Autore |
Leone d'oro alla carriera a Hayao Miyazaki |
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-02-2005 00:32 |
|
copio dal sito www.fanaticaboutfestivals.it la notizia, che chiaramente mi fa molto piacere:
A Hayao Miyazaki il Leone d'Oro alla carriera 2005
Si è riunito oggi il Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da David Croff. Il Cda ha deciso di accogliere la proposta del direttore della Mostra del Cinema Marco Muller di attribuire il Leone d'Oro alla carriera 2005 a Hayao Miyazaki, il maestro dell'animazione giapponese.
Per la prima volta viene attribuito un Leone alla carriera ad un regista di film di animazione. Si tratta, secondo noi, innanzittutto di un importante riconoscimento all'animazione giapponese, un'arte e ad una tradizione che negli ultimi anni si è fortemente affermata nel panorama festivaliero e cinematografico mondiale. Ma il meritato premio a Miyazaki (in concorso alla scorsa Mostra del Cinema con Il castello errante di Howl) è soprattutto, un imprescindibile ringraziamento ad uno dei più straordinari ed emozionanti autori di cinema esistenti.
Il premio gli sarà consegnato venerdì 9 settembre 2005, nel corso di una giornata Miyazaki in cui verranno proiettati i suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.
Hayao Miyazaki - ha dichiarato Marco Muller - è il gigante che ha fatto saltare le pareti dentro le quali si era voluto incasellare il cinema giapponese d'animazione. Troppo frettolosamente, infatti, lo si è tradotto come il 'Disney giapponese', riducendo a parametri per noi consueti un'energia creativa, una visione assolutamente fuori dell'ordinario. La filosofia di Miyazaki unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico, una cifra di fantastico visionario che lascia sbalorditi.
Il senso di meraviglia che i suoi film trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi. Senza tuttavia dimenticare le sorprese industriali di Miyazaki, che ha saputo con i 'complici' giusti far saltare le categorie convenzionali dell'animazione, grazie al lavoro sistematico di una 'factory' che ha fatto crescere anche non pochi altri talenti. In Hayao Miyazaki si incarna la pop art cinematografica del nuovo millennio, una delle componenti ormai sempre più presenti nel lavoro di ricerca della Mostra di Venezia.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 15-02-2005 15:04 |
|
davvero ottima notizia! adoro miyazaki, anche se ho visto pochi suoi film, mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto la città incantata che svela ogni volta che lo vedo, nuovi significati (o magari sono solo io che sono lenta ).
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 16-02-2005 13:36 |
|
Eh si , direi che era anche ora.
Speriamo che ciò faccia si che dopo innumerevoli promesse escano finalmente in video anche i suoi lavori più vecchi.
_________________ Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 20-02-2005 13:53 |
|
quote: In data 2005-02-15 15:04, ilaria78 scrive:
davvero ottima notizia! adoro miyazaki, anche se ho visto pochi suoi film, mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto la città incantata che svela ogni volta che lo vedo, nuovi significati (o magari sono solo io che sono lenta ).
|
concordo con l entusiasmo di ilaria.
mi fa davvero molto piacere che esistano premi assegnati con attenzione e intelligenza, che vanno in mano di quelli che possiamo considerare Geni.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
donnie84
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 20-02-2005 14:17 |
|
Miyazaki meriterebbe ancora di più. è uno dei pochi geni in circolazione oggigiorno |
|
Alfred
 Reg.: 27 Mar 2004 Messaggi: 812 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 21-02-2005 09:40 |
|
quote: In data 2005-02-20 14:17, donnie84 scrive:
Miyazaki meriterebbe ancora di più. è uno dei pochi geni in circolazione oggigiorno
|
Quoto e rilancio.
Aggiungo che è uno scandalo che un anime stupendo come "Porco Rosso" non sia stato ancora portato in Italia! |
|