Autore |
la donna-oggetto nei film |
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 18-10-2006 14:51 |
|
sto cercando , per un lavoro che voglio fare, una lista di film in cui la donna viene rappresentata come classico oggetto di bellezza. vi faccio un esempio chiaro:
nel diavolo veste prada le segretarie son tutte alte magre belle e ben vestite, e cosi diverrà anche la protagonista.
mi suggerite altri film in cui si usa lo stereotipo della donna bella, della donna come oggetto sessuale, come bambola?
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-10-2006 15:12 |
|
Domanda difficile perchè in molti film l'oggetto sessuale diventà in realtà donna dominatrice.
Marilyn Monroe è il classico esempio di donna sensuale, provocatoria, oggetto (ma soggetto protagonista)
Una donna fatale è Barbara Stanwyck ne "La Fiamma del Peccato"
Ma inrealtà si potrebbero fare mille altri esempi come Rita Hayworth, Kim Novak, Tippi Hedren non appropriati perchè non sono semplici donne oggetto
Come Grace Kelly in La finestra sul cortile
Ti risparmio i film bocceceschi con la Fenech, la Cassini, la Guida, la Rizzoli, la Russo.
E la Bambola di Valeria Marini nel filmaccio di Bigas Luna
In molti film di Francesco Nuti la donna assomiglia ad un oggetto sessuale
Un esempio meno volgare potrebbe essere Femme Fatale
_________________ True love waits... |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-10-2006 15:14 |
|
Boh..mi viene in mente la Dellera nella "Carne" di Ferreri
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 18-10-2006 15:15 |
|
quote: In data 2006-10-18 15:12, Schizobis scrive:
Domanda difficile perchè in molti film l'oggetto sessuale diventà in realtà donna dominatrice.
| Vero. A me era venuto in mente Quell'oscuro oggetto del desiderio, ma non credo corrisponda a ciò che cerca Ayrtonit. |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-10-2006 15:20 |
|
Anche a me e infatti l'avevo scartato per i motivi di cui sopra...
_________________ True love waits... |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-10-2006 15:26 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 18-10-2006 15:35 |
|
ecco, cerco dei film in cui la donna viene rappresentata come stereotipo, in questo senso marylin va benissimo.
perchè anche se lei lo mostrava con ironia, ripecchia una donna che NON esiste in realtà , una caricatura, oseri dire, della donna, che i media tutt oggi avvalorano e che vorrei criticare.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-10-2006 15:42 |
|
Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 18-10-2006 15:44 |
|
Marilyn Monroe è il classico esempio di donna sensuale, provocatoria, oggetto (ma soggetto protagonista)
Una donna fatale è Barbara Stanwyck ne "La Fiamma del Peccato"
Ma inrealtà si potrebbero fare mille altri esempi come Rita Hayworth, Kim Novak, Tippi Hedren non appropriati perchè non sono semplici donne oggetto
Come Grace Kelly in La finestra sul cortile
Ti risparmio i film bocceceschi con la Fenech, la Cassini, la Guida, la Rizzoli, la Russo.
E la Bambola di Valeria Marini nel filmaccio di Bigas Luna
In molti film di Francesco Nuti la donna assomiglia ad un oggetto sessuale
Un esempio meno volgare potrebbe essere Femme Fatale
|
Però mi sembra che il "quesito" verta sulla donna oggetto, come tale, senza varianti, oppure o capito male?
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-10-2006 15:45 |
|
in generale la femme fatal...(quindi de palma) di tutto il cinema, da Tourneur (con Cat People) attraverso Mann (Raw Deal), Walsh (high sierra... vedi ida lupino... le inquadrature sfumate e luminose... e vedi anche Renoir allora!), ma anche per esempio tanto Hawks...
ah, però mi viene in mente Jules et Jim...
mi sono annoiato da solo, pardon...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 18-10-2006 alle 15:46 ] |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 18-10-2006 15:45 |
|
Ci sta tutto La donna perfetta. O, ancor meglio La fabbrica delle mogli, il film originale del '75.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 18-10-2006 alle 15:46 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 18-10-2006 15:57 |
|
leggendo il titolo del post avevo dato un'accezione diversa al termine e mi era venuto subito in mente martha di fassbinder.
e quindi, boh... anita ekberg ne la dolce vita? |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-10-2006 16:04 |
|
quote: In data 2006-10-18 14:51, Ayrtonit scrive:
sto cercando , per un lavoro che voglio fare, una lista di film in cui la donna viene rappresentata come classico oggetto di bellezza. vi faccio un esempio chiaro:
nel diavolo veste prada le segretarie son tutte alte magre belle e ben vestite, e cosi diverrà anche la protagonista.
mi suggerite altri film in cui si usa lo stereotipo della donna bella, della donna come oggetto sessuale, come bambola?
|
Jessica Rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" può bastare?
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
AlZayd
| Inviato: 18-10-2006 16:24 |
|
quote: In data 2006-10-18 15:15, Chenoa scrive:
| Vero. A me era venuto in mente Quell'oscuro oggetto del desiderio, ma non credo corrisponda a ciò che cerca Ayrtonit.
|
In quel film è l'esatto contrario: è l'uomo ad essere "bambolizzato".
|
AlZayd
| Inviato: 18-10-2006 16:26 |
|
quote: In data 2006-10-18 15:57, pkdick scrive:
leggendo il titolo del post avevo dato un'accezione diversa al termine e mi era venuto subito in mente martha di fassbinder.
e quindi, boh... anita ekberg ne la dolce vita?
|
Ottimo!
|