FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - NIRVANA - Rock'n'roll is dead ??
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > NIRVANA - Rock'n'roll is dead ??   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore NIRVANA - Rock'n'roll is dead ??
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-11-2004 12:31  
Secondo me I Radiohead sono un ottimo gruppo
anche oggi...Ok computer rimarrà quasi certamente il loro inarrivabile capolavoro,
ma per quel poco che li conosco anche Kid a
ed Amnesiac sono due album di altissimo livello
nel mondo dell'elettronica.Cmq sono ben consapevole(e credo lo siano un pò tutti)del fatto che il successo commerciale ha poco o nulla a che vedere con l'effettiva bravura ed importanza di un gruppo.I Nirvana secondo me furono fra i migliori esponenti del grunge(io li adoro),ma limitarsi a loro sarebbe un errore:a me piacciono moltissimo anche i Pearl Jam,i Melvins,i Sonic Youth e sto scoprendo in questi giorno Smashing pumpkins e Alice in Chains.Tuttavia sottovalutarli o accusarli di essere i principlai fautori di un'involuzione (soprattutto melodica) nel mondo nel rock mi sembra ingiusto ed ingeneroso.Non vorrei che questa "antipatia" derivasse dal fatto che oggi Cobain è un idolo per ragazzini che se ne vanno in giro con la sua foto sulla maglietta.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
VincVega

Reg.: 15 Dic 2003
Da: Rimini (RN)
Inviato: 05-11-2004 16:04  
quote:
In data 2004-11-05 12:31, Julian scrive:
Secondo me I Radiohead sono un ottimo gruppo
anche oggi...Ok computer rimarrà quasi certamente il loro inarrivabile capolavoro,
ma per quel poco che li conosco anche Kid a
ed Amnesiac sono due album di altissimo livello
nel mondo dell'elettronica.Cmq sono ben consapevole(e credo lo siano un pò tutti)del fatto che il successo commerciale ha poco o nulla a che vedere con l'effettiva bravura ed importanza di un gruppo.I Nirvana secondo me furono fra i migliori esponenti del grunge(io li adoro),ma limitarsi a loro sarebbe un errore:a me piacciono moltissimo anche i Pearl Jam,i Melvins,i Sonic Youth e sto scoprendo in questi giorno Smashing pumpkins e Alice in Chains.Tuttavia sottovalutarli o accusarli di essere i principlai fautori di un'involuzione (soprattutto melodica) nel mondo nel rock mi sembra ingiusto ed ingeneroso.Non vorrei che questa "antipatia" derivasse dal fatto che oggi Cobain è un idolo per ragazzini che se ne vanno in giro con la sua foto sulla maglietta.

Visualizza il profilo di VincVega  Invia un messaggio privato a VincVega    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-11-2004 16:14  
Ma i melvins sono una chiavica di gruppo.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-11-2004 18:03  
quote:
In data 2004-11-05 09:43, Julian scrive:
Io credo che
Bleach fu,nel contesto grunge,molto più
importante di quanto Permission to land lo
sia nel contesto hard-glam.Il merito principale dei Darkness sta nell'aver
rinverdito con un minimo di originalità la
tradizione hard-glam(che trova nei Queen i
principali esponenti),ma non vedo(sarà colpa
mia)tutta questa genialità,tutta questa carica innovativa.

Attenzione, Permission To Land non è un album innovativo di fatto. Ma un lavoro non è necessariamente valido solo se innovativo. Nulla di che, ci tenevo solo a specificare questa cosa...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 05-11-2004 19:11  
quote:
In data 2004-11-05 18:03, Deeproad scrive:
quote:
Io credo che

Attenzione, Permission To Land non è un album innovativo di fatto. Ma un lavoro non è necessariamente valido solo se innovativo. Nulla di che, ci tenevo solo a specificare questa cosa...

Ah bè,su questo sono pienamente d'accordo con
te.A me Permission to land piace,e nel panorama attuale è un ottimo album.
Probabilmente avevo frainteso..avevo capito
tu lo dipingessi come il massimo capolavoro
del nuovo millennio,come una pietra miliare:
e questo mi sembrava esagerato.Da alcuni punti di vista è sicuramente meglio di Bleach.Ma ad esempio secondo me non è paragonabile a Nevermind,In Utero o a Ten:tre vere pietre miliari!!
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-11-2004 22:04  
quote:
In data 2004-11-05 19:11, Julian scrive:
quote:
In data 2004-11-05 18:03, Deeproad scrive:
quote:
Io credo che

Ah bè,su questo sono pienamente d'accordo con
te.A me Permission to land piace,e nel panorama attuale è un ottimo album.
Probabilmente avevo frainteso..avevo capito
tu lo dipingessi come il massimo capolavoro
del nuovo millennio,come una pietra miliare:
e questo mi sembrava esagerato.Da alcuni punti di vista è sicuramente meglio di Bleach.Ma ad esempio secondo me non è paragonabile a Nevermind,In Utero o a Ten:tre vere pietre miliari!!

Vedi Julian, il problema è che ognuno di noi ha un concetto di "musica" differente. Io non amo i Nirvana, ma ne risconosco i meriti. Probabilmente Bleach è stato un album importante, ma contrasta fortemente con quella che è la mia idea di musica. D'altro canto Permission to land è un album musicalmente fenomenale, ma al di là dell'innovazione, che ammetto tranquillamente non sussistere. Secondo me nemmeno Appetite for destruction è stato innovativo, eppure è uno degli album più belli di quel periodo. Per me l'innovazione non è tutto. Giudico la musica secondo una mia personale idea di concepire l'arte in questo senso. E' troppo presto per parlare di storia, sia per quanto riguarda Bleach, sia per quanto concerne i Darkness. Sono solo giudizi personali, per il momento. Tra una decina d'anni sarà tutto più chiaro.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-11-2004 alle 17:57 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 06-11-2004 11:58  
Secondo me invece abbiamo una concezione della musica abbastanza simile.La differenza sta nel fatto che tu probabilmente hai maggior competenza nel settore.Io non dico che un grande album deve essere per forza innovativo.
Deve essere bello da vari punti di vista:melodico,armonico,deve trasmettere delle emozioni,deve conivolgerti ma non ad un livello immediato (o meglio non solo)...poi si va a momenti,in determinate circostanze ascolto Bleach con molto piacere,in altre mi risulta indigesto.Ad esempio,molti album dei
Queen(che a me piacciono moltissimo specialmente nella prima fase di carriera) non mi conivolgono per nulla,pur non potendo certo definirli brutti.Secondo me si fermano ad un livello di fruibilità immediata,di orecchiabilità che hanno un loro peso ma che non sono tutto.Questo a prescindere dal valore innovativo di un album.Nevermind è un album tecnicamente piuttosto semplice,ma ha una carica eccezionale,che secondo il mio punto di vista va al di là dell'orecchiabilità e dell'immediatezza.La voce di Cobain,pur non essendo un granchè dal punto di vista tecnico(io ho studiato canto e d ogni maestro mi ha detto che Cobain ha una voce altamente espressiva ma è tecnicamente molto scarso)da un'incredibile forza all'album,gli trasmette un qualcosa che è difficile comprendere se non lo si ascolta più e più volte.Questo sempre prescindendo dal non indifferente peso storico dei Nirvana
.Ecco,io preferisco un album così rispetto ad un Permission to land che mi sa di orecchiabile,bello,fatto bene,ma nulla più. Forse sono più portato per la musica "espressiva" quando non addirittura "espressionista",che non per la musica più orecchiabile;ma questi ovviamente sono gusti personali.Io adoro la voce di Lou Reed che pure tecnicamente è piuttosto scarso...può sembrare un'eresia ma la preferisco di gran lunga alla voce di un John De Leo che non è lontanamente paragonabile a Reed da un punto di vista tecnico.Va bè,sto andando troppo off topic,mi fermo qui.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 06-11-2004 13:39  
quote:
In data 2004-11-05 10:38, GionUein scrive:
Dai Darkness a Belach passando per l'Album migliore degli anni 90.
Una bella questione.

Premetto che non frequento granchè i Darkness.
Ma il fervore del Dip mi ha incuriosito e pertanto approfondirò la mia conioscenza.
Frequento ( ho frequentato ) invece abbastanza Nirvana e il grunge, ossia quello che di buono ci hanno offerto i 90's.
Ho già preso le difese di Bleach , che oggettivamente è un lavoro al di sotto degli standard "Cobaineschi", ma mi permetto comunque di convenire con quanto dice Julian.

In "Bleach" sono comunque presenti tutti gli elementi che faranno dei Nirvana delle icone rock e dei loro futuri albums dei capolavori.
Certo, gli ingredienti non sono ancora distribuiti con perizia e in alcuni punti possono risultare anche indigesti.
Ma si avverte un "disegno" destinato a lasciare un'impronta indelebile in un universo attraversato da "meteore da un singolo".

E grazie a loro è emerso tutto il resto.
Cobain & company hanno aperto ( comemrcialmente ) la strada a tutti i capolavori che si sono susseguiti in quel periodo :
RATM - RATM
SIAMESE DREAMS - SMASHING PUMPKINS
SUPERUNKNOWN - SOUNDGARDEN
BLOOD,SUGAR,SEX,MAGIC - RHCP
DIRT -ALICE IN CHAINS
STAIN - LIVING COLOUR
... e via discorrendo.

Adesso tutto quell'ardore si è sopito.

I RADIOHEAD sono stati l'ultimo singulto.
poi si sono dati alla paranoia intelletualoide.

sono accordissimo!
bleach non sarà paragonabile agli altri album dei nirvana, ma è l avvio, è l inizio del loro stile. e si sente, eccome, che sono i nirvana, si sente che qualcosa è cambiato. altro che non essere innovativo. che poi , come ha detto deep, l innovazione non è tutto. bleach non è un capolavoro ma è la vera base di anni di musica grunge. scusate se è poco.poi , riguardo alla melodicità di bleach, vorrei che chi non la sente si ascoltasse ABOUT A GIRL, che è una delle più belle canzoni dei nirvana, ed è in bleach, ed è un annuncio ai 4 venti dei successivi album: fantastica!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 06-11-2004 19:06  
Concordo..fra l'altro about a girl mi ricorda
le ballate di Neil Young(non vorrei dire stronzate...ma alcune canzoni "elettriche" di
Young secondo me sono importanti nella formazione musicale di Kurt).E cmq è una bellissima canzone....la migliore di un album
discreto.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 07-11-2004 15:48  
Cobain forever

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 29-11-2004 14:40  
Linko dal sito Tgcom .Personalmete la trovo un'altra trovata commerciale e speculativa anche se sono fortemente tentato di comprarlo.Sia per una curiosità musicale,sia per "completare la collezione",sia perchè,a differenza dei diari,qui si tratta pur sempre di musica.Voi che ne pensate?

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-11-2004 14:48  
"il mito è più vivo che mai" sta frase è proprio il clou della TROVATA COMMERCIALE..

Sono moooolto tentata a comprarlo... è comunque interessante, ma come lo presentano mi fa schifo

- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 29-11-2004 15:43  
Se riesco me lo faccio prestare da un amico,ma non credo che lo comprerò.

follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 29-11-2004 21:24  
si, ma ormai fanno di tutto x guadagnarci di +...
kurt ormai è morto e secondo me si sta rigirando nella tomba.....

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 22-09-2005 00:52  
da Mtv.it:

Nuova chicca in arrivo per i fan nostalgici dei Nirvana.
Uscirà il 28 ottobre "Sliver", raccolta di rarità e demo della band di Kurt Cobain e soci.
La release è importante per due motivi: il primo è che contiene tre brani inediti, mai apparsi su album, compilation o bootleg. Il secondo motivo è che il titolo e la copertina sono stati scelti da Frances Bean, la figlia dodicenne di Cobain, coinvolta per la prima volta in un'operazione di questo tipo.
"Abbiamo deciso di rendere partecipe Frances degli affari di famiglia", ha spiegato recentemente la madre Courtney Love, "è molto recettiva e ha delle ottime idee".

Per il momento la tracklist del disco non è ancora stata resa nota, ma per saperne di più, tornate da queste parti.

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )

0.133059 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd