluzione della sonorità punta agli effetti speciali (aumentando il numero dei canali audio). Poi si passerà all’effetto 3D video ecc.
Ma che fine faranno la trama e la colonna musicale?
Il cinema farà la fine della televisione surclassata, per qualità, dalla radio?
La proposta di vendere insieme DVD Film + CD colonna sonora potrebbe arrestare la questa pericolosa china.
Chissà se produttori e distributori si mostreranno amanti anche dell’arte cinematografica e non solo delle file ai botteghini…
quote: In data 2009-08-04 20:33, badlands scrive:
sarebbe bello per molti casi,certamente,ma purtroppo la colonna sonora coinvolge molte persone e già di suo fa girare diverso denaro,includerla in una confezione di un dvd significherebbe per forza auentarne il costo,e considerando che già così amorfi i nostri dvd costano molto più rispetto all'estero,alla fine ne uscirebbero cifre esagerate.all'estero invece succede spesso,specie se si tratta di musicla(chicago,il fantasma dell'opera,moulin rouge mi vengon in mente).io già mi accontenteri che almeno in dvd arrivassero molti film che invece i nostri geniali distributori perdon per strada
ciao!
|
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-08-2009 21:42 |
|
certo, alleghiamoci pure la sceneggiatura, i costumi e il ciak.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Jerry88
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 05-08-2009 21:43 |
|
quote: In data 2009-08-04 20:15, Cinefilo09 scrive:
se nelle corpose versioni DVD dei film venisse fornito, insieme al DVD del film, anche il CD della colonna sonora originale!
|
sarebbe un sogno
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
HaroldKid
Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-08-2009 11:06 |
|
quote: In data 2009-08-05 21:42, sandrix81 scrive:
certo, alleghiamoci pure la sceneggiatura, i costumi e il ciak.
|
la cosa non mi interessa particolarmente, ma in sè l'idea non è malvagia.. qui non vedo proprio il minimo spazio per il tuo sarcasmo pungente.. se fossi nell'autore del post mi sentirei profondamente irritato....
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-08-2009 11:52 |
|
quote: In data 2009-08-04 20:15, Cinefilo09 scrive:
Pensate, ad esempio, alla bellissima colonna musicale dello splendido film "Viaggio in Inghilterra" (Richard Attenborough) : chi la ricorda? Peccato!
| io credo che la tua proposta per un collezionista di colonne sonore sia una bestemmia
la colonna sonora di cui parli "Shadowlands" di George Fenton la comprai circa quattro anni fa ad un prezzo nella norma
oggi il cd lo dovresti trovare senza tanti problemi pagandolo sicuramente più caro
questo è il link dei venditori su Amazon.com
http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B000002SKW/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
se sei appassionato di colonne sonore devi solo conoscere quali siano i venditori nel mondo presso i quali puoi trovare le musiche dei film che ti piacciono
ed essere anche disposto a spendere, spesso, perchè sono colonne sonore rare o in edizioni limitate
questo è uno dei più forniti in Europa:
http://www.soundtrackcorner.de/en/index.htm
poi ci sono anche :
http://www.screenarchives.com/
http://www.buysoundtrax.com/index.html
e tanti altri
oppure acquistando direttamente dalla case discografiche
proposta bocciata.
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 08-08-2009 18:09 |
|
comunque alcune edizioni speciali hanno la colonna sonora, che non credo che ne abbia incrementato la popolarità.come si sa l'attrattiva di questi edizioni è il gusto feticista di avere la versione deluxe, non la reale entità di quanto incluso oltre il film.
aggiungengo alle edizioni "lisce" il cd, i non interessati a questo materiale aggiuntivo si lamenterebbero dicendo che avrebbero potuto pagare meno una edizione che ne è priva. e dall'altra parte c'è il rischio che i reali appassionati di colonne sonore tipo tenenbaum comprerebbero comunque edizioni più esclusive della colonna sonora vendute separatamente.
inoltre: stiamo parlando di strategie di marketing rischiose per due merci che iniziano a vedere il declino. per il rimpiazzo totale dei dvd coi blu-ray ci potrebbe volere ancora tempo, ma il "carisma" del cd è oggigiorno ampiamanete sottoterra per l'utente comune, tra digital delivery illegali o legali che siano, e audiofili di vecchia data che riscoprono il vinile. Insomma un package cd+dvd, che dovrebbe risultare altamente attrattivo per proporre una nuova strategia commerciale su larga scala, potrebbe invece avere uno spiacevole retrogusto di "vecchio".
in definitiva, la ritengo una idea non buona su diversi piani.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 08-08-2009 alle 18:34 ] |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-08-2009 14:03 |
|
quote: In data 2009-08-08 11:06, HaroldKid scrive:
ma in sè l'idea non è malvagia..
| e invece secondo me è una cagata, per i motivi esposti da pk e anche per diversi altri
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Jerry88
| Inviato: 11-08-2009 12:20 |
|
ma sono io l'unico ad aver capito che sta scherzando?
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 11-08-2009 12:30 |
|
quote: In data 2009-08-11 12:20, Jerry88 scrive:
ma sono io l'unico ad aver capito che sta scherzando?
|
se ti riferisci all'autore del topic, sei l'unico ad aver capito male.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Jerry88
| Inviato: 11-08-2009 13:52 |
|
intendevo solo dire che già il suo perché ascoltare le soundtrack è abbastanza desolante, se preso sul serio. Poi, basando la sua proposta sul collegamento che fa tra le soundtrack e il cinema, che (almeno per un appassionato) non c'entrano niente tra di loro, ipotizzo che in realtà glie ne freghi meno di niente
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 12-08-2009 10:47 |
|
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 12-08-2009 19:46 |
|
quote: In data 2009-08-12 10:47, Deeproad scrive:
Uhm... però non sono molto d'accordo col discorso di PK sui formati.
|
non che una bella edizione DVD+CD mi farebbe schifo eh, ma credo che il numero di persone che comprano abitualmente CD si sia notevolmente ridotto. Ne conosco qualcuno, ma conosco anche chi compra (!!!) MP3. In ogni caso per i giovinastri di oggi credo siano una cosa abbastanza matusa. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 12-08-2009 21:34 |
|
E' anche vero che un'edizione di lusso con dvd + cd teoricamente farebbe gola a un collezionista più che una normale edizione. Quando giravo per i forum di dvd ricordo quanto fosse ambita l'edizione 3 dischi (2 dvd + cd) di Suspiria. Difatti me la portai a casa pure io. C'è anche da dire che in effetti un prodotto del genere, fatto in Italia, avrebbe avuto un prezzo decisamente meno abbordabile.
Senza contare che esistono colonne sonore e colonne sonore. Per la maggior parte dei casi, a meno di non essere un Tenenbaum, si dovrebbe puntare su colonne sonore di una certa rilevanza commerciale. Le soundtracks dei Goblin hanno fatto storia e inserirla aveva un suo perché.
Ad ogni modo la colonna sonora di un film, intesa come contenuto extra, non mi pare tanto da schifare. Sicuramente più auspicabile di altri extra che nella maggior parte dei casi non valgono nulla, se non una scritta in più sul retro.
L'importante comunque è ragionare sempre in termini di edizioni limitate o particolari, non ne farei uno standard. Insomma fornire l'alternativa di un disco singolo a basso costo è sempre cosa buona e giusta.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
|