FilmUP.com > Forum > CineINFO - la donna-oggetto nei film
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > la donna-oggetto nei film   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore la donna-oggetto nei film
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 18-10-2006 14:51  
sto cercando , per un lavoro che voglio fare, una lista di film in cui la donna viene rappresentata come classico oggetto di bellezza. vi faccio un esempio chiaro:
nel diavolo veste prada le segretarie son tutte alte magre belle e ben vestite, e cosi diverrà anche la protagonista.
mi suggerite altri film in cui si usa lo stereotipo della donna bella, della donna come oggetto sessuale, come bambola?

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-10-2006 15:12  
Domanda difficile perchè in molti film l'oggetto sessuale diventà in realtà donna dominatrice.

Marilyn Monroe è il classico esempio di donna sensuale, provocatoria, oggetto (ma soggetto protagonista)

Una donna fatale è Barbara Stanwyck ne "La Fiamma del Peccato"
Ma inrealtà si potrebbero fare mille altri esempi come Rita Hayworth, Kim Novak, Tippi Hedren non appropriati perchè non sono semplici donne oggetto

Come Grace Kelly in La finestra sul cortile

Ti risparmio i film bocceceschi con la Fenech, la Cassini, la Guida, la Rizzoli, la Russo.
E la Bambola di Valeria Marini nel filmaccio di Bigas Luna

In molti film di Francesco Nuti la donna assomiglia ad un oggetto sessuale

Un esempio meno volgare potrebbe essere Femme Fatale

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-10-2006 15:14  
Boh..mi viene in mente la Dellera nella "Carne" di Ferreri

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 18-10-2006 15:15  
quote:
In data 2006-10-18 15:12, Schizobis scrive:
Domanda difficile perchè in molti film l'oggetto sessuale diventà in realtà donna dominatrice.

Vero. A me era venuto in mente Quell'oscuro oggetto del desiderio, ma non credo corrisponda a ciò che cerca Ayrtonit.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-10-2006 15:20  
Anche a me e infatti l'avevo scartato per i motivi di cui sopra...

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 18-10-2006 15:26  
nata ieri

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 18-10-2006 15:35  
ecco, cerco dei film in cui la donna viene rappresentata come stereotipo, in questo senso marylin va benissimo.
perchè anche se lei lo mostrava con ironia, ripecchia una donna che NON esiste in realtà , una caricatura, oseri dire, della donna, che i media tutt oggi avvalorano e che vorrei criticare.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Inviato: 18-10-2006 15:42  
Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 18-10-2006 15:44  
quote:

Marilyn Monroe è il classico esempio di donna sensuale, provocatoria, oggetto (ma soggetto protagonista)

Una donna fatale è Barbara Stanwyck ne "La Fiamma del Peccato"
Ma inrealtà si potrebbero fare mille altri esempi come Rita Hayworth, Kim Novak, Tippi Hedren non appropriati perchè non sono semplici donne oggetto

Come Grace Kelly in La finestra sul cortile

Ti risparmio i film bocceceschi con la Fenech, la Cassini, la Guida, la Rizzoli, la Russo.
E la Bambola di Valeria Marini nel filmaccio di Bigas Luna

In molti film di Francesco Nuti la donna assomiglia ad un oggetto sessuale

Un esempio meno volgare potrebbe essere Femme Fatale

Però mi sembra che il "quesito" verta sulla donna oggetto, come tale, senza varianti, oppure o capito male?

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 18-10-2006 15:45  
in generale la femme fatal...(quindi de palma) di tutto il cinema, da Tourneur (con Cat People) attraverso Mann (Raw Deal), Walsh (high sierra... vedi ida lupino... le inquadrature sfumate e luminose... e vedi anche Renoir allora!), ma anche per esempio tanto Hawks...
ah, però mi viene in mente Jules et Jim...
mi sono annoiato da solo, pardon...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 18-10-2006 alle 15:46 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 18-10-2006 15:45  
Ci sta tutto La donna perfetta. O, ancor meglio La fabbrica delle mogli, il film originale del '75.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 18-10-2006 alle 15:46 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 18-10-2006 15:57  
leggendo il titolo del post avevo dato un'accezione diversa al termine e mi era venuto subito in mente martha di fassbinder.

e quindi, boh... anita ekberg ne la dolce vita?

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 18-10-2006 16:04  
quote:
In data 2006-10-18 14:51, Ayrtonit scrive:
sto cercando , per un lavoro che voglio fare, una lista di film in cui la donna viene rappresentata come classico oggetto di bellezza. vi faccio un esempio chiaro:
nel diavolo veste prada le segretarie son tutte alte magre belle e ben vestite, e cosi diverrà anche la protagonista.
mi suggerite altri film in cui si usa lo stereotipo della donna bella, della donna come oggetto sessuale, come bambola?

Jessica Rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" può bastare?

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 18-10-2006 16:24  
quote:
In data 2006-10-18 15:15, Chenoa scrive:
quote:

Vero. A me era venuto in mente Quell'oscuro oggetto del desiderio, ma non credo corrisponda a ciò che cerca Ayrtonit.

In quel film è l'esatto contrario: è l'uomo ad essere "bambolizzato".

AlZayd

Inviato: 18-10-2006 16:26  
quote:
In data 2006-10-18 15:57, pkdick scrive:
leggendo il titolo del post avevo dato un'accezione diversa al termine e mi era venuto subito in mente martha di fassbinder.

e quindi, boh... anita ekberg ne la dolce vita?

Ottimo!

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.129681 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd