Autore |
Musica italiana tutta da buttare? |
ZEFIRO
 Reg.: 02 Dic 2004 Messaggi: 122 Da: Lugano (es)
| Inviato: 11-01-2005 21:00 |
|
quote:
Io invece sono dell'idea che Zero abbia fatto delle cose molto interessanti negli anni 70,credo anche che viva un po' di rendita grazie a loro...
le cose che propone ultimamente non sono nemmeno una pallida fotocopia della forza dei suoi esordi.
Ha fatto qualcosa di buono fino alla fine degli 80.
Tuttoggi ha stile ,i suoi spettacoli sono piacevoli e ben strutturati,molto teatrali,ma per quanto riguarda la musica...
Vale lo stesso piu o meno anche per Baglioni,ai suoi concerti la gente va in delirio da accendino proprio coi suoi vecchi pezzi.
Album come" io sono qui","da me a te ", o Viaggiatore...non mi ricordo,sono molto poco ispirati e credo non rimaranno nemmeno nella testa dei fan piu aguerriti...
|
Il discorso sarebbe enormemente lungo e questa sera non ho per nulla tempo, vedrò comunque di rispondere brevemente.
Se la tua tesi, Julian, fosse esatta, sarebbe difficile spiegare l'ancora enorme successo che Zero e Baglioni riscontrano anche in questi ultimissimi tempi. L'ultima tournée di Renato negli stadi è stata semplicemente trionfale, il dvd uscito a novembre è rimasto in testa alle classifiche per sei settimane (ed Eros sempre dietro) così come il disco corrispondente è ancora oggi sul podio. La qualità non la fanno certamente i numeri, sono d'accordo, ma non si può nemmeno dire che questi artisti vivano di rendita. L'album "Io sono qui" di Baglioni ha venduto a suo tempo più di un milione di copie ed è strepitoso, le sue canzoni "anni '70" nei concerti sono sempre più spesso rinchiuse in "medley" ed eseguite successivamente, l'una dopo l'altra, il resto è costituito da successi recenti o comunque di altri periodi della sua carriera artistica. Baglioni paga ancora enormemente lo scotto di essere arrivato al successo con una canzonetta come "Questo piccolo grande amore". È forse il cantautore più sottovalutato d'Italia. Io sarò forse di parte ma vi posso assicurare che i testi di Baglioni non hanno nulla da invidiare a quelli di nessun'altro. Ha uno stile assolutamente personale che ora non sto a descrivere ma che, a mio avviso, arriva dritto al cuore senza perdere nessuna profondità. Purtroppo però il pregiudizio è sempre difficile da estirpare ed ecco che ancora ci si scandalizza quando il suo nome viene accostato a quello dei grandi. Rispetto comunque le opinioni di tutti, ci mancherebbe altro |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 11-01-2005 21:15 |
|
Secondo me le vendite hanno poco a vedere con i meriti artistici.Se un artista vende,buon per lui,ma non per questo è un grande artista(anzi ritengo che le due cose siano totalmente scollegate).Anche i Blues riempiono gli stadi.
Non parliamo del delirio scatenato 11-12 anni fa dai Take That.Per quanto riguarda Baglioni, lo considero un compositore piuttosto mediocre, per quanto ne capisco io di composizione.Però non serve avere una preparazione conservatioriale per sentire una canzone.Bagliono non si discosta dalle melodie più semplici della canzone "leggera" di musica italiana.SE poi mi parli dei testi,li trovo abbastanza melensi,il più delle volte facili e banali.Se ascolti GUccini,De Andrè,anche un artista poco conosciuto come Claudio Lolli,o anche Capossela,senti vere poesie.I testi di Faber sono magici,e non solo nell'ambito della canzone impegnata(cmq ci vuole più "coraggio" a scrivere canzoni che affrontano certi temi rispetto alle canzoni più melense):anche le sue canzoni d'amore per me sono bellissime. Poi puoi amare Baglioni alla follia..ma ciò non lo rende oggettivamente uno dei più grandi.Preferisco di gran lunga gente come Vecchioni,il primo Pino Daniele,Giorgio Gaber.Ecco,semmai il Claudione ha una bella voce.Sicuramente preferisco il suo timbro a quello del Guccio o di De Andrè.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
ZEFIRO
 Reg.: 02 Dic 2004 Messaggi: 122 Da: Lugano (es)
| Inviato: 11-01-2005 21:21 |
|
Avrai
I vecchi
Ragazze dell'est
Uomini persi
E adesso la pubblicità
Notte di note, note di notte
Acqua dalla Luna
Mille giorni di te e di me
Pace
Fammi andar via
Bolero
L'ultimo omino
Chi c'è in ascolto
Cuore d'aliante
A Cla'
Tutto in un abbraccio
Patapan
Grand'uomo.
Ecco Julian, queste sono solo poche canzoni del periodo 1981-2004 di Claudio Baglioni. Ti pregherei umilmente di procurartele in qualche modo e di ascoltarle a cuore aperto. Poi semmai ne ridiscuteremo con assoluto piacere. |
|
Julian
| Inviato: 11-01-2005 21:26 |
|
Ne conosco già alcune.Non che facciano schifo, per carità...ma rimango della mia idea.Non è e non sarà mai fra i più grandi.CMq appena posso me le ascolto,grazie
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 11-01-2005 21:32 |
|
Ecco, comunque, il peggiore in assoluto, è Vasco.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 11-01-2005 21:40 |
|
quote: In data 2005-01-11 21:00, ZEFIRO scrive:
Se la tua tesi, Julian, fosse esatta, sarebbe difficile spiegare l'ancora enorme successo che Zero e Baglioni riscontrano anche in questi ultimissimi tempi. L'ultima tournée di Renato negli stadi è stata semplicemente trionfale, il dvd uscito a novembre è rimasto in testa alle classifiche per sei settimane (ed Eros sempre dietro) così come il disco corrispondente è ancora oggi sul podio. La qualità non la fanno certamente i numeri, sono d'accordo, ma non si può nemmeno dire che questi artisti vivano di rendita. L'album "Io sono qui" di Baglioni ha venduto a suo tempo più di un milione di copie ed è strepitoso, le sue canzoni "anni '70" nei concerti sono sempre più spesso rinchiuse in "medley" ed eseguite successivamente, l'una dopo l'altra, il resto è costituito da successi recenti o comunque di altri periodi della sua carriera artistica. Baglioni paga ancora enormemente lo scotto di essere arrivato al successo con una canzonetta come "Questo piccolo grande amore". È forse il cantautore più sottovalutato d'Italia. Io sarò forse di parte ma vi posso assicurare che i testi di Baglioni non hanno nulla da invidiare a quelli di nessun'altro. Ha uno stile assolutamente personale che ora non sto a descrivere ma che, a mio avviso, arriva dritto al cuore senza perdere nessuna profondità. Purtroppo però il pregiudizio è sempre difficile da estirpare ed ecco che ancora ci si scandalizza quando il suo nome viene accostato a quello dei grandi. Rispetto comunque le opinioni di tutti, ci mancherebbe altro
|
Dato che l'oggetto del tuo quote era una mia riflessione ti rispondo brevemente...
non ho detto che Baglioni e Zero oggi non risquotano successo,ho solo ribadito che uno che ascoltasse lo Zero di oggi senza essere passato da quello 70 si precluderebbe una bella fetta di storia dello stesso.
Continuo invece a pensare che entrambi vivano di rendita artistica...il fatto che "Io sono qui" abbia venduto un pacco di copie,non fa altro che avvallare la mia tesi..,
chi comprerebbe un prodotto che definire dozzinale è un'atto di clemenza, se non un fan dell'artista,uno che lo segue da sempre,che lo ama per quello che è stato,uno che qualsiasi cosa Baglioni mettesse in commercio lo comprerebbe a prescindere,senza nemmeno interrogarsi sulla qualità del prodotto?
"È forse il cantautore più sottovalutato d'Italia... "
questa frase ci divide troppo io credo sia uno dei piu sopravvalutati.
Cmq lo stesso discorso vale anche per Zero un grande anche oggi ma pallida fotocopia della personalità degli esordi...inevitabile certo l'uomo cambia,si evolve e...
invecchia.
La gente lo segue perche lo ama soprattutto per quello che ha dato in passato,perche è una personalità che non può lasciare indifferenti,per i suoi live show d'effetto,
non per il poppettino inutile e mieloso che propina oggi
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 2967 Da: catania (CT)
| Inviato: 12-01-2005 12:28 |
|
quote: In data 2005-01-11 21:32, cosTruman scrive:
|
magari sono poco obiettiva visto che non ha riservato commenti carini sulla mia Terra...Ma non lo posso vedere :
_________________ Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore |
|
Julian
| Inviato: 12-01-2005 12:38 |
|
quote: In data 2005-01-12 12:28, remedios scrive:
|
magari sono poco obiettiva visto che non ha riservato commenti carini sulla mia Terra...Ma non lo posso vedere :
|
Per me invece ha scritto qualche canzone carina.Sally è bellissima(forse il suo unico capolavoro),ma più in generale qualcosa qua e là si salva.E' decisamente sopravvalutato cmq..e poi non sopporto il suo atteggiarsi a teen - idol e il suo finto ribellismo che non disturba.Ecco,da questo punto di vista mi ricorda gli Articolo 31.Ribelli costruiti a tavolino per piacere senza in realtà disturbare nessuno.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 12-01-2005 13:37 |
|
Verdena
Afterhours
Shandon
Linea 77
Lacuna Coil
giusto per citare i primi che vengono in mente.
Non è un livello basso, il problema sono le radio e mtv che offrono altro e basta.
|
|
PLAYMOBIL
 Reg.: 25 Ott 2004 Messaggi: 327 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-01-2005 15:51 |
|
Afterhours
Marlene Kuntz
Cristina Donà
Filippo Gatti
Vinicio Capossela
QUINTORIGO (veramente strepitosi)
Ce ne sono tanti altri che sicuramente mi sono perso per strada. Abbiamo artisti interessanti che purtroppo hanno una pessima distribuzione in giro per radio e tv.
Altri come Silvestri (che ha molto talento secondo me) hanno dovuto ammordirsi un pò per poter spuntare fuori ma non sono da sottovalutare.
_________________ E' dopo che si capisce tutto. |
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 12-01-2005 17:32 |
|
Dark Lunacy
Domine
Novembre
Necodeath
Eldritch
Extrema
Lacuna Coil
Centurion
i primi che mi vengono in mente, ne conosci qualcuno?
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 12-01-2005 19:18 |
|
Gli Extrema son molto bravi e ci sono anche
Cristina Donà
Subsonica
Peter Punk
Meganoidi |
|
Paolalla
 Reg.: 30 Set 2004 Messaggi: 1250 Da: mendicino (CS)
| Inviato: 12-01-2005 19:53 |
|
|
quoto...nn sopporto ki mi viene a dire ke è romantico....mmah...romantico uno ke fa il segno della figa...ma per favore...
a volte penso sia stata la luna a partorirmi tra spasmi di cosce pallide sapientemente allargate tra le stelle proprio in alto.Così appesa sopra un concerto di David Bowie lei si apriva lasciandomi cadere....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Paolalla il 12-01-2005 alle 19:54 ] |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 13-01-2005 18:34 |
|
quote: In data 2005-01-12 19:53, Paolalla scrive:
|
quoto...nn sopporto ki mi viene a dire ke è romantico....mmah...romantico uno ke fa il segno della figa...ma per favore...
a volte penso sia stata la luna a partorirmi tra spasmi di cosce pallide sapientemente allargate tra le stelle proprio in alto.Così appesa sopra un concerto di David Bowie lei si apriva lasciandomi cadere....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Paolalla il 12-01-2005 alle 19:54 ]
|
Cosa fa?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 13-01-2005 19:21 |
|
quote: In data 2005-01-12 17:32, projector scrive:
Dark Lunacy
Domine
Novembre
Necodeath
Eldritch
Extrema
Lacuna Coil
Centurion
i primi che mi vengono in mente, ne conosci qualcuno?
|
Domine
Novembre
Eldritch
Extrema
Lacuna Coil
questi li conosco superficialmente...
Extrema passabili agli esordi ma ora...
Lacuna Coil meglio ora degli esordi
gli altri avrò ascoltato qualche pezzo troppo poco per esprimere giudizi...
comunque quelli che hai citato sono comunque gruppi vicini al metal (dark,prog,speed,trash..)quello che vuoi il mio sondaggio era riferito principalmenteb alla musica piu commerciale...era quello che mi interessava capire..
so benissimo che nelle realtà musicali piu di nicchia esistono ottimi musicisti e di conseguenza ottima musica..
cmq grazie