Autore |
SMASHING PUMPKINS (1988-2000) |
placid ex "eminem"
Reg.: 21 Apr 2001 Messaggi: 2994 Da: Vicenza (VI)
| Inviato: 15-03-2002 20:52 |
|
Secondo me hanno fatto davvero GRAN musica..
..e Billy Corgan ha una mente straordinaria.. |
|
Daphne ex "Marisa"
Reg.: 04 Apr 2001 Messaggi: 970 Da: Ve-Mestre (VE)
| Inviato: 15-03-2002 21:53 |
|
Perdona la mia ignoranza
che musica fanno?
_________________ ...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose. |
|
TheCrow ex "dmrrgg"
Reg.: 18 Apr 2001 Messaggi: 3320 Da: Hollywood (es)
| Inviato: 15-03-2002 22:02 |
|
Non mi hanno mai entusiasmato eccessivamente
però "Tonight Tonight" è bellissima
[ Questo messaggio è stato modificato da: dmrrgg il 15-03-2002 alle 22:02 ] |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 15-03-2002 22:30 |
|
"Try,Try,Try" è splendida
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 16-03-2002 10:09 |
|
quote: In data 2002-03-15 21:53, Daphne scrive:
Perdona la mia ignoranza
che musica fanno?
|
Loro stessi dicevano di avere in mente complessi musicali anni Sessanta come i Led Zeppelin, i Jefferson Airplane, i mitici Black Sabbath, i Cream.. ma giustamente volevano distinguersi, avere un proprio stile.
Il loro non è assolutamente punk rock, nemmeno dance.. e neanche semplice pop.
Per molti versi alternano melodie malinconiche e tristi ad atmosfere molto più energiche e dinamiche. Possono ricordare gli U2 dal punto di vista della versatilità. Anche perchè sono credibili in entrambe le versioni. Per consigliarti qualche titolo, ci sono brani lenti e dolcissimi come "Take me down" oppure "If there is a god" (una delle mie preferite). Brani strumentali come "mellon colie and the infinite sadness" (il titolo dice tutto.. soprattutto se fai anche attenzione al vocabolo che nasce dalla fusione delle due prime parole..).
D'altro canto c'è una grande energia, mi viene in mente "tonight, tonight" (ebbravo dmrrgg ) ed altri brani dal rock melodico come "to forgive", "blue skies bring tears" e tanti altri.
La mia preferita in assoluto: "In the arms of sleep" (un testo DOLCE E MERAVIGLIOSO).
Ciò che li caratterizza di più rispetto alla maggior parte delle band anni '90 è certamente la voce del leader e cantate Billy Corgan (avete presente il bambino di "SuperVicky"? Ve lo ricordate? E' lui!).
E' difficile definire melodica la sua voce.. eppure lo è! |
|
Daphne ex "Marisa"
Reg.: 04 Apr 2001 Messaggi: 970 Da: Ve-Mestre (VE)
| Inviato: 16-03-2002 16:00 |
|
Grazie forse è il genere che può piacermi come Gli U2.
Ho preso di recente il cd dei Cousteau: niente male, siamo sul quel genere di musica?
_________________ ...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose. |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 16-03-2002 16:15 |
|
quote: In data 2002-03-16 16:00, Daphne scrive:
Grazie forse è il genere che può piacermi come Gli U2.
Ho preso di recente il cd dei Cousteau: niente male, siamo sul quel genere di musica?
|
In parte si.
Il lato dolce e malinconico dei Cousteau c'è in molti brani degli Smashing Pumpkins, ma con un'abissale differenza. La voce del cantante.. i Cousteau hanno una voce calda e soave.. gli Smashing Pumkins hanno Billy Corgan, che ha una voce davvero particolare.. a primo impatto "fastidiosa" per alcuni.. |
|
lolita
Reg.: 03 Dic 2001 Messaggi: 1186 Da: roma (RM)
| Inviato: 16-03-2002 16:44 |
|
A me piacciono molto gli Smashing di Mellon Collie e Siamese Dream,meno quelli di Ava adore...dal vivo erano splendidi,è un peccato che si siano sciolti
Forse la loro canzone che amo di più:
Bullet with butterfly wings,grande forza,trascinante.
_________________ I've been revoltingly unfaithful to you |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 16-03-2002 20:09 |
|
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 10-11-2004 19:59 |
|
Li ho conosciuti tramite Mellon Collie & the infinte Sadness, che, dopo aver ascoltato e valutato alcuni altri, reputo il migliore.
Una strumentalità che arrivava dritta alle budella. Travolge. Prende qualsiasi tipo di emozione e la stravolge completamente. Poi sono un'amante di questo tipo di musica, che forse, si può racchiudere in grunge; anche se ci sono sfumature difficilmente definibili.
Erano forti. La voce di Billy Corgan era sicuramente, oddio, lo è ancora, molto strana. Io l'adoravo. Il basso era la cosa che in goni canzone entrava dentro, la cosa che faceva vibrare i sensi. Appunto ribadisco, sono rimasta colpita dalla bravura nella musica. La parte strumentale.
Si, erano forti.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-01-2005 22:53 |
|
Proprio ora mi sto ascoltando "Adore",secondo me un ottimo album.Sicuramente molto meno hardcore rispetto a Mellon Collie,credo meno incisivo ed importante,ma cmq un signora album dove Corgan dimostra di saper fondere atmosfere quasi dark con il chitarrismo tipico del grunge e la sua voce così assurda.In generale,credo siano fra i 4-5 migliori esponenti del loro movimento.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 08-01-2005 23:48 |
|
quote: In data 2002-03-16 16:44, lolita scrive:
A me piacciono molto gli Smashing di Mellon Collie e Siamese Dream,meno quelli di Ava adore...dal vivo erano splendidi,è un peccato che si siano sciolti
Forse la loro canzone che amo di più:
Bullet with butterfly wings,grande forza,trascinante.
|
fantastica quella canzone !!!
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
DawnToDusk
Reg.: 07 Dic 2004 Messaggi: 56 Da: palermo (PA)
| Inviato: 09-01-2005 20:22 |
|
il mio nick è un tributo al loro album doppio Mellon Collie and the infinite sadness....
io li adoro
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 09-01-2005 20:30 |
|
mi son sempre piaciuti parecchio gli smashing.
mellon collie è indubbiamente il loro album migliore.
anche visivamente han prodotto buonissimi video.
la canzone che preferisco è senza dubbio ZERO
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
PLAYMOBIL
Reg.: 25 Ott 2004 Messaggi: 327 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-01-2005 09:48 |
|
L'album che ho consumato di più è stato sicuramente Siamese Dreams.
Canzone preferita.... Disarm e Mayonaise da Siamese Dreams.
Ho letto da qualche parte sul topic che dal vivo erano molto bravi?! Non bestemmiate, Billy Corgan aveva una voce stridula ed irritante come poche......erano sicuramente una band da studio, li ho visti due volte in concerto ed è stata un'esperienza traumatica!
_________________ E' dopo che si capisce tutto. |
|