Autore |
Vinicio Capossela - Ovunque proteggi (2006) |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 04-02-2006 04:13 |
|
Mi immagino Vinicio Capossela, in questi ultimi cinque anni, vestito in smoking da becchino e scarpe enormi da pagliaccio, cilindro in testa e faccia ricoperta da cerone e naso rosso, nel giardino di casa sua intento a scavare, con una pala giocattolo, in una fossa riempita con tutta la tradizione della musica, italiana e non solo, almeno degli ultimi 7000 anni.
Ai bordi della fossa: il fedele Marc Ribot, a scandire i ritmi e le tonalità; Gak Sato, a fornire soluzioni sonore a richiesta di Vinicio, come un vecchio e buon gelataio intento a far stare nella coppetta da millecinquecentolire i trentasette gusti richiesti dal bambino goloso; musicisti, amici, conoscenti e sconosciuti, a gettare nella fossa mappe, libri di storia, cianfrusaglie, pellicole, fotoricordo, miti, religioni; naturalmente, in un angolo speciale, l'immancabile Nutless, a sparare cazzate e a reggere il boccione di vino pachino e lo champagnoski.
In un quadro del genere mi immagino la genesi (anzi, la Genesi) di Ovunque proteggi, nuova fatica di Vinicio Capossela, spettacolare tana libera tutti a chiudere i cinque anni di nascondino brevemente interrotti solo dal best off L'indispensabile (che Vinicio ha accettato controvoglia di far uscire, riscattandosi comunque piazzandoci la cover di Si è spento il sole).
Si è visto - e si è sentito - eccome, in questi anni, l'hanno visto e sentito tutti, nei teatri, nelle piazze, nei locali, nelle bettole, sulle autostrade in cerca del lungomare, nei motel, nelle cantine, nei circhi, nelle botteghe, nelle strade di paese al volante del pianoforte, ma tutti lo aspettavano al varco, ansiosi di scoprire il nuovo passo dopo un album che qualcuno temeva già definitivamente introspettivo, Canzoni a manovella.
E Vic Damone non ha deluso nè le attese nè le aspettative.
La nuova ricerca di Capossela scava sempre più interiormente, nelle viscere, nelle viscere della terra come in quelle della persona, sulla pietra e sulla carne, attraverso la storia scolpita sulla prima e vissuta dalla seconda. Ovunque proteggi è un viaggio nel passato e nel futuro, e nell'altrove, per parlare dell'ora, e del qui. Dalle Scritture alla mitologia greca, dalla Troia in fiamme alla Cina odierna, dai ricordi dell'infanzia alle domande sul futuro, dalla Roma imperiale alla Moska post-soviet, passando per le feste di paese siciliane, le grotte della Sardegna, l'arsura della Pianura Padana, e una preghiera notturna in riva al mare.
è tardi, continuo domani, o mai.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 04-02-2006 10:49 |
|
Non ho ancora ascoltato il disco in questione ma se si avvicina anche lontanamente ai livelli di quel capolavoro che risponde al nome di " Canzoni a manovella" è un obbligo procurarselo ed ascoltarlo.
Pur non rientrando in assoluto fra i miei cantautori preferiti,Vinicio è sicuramente un compositore eccezionale(che da certi punti di vista mi ricorda Tom Waits..almeno per la capacità di concepire una sorta di musica totale che attinge alle tradizioni più diverse).
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 07-02-2006 15:14 |
|
Avevo già sentito la maggior parte delle canzoni del nuovo album nel suo concerto che aveva tenuto a Natale dalle mie parti. Quasi tutte, tolta forse una, mi avevano pressochè entusiasmato.
Comprando l'album devo ammettere che le mie aspettative sono rimasto parzialmente deluse ma al momento l'ho ascoltato praticamente una volta sola e un po' di sfuggita.
Mi pare comunque che sia un Capossela che si discosta notevolmente da quello di Canzoni a manovella (tanto per rispondere a Julian). Giuro che reinterverrò solo a riascolto dell'album ultimato.
_________________ E' ok per me! |
|
Lilluz
 Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 10-02-2006 12:48 |
|
quote: In data 2006-02-07 15:14, sloberi scrive:
Comprando l'album devo ammettere che le mie aspettative sono rimasto parzialmente deluse ma al momento l'ho ascoltato praticamente una volta sola e un po' di sfuggita.
|
Il primo ascolto di un album di Capossela è strano. Sembra qualcosa che ti piace ma non ti convince. Sembra una nenia, uno scialacquare di parole, suoni. Miscugli incontrollati, deliri onirici. Schizofrenia latente. E' strano.
Ripetendo l'ascolto però si riesce a percepire qualcosa di più, un sentimento che da dentro cresce. E continuando ad ascoltare le canzoni rimangono dentro, scolpite. Appassionanti.
Questo è Capossela, questo è Ovunque proteggi, ultimo album del grande italiano di Hannover. Arrivato dopo 5 anni di silenzio (a parte la raccolta "maldigerita", che Sandrix ha citato). Dopo "Canzoni a manovella", album eccezionale, ci si aspettava tanto. E Capossela non ci ha delusi. Inni, salmi religiosi mischiati con la sua inconfondibile verve. Esperimenti (mi pare di avere compreso in questo modo "al colosseo, il rosario della carne e anche moskavalza) di suoni, ritmi. Per arrivare al Capossela già conosciuto in canzoni come "ovunque proteggi, dove siamo rimasti a terra nutless o nel blu".
Insomma, un album tutto da scoprire, letteralmente. L'ultima opera in ordine di tempo del grande artista Vinicio Capossela.
Una botta di vita nel panorama della musica italiana.
|
|
Edooooo
 Reg.: 25 Ott 2005 Messaggi: 108 Da: Rapallo (GE)
| Inviato: 13-02-2006 12:28 |
|
Lo sto ascoltando in questi giorni.. Bellissima "Ss. dei naufragati"..
_________________ "Fragori nella mente, rumori, dolori
lampi, tuoni e saette, schianti di latte
fragori e albori di guerre universali, scontri letali...
sonica!"
(Marlene Kuntz - "Sonica") |
|
Lilluz
 Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 05-03-2006 20:49 |
|
beh... sono andato a vedere il suo nuovo tour di "ovunque proteggi"... che dire?
posso continuare a tessere le lodi di vinicio?
un travestimento dopo l'altro, uno spettacolo teatrale tra minotauro, medusa, ombre cinesi, centurioni... da brivido
_________________ Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!! |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 06-03-2006 15:59 |
|
Intervista di Vergassola a Capossela ieri sera a "Parla con me":
"Cos'ha da dire a sua discolpa per quella volta che a fine concerto i vigli la fermarono al volante della sua auto e l'hanno trovata completamente sobrio?"
Grande Vergassola!
_________________ E' ok per me! |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 30-03-2006 12:01 |
|
Non conoscevo Capossela, se non di nome; ho ascoltato qualcosa del suo ultimo album ("Troia brucia", "Inno alla gioia", "Al Colosseo")...che dire? Geniale! Troppo strano! Credo ci sia una ricerca mica da ridere, dietro. Ma che genere è?
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
sandrix81
| Inviato: 30-03-2006 13:50 |
|
eh non è un genere, è una ricerca continua e infinita, una serie di contaminazioni di qualunque tipo, impossibile da definire e da inquadrare.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 30-03-2006 15:13 |
|
il 26 giugno sarà a Cagliari.. io non me lo perderò sicuramente.. all'anfiteatro romano. i prezzi dovrebbero essere 20euro gradinata 25platea.
Sarà il mio 4 concerto di vinicio.
già godo!
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
sandrix81
| Inviato: 30-03-2006 15:30 |
|
io sto tour me lo perdo! qua a bologna ci sarà il 7 aprile, ma io il 5 scendo giù a casa
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 30-03-2006 16:21 |
|
che sfiga..azz
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
|