FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Ma il metal è di destra o di sinistra?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Ma il metal è di destra o di sinistra?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Ma il metal è di destra o di sinistra?
Metropolis

Reg.: 12 Mar 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 16-08-2003 11:56  
E' una domanda ke mi sono posto ultimamente sebbene ank'io ritenga nn sia molto intelligente...Secondo voi la musica metal è di destra o di sinistra? Sapete di gruppi skierati dall'una o l'altra parte? Vi va di discuterne insieme?

Visualizza il profilo di Metropolis  Invia un messaggio privato a Metropolis  Email Metropolis    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-08-2003 12:44  
Non c'è una direzione politica assoluta nel mondo del metal.Penso che almeno l'80% delle band nate dagli anni 80 ad oggi di quell'argomento se ne sbattano altamente,nonostante i testi violenti,a tratti truci,e spesso riferimenti satanici o altro...è un mondo musicale moltissimo giocato sull'immagine e sull'impatto che questa provoca,che sia di trasgressione o di orrore allo stato brado.Quindi è bene tenere distanti questi 2 mondi,perchè spesso e volentieri si possono prendere degli abbagli.Esistono poi delle eccezioni naturalmente.Band come Sepultura,Fear Factory,Napalm Death,Soulfly,RATM...hanno da sempre palesato la loro evidente propensione per la sinistra,o comunque per la trattazione nei testi di temi scottanti,sul sociale,sull'emarginazione,sulle contraddizioni del capitalismo.Altri personaggi,come il folle Burzum(incarcerato tra l'altro per omicidio colposo)hanno a loro volta espresso il loro parere favorevole rispetto a molti aspetti della Germania nazista.Anche gli Slayer,per il testo di Angel Of Death,sono stati spesso tacciati in questo senso.Ma come ripeto,il collegamento testi-pensiero in un ambiente come quello del metal non è così immediato.Inoltre alcuni membri stessi della band dettero interpretazioni completamente opposte a quel brano.In genere comunque si pensa che rispetto a sottogeneri come il death e il black vi siano + tendenze destroidi,tra i loro protagonisti.Non so onestamente quanto questo pensiero comune possa avere valore effettivo.Per quanto mi riguarda quel che conta è sempre e solo la musica,anche se devo ammettere che non disdegno il fatto di ascoltare ed ammirare un artista che la pensa come me,ma non è una cosa essenziale.La questione nemmeno me la pongo come principio.

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 16-08-2003 alle 12:49 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Metropolis

Reg.: 12 Mar 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 16-08-2003 21:22  
quote:
In data 2003-08-16 12:44, Marxetto scrive:
Per quanto mi riguarda quel che conta è sempre e solo la musica,anche se devo ammettere che non disdegno il fatto di ascoltare ed ammirare un artista che la pensa come me,ma non è una cosa essenziale.La questione nemmeno me la pongo come principio.

La questione è piuttosto personale: in pratica nn so come mi comporterei se scoprissi ke il mio gruppo preferito va a destra +ttosto ke a sinistra...tu riusciresti a fregartene del tutto?

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 16-08-2003 alle 12:49 ]

Visualizza il profilo di Metropolis  Invia un messaggio privato a Metropolis  Email Metropolis    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-08-2003 07:33  
quote:
In data 2003-08-16 21:22, Metropolis scrive:
La questione è piuttosto personale: in pratica nn so come mi comporterei se scoprissi ke il mio gruppo preferito va a destra +ttosto ke a sinistra...tu riusciresti a fregartene del tutto?

Credo proprio di sì.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-08-2003 10:21  
io no

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 17-08-2003 12:37  
quote:
In data 2003-08-17 07:33, Marxetto scrive:
quote:
In data 2003-08-16 21:22, Metropolis scrive:

Credo proprio di sì.

Anch'io.
Tutto ciò mi ricorda 1 film tv ke vidi tempo fa: un ragazzino inizia ad odiare il proprio cantante preferito dopo aver scoperto ke in gioventù è stato 1 naziskin e le idee naziste gli sono rimaste incollate addosso...tutto poi si risolve bene: il padre fa capire al ragazzino ke l'unica cosa davvero degna di nota è la musica, e quello ke 1 determinato cantante trasmette sul palco con le proprie canzoni...tutto il resto è nebbia.
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 17-08-2003 12:47  
credo ankio ke me ne fregherei se sapessi ke il mio gruppo preferito va da tuttaltra parte rispetto alle mie idee.....e poi, diciamocelo, lasciamo la politica fuori dalla musica e dall'arte.....lo so ke è difficile.......ma ci hanno già pensato in molti a politicizzare la musica e il cinema (per citare le arti più moderne)...cerkiamo di apprezzare la musica per quello ke è e non per le idee ke esprime.........certo...se un testo è razzista, blasfemo ecc.. è un altro discorso....ma la politica va lasciata fuori secondo me.
A me piacciono molto i Metallica per esempio.....sinceramente mi pare ke siano più di sinistra.....mentre io forse sono un po' pi dall'altra parte......e con ciò? Li ascolto ugualmente e li apprezzo moltissimo...senza nessun rancore....perkè secondo me la musica è arte e va lasciata fuori dalla politica.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 17-08-2003 13:50  
sì, ma ci sono dei limiti.
un gruppo che professa idee filonaziste non potrei mai ascoltarlo, anche se fa la musica più bella del mondo

non si tratta di politica ma di buon senso

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 17-08-2003 14:39  
quote:
In data 2003-08-17 13:50, OneDas scrive:
un gruppo che professa idee filonaziste non potrei mai ascoltarlo, anche se fa la musica più bella del mondo

infatti se hai letto attentamente ho escluso dal mio discorso i testi razzisti, blasfemi e tutti quelli ke realmente si scontrano con il buon costume e soprattutto con i diritti umani.....ho sentito dire ke a volte i sex pistols rasentavano il razzismo......mi hanno detto ke inneggiavano contro i negri e gli ebrei (ed erano anarchici)! Ovviamente sono solo voci ke mi sono giunte.....nn sono sicuro ke sia così anke perkè nn li conosco benissimo. Ma se è così come si fa ad ascoltare un gruppo del genere e come fa a piacere musica e testi di quel tipo???
Allo stesso modo non condivido tanto nemmeno gruppi come gli ska p ke nn scrivono canzoni ke nn siano contro qualunque cosa o testi filo comunisti ke inneggiano alla rivoluzione......a volte (pur avendo idee opposte alle loro) condivido anke quello ke dicono nelle loro canzoni.....ma politicizzare la propria musica fino a diventare servi del partito come fanno loro o altri gruppi (manu chau o 99 posse) mi sembra davvero eccessivo.......a quel punto condivido di più Jovanotti, ke (pur non essendomi molto simpatico) si limita a ricordarci con le sue canzoni ke esistono dei diritti umani e ke valgono per tutti.....ma lo fa senza inneggiare alla violenza come fanno molti gruppi ke in realtà sono manovrati politicamente!
Questo è il mio pensiero......ki nn la pensa come me si esprima

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 17-08-2003 18:08  
quote:
In data 2003-08-17 13:50, OneDas scrive:

Può darsi però ke un gruppo professi idee politiche sbagliate ma non ne parli, non le citi nelle proprie canzoni...
Magari nella loro musica parlano di argomenti totalmente diversi...e, per arrivare a capire le loro tendenze naziste, si deve fare 1 ricerca approfondita, perchè essi non sono presenti nell'arte ke realizzano...
In questo caso cosa faresti?
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 17-08-2003 21:54  
no, se è di idee che io aborro non lo ascolto anche se nelle sue canzoni parla di amore e di prati verdi

kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Inviato: 18-08-2003 09:24  
Non ci voglio nemmeno pensare...se dovessi associare pure i gruppi metal alla politica allora sarebbe finita...

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 18-08-2003 15:03  
Direi che il primo post di Marxetto è stato sufficientemente esauriente: di sicuro certo black metal norvegese, in particolare il filone vichingo non ha molto a che spartire con la sinistra (per lo meno da un punto di vista culturale), poi in realtà esistono gruppi di poseurs che fanno pessima musica con pessimi testi rilasciando spesso pessime interviste e ottimi gruppi più interessati al lato prettamente musicale (vd. Enslaved o gli ultimi Emperor): più che essere un genere di dx o di sin il metal magari ha sempre più attirato un audience di destra, ma ripeto non è sempre così...

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-08-2003 16:21  
sono d'accordo con marxetto!!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-02-2005 16:55  
Un paio di domande solo, non che possano cambiare i miei gusti, ma gli Slayer, oltre a essere leggermente (solo leggermente ) satanici, sono anche di destra? anche i metallica sono di destra?
grazie

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.125057 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd