Autore |
shining in dvd |
McMurphy
Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 30-11-2003 18:47 |
|
quello che mi ha fermato fin'ora dall'acquisto di questo capolavoro e' stato il fatto che il formato video del dvd e' il 4:3. Possibile che kubrick non abbia girato "shining" in un formato cinematografico ? Il formato originale di "shining" era davvero un 4:3 ? Non e' che tra un po' saltera' fuori una qualche versione definitiva con il formato cinematografico ?
Forse era da chiedere in tecniche cinematografiche, boh ...
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
spider86
Reg.: 30 Lug 2003 Messaggi: 347 Da: torino (TO)
| Inviato: 30-11-2003 21:35 |
|
Kubrick ha sempre girato in 4:3(anche l'ultimo eyes wide shut) perchè pensava che il formato widescreen (e quindi letterbox) non desse il giusto respiro all'immagine.
In tutti i suoi film ha registrato il sonoro sempre in mono per l'uguale fruizione del suono nella sala. Anche se faranno in futuro una riedizione di Shining in dvd sarà sempre in 4:3, il corretto formato cinematografico originale.
| Inviato: 30-11-2003 23:34 |
|
quote: In data 2003-11-30 21:35, spider86 scrive:
Kubrick ha sempre girato in 4:3(anche l'ultimo eyes wide shut) perchè pensava che il formato widescreen (e quindi letterbox) non desse il giusto respiro all'immagine.
In tutti i suoi film ha registrato il sonoro sempre in mono per l'uguale fruizione del suono nella sala. Anche se faranno in futuro una riedizione di Shining in dvd sarà sempre in 4:3, il corretto formato cinematografico originale.
|
grazie spider, questo non lo sapevo.
comunque mi sembra che sia barry lindon che 2001 non siano in 4:3.
Porcaccia miseriaccia questo mi disturba assai, pensavo che il vederlo in 4:3 in televisione fosse causato da un tagliuzzamento del video per trasmetterlo a schermo pieno in tv
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
MakingSoap
Reg.: 13 Set 2003 Messaggi: 394 Da: milano (MI)
| Inviato: 30-11-2003 23:42 |
|
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 01-12-2003 09:35 |
|
2001 è in 2.20:1 anamorfico ed è una meraviglia!
Shining prendilo, è un'ottima edizione e come ti è già stato detto il formato video è quello voluto da Kubrick quindi...
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
McMurphy
| Inviato: 01-12-2003 09:35 |
|
grazie, mi ero perso proprio gli ultimi post che erano anche i piu' interessanti.
|
raystorm
Reg.: 05 Dic 2003 Messaggi: 145 Da: Fiesso D'Artico (VE)
| Inviato: 16-12-2003 12:27 |
|
Kubrick faceva 2 versioni di ogni suo film proprio per fare in modo che in tutte le sale e in tutti i cinema l'immagine e il suono fosse uguale. Infatti i tagli 4:3 era lui stesso a farli dalla pellicola originale. Sapevate che ad esempio in Shining quello che jack nicholson scrive con la macchina da scrivere è tradotto in tutte le lingue? Questo è andato perso con il DVD che ha beneficiato di un master americano restaurato, ma se prendete la vhs potete leggere che sul foglio della macchina da scrivere compare la frase "il mattino ha l'oro in bocca" |
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 16-12-2003 12:43 |
|
Occorre anche dire che avrebbero potuto inserire le tracce originali monofoniche accanto alle rielaborazioni 5.1,ma come al solito han dimostrato scarsa considerazione per l'opera originale voluta dall'autore...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|