FilmUP.com > Forum > DVD - RHV: "Nosferatu" e "La maschera del demonio"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > RHV: "Nosferatu" e "La maschera del demonio"   
Autore RHV: "Nosferatu" e "La maschera del demonio"
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 29-01-2004 21:08  
Due segnalazioni, secondo me, importanti.

La RHV ha appena immesso sul mercato un'ottma edizione del "Nosferatu" di Herzog: edizione speciale in 2 DVD, contenente il film nella versione originale tedesca (sottotitolata) e in quella inglese (doppiata). Tra gli extra sono da segnalare il commento del regista (sottotitolato), un making of e un breve documentario che illustra le differenze tra le due edizioni del film. Ottimo lavoro dunque.

Inoltre, sempre per l'etichetta RHV, è in preparazione un'edizione speciale del film "La maschera del demonio". Riporto direttamente parte dell'articolo tratto da "DVD Italy Webzine":

La RHV sta preparando una special edition del capolavoro di Mario Bava, quel "La maschera del demonio" che ha deliziato i palati più esigenti di tutto il mondo.

Stranamente quando uscì al cinema in Italia questo film non riscosse un gran successo mentre diventò un caso ed un cult-movie in tutti i paesi del mondo. Anche in dvd questo bellissimo film era disponibile in tantissimi paesi tranne... nel nostro! Ora la casa romana sta preparando e curando un edizione coi controfiocchi. Nel dvd dovremo trovare infatti sia la versione italiana che quella americana, un commento ancora da definire, oltre alla consueta ed ottima qualità targata Ripley´s. L´uscita prevista è, attualmente, per aprile 2004.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 03-10-2004 11:29  
cofermo! l'ho comprato ieri, ed è un dvd fenomenale!
spulciando su internet di trova anche a 15/17 euro!! ma ne vale molti di più!

ma per rimanere in tema nosferatu, com'è che esistono tutte queste versioni di quello di murnau?

qualcuno mi da un aiutino nello sceglierne una buona?

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 03-10-2004 17:50  
Il NOSFERATU di Herzog si trova a 9,90 nei MW.....
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
survivor

Reg.: 01 Ott 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 03-10-2004 22:03  
Ho sentito che è appena uscito il dvd della Maschera del demonio in edicola nel montaggio originale (diverso da quello della vecchia vhs Shendene e più rispettoso dell'idea originale di Bava). Questa edizione dovrebbe precedere quella già nominata che è la special edition. Che ne sapete?

Visualizza il profilo di survivor  Invia un messaggio privato a survivor    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-10-2004 22:47  
quote:
In data 2004-10-03 11:29, ilaria78 scrive:
ma per rimanere in tema nosferatu, com'è che esistono tutte queste versioni di quello di murnau?

Non è che esistono tante versioni...
Nel tuo link appaiono sia il Nosferatu di Murnau che quello di Herzog, e in più appare la verione tedesca del Nosferatu del '22.
Personalmente, del Nosferatu di Murnau, ho la versione dell'Ermitage (12,90, ma ormai la trovi anche a 7,90), non è perfetta, la qualità sia audio che video lascia un po' a desiderare, purtroppo è l'unica versione italiana esistente.
Dal momento che il film è muto, ti consiglio la verione inglese, che mi pare sia fornita di ben 2 dvd...
Per ciò che riguarda il Nosferatu di Herzog edito dalla RHV, posso assicurarti che è ottimo!
Edizione speciale con doppio dvd, qualità audio e video pressochè perfette.
Ovviamente qui il prezzo sale, ma diciamo pure che i 19,90 li vale tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 03-10-2004 alle 22:48 ]

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 04-10-2004 14:56  
si concordo il nosferatu di herzog è un dvd meraviglioso!

però di murnau ho trovato tutte queste versioni:
-ermitage
- KVP
-British film institute

ma quindi?

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 04-10-2004 alle 14:57 ]

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 04-10-2004 15:00  
tra l'altro questa versione del british institute ha circa 20 minuti in più!!!!

AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2004 17:33  
quote:
In data 2004-10-03 22:47, Marienbad scrive:
quote:
In data 2004-10-03 11:29, ilaria78 scrive:

Non è che esistono tante versioni...
Nel tuo link appaiono sia il Nosferatu di Murnau che quello di Herzog, e in più appare la verione tedesca del Nosferatu del '22.
Personalmente, del Nosferatu di Murnau, ho la versione dell'Ermitage (12,90, ma ormai la trovi anche a 7,90), non è perfetta, la qualità sia audio che video lascia un po' a desiderare, purtroppo è l'unica versione italiana esistente.
Dal momento che il film è muto, ti consiglio la verione inglese, che mi pare sia fornita di ben 2 dvd...
Per ciò che riguarda il Nosferatu di Herzog edito dalla RHV, posso assicurarti che è ottimo!
Edizione speciale con doppio dvd, qualità audio e video pressochè perfette.
Ovviamente qui il prezzo sale, ma diciamo pure che i 19,90 li vale tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 03-10-2004 alle 22:48 ]

Ho acquistao in Spagna il Nosferatu di Murnau restaurato dalla "F.W. Murnau Stiftung". Stando alle note di copertina dovrebbe trattarsi della copia più simile all'originale, per quanto riguarda sia il metraggio, sia i viraggi e le colorazioni concepiti dallo stesso Murnau, come si evincerebbe da alcuni frammenti di pellicole d'epoca. Ho anche appreso che il regista girò tutto il film con luce diurna intervenendo successivamente con quelle coloriture per ricreare l'"effetto notte".
Debbo dire che si vede molto bene, però.., a me piace di più la copia totalmnte in B. & W., dove le ombre notturne si percepiscono ugualmente... Magari sarà solo una questione di farci l'abituine. Le musiche, abbastanza efficaci (non come la copia VHS che ho "musicato" io... ), addirittura in traccia audio Dolby Digital stereo, sono state composte da Art Zoyd ...

Confermo, ottimo anche il doppio DVD del Nosferatu di Herzog.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 04-10-2004 21:25  
Per quanto riguarda Murnau, ho letto da varie parti che la versione restaurata dal British Film Institute dovrebbe essere la migliore attualmente in circolazione. Occhio però che in Germania dovrebbe arrivare a breve una nuova edizione.

Io possiedo la versione a 2 dischi che contiene sia il film in bianco e nero, sia il film con colorazione sepia. Il restauro è buono (ma inferiore, in quanto precedente, a quello del British Film Institute), i menù e le didascalie sono eccezionali.

L'edizione Ermitage è da buttare.

Per quanto invece concerne il DVD di Herzog è vero, è ottimo! Ma sotto il profilo video occorre specificare che la versione inglese lascia a desiderare rispetto a quella tedesca (immagini notturne eccessivamente sgranate e graffi sporadici, che comunque, secondo me, non disturbano eccessivamente la visione). Fortunatamente il DVD contiene entrambe le versioni, quindi in definitiva nessun problema serio.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 05-10-2004 09:19  
quote:
In data 2004-10-04 21:25, Deeproad scrive:
L'edizione Ermitage è da buttare.

scusa l'ot, deep, ma a parte quelli segnalati qui, conosci altri siti (o altre fonti) dove si possono trovare info particolareggiate su dvd, prossime uscite, ecc.

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 05-10-2004 alle 09:22 ]

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 07-10-2004 01:38  
quote:
In data 2004-10-05 09:19, VViNks scrive:
conosci altri siti (o altre fonti) dove si possono trovare info particolareggiate su dvd, prossime uscite, ecc.

Allora... non ho avuto voglia di leggere tutte e cinque le pagine, però posso dirti dove reperisco le informazioni io. In verità più che su siti, le migliori e più dettagliate le ottieni proprio dai forum. Te ne indico qualcuno:

- DVD Essential forum

Qui ci sono diversi invasati e, stando a sentire loro, qualsiasi DVD in commercio è una schifezza. Tuttavia quando cominci a conoscere un po' gli utenti ti renderai conto di chi poterti fidare e di chi no. Come in tutti i forum insomma.... In ogni modo sono sempre informatissimi sulle nuove uscite. Sul sito legato al forum puoi trovare anche diverse recensioni. Anche quelle molto severe, al limite della paranoia, tuttavia abbastanza dettagliate.

- AFDigitale

Questo sito contiene numerose ed utili recensioni (in qualche raro caso un po' imprecise, ma il più delle volte affidabili) nella sezione DVD. Il suo forum era ottimo per reperire informazioni, ma da poco è stato ristrutturato ed ora si è un po' disfatto.

- DVD Italy Webzine

Qui sono interessanti le sezioni "News" e "Titoli" (che contiene un elenco dei titoli di vecchia e nuova pubblicazione, con data di uscita. Un po' macchinoso da consultare, ma ottimo).

- Next Game

sito dedicato principalmente ai videogames, ma con una grossa sezione dedicata ai DVD. Ottimo per le news e per qualche recensione.

- DVD Forum

Un forum di babbei invasati (per la serie: La notte dei morti viventi è una merda perchè è in bianco e nero), tuttavia sono sempre molto aggiornati. Qui ci scrive anche un tizio che lavora per DVDStorm, che spesso è a conoscenza di molti retroscena legati all'ambiente.

Poi ne frequento molti altri, ma dedicati principalmente al mondo dell'horror. Diciamo comunque che se frequenti con una discreta assiduità questi siti (Più naturalmente la sezione news di dvdweb.it), le informazioni non ti verranno di certo a mancare.

Ah, dimenticavo, il forum del sito Cecchi Gori Home Video, anch'esso molto utile:
http://forum.cghv.it/index.php

VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 07-10-2004 09:28  
precisissimo...
grazie deep!

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario

0.127396 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd