FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Kurt Cobain
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Kurt Cobain   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Kurt Cobain
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 16-08-2004 15:23  
Ho notato come in questo forum non ci fosse nessun topic che parlasse apertamente del mito della musica degli anni 90:Kurt Cobain.Già,il mito.Un mito che più si sforzava di non essere tale e più accresceva la sua popolarità.Un mito osannato da tutti,diventato di punto in bianco "il portavoce di una generazione" quando neanch'egli sapeva cosa volesse dire,cosa volesse comunicare.Ma si sa,tutti i miti effettivamente riconosciuti come tali non lo sono diventati per propria volontà,non ci si candida per quel ruolo.E' qualcosa che si impone e col quale vivi assieme.Oppure no...

Molti,compreso il sottoscritto,si sono accorti di Kurt Cobain perchè le sue canzoni piene di rabbia catturavano ed esprimevano al meglio ciò essi sentivano prima ancora di rendersene conto.Nel 1991 Smelles like teen spirit ha segnato un momento fondamentale della storia del rock.Una svolta epocale.Un punto di non ritorno.Un testo apparentemente senza senso accompagnato da una musica tosta che esprime ancor meglio delle parole il significato vero è proprio di quella canzone.Un gigantesco "vaffanculo" e,come l'ha definita il Rolling Stone "una canzone di grande soddisfazione sull'incapacità di essere soddisfatti".

E poi la droga,i suoi dolori lancinanti allo stomaco,un disagio che cresceva col passare del tempo,il suicidio...Già,la fine forse a cui un personaggio del genere era predestinato.Una fine a cui è stato portato dall' impossibilità di uscire da quel tunnel (non solo la droga...) in cui era entrato."E' da troppi anni ormai che non provo più entusiasmo" dirà lui nella sua ultima lettera.Nemmeno la musica,suo unico conforto,riesce più ad aiutarlo.Gli sembra di "timbrare il cartellino" ogni volta che sale sul palco e questo lui non può accettarlo.Che senso ha continuare a vivere?

Personalmente non mi interessa analizzare il perchè di questo suo innato pessimismo,della sua voglia di farla finita,del suo triste passato..E non perchè questo non sia importante,anzi.Traspare addirittura in alcune sue canzoni (Serve the servants,Something in the way,Sliver solo per citarne alcune...),ma chiunque sia appassionato della sua musica certe cose le conosce già.A me interessa capire le sensazioni che vivete ogni volta che ascoltate una sua canzone;la voglia di urlare e di spaccare tutto con "Smells like teen spirit",l'urlo di dolore con "Pennyroyal tea",il disagio con "Something in the way",ma io parlo per me.Chi era Kurt Cobain?Semplicemente un ragazzo con dei problemi,un ragazzo troppo sensibile e timido che mascherava questo suo carattere dietro le urla delle sue canzoni.Un ragazzo che invocava aiuto senza riuscire a farsi sentire.Un aiuto che nessuno è riuscito a dargli,o che forse nessuno gli poteva dare.

Addio amico mio.Ho vissuto e vivo tuttora sensazioni stupende grazie alle tue canzoni e come me tanti altri.

GRAZIE KURT!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 17-08-2004 alle 12:29 ]

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-08-2004 15:47  
E poi la droga,i suoi dolori lancinanti allo stomaco,un disagio che cresceva col passare del tempo,il suicidio...Già,la fine forse a cui un personaggio del genere era predestinato.Una fine a cui è stato portato dall' impossibilità di uscire da quel tunnel (non solo la droga...) in cui era entrato."E' da troppi anni ormai che non provo più entusiasmo" dirà lui nella sua ultima lettera.Nemmeno la musica,suo unico conforto,riesce più ad aiutarlo.Gli sembra di "timbrare il cartellino" ogni volta che sale sul palco e questo lui non può accettarlo.Che senso ha continuare a vivere?

Magari si fosse impegnato di più a usare quella cavolo di chitarra non avrebbe avuto così tanto tempo per deprimersi e ci avrebbe dato canzoni migliori.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-08-2004 15:49  
Scusa Hamish ma deprimersi è una sensazione stupenda?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 16-08-2004 16:23  
Cobain non è il mio idolo..perchè non ho
idoli.Ma è il personaggio del mondo della
musica che apprezzo di più,che sento più
"mio amico".Le sue canzoni possono piacere
o non piacere,ovvio.Però sono vere,sono
sentite.Ha avuto una vita tremenda,cantare
il suo dolore è stata l'unica via di salvezza,putroppo temporanea.Il testo di
Smells mi ha colpito profondamente..emerge
un disagio difficile da spiegare..emerge
l'insicurezza di uno spirito giovanile
e forse mai maturato abbastanza.
A chi vuole saperne di più su di lui,
consiglio di visitare diamantepazzo.com
o kdcobain.it.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 17-08-2004 10:50  
quote:
In data 2004-08-16 15:49, ipergiorg scrive:
Scusa Hamish ma deprimersi è una sensazione stupenda?

Scusami dov'è che ho detto che deprimersi è una sensazione stupenda?

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 17-08-2004 10:51  
quote:
In data 2004-08-16 15:47, ipergiorg scrive:

Magari si fosse impegnato di più a usare quella cavolo di chitarra non avrebbe avuto così tanto tempo per deprimersi e ci avrebbe dato canzoni migliori.

Non so quanto tu conosca la sua vita per dire certe cose.E poi scusami ma perchè l'hai scritto nella firma?

Julian

Inviato: 17-08-2004 10:55  
Avere un visione meno imborghesita della
vita è troppo difficile??

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 17-08-2004 10:57  
quote:
In data 2004-08-16 16:23, Julian scrive:
Cobain non è il mio idolo..perchè non ho
idoli.Ma è il personaggio del mondo della
musica che apprezzo di più,che sento più
"mio amico".Le sue canzoni possono piacere
o non piacere,ovvio.Però sono vere,sono
sentite.Ha avuto una vita tremenda,cantare
il suo dolore è stata l'unica via di salvezza,putroppo temporanea.Il testo di
Smells mi ha colpito profondamente..emerge
un disagio difficile da spiegare..emerge
l'insicurezza di uno spirito giovanile
e forse mai maturato abbastanza.
A chi vuole saperne di più su di lui,
consiglio di visitare diamantepazzo.com
o kdcobain.it.

Nemmeno io ho un idolo e se l'avessi certamente non sarebbe lui.L'emulazione la trovo una cosa stupida e fine a se stessa.Diciamo che lui è il cantante che più riesce ad esprimere alcune delle mie emozioni.Trovo talvolta nella sua musica una valvola di sfogo.Lo sento molto vicino e quasi provo un senso di pena e di tenerezza per lui.

keit84

Reg.: 28 Lug 2004
Da: Moncalieri (TO)
Inviato: 17-08-2004 11:01  
i miei genitori detestano i Nirvana... ogni volta che metto nevermind con lo stereo sento urla del tipo "Ma hai messo di nuovo quel drogato che fa la lagna?!?? oppure "Che cos'è questo RUMORE??!?"....che tristezza... mi ricordo la prima volta che li ho ascoltati, la canzone era "Teen Spirit" (ho abbreviato eh...), ho pensato, "Cavolo questo cantante ha il diavolo dentro!!", quella canzone aveva qualcosa in più...

Visualizza il profilo di keit84  Invia un messaggio privato a keit84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 17-08-2004 12:14  
Io non provo pena ma grande rispetto.
Io provo pena per chi non riesce ad essere
libero,ad essere se stesso.Lui pur con
tutte le sue debolezze è stato capace di
non rinnegare se stesso.Nun me toccate
Cobain..è uno dei personaggi musicali
più importanti del secolo.Provo orrore
però per chi lo considera un idolo o un
modello..navigando ho trovati siti dove
ragazzine adoranti lo celebrano come
sex symbol,dove scrivono "sei la nostra
luce...ti vogliamo bene etc.."etc..secondo
me grandi cazzate modaiole.

Hamish

Inviato: 17-08-2004 12:27  
quote:
In data 2004-08-17 12:14, Julian scrive:
Io non provo pena ma grande rispetto.
Io provo pena per chi non riesce ad essere
libero,ad essere se stesso.Lui pur con
tutte le sue debolezze è stato capace di
non rinnegare se stesso.Nun me toccate
Cobain..è uno dei personaggi musicali
più importanti del secolo.Provo orrore
però per chi lo considera un idolo o un
modello..navigando ho trovati siti dove
ragazzine adoranti lo celebrano come
sex symbol,dove scrivono "sei la nostra
luce...ti vogliamo bene etc.."etc..secondo
me grandi cazzate modaiole.

Concordo pienamente sull'ultima parte.Sulla prima diciamo che ho usato io un vocabolo inappropiato.Più che pena volevo dire tenerezza (più che altro per come è finita).Certo che provo pure un grande rispetto,come per qualsiasi persona che riesce ad essere se stessa nel bene o nel male.Julian quando leggi quelle cazzate che propinano certi siti ricordati di In bloom..."He's the one who likes all the pretty songs,and he likes to sing a long,and he likes to shot his gun,but he knows not what it means..."

tradotto:"Lui è l'unico a cui piacciono tutte le belle canzoni e gli piace cantarle a lungo e gli piace sparare con la sua pistola,ma non sa cosa significa..."

Era dedicata proprio al quel tipo di "fans" a cui ti riferisci tu...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 17-08-2004 alle 12:28 ]

Hamish

Inviato: 17-08-2004 12:30  
quote:
In data 2004-08-17 11:01, keit84 scrive:
i miei genitori detestano i Nirvana... ogni volta che metto nevermind con lo stereo sento urla del tipo "Ma hai messo di nuovo quel drogato che fa la lagna?!?? oppure "Che cos'è questo RUMORE??!?"....che tristezza... mi ricordo la prima volta che li ho ascoltati, la canzone era "Teen Spirit" (ho abbreviato eh...), ho pensato, "Cavolo questo cantante ha il diavolo dentro!!", quella canzone aveva qualcosa in più...

Quelle dei tuoi genitori è una reazione molto comune purtroppo

Julian

Inviato: 17-08-2004 12:38  
Hai ragione Hamish.Se fosse vivo riderebbe
come un pazzo di questi pseudo-fans.
Odiava le rock star soprattutto per il
mondo che le circondava..quando si rese conto di esser diventato una rock star
scrisse l'album che avrebbe dovuto intitolarsi "I hate myself and i want to die"anche se non solo per quel motivo.(poi la casa discografica modificò il titolo).

Julian

Inviato: 17-08-2004 12:40  
quote:
In data 2004-08-17 12:30, Hamish scrive:
quote:

Quelle dei tuoi genitori è una reazione molto comune purtroppo

I miei per fortuna mi fanno ascoltare ciò
che voglio senza problemi.Ma il più
delle volte predominano questi pregiudizi.
Allora non dovremmo ascoltare nemmeno
i Doors,Hendrix,i Rolling Stones,persino
i Beatles e i Queen.

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-08-2004 12:51  
quote:
"Ma hai messo di nuovo quel drogato che fa la lagna?!??"

Ma è una descrizione pressochè perfetta!

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.123755 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: