donmario
Reg.: 09 Ott 2004 Messaggi: 52 Da: grosseto (GR)
| Inviato: 07-10-2005 02:10 |
|
Con Sorrisi il grande cinema da vedere e da sfogliare
«Mystic River» di Clint Eastwood, «Amarcord» di Fellini, «Il cacciatore» di Michael Cimino, «Arancia Meccanica» di Stanley Kubrick. Dal 29 settembre arrivano in edicola trenta preziosi cofanetti Dvd dei film che hanno fatto la storia, accompagnati dai libri che ne svelano i retroscena
28/9/2005
di Piera Detassis
direttore del mensile «Ciak»
Come è successo che il cowboy dagli occhi di ghiaccio Clint Eastwood, il Senzanome della trilogia del dollaro di Sergio Leone, è diventato il più grande regista contemporaneo, laureato dai 4 Oscar al magnifico «Million Dollar Baby»? Come ha fatto il maniaco Stanley Kubrick a girare uno dei più bei film sul Vietnam, «Full Metal Jacket», senza uscire mai dai confini protettivi e segreti della sua tenuta londinese? Dove ha imparato l’australiano Baz Luhrmann, il genio di «Moulin Rouge!», quella passione tutta italiana per la «Bohème» e la «Traviata»? E quando, e dove, Martin Scorsese ha incontrato per la prima volta il suo attore feticcio Bob De Niro?
L’idea della nuova collana «I grandi registi», cofanetto con Dvd e volume sull’autore, è proprio quella di prendervi per mano e farvi scoprire chi si nasconde dietro «il» film. Chi sono, come lavorano, come sono diventati grandi e, spesso, immortali, i creatori di tanti capolavori. Per una volta, dunque, non solo star, ma le storie appassionanti di trenta registi che hanno fatto la storia del cinema, da Federico Fellini a Bernardo Bertolucci, da Steven Spielberg a Brian De Palma e Robert Zemeckis, senza dimenticare gli europei Roman Polanski, Pedro Almodovar e Luis Bunuel e i veri classici, come il re della commedia Billy Wilder e il signore del giallo Alfred Hitchcock. E ancora Orson Welles, Ingmar Bergman, Woody Allen. Quentin Tarantino, Ridley Scott, Peter Jackson e tanti altri che hanno preso in mano la realtà trasformandola in immagini indimenticabili, in un sogno lungo un secolo e qualcosa di più.
Trenta volumi scritti con il cuore e, speriamo, dalla parte del lettore: niente linguaggio specialistico, racconti di vita e di arte, un viaggio ogni volta diverso alla scoperta delle passioni e delle ossessioni d’autore. Con la filmografia completa, le curiosità e i segreti del film allegato in Dvd, l’antologia critica e una scelta delle dichiarazioni più significative dell’autore. Volumi agili ma sempre approfonditi e appassionati, che abbiamo immaginato come gradevoli compagni di visione, ma anche come collezione imperdibile per gli appassionati, gli studenti e tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’arte che ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo.
Sapete qualcosa di piu' sulle prossime uscite io non sono riuscito a trovare altro
|
|