FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Morto Richard Wright
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Morto Richard Wright   
Autore Morto Richard Wright
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-10-2008 12:36  
E' morto, dopo una lunga malattia neoplastica, il tastierista e membro cofondatore dei Pink Floyd, Richard Wright.
Che dire....mi dispiace

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-10-2008 12:37  
Ma non era già morto qualche settimana fa?

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 12-10-2008 13:23  
Quasi un mesetto ormai mi sa.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 12-10-2008 13:43  
quote:
In data 2008-10-12 13:23, sloberi scrive:
Quasi un mesetto ormai mi sa.

L'ho saputo solo oggi giuro.
Comunque mi sembra valga la pena ugualmente ricordarlo visto che (mi pare) nessuno l'ha fatto

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 12-10-2008 15:47  
Sì hai ragione perché era un grande e non mi sorprende tu l'abbia scoperto solo oggi. La notizia è stranamente passata (in Italia) nel più assoluto anonimato, io l'ho scoperto per caso perché era apparso un trafiletto su corriere.it con l'annuncio della morte.

Se penso ad esempio al battage mediatico di quando morì Harrison... vabbè che i beatles sono i beatles, però Wright non è stato esattamente un pianista alla Cesare Cremonini.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-10-2008 15:51  
Siete dei gran cazzoni.

Io lo dissi su Mirc appena successe.. nessuno mi si filò nè tantomeno raccolse la notizia... e sì che non aprii un topic proprio perchè credevo che l'avrebbe fatto qualcun altro.....

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 12-10-2008 16:37  
quote:
In data 2008-10-12 15:47, sloberi scrive:
Sì hai ragione perché era un grande e non mi sorprende tu l'abbia scoperto solo oggi. La notizia è stranamente passata (in Italia) nel più assoluto anonimato, io l'ho scoperto per caso perché era apparso un trafiletto su corriere.it con l'annuncio della morte.

Se penso ad esempio al battage mediatico di quando morì Harrison... vabbè che i beatles sono i beatles, però Wright non è stato esattamente un pianista alla Cesare Cremonini.

Si, poi magari se Jovanotti si sloga una caviglia "Titoloni in prima pagina".
Cazzo era uno dei Pink Floyd, mica brustoline....

Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 13-10-2008 09:54  
incredibile, una notizia così scappata via senza colpo ferire...
Io lo avevo sentito da un amico ma non ne ho letto o sentito nulla dai media...speravo che almeno qui qualcuno se ne fosse ricordato.

Io faccio profondo mea culpa sia perchè ero convinto di aprire un topic inutile (perchè già c'era) ma non mi sono messo a cercare e sia peerchè, da Floydiano convinto, avrei dovuto sia informarmi che divulgare e ricordare la figura di uno genio della musica.
Le sue tastiere, le sue sonorità sono state il nerbo, la base portante, la spina dorsale della musica dei Pink Floyd, prima con Waters e poi (soprattutto) con Gilmour.

Addio reunion e addio concerto sotto le piramidi (grande fissa che avevano i Floyd, un progetto rimasto solo ahinoi solo nel mondo dei sogni).

Non sarà più lo stesso...anche se mai un giorno dovessero risuonare insieme su un palco Waters, Gilmour e Mason...Cristo, è finita un epoca, un epopea...sono dinuovo molto triste.

Il giorno che l'ho saputo non ho fatto altro che ascoltareFloyd tutto il giorno...Ummagumma, Atom Heart Mother, The Dark Side...ma anche le ultime cose fatte da Wright come Wearing the Inside Out...
Mi mancherai Grande Richard...

...cospargo il capo di cenere.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 13-10-2008 10:02  
quote:
In data 2008-10-12 12:36, eltonjohn scrive:
E' morto, dopo una lunga malattia neoplastica, il tastierista e membro cofondatore dei Pink Floyd, Richard Wright.
Che dire....mi dispiace

Da quello che so io, letto ora su alcuni siti dei Floyd Fun Club, il cancro è stato quasi fulminante, si era ammalato da poco tempo, subito dopo il tour fatto con Gilmour nel 2007.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 13-10-2008 16:30  
quote:
In data 2008-10-12 16:37, eltonjohn scrive:
Cazzo era uno dei Pink Floyd, mica brustoline....

