FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Kurt Cobain
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Kurt Cobain   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Kurt Cobain
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 19-08-2004 14:25  
quote:
In data 2004-08-19 12:49, alex82 scrive:
quote:
In data 2004-08-18 22:42, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-08-18 20:30, alex82 scrive:
quote:
In data 2004-08-18 17:17, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-08-17 23:36, alex82 scrive:
..ma nemmeno a livello musicale (tecnico e di linguaggio) si possono dare grandi meriti ai Nirvana e a Cobain, anzi. D'altra parte parliamo di grunge, antitesi della pulizia e della precisione come della facile melodia, genere di cui peraltro non furono nemmeno gli inventori..
Cobain è giusto un simbolo, forse il simbolo, di una generazione disillusa, apatica, autolesionista e nichilista, quella generazione di adolescenti tra l'85 e il '95, ultimi testimoni di un rock ormai decaduto.

Scusa ma che discorso è?Non erano buoni musicisti perchè non suonavano in modo pulito e preciso?Non tutti gli stili sono uguali!!Lo stile dei Nirvana era questo,punto.Secondo te se avessero voluto realizzare un album "orecchiabile" non ci sarebbero riusciti?Guarda che nell'album In Utero quasi tutte le canzoni furono suonate una sola volta e non furono nemmeno "ritoccate" come invece fanno altri gruppi.Non era la pulizia del suono quella che contava,era l'immediatezza dei testi e le emozioni della sua musica ciò che hanno reso i Nirvana quello che sono stati.In sostanza si sentiva,traspariva chiaramente che le ciò che lui cantava erano realmente le sue emozioni.Non era finzione.Ciò che provava era quello,quello voleva comunicare e quindi non erano necessari facili "abbellimenti" che avrebbero reso la sua musica più orecchiabile ma sostanzialmente falsa ed ipocrita.Per quanto riguarda la sua voce al di là delle facili critiche a me piace tantissimo e la trovo molto vera,capace di comunicare.Certo qui entriamo nel campo dei gusti personali e ognuno può esprimere la propria opinione,come sempre.

Non erano buoni musicicsti perchè non suonavano in modo pulito e preciso? Certamente. e se il grunge ha queste caratteristiche ti dico pure che gran parte degli artisti grunge non sono buoni musicisti, mi sembra chiaro. E' inutile cercare a tutti i costi di riconoscere dei meriti ai Nirvana per quanto concerne in primis la tecnica, il linguaggio e lo stile musicali. I loro giri armonici e i loro riff erano comuni, taluni al limite della banalità; le melodie esageratamente sincopate, esasperate, iperboliche, quasi cacofoniche a volte; le sonorità di cui andavano in prestito (Stooges, Zeppelin, Sabbath, Husker Du...) erano reinterpretate trascurando le componenti hard-rock e calcando invece sulle lunatiche nevrosi vocali di Cobain.
Secondo: nel loro genere non furono per niente originali. già prima di loro Mudhoney, Melvins, Soundgarden, Green River avevano intrapreso quella nuova via espressiva alternativa, quel rock indipendente rispondente al termine Grunge (Grunge deriva da grungy=sgangherato, aggettivo affibbiato da un giornalista alle esibizioni dei primi citati)...
...tuttavia i Nirvana ebbero l'indiscusso merito di diffonderlo e di farlo conoscere all'intero mondo, qui non ci piove.

Poi non voglio discutere certo la sicura capacità di songwriter e di autore di Cobain, e specialmente il suo straordinario talento nell'incanalizzare visceralmente ogni suo stato animo e spararlo fuori a tutto volume nei suoi testi, ma tengo a precisare che Cobain è il mito che oggi noi tutti sappiamo per determinati motivi e non per altri. tutto qui.

[ Questo messaggio è stato modificato da: alex82 il 18-08-2004 alle 20:33 ]

Se per te è un buon musicista solo chi suona in modo "pulito" datti all'opera e lascia perdere il grunge!!

questa frase, consentimi, non ha senso. Nel blues, nel country, nell'hard rock, nel metal (tanto per citare alcuni generi che mi piace far rientrare nel macrogenere rock inteso nel più ampio senso possibile del termine) possiamo trovare artisti tecnicamente preparati, talentuosi, creativi, originali nella composizione, nell'arrangiamento, nell'interpretazione, non solo nella mera esecuzione. Non ho certo bisogno di andarmi ascoltare un'opera di musica classica per trovare tutto ciò. Ma certo è che se ascolto il grunge tutto ciò non lo trovo.

