FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Genesis - Selling England by the Pound
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Genesis - Selling England by the Pound   
Autore Genesis - Selling England by the Pound
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-07-2004 01:28  
Genesis - Selling England by the Pound

Come iniziato dal Nero con Disraeli Gears vediamo di dire qualcosa su uno dei dischi piu' importanti della mia vita.

GENESIS
Selling England by the Pound
1973

Peter Gabriel (voce, flauto),
Michael Ruterford (basso, chitarra),
Tony Banks (organo piano chitarra),
Steve Hackett (chitarre) e
Phil Collins (batteria e voce)

Il disco parte con uno degli incipit piu' belli della storia del rock.
La voce di Gabriel che sussurra: " Can you tell me where my country lies?"
difficilmente e' dimenticabile.

Tutto il disco e' un coacervo di idee, di giochi, di contrappunti tra le tastiere di Banks, la chitarra di Hackett, il canto e il flauto di Gabriel e il sottofondo ritmico di Collins.
Ma mai fine a se stesso come dimostra il capolavoro del disco "Firth Of Fifth". Introduce Banks al piano, Gabriel prosegue interpretando la melodia principale quando improvvisamente nuovo stacco e parte un flauto dolce, continua l'assolo di Banks per finire con un Hackett da brivido.

Perche' questo disco e' uno dei miei dischi fondamentali ?
E' stato il mio primo disco dove non esisteva la "canzone", non esisteva un ritornello facile da ricordare ma era un continuo divenire.
Probabilmente senza "Selling" non avrei mai ascoltato un disco di jazz.

Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-07-2004 01:40  
Mi hai fatto un regalo.
Il mio amore per questo disco è molto più epidermico e non saprei analizzarlo così egregiamente.
Ma ha accompagnato molti momenti topici (!) della mia vita.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-07-2004 12:59  
quote:
In data 2004-07-10 01:40, philipcat scrive:
Mi hai fatto un regalo.
Il mio amore per questo disco è molto più epidermico e non saprei analizzarlo così egregiamente.
Ma ha accompagnato molti momenti topici (!) della mia vita.

Posso resistere a tutto ...
tranne alle fusa di una gatta

vogliamo piu' gatte e meno oche

Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-07-2004 13:56  
quote:
In data 2004-07-10 12:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2004-07-10 01:40, philipcat scrive:

vogliamo piu' gatte e meno oche

Mmh. Spiacente, sono esaurite.
La stagione langue.
Ripassi verso settembre.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
ECHOES

Reg.: 23 Set 2003
Da: ANCONA (AN)
Inviato: 10-07-2004 14:09  
quote:
In data 2004-07-10 01:28, McMurphy scrive:
Genesis - Selling England by the Pound

Come iniziato dal Nero con Disraeli Gears vediamo di dire qualcosa su uno dei dischi piu' importanti della mia vita.

GENESIS
Selling England by the Pound
1973

Peter Gabriel (voce, flauto),
Michael Ruterford (basso, chitarra),
Tony Banks (organo piano chitarra),
Steve Hackett (chitarre) e
Phil Collins (batteria e voce)

Il disco parte con uno degli incipit piu' belli della storia del rock.
La voce di Gabriel che sussurra: " Can you tell me where my country lies?"
difficilmente e' dimenticabile.

Tutto il disco e' un coacervo di idee, di giochi, di contrappunti tra le tastiere di Banks, la chitarra di Hackett, il canto e il flauto di Gabriel e il sottofondo ritmico di Collins.
Ma mai fine a se stesso come dimostra il capolavoro del disco "Firth Of Fifth". Introduce Banks al piano, Gabriel prosegue interpretando la melodia principale quando improvvisamente nuovo stacco e parte un flauto dolce, continua l'assolo di Banks per finire con un Hackett da brivido.

Perche' questo disco e' uno dei miei dischi fondamentali ?
E' stato il mio primo disco dove non esisteva la "canzone", non esisteva un ritornello facile da ricordare ma era un continuo divenire.
Probabilmente senza "Selling" non avrei mai ascoltato un disco di jazz.

Quoto in pieno.Grande album.Progressive barocco ai massimi livelli,il migliore (insieme a Lamb lies dawn...) dei Genesis.Un concept con una struttura omogenea che accompagna l'ascolto dolcemente,le canzoni scivolano una sull'altra,sembrano tendersi la mano.Il cerchio(perfetto?) si chiude sulle stesse note dell'elegante apertura.Chapeau.

Visualizza il profilo di ECHOES  Invia un messaggio privato a ECHOES    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 10-07-2004 14:21  
il mio disco preferito in assoluto fra tutti quelli che ho o che ho ascoltato negli ultimi vent'anni

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-07-2004 15:31  
Come non accodarsi con gioia.Anzi,lo metto proprio nel lettore e stacco col mondo per un'ora.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-07-2004 22:37  
Semplicemente meraviglioso.

Anche se dei Genesis secondo me il top resterà sempre "Foxtrot".

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario

0.005126 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd