Autore |
The Cranberries |
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 21-10-2004 17:13 |
|
estratto da Biografia Cranberries tuttotesti.it
Una band irlandese da qualche anno divisa, che fu:
Noel Hogan - chitarra
Mike Hogan - basso
Fergal Lawler - batteria
Dolores O'Riordan - voce, chitarra, tastiere
Gli anni ’80 vedono emergere una nutrita schiera di stelle irlandesi, tra cui gli U2, i Clannad, Enya, i Hot House Flowers e Sinead O'Connor. Nel 1989 a Limerick, in Irlanda, i fratelli Hogan si uniscono a Fergal Lawler e al cantante Niall Quinn per emulare i loro eroi e conterranei. Nati con il nome The Cranberry Saw Us, la riottosa band irlandese trova finalmente la propria dimensione quando Dolores prende il posto di Quinn dopo una prima serie di concerti dal vivo. I primi demo attirano l’attenzione di Chris Blackwell della Island Records e del noto produttore Denny Cordell (Leon Russell, Tom Petty), che accompagneranno la band alla firma del primo importante contratto con una major discografica.
Nel 1992 i Cranberries pubblicano l’album di debutto Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? destinato a conquistare numerosi dischi di platino. Nel 1993 il singolo “Linger” entra nella Top 10 americana, e l’album vende oltre un milione di copie in Nord America. Nel Regno Unito viene ristampato e debutta al numero uno della classica britannica (dopo aver faticato a raggiungere il 75° posto alla prima uscita). Il secondo album, No Need To Argue (1994), vende 12 milioni di copie sull’onda del clamoroso successo del singolo “Zombie”; il terzo lavoro, To The Faithful Departed, esce nel 1996 ed è prodotto da Bruce Fairbairn (Aerosmith, Bon Jovi, AC/DC), assicurando alla band ulteriori riconoscimenti in forma di dischi d’oro e di platino. Ma quello che più affascina i fan e i critici musicali è lo stile privo di fronzoli dei Cranberries. “Abbiamo riconosciuto presto la validità della massima less is more," dice Noel. “Se riempi troppo un vuoto, la musica non ha più spazio per respirare; questo è vero soprattutto nel nostro caso, vista la particolarità della voce di Dolores.”
I Cranberries producono in proprio il loro quarto album, Bury The Hatchet, che vede la luce nel 1999 e raggiunge la vetta delle classifiche di 17 paesi, creando i presupposti per quella che sarà la loro tournée più lunga e grandiosa (110 concerti in cinque continenti, alla presenza di oltre un milione di fan). Alla conclusione del tour la band si concede un meritato periodo di riposo, dopodiché si ritrova per comporre e registrare un nuovo album. Le prime session per Wake Up And Smell The Coffee hanno luogo nell’estate del 2000 presso i Windmill Lane Studios di Dublino, prima della nascita della seconda figlia di Dolores, Molly. Due mesi dopo il lieto evento, nel marzo 2001, anche Noel diventa papà per la seconda volta con la nascita di Sophie.
Ben presto la band partirà per una lunga tournée mondiale. I Cranberries sono sempre stati una delle band che lavora più sodo e che si dà più generosamente dal vivo, e nonostante gli impegni familiari tutti i componenti sono ansiosi di tornare “on the road”. “L’ultimo tour ci è davvero piaciuto molto”, confida Mike. “Suonare ogni sera e riuscire a divertirci come avevamo sempre sognato di fare è stato fantastico. I fan riescono a cogliere le vibrazioni che emettiamo ovunque ci troviamo nel mondo, anche senza capire necessariamente ogni parola dei nostri testi.”
Per quanto possano essere degli inguaribili giramondo, per tutti e quattro il posto più bello del mondo rimane la loro città di origine. Dice Fergal: “In molti ci dicono che dovremmo trasferirci a Dublino o Londra. Ma l’idea non ci ha mai attirato. Limerick è la nostra città, il posto in cui viviamo, quella in cui risiedono le nostre famiglie e i nostri amici. E poi, se un irlandese rimane lontano dall’Irlanda troppo a lungo, il cuore gli si appesantisce. Deve tornare a casa per riossigenarsi, in tutti i sensi, anche solo per una settimana o due alla volta. È un posto magico.”
Alcuni potrebbero affermare che una parte di quella magia è merito degli stessi Cranberries. Oggi, dopo dieci anni di carriera e 33 milioni di album venduti, la band è in forma smagliante come non mai, sia dal punto di vista musicale che personale. “Siamo davvero felici come band e come individui,” dichiara Fergal, “e crediamo che questo album lo rifletta appieno.” Con Wake Up And Smell The Coffee, i Cranberries hanno stabilito un nuovo termine di paragone artistico.
Personalmente dico, mi piacciono moltissimo, la voce di Dolores è fantastica, davvero tra quelle poche belle che ci sono. Purtroppo si sono divisi, e questo mi dispiace, dicono che Dolores da sola stia preparando qualcosa.
Canzoni come Linger, o Just my immagination o This is the day, o Promises nn ricapiteranno più però...
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 21-10-2004 19:23 |
|
A me non piacciono granchè.
Non si schierano.
Restano nel limbo.
Fanno un "rocchetto" leggero come un brodino sciapito.
E poi una voce così particolare non fa che standardizzare la loro opera.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 21-10-2004 19:34 |
|
Quoto gion
nemmeno a me entusiasmano, ci sono canzoni carine si ma mi sono abbastanza indifferenti
_________________ Tzè |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-10-2004 19:39 |
|
Mi è piaciuto molto l'album del 94',quello con
Zombie(nn ricordo il titolo).L'ultimo invece non mi entusiasma per niente.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Paolalla
 Reg.: 30 Set 2004 Messaggi: 1250 Da: mendicino (CS)
| Inviato: 22-10-2004 15:32 |
|
zombie era proprio carina....l'ultimo album nn ho piaciuto molto neanke a me.....però bisogna ammettere ke ci sono da tanto e ke anke i migliori a volte sbagliano!!!
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 22-10-2004 15:42 |
|
hanno fatto alcune canzoni che reputo molto belle,tipo la famosa Zombie,ma mi vengono in mente anche Animal Instinct o Ode to my family...
però a parte queste canzoni non li conosco molto bene,lo ammetto. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-10-2004 16:43 |
|
è vero, fanno un rock leggero senza troppe pretese e senza riferimenti precisi, e se vogliamo molte delle loro canzoni sono armonicamente (e a volte anche melodicamente) simili (se non identiche).
ma hanno un buon sound, li ascolto volentieri senza pensarci troppo, e Dolores è una delle uniche (saranno 3 o 4 in tutto) voci femminili che riesco ad apprezzare.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 25-11-2004 14:30 |
|
il pen ultimo album era bellissimo

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 25-11-2004 14:39 |
|
Quoto Gion...
sicuramente è un bravo gruppetto, lei non se la cava male (anche se x i miei gusti ha una voce un po' troppo "fastidiosa"), però è un rock che non apprezzo molto
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
luka78
 Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 25-11-2004 16:08 |
|
non sono un loro profondo conoscitore. conosco però diversi pezzi. i miei preferiti sono: dreams, analyse, free to decide
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 25-11-2004 20:20 |
|
Sinceramente io li ascolto volentieri. Di loro ho 4 album e nonostante (come molti di voi hanno detto) non si schierino molto, la loro musica è carina, orecchiabile e alcune canzoni sono veramente belle. Non tutte allo stesso livello, ma brani come Zombie, Ode to my family, Dreams, Linger, War child, I just shot John Lennon, Daffodil lament, God be with you...direi che meritano.
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 25-11-2004 20:30 |
|
Ho aprezzato molto solo:" No need to Argue" se non sbaglio del '94, l'album che li ha consacrati.
Il resto della produzione mi sembra abbastanza trascurabile.
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 25-11-2004 20:38 |
|
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 25-11-2004 23:11 |
|
io ho una perversione per War Child, dall'album To the Faithful departed.
quando uscirono mi piacevano tantissimo, adesso li ascolto con quel vago senso di nostalgia con cui si considera un amore perduto...
_________________ ...You could be the next. |
|
|