FilmUP.com > Forum > DVD - Il Dvd è un pessimo investimento economico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > Il Dvd è un pessimo investimento economico   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Il Dvd è un pessimo investimento economico
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 21-06-2004 23:18  
Io mi terrò i dvd,il vero passo in avanti sono stati i dvd non solo per un discorso di qualità video,ma per i contenuti,la fruibilità del film in diverse lingue..ed altre cose che ben conosciamo i super dvd in questo senso non porteranno nulla di nuovo,anzi ricordo che già da tempo in america erano uscite le super-vhs (non so bene come si chiamano,chiamiamole così) che avevano qualità superiore ai dvd,ma con tutti gli svantaggi del supporto analogico..difatti non ne ho più sentito parlare.
Oltre che un discorso di occhio umano,si deve anche parlare di qualità del televisore,questi fantomatici super-dvd si potranno apprezzare appieno solo con televisori a cristalli liquidi o al plasma,i normali a tubo catodico anche a 100 hertz dubito che possano riprodurre una tale dovizia di particolari come il bit-rate che avranno questi supporti lascia supporre.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-06-2004 23:19  
quote:
In data 2004-06-21 23:12, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-06-21 23:06, Tenenbaum scrive:

si è vero però a quanto pare tale qualità l'occhio umano non è in grado di percepirla in pieno
intendevo dire solo questo

mmmm, forse... però immagina di proiettarlo su uno schermo da 6 metri di diagonale... mi sa che le differenze si vedranno!

cmq, il rischio maggiore è che interrompano la produzione dei "vecchi dvd" già nel 2006... ma ci pensi che disastro per le nostre tasche?

beh in effetti non sarebbe una bella cosa
ma da più parti ho letto che la diffusione del dvd è stata così al di sopra delle aspettative che difficilmente verrà messa da parte

del resto ci sono così tanti film che ancora devono essere trasferiti su tale formato ...

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 21-06-2004 23:20  
Poi sarebbe assurdo introdurre un nuovo formato,quando ancora una buona fetta di mercato acquista le vhs regolarmente.
L'unico eventuale vantaggio sarebbe in un ulteriore diminuzione dei dvd,a quel punto mi farei una scorta tale da averne a sufficienza per il resto dei miei giorni
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 21-06-2004 23:22  
quote:
In data 2004-06-21 23:11, mutaforme scrive:
Non credo che cambieranno supporto a breve, per lo meno ne dovranno fare un altro compatibile con gli attuali lettori. Altrimenti le alternative esistevano già ma non hanno avuto successo. Altri supporti nasceranno solo per il software, almeno finchè coi DVD vendono.

se i "colossi" del digitale si mettono d'accordo non avremo scampo, fidati. è sempre stato così per le rivoluzioni tecnologiche: appena trovano l'accordo per spartirsi la torta fanno il "salto". venderanno vecchi e nuovi dvd per un po', poi amen! dovremo ricomprare le nostre collezioni! nel 2006? nel 2007? mah, sempre troppo presto. pensavo che i dvd potessero durare una trentina d'anni... invece saremo fortunati se ne dureranno 8. non ho parole.

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 21-06-2004 23:27  
quote:
In data 2004-06-21 23:19, Tenenbaum scrive:
...
del resto ci sono così tanti film che ancora devono essere trasferiti su tale formato ...

pensa se quei film mai usciti in dvd usciranno solo in HdDvd o EVD o come cavolo si chiama... ad un certo punto dovrai per forza adeguarti, o no?

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 21-06-2004 23:29  
quote:
In data 2004-06-21 23:22, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-06-21 23:11, mutaforme scrive:
Non credo che cambieranno supporto a breve, per lo meno ne dovranno fare un altro compatibile con gli attuali lettori. Altrimenti le alternative esistevano già ma non hanno avuto successo. Altri supporti nasceranno solo per il software, almeno finchè coi DVD vendono.

se i "colossi" del digitale si mettono d'accordo non avremo scampo, fidati. è sempre stato così per le rivoluzioni tecnologiche: appena trovano l'accordo per spartirsi la torta fanno il "salto". venderanno vecchi e nuovi dvd per un po', poi amen! dovremo ricomprare le nostre collezioni! nel 2006? nel 2007? mah, sempre troppo presto. pensavo che i dvd potessero durare una trentina d'anni... invece saremo fortunati se ne dureranno 8. non ho parole.

la cosa che fà dubitare parecchio è che al momento c'è totale disaccordo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 21-06-2004 23:54  
quote:
In data 2004-06-21 23:27, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-06-21 23:19, Tenenbaum scrive:
...

pensa se quei film mai usciti in dvd usciranno solo in HdDvd o EVD o come cavolo si chiama... ad un certo punto dovrai per forza adeguarti, o no?

No, sinceramente non credo che le cose andranno così. Condivido i post di Brass sulle VHS e quelli di Luke sui DVD. Può essere che escano i nuovi supporti ma ciò non comprometterà nulla circa il futuro, sta a noi adeguarci o meno. Personalmente io non sento il bisogno di convertire tutta la mia videoteca VHS in DVD (a parte che sarebbe una follia economica, ma poi sarebbe del tutto impossibile perchè buona parte dei titoli non esistono proprio su dischetto).
Credo di capire il tuo discorso, ma lo ripeto, dipende da noi, non dal mercato. Oggi esistono ancora persone che comprano gli LP, i giradischi si vendono, non tutti sono passati al CD. Lo stesso discorso vale per il cinema: ci saranno sempre migliorie, ma fintanto che un supporto avrà mercato e ci saranno gli strumenti idonei alla riproduzione noi saremo a posto e non avremo collezionato materiale inutile. Quando mi sento chiedere : "ma cosa te ne fai di quel muro di VHS ?" sorrido. Cosa me ne faccio ? Le guardo. In fondo siamo dei collezionisti di film, ci piace avere a disposizione tanto materiale, potere vedere in ogni momento le nostre pellicole. Economicamente è una perdita, dubbi non ve ne sono, basti guardare la disparità tra acquisto di materiale nuovo e vendita del proprio usato, percentuali da strozzinaggio. Ma se uno archivia su VHS e compra DVD solo a botta sicura si costruisce un patrimonio inestimabile. Poi se un giorno, tra 30 anni avremo direttamente la sala cinematografica dentro casa a prezzi contenuti e il supporto sarà differente, bene, ci armeremo di pazienza e ricominceremo da capo la nostra beneamata collezione. Speriamo di esserci ancora, di godere di buona salute, e soprattutto che qualcuno abbia pensato di editare "ufficialmente" Il sorpasso di Risi e La prima notte di quiete di Zurlini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 21-06-2004 alle 23:57 ]

Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 22-06-2004 02:31  
Facciamo un’ipotesi fantasiosa sulle date, giusto per farsi un’idea:

2005: introduzione dei primi lettori di HD-DVD, dei primi 100 titoli (blockbusters americani) e dei primi proiettori ad alta risoluzione (1000 linee orizzontali o che so io)

1° novembre 2005: muore la videocassetta

2006: crollo verticale del prezzo dei Dvd (-70%), uscita delle prime televisioni HD e dei primi masterizzatori e videoregistratori in standard HD-DVD, ogni nuovo titolo esce in tutti e due i formati ma gli HD-DVD costano ancora di più

2007: le uscite di nuovi titoli in HD-DVD superano le uscite dei Dvd, prezzi molto simili, i rivenditori via internet raggiungono i 5000 titoli disponibili in HD-DVD

2008: cessazione della produzione dei lettori e masterizzatori Dvd, uscite in Dvd limitate solo al completamento di collane già avviate e a prezzi identici all’HD-DVD, i cataloghi di film nel nuovo standard superano i 20.000 titoli

2009: muore il Dvd

il tutto è aggravato e velocizzato dal fatto che il nuovo standard adotterà un nuovo e più efficace sistema antipirateria e, di conseguenza, con la scusa di limitare la piaga della pirateria le majors di hollywood si metteranno tutte d’accordo per bloccare l’obsoleto Dvd prima possibile.

Naturalmente anche l’HD-DVD inizierà a soffrire di pirateria già nel 2007, per cui non è escluso che nel 2008 venga varato l’EUXiVHD-DVD (enhanced ultra extra iper-versatile high-definition dvd) con una risoluzione di 6400x3600 pixel (superiore a quella delle pellicole cinematografiche) e con extra molto appetitosi come ad esempio la possibilità di guardare tutto lo svolgimento delle riprese del film, giorno per giorno, 24 ore al giorno, da una serie di telecamere nascoste sul set, nei camerini, in sala di montaggio, a casa del regista, etc etc etc. Ovviamente saranno presenti anche tutti i giornalieri non tagliati. Non è esclusa la possibilità che venga inserita una traccia con le informazioni per riprodurre fedelmente gli odori presenti sul set tramite appositi generatori inclusi di serie nelle 14 casse dell’impianto audio 13+1. L’associazione dei doppiatori italiani escogiterà un nuovo sistema per guadagnare più soldi: si potrà infatti scegliere la voce del doppiatore da abbinare ad ogni attore del film, secondo i propri gusti. Sarà anche possibile scegliere tra doppiaggi con o senza parolacce, ed anche se tagliare o meno le scene più problematiche per i minori. In tutto le tracce audio-odori-doppiatori saranno circa 256. E’ invece ancora in fase di studio l’EUXi3DVHD-DVD che aggiungerà la visione del film a 360 gradi con gli attori rappresentati da ologrammi tridimensionali.

Luke71

Inviato: 22-06-2004 13:58  
E' sempre il solito discorso stà a noi farlo eventualmente "morire" secondo me dureranno ancora a lungo le vhs figurati i dvd..
Noi sentiamo una banda

Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 22-06-2004 14:14  
Certo che cambiano continuamente. E' la legge del mercato, pensando che il pubblico sia fatto di minchioni che comprano 30 volte lo stesso film per un extra irrilevante in più.
una volta che ho una versione a 2 dischi di un film che amo, mi basta. La vedo e rivedo senza preoccuparmi che in giro ci sia altro di meglio...

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
atlantic

Reg.: 07 Mag 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 22-06-2004 14:16  

Se non l'avessi già visto prova a guardarti Die dritte Generation di Rainer Werner Fassbinder. Personalmente lo visiono sempre prima di affrontare Solaris .

Ritengo sia preferibile una sana chiodata sui testicoli, piuttosto che il suddetto film di Rainer Fassbinder. Fa decisamente meno male.....

Visualizza il profilo di atlantic  Invia un messaggio privato a atlantic    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 22-06-2004 14:33  
ALLORA

pensare che il dvd duri in eterno non ha senso
è anzi auspicabile che in futuro ci sia un prodotto decisamente migliore del dvd

ma questo non significa che si deve buttare ciò che è già stato comprato

qualsiasi cosa verrà in futuro ritengo che il dvd rimarrà un'ottima alternativa

eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 22-06-2004 17:11  
quote:
In data 2004-06-15 19:23, Tenenbaum scrive:
MI DISPIACE MA HAI UNA CONCEZIONE DI comunità un po' differente dalla mia

se c'è qualcosa a che non condividerei proprio con nessuno (salvo eccezioni) sono dvd cd riviste libri

io ci tengo
e li conservo al meglio

per quanto rigurada il superdvd se mai uscirà le differenze a quanto ne so io saranno poco rilevanti per l'occhio umano

credo invece che non convenga comprare i dvd appena usciti ma attendere che il prezzo cali

che poi escano edizioni con 4 - 5 dvd di extra non credo che sia così importante

quanti sono i film del cuore di cui si desidera qualcosa di speciale ?
100, 200 ? non credo

poi alla fine alcuni film li guardi 2 o 3 volte in 5 o 6 anni

quoto

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 22-06-2004 17:14  
quote:
In data 2004-06-15 19:11, lilja4ever scrive:
Fatevene una ragione, il dvd non è un buon modo di spendere i soldi. Si svalutano in una maniera folle, escono in continuazione nuove versioni con qualità superiore o più extra. Dando un’occhiata alla mia collezione e rifacendo un calcolo di quanto spenderei oggi per ricomprare tutto, ho scoperto di aver speso il doppio di quanto avrei dovuto. Il doppio! Ci sono dvd che ho visto una volta solo, di altri devo ancora sentire i commenti o vedere qualche extra. Un paio sono ancora lì imballati. Alcuni non valgono più niente, perché sono edizioni pessime ed in giro se ne trovano di migliori. Che disastro…

Aprite gli occhi. Anche se comprate un’edizione coi fiocchi a due dischi e con gli extra, l’anno dopo ne uscirà una con tre dischi e il doppio di extra. Se comprate dvd in offerta speciale e vi sembra di spendere poco, da qualche altra parte li vendono a 5 euro in meno. Se comprate un dvd in edicola a 12 euro, scoprirete che la versione normale si trova in giro a 9 euro. Se comprate un dvd di un film che giudicate un capolavoro, ed anche ad un prezzo fantastico, di lì a poco scoprirete che l’hanno restaurato, o che hanno montato una versione più lunga, e che per giunta uscirà sia di nuovo al cinema che di nuovo in dvd, con uno speciale per qualche anniversario o delle nuove interviste o che so io… E non pensate che il dvd duri una vita! Fra qualche anno uscirà il SuperDvd che spazzerà via gli attuali dvd come sta succedendo ora con le Vhs. Ci marciano, hanno studiato, sanno come fregarvi i soldi, vi prendono in giro… fatevene una ragione.

Soluzione? Createvi dei circuiti di amici e scambiatevi i dvd fra di voi regolarmente (tutti per uno, uno per tutti). Abitate in un condominio? Organizzate una videoteca condominiale. Abitate in una piccola frazione/quartiere/paesino? Organizzate una videoteca in stile biblioteca. E’ illegale? Sì, ma sempre meglio dei divx da questo punto di vista. Le videoteche vere andrebbero in fallimento? Mah, moltissimi dvd nuovi a noleggio non hanno l’audio originale, né gli extra, quindi un po’ se le cercano… le rogne… Sta di fatto che spendere 20 euro per un dvd che fra un anno ne varrà 5 da usato è una cosa assurda. Spenderne 9 per una edizione scadente quando fra sei mesi ne uscirà una nuova a 12 euro, è altrettanto ridicolo. Andare da blockbuster e spendere 5 euro e passa per noleggiare un film identico alla versione doppiata passata al cinema è scandaloso.

Qualcuno allora dirà che converrebbe andare direttamente al cinema, o che “sarebbe meglio”… ma scherziamo? spendere 7 euro (o più) per vedere un film doppiato in italiano? No! L’audio originale è OBBLIGATORIO! Quindi, ripeto, bisogna attrezzarsi fra amici, parenti e vicini di casa. Una copia dovrebbe bastare per almeno 20 famiglie. E al cinema andare solo per i film italiani, le rassegne ben curate, i festival, le proiezioni imperdibili nelle cineteche, i film d’essai che non hanno speranza di uscire a noleggio. Consultate anche le biblioteche della vostra città, molte si stanno organizzando con postazioni multimediali e quant’altro. Io da parte mia sto cercando di disintossicarmi dalla mania di comprare dvd. Ci riuscirò, sì, un giorno ci riuscirò!

Sono d'accordissimo!

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-06-2004 19:38  
quote:
In data 2004-06-22 02:31, lilja4ever scrive:
Facciamo un’ipotesi fantasiosa sulle date, giusto per farsi un’idea:

2005: introduzione dei primi lettori di HD-DVD, dei primi 100 titoli (blockbusters americani) e dei primi proiettori ad alta risoluzione (1000 linee orizzontali o che so io)

1° novembre 2005: muore la videocassetta

2006: crollo verticale del prezzo dei Dvd (-70%), uscita delle prime televisioni HD e dei primi masterizzatori e videoregistratori in standard HD-DVD, ogni nuovo titolo esce in tutti e due i formati ma gli HD-DVD costano ancora di più

2007: le uscite di nuovi titoli in HD-DVD superano le uscite dei Dvd, prezzi molto simili, i rivenditori via internet raggiungono i 5000 titoli disponibili in HD-DVD

2008: cessazione della produzione dei lettori e masterizzatori Dvd, uscite in Dvd limitate solo al completamento di collane già avviate e a prezzi identici all’HD-DVD, i cataloghi di film nel nuovo standard superano i 20.000 titoli

2009: muore il Dvd

il tutto è aggravato e velocizzato dal fatto che il nuovo standard adotterà un nuovo e più efficace sistema antipirateria e, di conseguenza, con la scusa di limitare la piaga della pirateria le majors di hollywood si metteranno tutte d’accordo per bloccare l’obsoleto Dvd prima possibile.

Naturalmente anche l’HD-DVD inizierà a soffrire di pirateria già nel 2007, per cui non è escluso che nel 2008 venga varato l’EUXiVHD-DVD (enhanced ultra extra iper-versatile high-definition dvd) con una risoluzione di 6400x3600 pixel (superiore a quella delle pellicole cinematografiche) e con extra molto appetitosi come ad esempio la possibilità di guardare tutto lo svolgimento delle riprese del film, giorno per giorno, 24 ore al giorno, da una serie di telecamere nascoste sul set, nei camerini, in sala di montaggio, a casa del regista, etc etc etc. Ovviamente saranno presenti anche tutti i giornalieri non tagliati. Non è esclusa la possibilità che venga inserita una traccia con le informazioni per riprodurre fedelmente gli odori presenti sul set tramite appositi generatori inclusi di serie nelle 14 casse dell’impianto audio 13+1. L’associazione dei doppiatori italiani escogiterà un nuovo sistema per guadagnare più soldi: si potrà infatti scegliere la voce del doppiatore da abbinare ad ogni attore del film, secondo i propri gusti. Sarà anche possibile scegliere tra doppiaggi con o senza parolacce, ed anche se tagliare o meno le scene più problematiche per i minori. In tutto le tracce audio-odori-doppiatori saranno circa 256. E’ invece ancora in fase di studio l’EUXi3DVHD-DVD che aggiungerà la visione del film a 360 gradi con gli attori rappresentati da ologrammi tridimensionali.

secondo me il dvd durerà almeno altri 50 anni

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.128543 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd