Autore |
Europe |
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 07-01-2005 16:54 |
|
quote: In data 2005-01-07 16:38, Julian scrive:
quote: In data 2005-01-07 16:28, christabel scrive:
Premettendo che per me gli anni '80 sono stati i più noiosi dal punto di vista musicale (come anche questi ultimi anni), ritengo che gli Europe siano stati forse uno dei gruppi che ho più gradito di quel periodo insieme a Depeche Mode e Cure...
The final countdown è stato e resterà sempre uno dei brani più conosciuti e ascoltati di tutti i tempi. Ma se devo essere sincera, ritengo che la vera musica, quella che ti fa emozionare davvero, sia altro...
|
Quoto.Anche se credo che gli anni 80' vengano un pò ingiustamente bistrattati,perchè furono anche gli anni del synth pop più commerciale alla Duran-Duran,nacque Mtv etc...Ma non dimentichiamo il movimento dark,i tanti bei prodotti della new-wave(Rem,Police, U2 etc..)
,alcuni gruppi glam-metal(Motley Crue,Guns etc..),l'esplosione del metal in tutti i suoi sottogeneri etc...Io non li ho vissuti direttamente,ma mi sembra che vengano eccessivamente massacrati anche dalla critica!
|
Credo di non aver argomentato correttamente cosa intendo per "noiosi anni '80". Come hai giustamente sottolineato è in questo periodo che gruppi come Rem, Guns' etc... sorgono dimostrando già in partenza la loro grandezza che persiste tuttora. Quello che intendo dire io è che negli anni '80 troppi gruppi o anche cantanti hanno fatto solo uno o due brani di successo per poi scomparire nell'oblio. C'è stata un'invasione eccessiva di brani simili tra loro sia dal punto di vista dei testi che dal punto di vista musicale, tutto qui. E credo che questo fenomeno di "meteore" (ossia cantanti o gruppi che fanno soldi con un solo brano per poi scomparire nel nulla) del mondo della musica stia pian piano tornando in questi ultimi anni. Ovviamente c'è anche stato chi ha saputo emergere dalla massa e dimostrare di avere talento sul serio, questo non lo metto in dubbio...
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 07-01-2005 19:14 |
|
quote: In data 2005-01-07 10:59, projector scrive:
L'uscita di John Norum secondo me ha decretato la fine di quello che sarebbe potuto essere un grande gruppo, i pezzi precedenti a the final countdown sono di notevole fattura, un heavy metal melodico che molto deve ai Rainbow, mi vengono in mente
in the future to come
stormwind
scream of anger
se non sbaglio c'è stata la reunion questa estate e dovrebbe essere uscito anche un nuovo album, ma non ne sono sicuro...
|
Si hanno ripubblicato un album da poco, ma non l'ho ancora sentito. Per quanto riguarda l'andamento della loro carriera sono d'accordo solo in parte. Wings Of Tomorrow è un ottimo album, ma il primo suona ancora troppo acerbo, sia sotto il profilo tecnico, sia soprattutto per quanto concerne il mixaggio. Di contro "The Final Countdown" è un album altrettanto ottimo, tutto sommato maturo e anche gradevole. Rispondendo poi a Christabel e a Julian, non volevo certo innalzare gli Europe nell'olimpo degli intoccabili, semplicemente li trovo apprezzabili. Ho tralasciato il discorso su The Final Countdown, perchè sarebbe troppo lungo e impegnativo cercare di spiegare il successo di quel pezzo. Magari ne riparlo più avanti.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 07-01-2005 19:27 |
|
Beh,anche io li trovo apprezzabili.Oggi sarebbero sicuramente uno dei gruppi migliori in circolazione.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 10-01-2005 17:25 |
|
Grande!!!
stanno dando il video su MTV
tamarrazzoooooooo!!!!!!
ma il batterista è Bobby Blotzer dei Ratt?
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 12-01-2005 11:00 |
|
quote: In data 2005-01-06 21:18, Lord_Elric scrive:
Condivido la tua analisi caro dìp...
mi permetto di aggiungere altre due canzoni a quelle da te citate, Stormwind e Cherokee...
|
ho ritrovato bassista tastierista e batterista nel progetto di Nikolo Kotzev su Nostradamus, Un doppio CD assolutamente favoloso. Non c'è joey tempest ma ci saranno 8 voci favolose ad interpretare una sorta di Metal-Opera. L'album + bello che abbia mai comperato.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
willoz
| Inviato: 17-01-2005 12:28 |
|
Inspiegabile!
concerto degli Europe il 15 Marzo al palasport di Bolzano...
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 18-01-2005 00:29 |
|
Anche a Pordenone! Quasi quasi per curiosità andrei a vederli |
|
willoz
| Inviato: 18-01-2005 01:05 |
|
quote: In data 2005-01-18 00:29, TesPatton scrive:
Anche a Pordenone! Quasi quasi per curiosità andrei a vederli
|
anch'io non posso perderli.

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-11-2005 19:43 |
|
Ecco un altro gruppo musicale che adoro e che ho ascoltato moltissimo quando ero bambina.
Il loro album migliore è indubbiamente "The final countdown" che contiene le loro canzoni più belle(l'omonima canzone e Carrie).
Mi è sempre piaciuto il loro rock melodico e mi son sempre piaciuti loro(anche qui ero pazza del cantante Joey Tempest).
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-11-2005 20:47 |
|
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 17-02-2006 12:43 |
|
In questi giorni sto riscoprendo gli Europe, che dire:
Wings of Tomorrow: sicuramente il loro album migliore e un capolavoro dell'hard rock anni 80 con diverse puntate nell'heavy! Scream Of Anger, Stormwind, Wings of tomorrow, Lyin' eyes e 2 splendide ballate quali Open Your heart e Dreamer, disco splendido!
The Final Countdown: beh questo lo conoscete tutti!
Out of this world: fuori Norum, dentro Marcello che devo dire non ha nulla da invidiare al suo predecessore...Un ottimo album di hard rock melodico, suonato alla grande da musicisti fin troppo sottovalutati!
Prisoner in paradise: Grande disco anche questo, con un capolavoro quale la title track che è in assoluto una delle migliori della band, Little bit of loving, All or nothing, Halfway to heaven...l'album vendette pochissimo (in quegli anni il grunge la faceva da padrone) e l'anno successivo la band si sciolse.
L'ultimo album devo ancora ascoltarlo, così come il debutto di cui conosco solo un paio di tracce.
In definitiva i 5 svedesi erano degli ottimi musicisti, in grado di scrivere ottimi pezzi, ottime melodie, e soprattutto una band con pochi eguali!
Ottimo punto di partenza x scoprire la band direi che è la raccolta Europe 1982-1992!
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 17-02-2006 15:33 |
|
Io invece in questo periodo li ho un pò svalutati...penso che siano sì un gruppo apprezzabile ma assolutamente non fra i migliori del periodo, che ha (per fortuna!!) regalato ben altri capolavori (anche in quel contesto hair-metal o hard-rock melodico e patinato o come vogliamo definirlo)
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|