Bone le brustoline, ma penso tu volessi dire "mica bruscoline", no?

Comunque sì, ormai è quasi un mesetto che è morto, io ho letto online la notizia, anche se non è mai stata messa in evidenza.
Non so se avete letto uno dei primissimi commenti successivi alla morte, ovviamente di Gilmour:

Nessuno può sostituire Richard Wright. È stato il mio partner musicale e amico.
Nelle discussioni su chi o cosa fossero i Pink Floyd, il contributo enorme di Rick è stato spesso trascurato. Era gentile, modesto e riservato ma la sua voce profonda e il suo modo di suonare erano vitali, magiche componenti del nostro riconoscibile sound. Non ho mai suonato con nessuno come lui. L'armonia delle nostre voci e la nostra telepatia musicale sono sbocciate nel 1971 in Echoes. A mio giudizio tutti i più grandi momenti dei Pink Floyd sono quelli in cui lui è a pieno regime. Dopo tutto, senza Us and Them e The Great Gig in the Sky, entrambe composte da lui, cosa sarebbe stato The Dark Side of the Moon? Senza il suo tocco pacato l'album Wish You Were Here non avrebbe funzionato molto.

Nei nostri anni di mezzo, per vari motivi lui ha perso la sua strada per qualche tempo, ma nei primi anni Novanta, con The Division Bell, la sua vitalità, brillantezza e humor sono ritornati e la reazione del pubblico alle sue apparizioni nel mio tour del 2006 è stata tremendamente incoraggiante, ed è un segno della sua modestia che quelle standing ovations siano giunte a lui come una grande sorpresa (sebbene non al resto di noi). Come Rick, non trovo facile esprimere i miei sentimenti con le parole, ma lo amavo e mi mancherà enormemente. »
( David Gilmour, 15 settembre 2008)

Mi sento di aggiungere che difficilmente le tastiere hanno avuto importanza (meritata) come nelle canzoni dei Pink Floyd.
Mi viene difficile trovare tastieristi che hanno fatto la differenza (e soprattutto in un groppo), come nel caso di Wright.
Oddio, ce ne sono stati di buoni, ma pochi erano carismatici quanto lui, a volte addirittura le canzoni dei Pink Floyd erano riconoscibili proprio dalle tastiere (al volo mi viene in mente On the turning away).
E poi beh, al di là dell'artista e del suo valore dispiace perchè immagino la morte causata dal cancro non sia mai una morte "gentile".

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 13-10-2008 18:00  
Scusate (legittima curiosità medica) ma il cancro, dove ce l'aveva?

denisuccia

Inviato: 13-10-2008 18:12  
Non è stato riferito, ma tu hai scritto una "lunga malattia neoplastica", in realtà ho letto che è stata molto breve la malattia.
Mi viene da pensare quindi al pancreas, non so bene perchè.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 13-10-2008 19:09  
quote:
In data 2008-10-13 18:12, denisuccia scrive:
Non è stato riferito, ma tu hai scritto una "lunga malattia neoplastica", in realtà ho letto che è stata molto breve la malattia.
Mi viene da pensare quindi al pancreas, non so bene perchè.

Forse perchè il k del pancreas è a lenta evoluzione e quando t'accorgi d'averlo ormai sei spacciato, purtroppo viene quasi sempre diagnosticato quando da sintomi (ittero, dolore addominale ecc.)

P.S.
Da noi le brustoline sono i semi di zucca che si vendevano al cinema

denisuccia

Inviato: 14-10-2008 08:49  
Sì lo so, però da noi si dice "mica bruscoline", per brustoline si intendono quelle che dici tu, ma il "modo di dire" è diverso.

eltonjohn

Inviato: 14-10-2008 20:07  
Non solo la notizia non è stata sufficentemente divulgata, ma c'è anche gente che non ha ancora capito un cazzo.
Oggi un mio amico mi fa "Lo sai che è morto Roger Waters?"

0.012376 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd