Autore |
il successo di gigi d'alessio è un mistero |
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 18-01-2007 20:35 |
|
da napoletano veramente non capisco come possa essere arrivato al successo nazionale gigi d'alessio: nel senso come fanno le sue canzoni a piacere al pubblico.
saranno pure canzoni che parlano di storie d'amore e dei sentimenti, e nessuno lo mette in dubbio ma è un cantante dall'aspetto e dalla parlata volgare: basta che dice "a" e si vede che è un impresentabile.
già stupisce il fatto che abbia avuto anche una fortuna superiore a un nino d'angelo: rispetto a d'angelo fa molte tournèe all'estero e i suoi dischi vendono copie in tutto il mondo.
di certo è un'opportunista: d'angelo canta sempre napoletano, concedendosi poche varianti, proprio per esaltare il folklore canoro napoletano e la musicalità napoletana che lui ama tantissimo.
d'alessio si sforza di parlare italiano(cosa che a un ignorante come lui riesce poco) proprio per trovare più facile consenso discografico in tutta Italia.
ma ripeto che proprio non capisco come fanno ad attirare queste canzoni storpiate da una parlata italo-cafona: posso capire a napoli, ma che anche i non napoletani apprezzino.
e poi non ci dimentichiamo che di sicuro d'alessio sarà stato molto aiutato da frange malavitose: chi l'ha costruito al di fuori dei confini campani, chi gli ha dato i soldi per i primi concerti, e le tournèè all'estero?
era il pupillo di mario merola e vabbè, ma questo non basta a spiegare i mezzi dei quali ha disposto e dispone per varcare anche i confini nazionali. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 18-01-2007 22:04 |
|
Da napoletano...straquoto!!
Anzi aggiungo che ,se avessi tre desideri ,abolire d'alessio e tutta la pseudo musica neotamarromelodica verrebbe prima della fame nel mondo. |
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 18-01-2007 23:26 |
|
quote: In data 2007-01-18 20:35, dan880 scrive:
era il pupillo di mario merola
|
Più che il pupillo di Merola era il pupillo dei Giuliano... |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 19-01-2007 10:51 |
|
Ma più che altro, come ha fatto quel brutto nano pelato a circuire una come la Tatangelo? Lei ci sta insieme solo perchè le faccia da sponsor? Perchè tutte le gnocche dello spettacolo se le prendono i sorci? |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 19-01-2007 13:48 |
|
quote: In data 2007-01-18 22:04, Hamish scrive:
Da napoletano...straquoto!!
Anzi aggiungo che ,se avessi tre desideri ,abolire d'alessio e tutta la pseudo musica neotamarromelodica verrebbe prima della fame nel mondo.
|
Fra l'altro, secondo me artisti come lui e simili infangano una delle tradizioni popolari più "nobili" d'Italia, ovvero quella della canzone melodica napoletana (che ha potuto vantare ben altri interpreti..in altri contesti poi ci sono musicisti napoletani mille volte più meritevoli, penso al povero, grande Luciano Cilio). Io Gigi proprio non riesco ad ascoltarlo per più di 30 secondi..non riesco a rispettarlo, al contrario di Nino D'Angelo che non mi piace per nulla ma che secondo me conserva una sua dignità.
Una volta un critico disse: "La periferia in America ha prodotto tutta la musica nera che ha rivoluzionato l'arte del 20esimo secolo... perchè da noi la periferia produce personaggi come Gigi D'Alessio?". Quoto in pieno.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 19-01-2007 13:51 |
|
Credo che se ne posso parlare qua, anche se credo che sia meglio non parlarne proprio.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Monkey
 Reg.: 02 Feb 2003 Messaggi: 686 Da: carrara (MS)
| Inviato: 19-01-2007 17:09 |
|
Si il suo successo è incredibile, senza spiegazione..
Però anche Nino d' Angelo....
_________________ "Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!" |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 19-01-2007 18:38 |
|
la differenza è che nino d'angelo ebbe la fortuna di essere notato e contattato da mariano laurenti, un regista di razza della commedia italiana leggera che decise di trasportare le canzoni di d'angelo in film che si richiamavano alle commedie musicali stile anni '60, quelle con morandi-little tony-bobby solo-caterina caselli....
infatti un jeans e una maglietta fu uno dei film di maggior incasso del 1983 e fece lievitare le vendite del disco che ispirò il film stesso
ne seguirono altri
certamente film nei quali le canzoni sono molto neomelodiche e le trame sentimentali "improbabili" alquanto, però di buon intrattenimento.
e non ci dimentichiamo che accanto a d'angelo laurenti mise una coppia scoppiettante: bombolo ed enzo cannavale.
di d'alessio invece che c'è?: cient'anne e annarè con lui che fa la canzone sguaiata strappacuore davanti a merola che muore sulla barella dell'ambulanza. da rabbrividire.
e meno male che d'alessio si è fermato cinematograficamente a 2 film. |
|
Monkey
 Reg.: 02 Feb 2003 Messaggi: 686 Da: carrara (MS)
| Inviato: 19-01-2007 18:39 |
|
Ma perche.. che film ha fatto??????
_________________ "Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!" |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 19-01-2007 19:43 |
|
ho visto un quarto d'ora di annarè,è allucinante,un po' come tutti film di merola che detesto,ma pare che grazie a sto film abbia fatto il salto di popolarità.a napoli.
ciao! |
|
Silvyy87
 Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 19-01-2007 20:09 |
|
E' uno dei peggiori cantanti italiani e ultimamente è sceso ancora più in basso dopo lo scandalo con la Tatangelo.
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 19-01-2007 20:11 |
|
quote: In data 2007-01-19 20:09, Silvyy87 scrive:
E' uno dei peggiori cantanti italiani e ultimamente è sceso ancora più in basso dopo lo scandalo con la Tatangelo.
|
Anche la Tatangelo, sbattendosi sto cesso mostruoso ha avuto una spinterella in più per entrare nel mondo della musica.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
roccomedia
| Inviato: 19-01-2007 20:36 |
|
quote: In data 2007-01-19 17:09, Monkey scrive:
Però anche Nino d' Angelo....
|
Ma D'Angelo nel corso degli anni è cresciuto moltissimo artisticamente, mica è rimasto fermo a "Pop corn e patatine"...e poi come capacità canora non si discute: il grandissimo Miles Davis, ascoltandolo dalla radio di un tassista di Palermo ne rimase impressionato, facendosi accompagnare in giro per la città alla ricerca dei nastri di D'Angelo. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 19-01-2007 20:41 |
|
Ecco, a me il vecchio Nino non piace ma gli riconosco una dignità. Dell'infatuazione di Miles Davis non sapevo...in ogni caso il geniaccio è sempre stato un grande divoratore di mille realtà musicali diverse e distantissime e sperimentatore e la cosa non mi stupisce (amava anche i Beatles, ha collaborato nella magnifica "Adore" con Prince, ha inciso quella meraviglia di "Sketches of Spain" coverizzando alcuni classici spagnoli etc..).
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
roccomedia
| Inviato: 20-01-2007 00:21 |
|
quote: In data 2007-01-19 20:41, Julian scrive:
Ecco, a me il vecchio Nino non piace ma gli riconosco una dignità. Dell'infatuazione di Miles Davis non sapevo...in ogni caso il geniaccio è sempre stato un grande divoratore di mille realtà musicali diverse e distantissime e sperimentatore e la cosa non mi stupisce (amava anche i Beatles, ha collaborato nella magnifica "Adore" con Prince, ha inciso quella meraviglia di "Sketches of Spain" coverizzando alcuni classici spagnoli etc..).
|
Ecco...ho appena appreso da mia moglie (che è una fan sfegatata della prima ora...) che anche Harvey Keitel, Christopher Walken e John Turturro ascoltano le canzoni di Nino D'Angelo!!!
Bisogna proprio riabilitarlo questo grand'uomo... |
|