Autore |
La crisi di Manson |
Lullaby ex "ComaWhite"
 Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 864 Da: siena (SI)
| Inviato: 17-10-2004 23:17 |
|
"Ero a un passo dall'abbandonare la musica". Marylin Manson rivela in un'intervista di essere entrato in una profonda crisi proprio mentre era in preparazione la sua raccolta, "Lest We Forget". "Ero molto frustrato, non riuscivo più a lavorare. Mi ha salvato ascoltare "Personal Jesus" dei Depeche Mode: una canzone che rappresenta perfettamente il mio stato d'animo attuale". Ora il cantante progetta una collaborazione con David Bowie. "Ne abbiamo solo parlato. Scrivere e cantare con lui sarebbe fantastico: quando ero un bambino era il mio idolo".
_________________ "Adesso che vado a letto con il capo dei succhiasangue posso ancora essere il flagello dei vampiri?
Potete scommetterci!"
Anita Blake |
|
placid ex "eminem"
 Reg.: 21 Apr 2001 Messaggi: 2994 Da: Vicenza (VI)
| Inviato: 22-11-2006 00:32 |
|
Purtroppo dopo un’immortale trilogia (“Antichrist Superstar” del 96, “Mechanical Animals” del 98 e infine “Holy wood” del 2000) non è riuscito a dire altro…
Il punto è che forse non c’era altro da dire… quindi l’avrebbe dovuta finire lì.
Invece… quel che credevo un artista si è rivelato un fantoccio… forse lo è sempre stato, forse lo è diventato…
Il fatto che dopo la trilogia non ci fosse altro da dire è anche un merito… ma purtroppo passa in secondo piano quando ci si rende conto che i contenuti più adulti della sua immortale trilogia vengono vergognosamente rinnegati dal disco successivo (“The golden age of groatesque” del 2003)… anche se, a dirla tutta, l’album del 2003 può essere giustificato se inteso come manifesto di una denuncia o parodia… ma credo profondamente che passando per l’immortale trilogia non ci si possa permettere di impantanarsi poi in un’operazione parodistica… perché rende anche la trilogia precedente pericolosamente sottovalutabile.
Oltretutto le dichiarazioni di Brian Warner stesso fanno pensare che si sia perso dopo il 2000… l’aver poi rivelato di aver pensato addirittura al suicidio non fa altro che dimostrare quanto poco l’uomo-Brian Warner abbia imparato dall’artista-Brian Warner.
Nell’immortale trilogia ci sono certamente anche fesserie gigantesche (probabilmente i brani più noti), ma anche testi di una profondità disarmante…
Se solo non si conciasse come un pagliaccio…
Anche qui vale lo stesso discorso che faccio per i suoi album… dopo la trilogia non hai più nulla da denunciare… essere un dandy per te non è più una parodia… e allora ti sei perso, caro Brian…
Talvolta mi vien da pensare che marilyn manson non si sia mai reso conto di ciò che possono significare brani come “Man that you fear”, “Great big white world”, “The speed of pain”, “Fundamentally loathsome”, “Coma White”, “Disposable teens”, “Target audience”, “In the shadow of the valley of dead”, “The nobodies”, “The Lamb of god”,… forse ho fatto un po’ come quei critici d’arte che accollavano a certi quadri significati che l’autore non intendeva inserirvi…
Ed anche se fosse così, brani come quelli che ho citato avrebbero comunque tutto il mio rispetto.
Tuttora ce l’hanno.
Ma quello che li canta… no… o perlomeno non più.
Se scrivi il testo di “the nobodies” e poi tiri fuori l’uccello ad un concerto… perdi un po’ di credibilità… eh eh eh…
È demoralizzante che dica: “volevo mostrare che tutto è un grande show”… perché quella frase sottovaluta anche i suoi testi. E se a lui che li ha scritti va bene così… non per forza deve andare bene a me.
Anzi… figuriamoci…
|
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 22-11-2006 11:26 |
|
quote: In data 2004-10-17 23:17, Lullaby scrive:
"Ero a un passo dall'abbandonare la musica". Marylin Manson rivela in un'intervista di essere entrato in una profonda crisi proprio mentre era in preparazione la sua raccolta, "Lest We Forget". "Ero molto frustrato, non riuscivo più a lavorare. Mi ha salvato ascoltare "Personal Jesus" dei Depeche Mode: una canzone che rappresenta perfettamente il mio stato d'animo attuale". Ora il cantante progetta una collaborazione con David Bowie. "Ne abbiamo solo parlato. Scrivere e cantare con lui sarebbe fantastico: quando ero un bambino era il mio idolo".
|
Manson, disperato Manson...
La crisi creativa del freak-metallaro più famoso del mondo è qualcosa che lascia dispiaciuto in qualche modo anche me, che alla musica di Marilyn non sono mai stato poi così legato. Anzi proprio poco. A parte tre o quattro pezzi effettivamente memorabili, come The Beautiful People, Tourniquet e Nobodies, il talento principale (e in un certo senso folgorante) di Manson mi è sempre sembrata quella di rielaborare in maniera geniale classici degli anni '80, come ha dimostrato con Tainted Love, Sweet Dreams e (appunto) Personal Jesus. Reinterpretazioni che preferisco, tutto sommato, ai suoi pezzi originali.
Discorso a parte per la prospettata collaborazionr con Bowie, già a suo tempo sperimentata da Trent Reznor dei NIN per I'm Afraid of Americans, non a caso "amicone" di Manson. Spero proprio che questo connubio possa portare buoni, buonissimi frutti. Almeno per quel che potrà durare. Poi magari, proprio grazie a questa collaborazione, Manson risorgerà finalmente dalle proprie ceneri. E saremo tutti più contenti. O più indifferenti, per quelli che lo sono sempre stati riguardo a Marilyn.
Un'ultima cosa: ma siamo sicuri che il ricorso ad una collaborazione fatta apposta per uscire un pò dal dimenticatoio, anzichè segnare un ritorno in grande stile, non segni, la fine a tutto? Che non sia, insomma, la morte definitiva di un artista? Boh. Staremo a vedere. I ogni caso, lunga vita a Marilyn e a tutti quelli che, nel bene e nel male, contrastati dalla critica per i loro comportamenti giudicati "troppo strani" un pò troppo frettolosamente e superficialmente, in realtà si spaccano la schiena per creare qualcosa di nuovo e sorprendente.
In ogni caso ,Manson ha un'altra possibile carriera da poter seguire: quella di regista. Se gli va male con la musica può sempre darsi a questa sua seconda, grande, passione. Dopotutto anche il Cinema ha bisogno di originalità. E di Manson si può certo dire tutto tranne che non sia originale...
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 22-11-2006 alle 11:29 ] |
|
Ahsaas
 Reg.: 18 Apr 2006 Messaggi: 779 Da: Parma - India (es)
| Inviato: 24-11-2006 18:38 |
|
ma quale crisi e crisi. tutte stronzate.
questo Febbraio Manson sarà al Festival di Berlino a presentare il suo primo lungometraggio come regista.
E nello stesso periodo è previsto il nuovo album. pochi cazzi. E Grotesque sarà pure inferiore ai precedenti lavori, ma grazie a dio Manson ha sempre avuto il genio di cambiare "prospettiva" estetica/etica ad ogni opera. Dunque, s'aspetta il grande ritorno! L'idra. Il fottuto cazzuto star che vedremo.
_________________ "E' FINITA" SI DICE ALLA FINE |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 24-11-2006 19:01 |
|
quote: In data 2006-11-24 18:38, Ahsaas scrive:
|
non me ne fotte una ceppa di manson. dopo la merda che ha cantato personalmente può anche mettrsi un parrucchino e riproporre la vie en rose da dentro una bara. la piaf se fosse viva approverebbe di certo.
volevo invece sapere se la tua firma è tratta da "l'anno scorso a marienbad".
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
Kieslowski
 Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 24-11-2006 20:48 |
|
quote: In data 2006-11-24 19:01, malebolgia scrive:
quote: In data 2006-11-24 18:38, Ahsaas scrive:
|
non me ne fotte una ceppa di manson. dopo la merda che ha cantato personalmente può anche mettrsi un parrucchino e riproporre la vie en rose da dentro una bara. la piaf se fosse viva approverebbe di certo.
volevo invece sapere se la tua firma è tratta da "l'anno scorso a marienbad".
|
rispondo io: no
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 24-11-2006 21:05 |
|
ahaha, pierre muori!
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Ahsaas
 Reg.: 18 Apr 2006 Messaggi: 779 Da: Parma - India (es)
| Inviato: 24-11-2006 21:16 |
|
quote: In data 2006-11-24 21:05, sandrix81 scrive:
ahaha, pierre muori!
|
perchè? è tra le cose più belle, dolci e toccanti che abbia mai letto.
_________________ "E' FINITA" SI DICE ALLA FINE |
|
Lullaby ex "ComaWhite"
| Inviato: 26-11-2006 00:19 |
|
volevo solo ricordare e far notare a tutti che questa notizia la scrissi io 2 e ripeto 2 anni fa..
ad essere sincera nemmeno me lo ricordavo averla scritta!
_________________ "Adesso che vado a letto con il capo dei succhiasangue posso ancora essere il flagello dei vampiri?
Potete scommetterci!"
Anita Blake |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 28-11-2006 10:22 |
|
Avete mai sentito la sua versione di "This Is Halloween", la canzone di Nightmare Before Christmas? Io la trovo fortissima...e contate che a me non piace Manson!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
cabal22
| Inviato: 30-11-2006 11:40 |
|
quote: In data 2006-11-28 10:22, Jakkma scrive:
Avete mai sentito la sua versione di "This Is Halloween", la canzone di Nightmare Before Christmas?
|
No. Ma mi piacerebbe.
[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 30-11-2006 alle 17:42 ] |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 03-12-2006 19:04 |
|
"Ero a un passo dall'abbandonare la musica".
|
ma se l'ha abandonata ancora prima dii cominciare!
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Lullaby ex "ComaWhite"
| Inviato: 05-12-2006 23:52 |
|
quote: In data 2006-11-28 10:22, Jakkma scrive:
Avete mai sentito la sua versione di "This Is Halloween", la canzone di Nightmare Before Christmas? Io la trovo fortissima...e contate che a me non piace Manson!
|
veramente belloccia!
Potete scommetterci!"
Anita Blake |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2006 13:30 |
|
"Ero a un passo dall'abbandonare la musica".
|
E perchè non l'ha più fatto?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
cabal22
| Inviato: 07-12-2006 18:55 |
|
|