E questo è un tuo problema,nel senso che se tu non riesci a trovare un certo tipo di cose in un determinato genere musicale non vuol dire che queste cose non ci siano...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 19-08-2004 14:28  
[quote]In data 2004-08-19 14:10, ipergiorg scrive:
[quote]In data 2004-08-19 12:16, Julian scrive:
[quote]In data 2004-08-19 11:34, cosTruman scrive:
quote:
In data 2004-08-19 09:39, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-08-18 20:14, christabel scrive:

Ma questo "se stesso" ti sembra un modello positivo?

essere se stessi è sempre positivo, e concordo con Julian, nel mondo dello spettacolo e della fama tutti sono sempre pronti a VENDERSI lui nn l'ha fatto, è rimasto se stesso fino in fondo, come si fa a nn apprezzare questo? e sopratutto a nn rispettarlo??
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-08-2004 15:29  
Gentilmente. Voi parlate di vendersi. Ma chi ha mai cercato di comperare Kurt Cobain? Chi gli ha mai chiesto di fare qualcosa contro la sua natura?

E' sempre rimasto se stesso. Deduco che altri artisti siano cambiati perchè acquistati da qualche Major. Potete fare dei veri esempi?

OK è sempre rimasto se stesso. Ma questa non è una qualità. Anche Hitler è sempre rimasto se stesso.
Perchè questo suo se stesso sarebbe positivo?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-08-2004 16:27  
quote:
In data 2004-08-19 14:24, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-08-19 09:27, Julian scrive:
Cmq ti consiglio di esser meno spocchioso
che non c'è scritto da nessuna parte che
ciò che dici tu è giusto vero ed incontrovertibile

Non l'ho mai sostenuto infatti. Siamo qui per discutere, no? Fammi un'analisi del testo in questione, sono curioso.

Parla delle paure più profonde e incofessabili di un giovane solo ,disperato.
Non per niente si intitola "odori di uno
spirito giovane".Non so individuare un significato preciso,ma forse è meglio
così.Un ragazzo che cerca di superare
la solitudine e la tristezza e nel contempo
parla dell'esaltazione collettiva che definisce stupida e contagiosa.Non dico
che sia il testo più profondo del mondo..
ma dire che è una cazzata...ripeto alora ascoltati Zarrillo,ha più significato.
Non ti sto valutando come conoscitore
o interprete di un testo poetico.Solo come
conoscitore della natura umana...non sei
in grado dal mio punto di vista di leggere
quello che un testo del genere dice perchè
non hai mai provato sensazioni di quel
genere,e non ti biasimo!!
Non conosco I'll be your mirror(credo sia
dei Pink Floyd,ma non ne sono sicuro)..
perciò riportami il testo.Son curioso
anche io di leggere cose per te è profondo.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 19-08-2004 16:32  
quote:
In data 2004-08-19 15:29, ipergiorg scrive:
Gentilmente. Voi parlate di vendersi. Ma chi ha mai cercato di comperare Kurt Cobain? Chi gli ha mai chiesto di fare qualcosa contro la sua natura?

E' sempre rimasto se stesso. Deduco che altri artisti siano cambiati perchè acquistati da qualche Major. Potete fare dei veri esempi?

OK è sempre rimasto se stesso. Ma questa non è una qualità. Anche Hitler è sempre rimasto se stesso.
Perchè questo suo se stesso sarebbe positivo?

Perchè ha avuto tutto eppure non era felice
perchè gli mancava la cosa più importante,
la serenità interiore(questo a mio parere,
mica sono lui).E ha dimostrato quanto
poco contasse per luiciò che aveva costruito ammazzandosi.Per noi è strano..
anzi inconcepibile..per lui evidentemente
no.Non è un modello,non è un mito o chissà
che.Leggi i suoi per qualcuno orribili testi
,poi capirai perchè non si è venduto.
Io direi che si giustifica cose orribili
..possiamo anche capire un ragazzo che si
è ammazzato?No perchè in questo forum
si difende tutti tranne che lui,solo perchè
"diverso"!!Fra l'altro sempre orgoglioso della sua diversità,e mica è facile.E che cazzo!!

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
keit84

Reg.: 28 Lug 2004
Da: Moncalieri (TO)
Inviato: 19-08-2004 16:35  
Forse Britney e Justin non si drogano

ho i miei dubbi...

Visualizza il profilo di keit84  Invia un messaggio privato a keit84    Rispondi riportando il messaggio originario
keit84

Reg.: 28 Lug 2004
Da: Moncalieri (TO)
Inviato: 19-08-2004 16:38  
Perchè ha avuto tutto eppure non era felice
perchè gli mancava la cosa più importante,
la serenità interiore(questo a mio parere,
mica sono lui).E ha dimostrato quanto
poco contasse per luiciò che aveva costruito ammazzandosi.Per noi è strano..
anzi inconcepibile..per lui evidentemente
no.Non è un modello,non è un mito o chissà
che.Leggi i suoi per qualcuno orribili testi
,poi capirai perchè non si è venduto.
Io direi che si giustifica cose orribili
..possiamo anche capire un ragazzo che si
è ammazzato?No perchè in questo forum
si difende tutti tranne che lui,solo perchè
"diverso"!!Fra l'altro sempre orgoglioso della sua diversità,e mica è facile.E che cazzo!!

la penso esattamente come te...

Visualizza il profilo di keit84  Invia un messaggio privato a keit84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 19-08-2004 16:39  
quote:
In data 2004-08-19 16:35, keit84 scrive:
Forse Britney e Justin non si drogano

ho i miei dubbi...

Se lo fanno son cazzi loro.Mica diventano miti del rock per questo.

ipergiorg

Inviato: 19-08-2004 17:07  
Spiace ma un padre ha delle responsabilità verso il figlio. Sparandosi Cobain ha mancato a quelle responsabilità. Non mi avete ancora detto un motivo per rispettarlo. Al massimo posso commiserarlo, avere pietà di lui. Non è la stessa cosa.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 19-08-2004 18:04  
quote:
In data 2004-08-19 17:07, ipergiorg scrive:
Spiace ma un padre ha delle responsabilità verso il figlio. Sparandosi Cobain ha mancato a quelle responsabilità. Non mi avete ancora detto un motivo per rispettarlo. Al massimo posso commiserarlo, avere pietà di lui. Non è la stessa cosa.

Allora non leggi!!!Vabbè te lo scrivo a stampatello PERCHE' NONOSTANTE TUTTO (FAMA,GLORIA,SOLDI E SUCCESSO) E' SEMPRE RIMASTO SE STESSO,FEDELE A CIO' IN CUI CREDEVA!!!! .Se per te questo non è un buon motivo per rispettare una persona cazzi tuoi.Per me lo è eccome!!!E non fare paragoni tra Cobain ed Hitler,mi sembrano argomentazioni talmente banali a cui non occorre rispondere...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 19-08-2004 18:09  
quote:
In data 2004-08-19 16:27, Julian scrive:
Parla delle paure più profonde e incofessabili di un giovane solo ,disperato.
Non per niente si intitola "odori di uno
spirito giovane".Non so individuare un significato preciso,ma forse è meglio
così.Un ragazzo che cerca di superare
la solitudine e la tristezza e nel contempo
parla dell'esaltazione collettiva che definisce stupida e contagiosa.Non dico
che sia il testo più profondo del mondo..
ma dire che è una cazzata...ripeto alora ascoltati Zarrillo,ha più significato.

Intendevo analisi del testo, interpretazione del linguaggio utilizzato, significati, etc.
Questo è solo un parere su ciò che secondo te vuole esprimere il testo. Una cosa è esprimere un concetto, possono farlo tutti, altro è esprimere un concetto con determinate modalità del linguaggio che possano renderlo profondo e noi è di questo che stiamo parlando... ed è ciò che manca a "Smells...".

P.S. Piantala di citare Zarrillo che fa cagare.

quote:
Non ti sto valutando come conoscitore
o interprete di un testo poetico.Solo come
conoscitore della natura umana...

Il che è altrettanto assurdo, visto che non abbiamo mai discusso di nulla del genere.

quote:
non sei
in grado dal mio punto di vista di leggere
quello che un testo del genere dice perchè
non hai mai provato sensazioni di quel
genere,e non ti biasimo!!

Ma non ho detto che sono parole appiccicate a caso. Ho solo detto che il testo di questa canzone non esprime, non trasmette, non comunica. Il che per me non ha alcuna importanza, dal momento che non mi interessano molto i testi dei brani ai fini di una loro valutazione. Ciò non toglie che, a mio giudizio, sia un pessimo testo, male impostato, poco espressivo e piuttosto superficiale. Poi vabbeh, ripeto, avremmo metri di valutazione differenti, è normale.

quote:
Non conosco I'll be your mirror(credo sia
dei Pink Floyd,ma non ne sono sicuro)..
perciò riportami il testo.Son curioso
anche io di leggere cose per te è profondo.

Era solo un esempio, il primo che mi è venuto in mente. Comunque trovi il testo di quel brano su Google, senza nessuna difficoltà.

Ah, si, ricordi male... non si tratta dei Pink Floyd. Ma è comunque un classico esempio di come concetti anche banali, se vogliamo, possano assurgere a una dimensione poetica. D'altronde Lou Reed è un poeta nel vero senso del termine e ha influenzato la storia della musica rock, pur senza uccidersi. Sbalorditivo, non trovi?

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 19-08-2004 20:19  
E' di Lou Reed??A me piace anche lui..cm
ho già detto uno mica è grande perchè
si uccide,perchè ci sono così tante rock
star o presunte tali morte in circostanze
misteriose da scriverci un'enciclopedia,
eppure nessuno si ricorda di loro.Lou Reed
,per il poco che lo conosco ha influenzato
la storia del rock,su questo non ci piove,
pur non essendo un "maledetto".Ma ciò non
vuol dire che maledetto=sbagliato.
Kurt mica se l'è scelta la personalità..
anzi il suo più grande desiderio era essere
come tutti.Ha scavato a fondo nel proprio
dolore ed è riuscito ad esprimerlo con
uno stile personale,anche se già diffuso
negli Usa.I suoi testi secondo me sono
molto significativi in questo senso.
Poi mi piacciono anche le canzoni d'amore
o quelle che cmq esprimono concetti più
banali,se ben fatte.Ce ne sono un'infinità.
Però in molti casi secondo menon hanno la stessa espressività di Cobain,tutto qua

ipergiorg

Inviato: 20-08-2004 09:52  
quote:
In data 2004-08-19 18:04, Hamish scrive:
quote:

Allora non leggi!!!Vabbè te lo scrivo a stampatello PERCHE' NONOSTANTE TUTTO (FAMA,GLORIA,SOLDI E SUCCESSO) E' SEMPRE RIMASTO SE STESSO,FEDELE A CIO' IN CUI CREDEVA!!!! .Se per te questo non è un buon motivo per rispettare una persona cazzi tuoi.Per me lo è eccome!!!E non fare paragoni tra Cobain ed Hitler,mi sembrano argomentazioni talmente banali a cui non occorre rispondere...

facciamo un esempio musicale?

Michael Jackson è ancora un bambino. Fedele a se stesso. AXL ROSES quante volte ha litigato con i Gun's ? E si che una reunion gli frutterebbe un mucchione di soldi! Fedele a se stesso.

e non incazzarti... rischi di bruciare!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 20-08-2004 alle 09:55 ]

cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 20-08-2004 09:54  
quote:

ti sono stati detti e ripetuti i motivi per rispettarlo, se tu continui ad ostinarti lascia perdere il discorso, nn fa per te e nn vuoi che lo faccia, quindi evitiamo che si fa prima
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 20-08-2004 15:20  
quote:
In data 2004-08-20 09:54, cosTruman scrive:
quote:

ti sono stati detti e ripetuti i motivi per rispettarlo, se tu continui ad ostinarti lascia perdere il discorso, nn fa per te e nn vuoi che lo faccia, quindi evitiamo che si fa prima

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.129051 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: