FilmUP.com > Forum > CineINFO - Il cinema come strumento di Formazionne degli adulti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Il cinema come strumento di Formazionne degli adulti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il cinema come strumento di Formazionne degli adulti
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-03-2010 01:12  
la mia prof mi ha proposto questo argomento per la tesi.

in particolare si tratterebbe di formazione aziendale, sui temi del "gioco di squadra", "capacità di lavorare in gruppo", ecc.

sono tentato di accettare, ma in realtà non so.
non amo l'idea di dover fare un utilizzo strumentale del cinema, significa spesso dover ricorrere anche a film dimmerda, solo perchè c'è quell'episodio, quello spunto, ecc.

per uno che (pur non capendone molto) ha un approccio fastidiosamente intellettualoide e narcisistico al cinema, può rappresentare un problema.

in sintesi vorrei vedere se esiste una filmografia che offra spunti relativi all'argomento sopra citato.

per questo chiedo un aiuto a voi filmuppiani: citatemi degli esempi per voi significativi...
nel frattempo mi prendo del tempo per rifletterci.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-03-2010 alle 01:13 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-03-2010 01:53  
boh, al volo mi vengono in mente I senza nome di Melville, Rififi di Dassin, Giungla d'asfalto di Huston, e insomma tutti i film in cui si mettono assieme 4-5 allegri furfanti e organizzano rapine o grossi colpi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 16-03-2010 alle 01:54 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-03-2010 09:16  
quote:
In data 2010-03-16 01:12, 83Alo83 scrive:

in particolare si tratterebbe di formazione aziendale, sui temi del "gioco di squadra", "capacità di lavorare in gruppo"

quando leggo queste "cose"
mi viene il voltastomaco

tutte stronzate
che inculcano nelle grandi aziende

quando in realtà non fotte un cazzo a nessuno di te e dei tuoi problemi

l'unica cosa che conta è che tu raggiunga il budget

poi quando ci sono problemi nessuno si fa remore a darti il ben servito alla faccia del "gioco di squadra" e dei risultati raggiunti in passato

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 16-03-2010 09:26  
http://it.wikipedia.org/wiki/Americani_%28film%29

questo film è imprescindibile!

(son molto fiero di aver usato la parola del giorno del mio calendario)

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 16-03-2010 13:20  
quote:
In data 2010-03-16 09:16, Tenenbaum scrive:

se ne potrebbe parlare, ma per la prima volta nella storia di filmup sono realmente interessato a non andare troppo off-topic (forse è la prima volta che chiedo "aiuto").

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 16-03-2010 13:23  
quote:
In data 2010-03-16 01:53, sandrix81 scrive:
boh, al volo mi vengono in mente I senza nome di Melville, Rififi di Dassin, Giungla d'asfalto di Huston, e insomma tutti i film in cui si mettono assieme 4-5 allegri furfanti e organizzano rapine o grossi colpi.

non ho visto i film in questione, e magari provvederò.

ad ogni modo spesso sono sconsigliati nella formazione esempi "troppo negativi".
cioè se si trattasse di spietati furfanti capaci di efferati omicidi, non sarebbe il caso di prenderli come esempio, nonostante diano effettivamente prova di buon gioco di squadra (molto più spesso questo discorso vale sul tema della leadership).

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-03-2010 alle 13:23 ]

83Alo83

Inviato: 16-03-2010 13:26  
quote:
In data 2010-03-16 09:26, nboidesign scrive:

non l'ho visto, ma leggendo la trama in diversi siti sembra che il clima sia perlopiù fondato essenzialmente sulla competizione, più che sulla collaborazione costruttiva.
oppure in qualche modo le cose cambiano?
(cmq lo vedrò, mi sembra molto fico).

DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Da: Desda (es)
Inviato: 16-03-2010 13:46  
Qualche film su sport di squadra.

Oppure "Quella sporca dozzina".

Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2010 14:46  
Meglio film dalla morale spicciola che capolavori che, proprio perchè capolavori, hanno mille sfacciettature ed è più difficile trovare l'esaltazione del gioco di squadra.
Senza dubbio vai sui film sportivi americani. So con certezza che il primo della lista che ti ho messo qui sotto, viene fatto vedere in stage aziendali orientati all'esaltazione del gioco di squadra. Gli altri sono tutti analoghi. Ho messo solo film in cui si esalta la squadra (ovvero più di 2 persone). Sul gioco di squadra a 2 entrano in campo anche le amicizie vere e proprie e penso si andrebbe fuori discorso.
Colpo Vincente
Le riserve
Coach Carter
Ragazze vincenti
Il sapore della vittoria
Cool Runnings
Glory Road

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-03-2010 15:07  
quote:

in particolare si tratterebbe di formazione aziendale, sui temi del "gioco di squadra", "capacità di lavorare in gruppo", ecc.

beh allora devi sapere che fino ad un anno e mezzo fa forse due
in tutti i corsi in cui si parlava appunto di queste stronzate hanno fatto vedere in tutta Italia la scena di Ogni maledetta domenica quando Al pacino parla alla squadra nell'intervallo

http://www.youtube.com/watch?v=jQvU9aWuqwQ

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2010 16:40  
quote:
In data 2010-03-16 15:07, Tenenbaum scrive:
quote:

beh allora devi sapere che fino ad un anno e mezzo fa forse due
in tutti i corsi in cui si parlava appunto di queste stronzate hanno fatto vedere in tutta Italia la scena di Ogni maledetta domenica quando Al pacino parla alla squadra nell'intervallo

http://www.youtube.com/watch?v=jQvU9aWuqwQ

spesso l'ascoltavamo dagli alto parlanti persino io e la mia squadra di pallavolo prima delle partite in casa...

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 16-03-2010 18:22  
quote:
In data 2010-03-16 13:26, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-03-16 09:26, nboidesign scrive:

non l'ho visto, ma leggendo la trama in diversi siti sembra che il clima sia perlopiù fondato essenzialmente sulla competizione, più che sulla collaborazione costruttiva.
oppure in qualche modo le cose cambiano?
(cmq lo vedrò, mi sembra molto fico).

effettivamente hai ragione, è sulla competizione (direi quindi l'esatto opposto di quello che ti serve)
però è fico.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 16-03-2010 18:57  
ci sarebbe tutta la vita davanti,ma anche li in fondo si tratta di competizione tra centraliniste.boh,non è che ci sia molta roba,specie a livello aziendale.è più facile forse trovare uno spirito di squadra per un obiettivo comune in altri settori
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 16-03-2010 21:47  
quote:
In data 2010-03-16 14:46, gatsby scrive:
Meglio film dalla morale spicciola

ci ho pensato anche io...
ad essere sincero non ho molta voglia proprio per questa ragione.
però non è che gli altri argomenti proposti per la tesi mi esaltino più di tanto...

comunque se vi viene in mente qualcosa continuate a proporre titoli!

bad, non devono necessariamente essere ambientati in azienda...

badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-03-2010 13:18  
non so allora se centra,ma ad esempio il finale di la vita è meravigliosa,con tutto il paese che si unisce in una mega colletta per salvare l'ottimo stewart è un modo di fare squadra per un bene comune.o magari gli amici di It che si ritrovano dopo 30 anni per uccidere insieme il mostro
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.006990 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd