Autore |
i video |
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 05-03-2003 21:14 |
|
secondo voi i video musicali,sono un fenomeno prettamente commerciale o hanno un valore artistico?
Ce ne sono alcuni che colpiscono,mi viene in mente adesso "pure mornin" dei placebo che è molto bello riesce a creare supsence e a stupire,oppure molti video dei depeche mode.
Altri sono talmente belli che ti fanno dimenticare la canzone che stai ascoltando,che magari sentendola alla radio non ti avrebbe colpito per niente...e in questo si potrebbe vedere la mossa commerciale..rimangono però sempre dei buoni prodotti,anche se la canzone non ne è all'altezza...
Ce ne sono alcuni invece che delle volte sono veramente orridi,e si vede che sono fatti solo per mandare la canzone su mtv...per far vedere come è carina/o il cantento/gruppo.
Per anni i pearl jam si sono rifiutati di fare video,la cosa è da una parte ammirevole,se vediamo i video solo come commercio,dall'altra però è riduttiva perchè un video può mostrarci il modo in cui i cantanti "vedono"le loro canzoni o magari chiarire messaggi e significati non proprio immediati...
a me i video piacciono e credo siano una "nuova"forma d'arte,voi che ne pensate?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Matenks
 Reg.: 25 Gen 2003 Messaggi: 686 Da: Acqui Terme (AL)
| Inviato: 05-03-2003 22:09 |
|
A me piace molto vedere i video dei miei cantanti preferiti, oltre il fatto che siano fatti bene o abbiano un valore artistico, li trovo utili per avere un miglior "legame" col cantante e, insomma, vederlo e conoscerlo meglio.
_________________ «Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 05-03-2003 23:37 |
|
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 05-03-2003 23:54 |
|
certo, per carità... alcuni sono incredibili (quelli dei tool su tutti...), pura arte....
ma non posso fare a meno di pensare che senza di essi, il mondo musicale a me tanto caro, sarebbe molto meno pieno di merda......
bye
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-03-2003 02:14 |
|
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 06-03-2003 11:41 |
|
quote: In data 2003-03-05 23:54, malebolgia scrive:
certo, per carità... alcuni sono incredibili (quelli dei tool su tutti...), pura arte....
ma non posso fare a meno di pensare che senza di essi, il mondo musicale a me tanto caro, sarebbe molto meno pieno di merda......
bye
|
oohhhhh finalmente un altro amante dei video dei Tool
 Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-03-2003 15:21 |
|
I video sono bellissimi, io adoro guardare i videoclip!
_________________ Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
ilaria78
| Inviato: 06-03-2003 21:07 |
|
secondo voi i video sono una delle cause per cui circola in giro molta musica "inascoltabile"???
secondo me dipende molto dal modo in cui si intendono i video...
lancio un'altra provocazione...secondo voi non sarebbe possibile che i videoclip siano un punto di contatto tra musica e cinema?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
FlatEric ex "Darkness"
| Inviato: 07-03-2003 14:44 |
|
In un certo senso sì, per esempio quando entrano in gioco bravi registi (come è successo con qualche video).
Per me il video è un ottimo mezzo x far conoscere il singolo e anche x far conoscere cantante/gruppo se compare...
Wanting more from me
And all I can do is try
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 07-03-2003 14:48 |
|
quote: In data 2003-03-07 14:44, FlatEric scrive:
In un certo senso sì, per esempio quando entrano in gioco bravi registi (come è successo con qualche video).
Per me il video è un ottimo mezzo x far conoscere il singolo e anche x far conoscere cantante/gruppo se compare...
|
Quindi prettamente per il commercio ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
FlatEric ex "Darkness"
| Inviato: 07-03-2003 15:03 |
|
Anche...
Wanting more from me
And all I can do is try
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|
ilaria78
| Inviato: 07-03-2003 23:08 |
|
no non solo per il commercio..non si può fare di tutte le erbe un fascio...ci sono video molto belli,di gruppi che venderebbero anche senza fare video,pensate a molti video degli u2,come uno degli ultimi con la sirena(non ricordo il titolo della canzone.. )oppure le varie versioni di one e altri,o mi ripeto quelli dei depeche mode come "walking in my shoes" o "enjoy the silence" per citare i più famosi...secondo me sta diventando una nuova forma d'arte,delle volte un trampolino di lancio per registi cinematografici,per esempio so che Fincher prima si darsi alla regia cinematografica ha fatto dei videoclip,di chi non so proprio però...
|
Vitalogy
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 281 Da: Sondrio (SO)
| Inviato: 08-03-2003 21:40 |
|
Io credo che il problema più grande dei video musicali di oggi è che sono concepiti come delle belle scatole patinate, completamente vuote all'interno... un puro supporto visivo al prodotto-cd... per la maggior parte degli artisti più 'commerciali', il video è un semplice mezzo promozionale, ma per fortuna esistono anche artisti che hanno saputo sfruttare in modo creativo il potenziale del videoclip, proponendolo come una forma d'arte alternativa, non totalmente asservita al marketing... penso ai Queen, forse tra i primi a valorizzare il video in termini 'artistici'... a proposito di contatti tra videoclip e cinema, basta ricordare il video dei Queen 'Radio Gaga', che richiama adirittura alcune scene di 'Metropolis' di Fritz Lang...
Per quanto riguarda i Pearl Jam... sì, è vero, per anni si sono rifiutati di fare video, ma la loro scelta era dettata da svariate motivazioni di ordine 'ideologico' che non starò qui a raccontare; mi preme solo dire che la loro non è mai stata una scelta di tipo 'integralista', infatti nel 1998 hanno 'rotto il silenzio' e prodotto un video capolavoro come 'Do the evolution' (che NON era un singolo e in cui loro NON comparivano in nessun modo), in cui il connubio tra musica, immagini (un cartone animato realizzato da Todd McFarlane), testo e 'spirito' della canzone è di una forza ed efficacia a dir poco dirompenti... un video davvero intelligente, che ha un senso in relazione alla canzone e che per certi versi la valorizza.
Molti altri artisti hanno fatto video di qualità... gli U2 (non sempre), i Tool, gli Smashing Pumpkins (da ricordare assolutamente il video di 'Tonight, tonight' ispirato a 'Viaggio sulla luna' di Meliès), i Depeche Mode, R.E.M... e molti altri...
Insomma, per fortuna non tutto è apparenza e commercio...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Vitalogy il 09-03-2003 alle 00:00 ] |
|
fuckedglen
 Reg.: 30 Dic 2002 Messaggi: 392 Da: bardolino - lake garda (VR)
| Inviato: 09-03-2003 12:39 |
|
quote: In data 2003-03-06 11:41, stilgar scrive:
quote: In data 2003-03-05 23:54, malebolgia scrive:
bye
|
oohhhhh finalmente un altro amante dei video dei Tool
|
preparati che fra poco maynard finirà le registrazioni per il nuovo cd degli a perfect circle
_________________ aiouaooouuuaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! |
|
FlatEric ex "Darkness"
| Inviato: 09-03-2003 12:54 |
|
quote: In data 2003-03-07 23:08, ilaria78 scrive:
no non solo per il commercio..non si può fare di tutte le erbe un fascio...ci sono video molto belli,di gruppi che venderebbero anche senza fare video,pensate a molti video degli u2,come uno degli ultimi con la sirena(non ricordo il titolo della canzone.. )oppure le varie versioni di one e altri,o mi ripeto quelli dei depeche mode come "walking in my shoes" o "enjoy the silence" per citare i più famosi...secondo me sta diventando una nuova forma d'arte,delle volte un trampolino di lancio per registi cinematografici,per esempio so che Fincher prima si darsi alla regia cinematografica ha fatto dei videoclip,di chi non so proprio però...
|
Hai ragione
Wanting more from me
And all I can do is try
Wanting more from me
And all I can do is try
Try |
|