Autore |
NIRVANA - Rock'n'roll is dead ?? |
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 14-06-2003 09:00 |
|
boh..... adoro i nirvana e non voglio assolutamente togliere loro meriti, ma non che abbiano inventato qualcosa di nuovo....
riguardo al fatto di dire che il rock, o come cazzo vogliamo chiamarlo (perchè di nomi da qualche tempo se ne fanno davvero troppi), sia morto, nemmeno vi rispondo....
di certo non mi metterò a vomitare qui dozzine di nomi di eccellenti artisti che potrebbero far urlare che la musica è ancora lì pronta a farci sballare come 10 -15-20 anni fa....
vi chiederò invece un po' più di volontà per ricercare questi gruppi.
sicuramente non li troverete su mtv o li ascolterete per radio, ma se avrete voglia di sbattervi un po' per cercare qualche buon pezzo, lo sforzo sarà di certo ripagato.
cmq un nome su tutti, anche se ormai diventati un esempio per molti, quindi ormai dovreste già conoscerli, sono i tool....
e segnatevi questa band: dredg.
non dite che la musica, o il rock, o il grunge, o lo stoner, o il garage, o l'alternative, o lo stracazzo di genere che preferite è morto, se prima non avete spulciato a fondo (cosa quantomeno impossibile) i migliaia di gruppi più o meno conosciuti che tutt'ora compongono la scena musicale odierna....
sarebbe troppo semplice.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 14-06-2003 10:41 |
|
Effettivamente i TOOL mi erano sfuggiti.
E sicuramente ci sono decina di band degne di miglior considerazione.
Il problema è che per "spulciare" ci vogliono quasi due pezzi da 10 Euro. Con questi prezzi la curiosità e la voglia si arrestano di fronte al portafoglio.
E qui ci sarebbe l'annosa polemica sui CD, l'iva e il caro musica. Si potrebbe quasi aprire un altro post ...
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
Vitalogy
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 281 Da: Sondrio (SO)
| Inviato: 15-06-2003 20:19 |
|
quote: In data 2003-06-14 10:41, GionUein scrive:
Il problema è che per "spulciare" ci vogliono quasi due pezzi da 10 Euro. Con questi prezzi la curiosità e la voglia si arrestano di fronte al portafoglio.
|
Infatti esiste un metodo sicuro per 'spulciare' senza rimetterci ogni volta 20 sacchi rischiando di rimanere delusi... ti scarichi qualche mp3 dell'artista in questione e se la musica che fa ti piace davvero tanto, in un secondo momenti ti compri il CD (per il prezzo basta stare all'occhio... spesso i negozi applicano sconti speciali o prezzi verdi su determinati cd - anche piuttosto recenti - che cambiano a rotazione... ad esempio, io compro quasi solo i cd's in offerta a 10-15 Euro e ultimamente ho fatto degli affaroni!)
Per tornare all'argomento del topic, di gruppi validi ce n'è a bizzeffe, basta avere la passione, l'interesse e la pazienza per cercarli e non accontentarsi degli 'idoli' che ci vuole propinare MTV (anche Cobain, suo malgrado, era diventato un 'prodotto' di MTV... e sappiamo tutti che in parte è morto anche per questo)...
E cmq il rock è tutto fuorchè morto... anzi, proprio in questi due anni è in atto una rinascita poderosa del vecchio fottuto rock'n roll, sia all'interno della scena indie che di quella mainstream (vedi i già citati QOTSA o Audioslave o White Stripes)... semplicemente oggi l'interesse dei grossi media si è spostato verso altri lidi, mentre all'inzio degli anni'90 la cosiddetta scena di Seattle (che ha prodotto Nirvana, PJ, AIC etc...) era sulla bocca di tutti, MTV passava i video dei vari gruppi in heavy rotation e quindi era più facile conoscere determinati artisti... ora che l'hype è venuto meno, bisogna faticare un pò di più per scovare roba di qualità nell'oceano di robaccia che ci propinano...
Cmq, io ho adorato i Nirvana e Cobain, adoro tuttora i Pearl Jam... ma sono fiduciosa per il futuro del rock!!
Hey hey my my... rock'n roll can never die...
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Vitalogy il 15-06-2003 alle 22:12 ] |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-06-2003 21:40 |
|
quote: In data 2003-06-14 09:00, malebolgia scrive:
riguardo al fatto di dire che il rock, o come cazzo vogliamo chiamarlo (perchè di nomi da qualche tempo se ne fanno davvero troppi), sia morto, nemmeno vi rispondo....
di certo non mi metterò a vomitare qui dozzine di nomi di eccellenti artisti che potrebbero far urlare che la musica è ancora lì pronta a farci sballare come 10 -15-20 anni fa....
|
Questo nessuno lo nega, ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma la musica non può reggersi solo sull'underground, secondo me... non per troppo tempo almeno. Il mio parere è che se faccessimo il punto della situazione, in una visione più globale nell'ambito della storia del rock, non potremmo non ammettere che questo non è certo il periodo più fulgido. Poi da qui a sostenere che il rock sia morto, ne passa, è ovvio e io stesso non sarei d'accordo con questa affermazione. Ma quanti dei gruppi di più recente genesi meriterebbero un posto sicuro in un'ipotetica enciclopedia essenziale del rock? Pochi, davvero troppo pochi... io la vedo così.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Mullhollan

Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 115 Da: sestri levante (GE)
| Inviato: 16-06-2003 14:36 |
|
Commento rock:
In utero è l'estremo tentativo di Cobain di scrollarsi di dosso migliaia di fans inutili, musica più grezza con le sole eccezioni di Serve the servants, Dumb e All Apologies.
Ultimamente ci sono stati dei tentativi di riesumazione dei Nirvana. Tra le centinaia di imitazioni mal riuscite si possono scovare perle di inestimabile valore:
Consiglio per gli acquisti: AUDIOSLAVE e FOO FIGHTERS (con il batterista dei Nirvana Dave Grohl leader indiscusso)
All alone is all we are
_________________ Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito... |
|
GionUein
| Inviato: 16-06-2003 15:38 |
|
Concordo per gli AUDIOSLAVE ( già citati ) ma ho delle remore in confronto dei FOO FIGHTERS. Ho i loro primi tre lavori , segnati da un calo costante di qualità.
L'ultimo lp non l'ho sentito, ma da quello che ho ascoltato in giro non mi sembrano essere tornati ai livelli del loro esordio.
O no?
|
|
Mullhollan

| Inviato: 16-06-2003 16:07 |
|
L'ultimo cd One by One presenta apprezzabili momenti di vero grunge alternati a momenti meno ispirati. Complessivamente nel deserto attorno, rappresentano un oasi di sufficiente freschezza.
PS Hai visto che fine ha fatto Billy Corgan?
SIGH SIGH
non radunare uomini
ampio e infinito... |
|
GionUein
| Inviato: 16-06-2003 17:39 |
|
|
Mullhollan

| Inviato: 16-06-2003 22:56 |
|
ZWAN disonestely
non radunare uomini
ampio e infinito... |
|
Endyamon
 Reg.: 13 Nov 2002 Messaggi: 354 Da: trento (TN)
| Inviato: 22-06-2003 00:13 |
|
Forse in tv e nelle classifiche discografiche (taroccate come al solito) il rock (termine molto generico) può anche essere "morto", ma io conosco tante bands veramente brave che nel loro piccolo hanno un successo discreto e che magari sono più di 15 anni che sono in giro.
_________________ Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 03-11-2003 17:22 |
|
quote: In data 2003-06-12 18:30, GionUein scrive:
Deep, ti do per buono BLEACH ( il loro primo lavoro ) ma IN UTERO E' ASSOLUTAMENTE ALLO STESSO LIVELLO DI NEVERMIND !
|
In Utero è semplicemente geniale!
_________________ Best Always, John Landis |
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 03-11-2003 17:53 |
|
quote: In data 2003-06-12 17:05, GionUein scrive:
Basta cinema, parliamo un po di musica.
Devo dire la verità, è un bel po che non acqisto un CD.
L'ultimo è stato RIOT ACT ( Pearl Jam ).
La musica si è impantanata. Non riesce a venir fuori da un maledetto groviglio di loop ed elettronica.
Le chitarre sono diventate un cimelio. Fa tutto il computer.
Non ne posso più di questa pseudo NEW-BLACK-MUSIC, questo SOUL da MTV ridondante di negri e negrette voluttuose ciondolanti in mercanzie XXL e da riff ripetuti all'infinito. Dove sono le novità??? Forse EMINEM ??? ( che comunque mi sta simpatico ..Hy ma name is ... hy ).
ROCK 'N'ROLL IS DEAD.
Bono è oramai impegnato a fare il messia in giro per il mondo. OFFSPRING , GREEN DAY e BLINK 182 sono stati fagocitati con allarmante velocità dal loro stesso prodotto. La nuova suola elettronica ( DUFT PANK, CHEMICAL BROTHERS, MOBY ) ha avuto una partenza fulminante ma adesso è ferma ai box. Il crossover è morto subito dopo il grunge, anche se ha lasciato in eredità quella splendida creatura chiamata AUDIOSLAVE.
I RADIOHEAD sono stati una meteora con lo strascico cervellotico.
Forse solo i PEARL JAM continuano per la loro strada con la coerenza che li ha sempre contraddistinti ( anche se l’ardore non è più lo stesso ).
L’ultima colpo di coda del rock’n’roll restano i NIRVANA dell’angelo COBAIN.
I Nirvana hanno recuperato la carcassa malconcia del rock stipata in un box di campagna, gli hanno dato una bella ripulita, le hanno fatto il pieno di benzina ( BLEACH, NEVERMIND, IN UTERO ) e l’hanno portata in giro per il mondo a raccogliere la gloria che fu.
Dopo di loro il niente. O quasi.
|
Che dire ? Concordo praticamente al 100 %. Però i NOFX vanno assolutamente tenuti in considerazione. E tieni anche presente che se in Occidente noi amanti del Punk inglese del '77, di quello dell' Europa continentale degli anni' 80 e del Grunge anni '90 siamo in crisi d’astinenza da un decennio circa, oggi abbiamo il dovere di guardare al paese in cui la rivoluzione musicale è in atto e le idee esplodono : la Jamaica. Prova ad ascoltarti qualche pezzo di Sizzla (sempre che tu non lo conosca già). Se ti piace ti si apre una vera e propria jungla musicale in cui soggiornare in attesa di tempi migliori (certo che devi entrare nell’ottica in cui il basso è padrone e la chitarra diviene accessorio). Io comunque Nevermind lo ascolto ancora praticamente quotidianamente. Ma amo anche gli altri lavori, specialmente Incesticide. Su In Utero sottolineo anche io la bellezza suprema di Tourette’s. E’ la prima volta che un aspirante suicida mette in musica l’emozione che vive e che lo porterà a togliersi la vita.
 Reg.: 12 Nov 2003 Messaggi: 210 Da: padova (PD)
| Inviato: 17-11-2003 20:52 |
|
ci sono tante band importanti sulla scena musicale ancora oggi.forse tante sono montate ma sicuramente non sono tutte da buttare,anzi!!!
GRUNGE ISN'T DEAD...neanche il rock..!
per capire quello che penso basta vedere la foto che ho messo...
_________________ andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 17-11-2003 21:16 |
|
chi era?
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
fuckedglen
 Reg.: 30 Dic 2002 Messaggi: 392 Da: bardolino - lake garda (VR)
| Inviato: 17-11-2003 22:48 |
|
quote: In data 2003-06-12 21:19, GionUein scrive:
Concordo comunque con il resto del movimento.
Il periodo ha prodotto capolavori del tipo :
SIAMESE DREAMS ( SMASHING PUMPKINS ) - SUPERUNKNOWN ( SOUNDGARDEN ) - RATM ( RAGE AGAINST THE MACHINE - DIRT E JAR OF FLIES ( ALICHE IN CHAINS - FOOL FOR A DAY...( FAITH NO MORE ) ... solo per citarne alcuni.
|
e poi tool e primus! nel 95 poi è uscito anche il primo dei deftones.. cmque sì è vero che a lungo andare nn c'è + niente che ci attira perchè anche tu come me 6 rimasto agli anni della buona musica. Tutta gente brava e che ci metteva i cogl*oni. Pensa che quando questi gruppi giravano l'america con il Lollopalooza rischiavi di vederti gente come Primus, Tool, Smashing Punpkins e Ratm suonare assieme nella stessa serata..
Le mie annate preferite sono infatti i 65-75 e i primi anni 90. ma cmque mentre aspetto ogni anno che qualcosa di buono esca, cerco ancora album di quelle epoche, e cmque trovo sempre qualcosa di bello.
Dunque mentra aspetti prova a cercare quello che ti sei perso, tanto anche se nascesse qualcosa di decente è molto probabile che venga distrutto dal marketing musicale..
_________________ aiouaooouuuaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! |
|