FilmUP.com > Forum > Cineviaggi - Sardegna in 3-4 tappe
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Cineviaggi > Sardegna in 3-4 tappe   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Sardegna in 3-4 tappe
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 27-04-2009 22:03  
Mi sto mobilitando in vista delle vacanze 2009, e l'idea di base sarebbe godermi la Sardegna in un numero predeterminato di tappe (tre o quattro appunto, per un totale di due settimane di tempo), spostandomi con la mia scassatissima citroen AX e fermandomi a dormire in campeggi. Forse una tappa, giusto per non dormire sempre per terra, la farei alloggiando in bungalow ma è un problema che risolverò a suo tempo.

Mi rivolgo quindi alla frangia sarda del forum...sapete darmi qualche dritta su quali sono le coste sarde dove si trovano spiagge sabbiose e campeggi?
Già mi sto facendo un'idea su quali posti siano fighi, ma voialtri che lì ci abitate sicuramente ne sapete più di me...GRAZIE!

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 28-04-2009 10:29  
quote:
In data 2009-04-27 22:03, Buttercup scrive:
Mi sto mobilitando in vista delle vacanze 2009, e l'idea di base sarebbe godermi la Sardegna in un numero predeterminato di tappe (tre o quattro appunto, per un totale di due settimane di tempo), spostandomi con la mia scassatissima citroen AX e fermandomi a dormire in campeggi. Forse una tappa, giusto per non dormire sempre per terra, la farei alloggiando in bungalow ma è un problema che risolverò a suo tempo.

Mi rivolgo quindi alla frangia sarda del forum...sapete darmi qualche dritta su quali sono le coste sarde dove si trovano spiagge sabbiose e campeggi?
Già mi sto facendo un'idea su quali posti siano fighi, ma voialtri che lì ci abitate sicuramente ne sapete più di me...GRAZIE!

Fatti tutta la costa orientale.
Da nord a sud o da sud a nord se preferisci.
Tutta la zona dell'ogliastra è spettacolare

In ogni caso da nord a sud se hai intenzione di farti solo le coste ti consiglio:
La zona di siniscola (nordest)
scendi un po più giu e vai verso Cala gonone e simili
Scendi ancora e vai verso S.Maria Navarrese e Arbatax

e poi continuo dopo che mo ho da lavorare

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 28-04-2009 11:08  
DEVI andare nella costa orientale in particolar modo. Ti consiglio un bel campeggio, La Mandragola che è a Siliqua (siliqua? sì, mi pare di sì).
Devi andare nelle spiagge attorno a Cala Gonone/Arbatax: Cala Luna, Cala Goloritzè in particolar modo.

L'estate scorsa comunque sono andata in un campeggio un po' più in alto, si chiama Cala Liberotto. La zona è molto bella (strano eh).

Se vuoi farti anche la costa occidentale meglio zona Buggerru, Piscinas, Cala Domestica.

Non son una grande appassionata di spiagge in realtà però la costa est è qualcosa di stratosferico.

Devi venire anche a Cagliari così ti portiamo al Poetto a sentire un po' di musica di notte. OK?

EDIT: leggendo il post di Enri mi son ricordata che è Siniscola il posto che dicevo, Siliqua è qui vicino mi pare... c'è il castello dell'Acqua Fredda. Minimo mi sbaglio di nuovo. Complimenti alla mia conoscenza della Sardegna.
No, ma non mi sbaglio perchè ne abbiamo parlato qualche giorno fa con i parenti.

M.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 28-04-2009 alle 11:10 ]

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-04-2009 12:39  
Io la Sardegna l'ho girata davvero in lungo e in largo, soprattutto le zone costiere.

L'ala est che ti consigliano i sardi puri, secondo me (apparte qualche posto molto suggestivo), non è più bella di quella ovest, che ha certamente il mare più brillante, misterioso e fresco (non più pulito perchè le spiagge sarde sono tutte pulitissime, apparte Marceddì ma quello è un caso particolare).
Quindi ti consiglio vivamente di fartela tutta soprattutto se, come me, ami la spiaggia sabbiosa, dai toni caldi e argillosi, povera di vegetazione, desertica, bollente. Io, ad esempio, amo alla follia il golfo del Sinis, nella parte centro occidentale. Lì ci sono spiagge immense e inesplorate.

Mentre se ti piace un po' più di vita spostati nella parte alta della zona ovest. Da Bosa a Stintino, passando avviamente per Alghero (meta imprescindibile), le calette sono qualcosa di indimenticabile... Stintino soprattutto è un paradiso terrestre, il classico luogo in cui ci si potrebbero ritirare i poeti e gli artisti per vivere nella quiete naif di paesaggi in mignatura...

Se invece ti è più comodo trascorrere il tuo tempo nella zona est (non ci hai detto se con il traghetto arrivi a Olbia o Porto Torres), allora ti consiglio le spiagge "alte", la costa tra Budoni e San Teodoro è molto bella e le spiagge ricordano un po' le mete californiane. Cala Luna manco te la consiglio, a me ha fatto cagare, tanto sbatto e poca sostanza. Quella zona è piena di stagni, e io odio gli stagni. Se però capiti di lì non tralasciare assolutamente Cala Brandinchi (chiamata "piccola thaiti"... non ti dico altro).

E infine la zona sud. Ci sono spiagge bellissime anche lì, ma in questo caso puoi farti consigliare direttamente dai sardi del forum che mi pare abitino tutti da quelle parti. Ti dico solo che Tuerredda, posta nella punta più a sud della Sardegna, è davvero splendida. E in linea d'aria, dall'altra parte, non dimenticare Villasimius e le sue spiagge meravigliose.

Come avrai già intuito puoi pure lasciar perdere la zona iperturistica e modaiola del nord...

Potrei parlarti per ore di spiagge sarde ma ho anche altro da fare. Spero di averti aiutato. Cià

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Inviato: 28-04-2009 14:26  
quote:
In data 2009-04-28 12:39, Marienbad scrive:
Cala Luna manco te la consiglio, a me ha fatto cagare, tanto sbatto e poca sostanza.

vabbè .. stai delirando ovviamente

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 28-04-2009 17:55  
E' una striscetta di terra divisa tra il mare e lo stagno, è sempre piena di turisti e quel megabar posto proprio dietro sporca e degrada il paesaggio. Tra l'altro quelle acque, probabilmente perchè restano tiepide, sono strapiene di meduse. Io la eviterei. Per altro ogni anno pare sempre più piccola, potrebbe arrivare lì e non trovare più un cazzo.

Ribadisco, meta particolare per la sua forma luneggiante, ma di certo non uno dei posti più intriganti della Sardegna. A me deluse moltissimo, soprattutto dopo la propaganda che avevo subito dai conoscenti sardi. Sarà anche perchèche io vengo dalla liguria e sono abituata a calette e strisce di terra sul mare, ma questo posto non merita lo sbatto che arreca arrivarci.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 28-04-2009 18:20  
Io posso consigliarti la mia zona, se vuoi dei consigli sulla costa oristanese (ovest) te li posso dare, abbiamo spiagge notevoli sicuramente meno note di altre.

Meritano di essere visitate Is Arutas, San Giovanni di Sinis, S'archittu, Putzu Idu, Sa mesa longa, Santa Caterina ecc. potrei continuare.

Per sostare c'è il campeggio/villaggio di Torregrande (dove c'è la vita notturna estiva) a 4 stelle Spinnaker, oppure se ti sposti un pò più a Nord la zona di Is Arenas ha tre o quattro campeggi giovanili più economici.

Sicuramente è più nazional popolare la costa est ma ti assicuro che la ovest merita almeno quanto l'altra.

Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 28-04-2009 18:36  
Anche io sto nell'oristanese. San Giovanni di Sinis è la mia spiaggia preferita in assoluto (comprese le rovine di Tharros). Sa Mesa Longa è una figata con quella lunga tavola sul mare dove la gente che cammina in lontananza sembra avere le facoltà del Cristo.
Is Aruttas, nota per il suo splendido manto al quarzo è una spiaggia fenomenale, lynchana oserei dire, per quell'acqua densa e scura come il velluto blu, dove anche a riva non tocchi mai e dove le correnti velocemente ti portano a perderti all'orizzonte.

Marienbad

Inviato: 28-04-2009 18:39  
E cazzo sì, dimenticavo, Torre Grande è bellissima, se non per la spiaggia in sè, sicuramente per la sua passeggiata kilometrica.

nboidesign

Inviato: 28-04-2009 18:50  
quote:
In data 2009-04-28 17:55, Marienbad scrive:
E' una striscetta di terra divisa tra il mare e lo stagno, è sempre piena di turisti e quel megabar posto proprio dietro sporca e degrada il paesaggio. Tra l'altro quelle acque, probabilmente perchè restano tiepide, sono strapiene di meduse. Io la eviterei. Per altro ogni anno pare sempre più piccola, potrebbe arrivare lì e non trovare più un cazzo.

Ribadisco, meta particolare per la sua forma luneggiante, ma di certo non uno dei posti più intriganti della Sardegna. A me deluse moltissimo, soprattutto dopo la propaganda che avevo subito dai conoscenti sardi. Sarà anche perchèche io vengo dalla liguria e sono abituata a calette e strisce di terra sul mare, ma questo posto non merita lo sbatto che arreca arrivarci.

Questa spiegazione ha un suo perchè.
Effettivamente quando son andato a cala luna era già metà ottobre e quindi di turisti ce ne eran pochi, l'acqua era splendida e c'eran solo i tipi che arrampicavano e qualche tedesco.

Romantic Mode ON -
Il tramonto a cala luna poi è spettacolare
Romantic Mode OFF -

in ogni caso non è il posto più difficile da raggiungere tra quelle cale!!!

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-04-2009 10:20  
Carino S'Archittu.
Torre Grande più che altro ha vita, come spiaggia non ricordo fosse un gioiello paragonabile agli altri.

Tra l'altro il bar di Cala Luna manco me lo ricordo... sarà che l'ultima volta che sono andata era... non ricordo, però quel bar non mi viene in mente. O meglio, ne ricordo uno che è visibile solo inoltrandosi nel boschetto dietro.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 29-04-2009 19:19  
Ragazzi quante info, vi ringrazio calorosamente...soprattutto Marien, tanta roba. Adesso googleizzo un po' di questi nomi per farmi un'idea dei luoghi. Comunque con il traghetto dovrei sbarcare, salvo modifiche, a Olbia.
Sicuramente mi fermerò sulla costa settentrionale all'inizio, per la prima tappa, nel golfo in zona Porto Torres, e poi scendo giù...Janet se ci sei ci becchiamo, volentierissimo!

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 30-04-2009 00:50  
quote:
In data 2009-04-29 10:20, Janet13 scrive:
Carino S'Archittu.
Torre Grande più che altro ha vita, come spiaggia non ricordo fosse un gioiello paragonabile agli altri.

Tra l'altro il bar di Cala Luna manco me lo ricordo... sarà che l'ultima volta che sono andata era... non ricordo, però quel bar non mi viene in mente. O meglio, ne ricordo uno che è visibile solo inoltrandosi nel boschetto dietro.

A S'archittu ci abita mia zia, proprio in riva al mare... Che dire, bellissima e suggestiva, specialmente al tramonto, i raggi che illuminano le costruzioni color sabbia rendono il panorama dorato. Poi l'archetto è fichissimo, i pochi temerari (io) ci si tuffano.
Bellissima anche tutta la passeggiata mare rialzata. Guardare l'orizzonte da lì ti regala una sensazione di immensità che sazia l'anima...

Si vede che amo la Sardegna?

Marienbad

Inviato: 30-04-2009 01:15  
Un po' di immagini realistiche:
Is Aruttas

San Giovanni

Sa mesa longa

Putzu Idu

Torre Grande

S'Archittu

Buon divertimento!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 30-04-2009 alle 01:22 ]

Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-04-2009 12:13  
Non sò niente di Sardegna, ci sono andato una volta per un weekend e le uniche cose degne da ricordare sono un mio piede fratturato per salire su un gommone di due sconosciute e due donne settantenni che mentre mi parlavano gli impennavano i baffi causa vento.
Sono entrato nel topic perchè mentre scorrevo l'indice ho visto che ci aveva postato Marien e pensavo avesse frainteso il titolo.

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128435 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: