Autore |
Musica:impegnata o soft? |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 27-07-2004 12:38 |
|
Secondo voi le band musicali dovrebbero
impegnarsi politicamente,oppure la musica
dovrebbe essere evasiva,leggera,non
impeganta?Insomma deve far rifelttere o
aiutare a non pensare,a vivere un momento
di gioia?A proposito vi riporto il pensiero
di Kurt Cobain:
"Nessuno, specie tra i nostri coetanei, vuole affrontare grandi temi. Anzi, si preferisce dire: 'Non importa, lascia stare'. Non siamo un gruppo politico ma gente che fa musica. Tuttavia, non siamo neppure l'ennesimo complesso di teste vuote che chiede al pubblico di dimenticare. Non c'è più ribellione nel rock: ecco perché spero che l'underground possa influenzare le correnti dominanti e dare una scrollata ai ragazzi. Chissà, magari potremo cambiare la vita di qualcuno, impedendogli di diventare un viscido avvocato o un saldatore. Forse c'è bisogno di un nuovo gap generazionale."
|
|
Julian
| Inviato: 27-07-2004 15:15 |
|
Il mio topic è cagatissimo.. |
|
Pittima
 Reg.: 08 Apr 2004 Messaggi: 40 Da: prato (PO)
| Inviato: 27-07-2004 16:20 |
|
Ciao!
beh io ho deciso di cagarti...Personalmente ascolto di tutti senza farmi troppi problemi.Generalmente però ascoltanto molta musica non italiana non sto certo a tradurre il testo.E' anche vero che odio le cretinate totali (del tipo capitano uncino di dj francesco ).Va bene la musica non impegnata ma non musica da rimbambiti!
Personalmente sto molto molto attenta alla musica e alla voce,al modo in cui viene cantata una canzone.Se si tratta di un gruppo ascolto attentamente soprattutto la batteria e la chitarra (a parte la voce).
Il testo passa un pò in secondo piano. |
|
Pittima
| Inviato: 27-07-2004 16:23 |
|
quote: In data 2004-07-27 12:38, Julian scrive:
Secondo voi le band musicali dovrebbero
impegnarsi politicamente,oppure la musica
dovrebbe essere evasiva,leggera,non
impeganta?Insomma deve far rifelttere o
aiutare a non pensare,a vivere un momento
di gioia?A proposito vi riporto il pensiero
di Kurt Cobain:
"Nessuno, specie tra i nostri coetanei, vuole affrontare grandi temi. Anzi, si preferisce dire: 'Non importa, lascia stare'. Non siamo un gruppo politico ma gente che fa musica. Tuttavia, non siamo neppure l'ennesimo complesso di teste vuote che chiede al pubblico di dimenticare. Non c'è più ribellione nel rock: ecco perché spero che l'underground possa influenzare le correnti dominanti e dare una scrollata ai ragazzi. Chissà, magari potremo cambiare la vita di qualcuno, impedendogli di diventare un viscido avvocato o un saldatore. Forse c'è bisogno di un nuovo gap generazionale."
| dimenticavo...sul viscido avvocato di Kurt non concordo...ma questo era un commento personale,molto personale.... |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 27-07-2004 16:36 |
|
alla fine penso che esistano così tanti generi di musica,che ogni persona possa trovare la sua,quella che meglio preferisce.
se un giorno ho voglia di riflettere,di piangere,ascolto qualcosa che mi trasmetta quel messaggio,che sia in linea con i miei sentimenti di quel momento.
ma,d'altro canto,se un'altra volta mi va solo di divertirmi,senza pensieri,rilassarmi e basta,ecco che trovo un'altro pezzo che può fare al caso mio.
certo,nemmeno io adoro le canzoni troppo stupide,ma in fondo non hanno nessuna pretesa se non quella di essere una canzonetta leggera che scorre via come l'acqua.
se ci penso bene,però, le musiche che hanno lasciato il segno sono infatti solamente quelle che trasmettono un messaggio:politico o sentimentale che sia,sono quelle che valgono davvero. |
|
Cheyenne ex "miticooo"
 Reg.: 23 Giu 2004 Messaggi: 1340 Da: cosenza (CS)
| Inviato: 27-07-2004 16:46 |
|
quote: In data 2004-07-27 16:36, Chenoa scrive:
alla fine penso che esistano così tanti generi di musica,che ogni persona possa trovare la sua,quella che meglio preferisce.
se un giorno ho voglia di riflettere,di piangere,ascolto qualcosa che mi trasmetta quel messaggio,che sia in linea con i miei sentimenti di quel momento.
ma,d'altro canto,se un'altra volta mi va solo di divertirmi,senza pensieri,rilassarmi e basta,ecco che trovo un'altro pezzo che può fare al caso mio.
certo,nemmeno io adoro le canzoni troppo stupide,ma in fondo non hanno nessuna pretesa se non quella di essere una canzonetta leggera che scorre via come l'acqua.
se ci penso bene,però, le musiche che hanno lasciato il segno sono infatti solamente quelle che trasmettono un messaggio:politico o sentimentale che sia,sono quelle che valgono davvero.
|
concordo pienamente con te ed aggiungerei anche anche che ci sono canzoni che possono sembrare "sciocchine" dal punto di vista musicale ma che in realta', ascoltate con attenzione....danno dei grandi messaggi! e mi riferisco in particolare a quella di daniele silvestri (il mio nemico) o a quella di frankie hi-NRG (se si scrive cosi) - che non ricordo il titolo...insomma quelloa con il motivetto di 90mo minuto! |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 27-07-2004 16:52 |
|
Non ho capito bene cosa intendi per "impegnata".
Se intendi un impegno esclusivamente politico, allora, come disse tempo fa il buon Sergio Cammariere, quando lo intervistarono sulla presenza di parolacce in molti testi musicali: "Volgarità? la musica è arte, non può essere volgare, non è volgare. La politica è volgare, non l'arte."
Se intendi impegnata semplicemente come opposto di insensata, o banale, o facile, allora direi assolutamente di sì.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Pittima
| Inviato: 27-07-2004 17:24 |
|
quote: In data 2004-07-27 16:46, miticooo scrive:
quote: In data 2004-07-27 16:36, Chenoa scrive:
se ci penso bene,però, le musiche che hanno lasciato il segno sono infatti solamente quelle che trasmettono un messaggio:politico o sentimentale che sia,sono quelle che valgono davvero.
|
concordo pienamente con te ed aggiungerei anche anche che ci sono canzoni che possono sembrare "sciocchine" dal punto di vista musicale ma che in realta', ascoltate con attenzione....danno dei grandi messaggi! e mi riferisco in particolare a quella di daniele silvestri (il mio nemico) o a quella di frankie hi-NRG (se si scrive cosi) - che non ricordo il titolo...insomma quelloa con il motivetto di 90mo minuto!
| quella di Silvestri mi piace moltissimo,e non solo quella.Di canzoni impegnate ne ha fatte molte e tutte quante davvero molto belle. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 27-07-2004 18:46 |
|
per esempio anche Max Gazzè ha fatto molte canzoni orecchiabili ma veramente interessanti e belle.
probabilmente un bravo cantante è colui che unisce la musica impegnata e la musica soft in un unico pezzo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 27-07-2004 alle 18:47 ] |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 27-07-2004 19:09 |
|
quote: In data 2004-07-27 18:46, Chenoa scrive:
per esempio anche Max Gazzè ha fatto molte canzoni orecchiabili ma veramente interessanti e belle.
|
L'esempio di Max Gazzè ( ) è perfetto per spiegare proprio quello che volevo dire: un testo impegnato non deve esserlo per forza sul versante della politica.
Ci si può impegnare a parlare di storia, di futuro, di attualità, di sport, di natura, di qualsiasi cosa, e d'amore, come sovente nel caso di Max Gazzè.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-07-2004 19:10 |
|
quote: In data 2004-07-27 18:46, Chenoa scrive:
probabilmente un bravo cantante è colui che unisce la musica impegnata e la musica soft in un unico pezzo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 27-07-2004 alle 18:47 ]
|
Vero,Max Gazzè riesce spesso ad affrontare temi non facili attraverso melodie destinate ad incontrare le masse,grazie ad una ironia sempre sopra le righe.
Lo stesso dicasi per De Gregori,anche se quasi sempre disilluso ed amaro,è sempre uno dei più profondi tra i cantautori leggeri.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Julian
| Inviato: 27-07-2004 19:22 |
|
Per impegnata non intendo solo politicamente
schierata...ma diciamo non commerciale.
Personalmene ascolto anche io un pò di
tutto..dai Nirvana ai Cure a Guccini e De
Andrè per arrivare a Ramazzotti.Però mi
piacciono le canzoni con un anima,che mi
dicono qualcosa anche se non impegnato..ad esempio Your Song è una delle mie canzoni preferite ed è tutto fuorchè impegnata.D'altra parte gli artisti che ritengo più grandi per il messaggio che trasmettono sono impeganti e quasi sempre politicizzati.Altri artisti sono grandissimi musicalmente anche se un pò commerciali,come i Queen,e adoroa anche loro.Cosa non sopporto? l'R'N'B,la techno
le canzoncine dell'estate tipo "sole cuore
amore",ma anche i falsi gruppi ribelli.
|
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 28-07-2004 13:47 |
|
Sono d'accordo con te, Julian: anch'io amo ascoltare canzoni che dicano qualcosa di sensato, che colpiscano; però, non sempre. Per esempio, per quanto mi piacciano gli Hammerfall, alcuni dei loro testi sono francamente un po' scemini ("Let the Hammer Fall": letteralmente "Tira mazzate"! ). Molte canzoni, anche d'amore, hanno testi carichi di significato, che colpiscono, che restano nel cuore. Non è necessario essere tutti come gli U2 o Bruce Springsteen. Anche una canzone come "Blood and Tears" dei Sentenced può considerarsi "impegnata": infatti dice: "La vita ci prende a calci nei denti, eppure qualcosa ci fa tornare indietro, per averne ancora...Sangue e lacrime spargiamo sull'altare della nostra vita...Ore come giorni, settimane come anni, decenni di lacrime, eppure, in qualche modo, tutto sembra avere valore, per un momento". Mica male, no?
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Julian
| Inviato: 28-07-2004 16:41 |
|
Jakka per me molte canzoni sono bellissime
perchè esmprimono un certo stato d'animo,
anche se non hanno un significato preciso..
io adoro i Nirvana anche per i loro testi
ma sfido chiunque a trovare un significato
univoco(a volte solo logico) nella maggior parte delle loro canzoni.Se penso ad
All Apologies...dice
What else should i be?All apologies
What else should i say?Everyone is gay
What else shoul i write?I don't have the right
In the sun i feel as one
In the sun,in the sun..i'm married.
Cmq il testo che riporti mi piace molto!! |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 28-07-2004 17:37 |
|
|
|